Musica

Musica, Film, Meteorologia, Geografia e tutto quello che non riguarda il calcio
Avatar utente
ars72
Messaggi: 66937
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Musica

Messaggio da ars72 »

Per quel che ho visto ieri interessante la cover di Amandoti dei CCCP presentata dai Maneskin insieme a Manuel Agnelli.
Piacevole anche La Rappresentante di lista con Donatella Rettore in Splendido splendente.
dodemac
Messaggi: 2445
Iscritto il: 24 settembre 2007, 0:14

Re: Musica

Messaggio da dodemac »

A Sanremo 2021 trionfano i naziskin (cit. Orietta Berti)!
Ventidue gambe hanno loro; ventidue gambe abbiamo noi; il pallone è rotondo; la porta quadrata; l’arbitro è cornuto
Avatar utente
kira
Messaggi: 29224
Iscritto il: 21 settembre 2009, 18:19

Re: Musica

Messaggio da kira »

dodemac ha scritto:A Sanremo 2021 trionfano i naziskin (cit. Orietta Berti)!
Ah ah ah grande Orietta. Restiamo in zona e in tema... :D a La Spezia Benito (Viola) fa l'assist per Adolfo ( Gaich) per il vantaggio del Benevento (cit. ars72). //162
Avatar utente
ars72
Messaggi: 66937
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Musica

Messaggio da ars72 »

-?-
Il nuovo che avanza Orietta, beh anche Ornella Vanoni a 86 anni si è presa la scena con grande classe e qualità.
//44
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28490
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: Musica

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

CLASSIFICA FINALE FESTIVAL DI SANREMO 2021

1. Maneskin – Zitti e buoni
2. Fedez e Francesca Michielin – Chiamami per nome
3. Ermal Meta – Un milione di cose da dirti
4. Colapesce e Dimartino – Musica leggerissima
5. Irama – La genesi del tuo colore
6. Willie Peyote – Mai dire mai (La locura)
7. Annalisa - Dieci
8. Madame – Voce
9. Orietta Berti – Quando ti sei innamorato
10. Arisa – Potevi fare di più
11. La rappresentante di lista - Amare
12. Extraliscio e Davide Toffolo – Bianca luce nera
13. Lo Stato Sociale – Combat Pop
14. Noemi - Glicine
15. Malika Ayake – Ti piaci così
16. Fulminacci – Santa Marinella
17. Max Gazzé – Il farmacista
18. Fasma - Parlami
19. Gaia – Cuore amaro
20. Coma Cose – Fiamme negli occhi
21. Ghemon – Momento perfetto
22. Francesco Renga – Quando trovo te
23. Gio Evan - Arnica
24. Bugo – E invece sì
25. Aiello - Ora
26. Random – Torno a te
DELL'ENTELLA SEGUACI
dodemac
Messaggi: 2445
Iscritto il: 24 settembre 2007, 0:14

Re: Musica

Messaggio da dodemac »

Continuo come ogni anno a sostenere che, visto:
-che sono persone che di lavoro fanno i cantanti;
-che la storia dimostra che la canzone che a Sanremo non va non è detto che non abbia successo
sarebbe meglio dare le prime 10 posizioni e lasciare gli altri nel limbo, senza dover perforza dare un nome agli ultimi posti che potrebbe essere una penalizzazione d'immagine per gente, appunto, professionista.
Che ne pensate?
Ventidue gambe hanno loro; ventidue gambe abbiamo noi; il pallone è rotondo; la porta quadrata; l’arbitro è cornuto
Avatar utente
kira
Messaggi: 29224
Iscritto il: 21 settembre 2009, 18:19

Re: Musica

Messaggio da kira »

Beh a parte che ad alcuni di loro consiglierei di cambiare mestiere...per il resto...si, sono d'accordo con te. :)

Tra quelli più indietro, a me piacevano Ghemon, Noemi e Malika Ayane, per la quale prevedo comunque un successo poichè la canzone è abbastanza ritmata ed orecchiabile, Fedez e Michielin invece per me hanno qualche posizione di troppo... //162
La Orietta ha ancora una voce chiara e pulita, ma una canzone troppo anni 50...sa quasi di muffa, mi perdoni Oriettona... :mrgreen: :wink:
Avatar utente
ars72
Messaggi: 66937
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Musica

Messaggio da ars72 »

26 cantanti sono comunque troppi per un festival musicale di 5 giorni.
Molti si dimenticano o passano inosservati, la graduatoria in effetti si potrebbe limitare ai primi 10.
Anche perchè non siamo piu' negli anni'80 quando arrivavano agli ultimi posti artisti come Vasco, Stadio e Zucchero con brani destinati poi ad avere un enorme successo.
Avatar utente
kira
Messaggi: 29224
Iscritto il: 21 settembre 2009, 18:19

Re: Musica

Messaggio da kira »

Ma Bugo sentiva proprio il bisogno di farsi apprezzare a Sanremo? In fondo Morgan gli aveva fatto un grosso favore... //162

Quest'anno la qualità delle canzoni mi è sembrata inferiore a quella dello scorso anno, ad esempio, i Maneskin forse sono tra gli artisti più decenti di questo festival, tranne Orietta ovviamente. :)
A proposito, ieri sera la Berti è stata da Fazio, che era collegato da casa perché operato, ha raccontato che la sera prima del debutto è stata fermata dalla polizia perché ha violato il coprifuoco, doveva andare dalla sarta a farsi stringere il vestito...pare che non le abbiano creduto. :D
Avatar utente
Web
Messaggi: 6184
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Re: Musica

Messaggio da Web »

Notizia verissima quella della Berti, qui in Liguria i giornali locali ne hanno parlato per giorni. E' stata bloccata poco dopo le 22 a Bordighera, centro limitrofo a Sanremo, dove si stava recando in un hotel per provare il vestito di scena. Inseguita e poi scortata da ben tre volanti che le contestavano la violazione del coprifuoco. Forse gli agenti erano giovani e non conoscevano la cantante, e poi con le mascherine...
Così sono pure riuscito a parlare di questo festival che mai ho visto in vita mia //40 //40 //40
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
Avatar utente
kira
Messaggi: 29224
Iscritto il: 21 settembre 2009, 18:19

Re: Musica

Messaggio da kira »

Web ha scritto: Così sono pure riuscito a parlare di questo festival che mai ho visto in vita mia //40 //40 //40
Ah ah ah se è per questo non sei l'unico... :mrgreen: eh si che c'ho anche provato, ma manco col coprifuoco sono riuscita a vederlo...qualche canzone l'ho ascoltata alla radio o su youtube, per soddisfare la mia curiosità da gazza, con la g! :wink: :D
dodemac
Messaggi: 2445
Iscritto il: 24 settembre 2007, 0:14

Re: Musica

Messaggio da dodemac »

Io da questo punto di vista sono molto italiano medio. Non seguo musica, se non per la radio accesa tutto il giorno al lavoro, ma mi piace seguire il festival (si vabbe non sto fino alle 2...). Ci sono cose che mi fanno emozionare, perche tipo vi faccio un esempio: mi ricordo di aver visto la Pausini quando vinse i giovani e di aver comprato il suo cd e quando la ricanta in diretta al festival (l'anno scorso credo) mi fa emozionare. Lei dice che si emoziona su quel palco ancora oggi e a me piace crederle. Cosi come mi piaceva quando conduceva Baglioni e ogni tanto cantava le sue canzoni, tanto per dirne un altra.
Dal verso opposto invece nell'ultimo decennio inizialmente non concepivo come potessero essere ammessi ai big gente che era uscita da Amici o roba del genere, poi pian piano mi sono convinto che il mondo cambia e bisogna adeguarsi, tipo con le versioni di windows :mrgreen:
Resta cmq il fatto, che pur riconscendo loro lo status di artisti, non non ho idea di chi siano 7-8 cantanti per festival
Ventidue gambe hanno loro; ventidue gambe abbiamo noi; il pallone è rotondo; la porta quadrata; l’arbitro è cornuto
Avatar utente
kira
Messaggi: 29224
Iscritto il: 21 settembre 2009, 18:19

Re: Musica

Messaggio da kira »

Per quanto alcune canzoni di Baglioni fanno venire il diabete, Baglioni con pochi altri ha fatto, e continua a fare, la musica italiana... //102 la Pausini urla troppo per i miei gusti, ma trovo che emozionarsi sia sempre bello, ed è quello che ci distingue dagli altri esseri viventi, io mi emoziono quando segna la mia squadra, quando vedo due vecchietti tenersi per mano...e per molto altro ancora, per fortuna. :wink:
dodemac ha scritto: il mondo cambia e bisogna adeguarsi, tipo con le versioni di windows :mrgreen:
//162 //43
dodemac ha scritto:Resta cmq il fatto, che pur riconscendo loro lo status di artisti, non non ho idea di chi siano 7-8 cantanti per festival
Ah ah ah tranquillo, questo non accade solo a te... :lol:
Avatar utente
kira
Messaggi: 29224
Iscritto il: 21 settembre 2009, 18:19

Re: Musica

Messaggio da kira »

Eurovision 2021: i Måneskin e quei violini da portare anche a Rotterdam

C’è un elemento che ha fatto la differenza nella performance vincitrice del Festival di Sanremo 2021, “Zitti e buoni” dei Måneskin, e che invece manca nella versione da studio che si può ascoltare su Spotify e in radio: stiamo parlando dei violini dell’orchestra.
La melodia riprodotta dagli archi di violino ha accompagnato splendidamente la forza rock del pezzo, tra assoli di basso e batteria, restituendo una combinazione unica di suoni. A sottolineare il sodalizio di elementi ci ha pensato anche la regia di Sanremo, che non si è lasciata sfuggire l’alternanza tra orchestra e band, due mondi apparentemente distanti ma assolutamente vicini sul palco dell’Ariston.
Sappiamo che all’Eurovision Song Contest ogni aspetto della messa in scena (staging) e dell’esibizione è fondamentale: nell’era moderna del contest europeo si è scelto di fare a meno dell’orchestra e per l’Italia è quindi impossibile riprodurre lo stesso effetto scenico di Sanremo.

Cosa che per altro in passato ci ha già penalizzato (basti pensare al clap-clap dell’orchestra con “Soldi” di Mahmood, diventato virale e non altrettanto riprodotto efficacemente dal pubblico e dalla regia di Tel Aviv, in Israele).

La mancanza di una orchestra vera e propria non deve però giustificare l’assenza o l’eliminazione della componente orchestrale di “Zitti e buoni”, che si è già fatta notare anche all’estero, tra i commenti al video disponibile su YouTube.

Suggeriamo dunque ai Måneskin, al management e al team RAI che si occupa dell’Eurovision di far includere gli elementi dell’esibizione sanremese che non si ritrovano nella versione studio.

E di farli sentire anche a Rotterdam, il 22 maggio, all’interno dell’Ahoy Arena. Magari posizionando sullo sfondo o ai lati della band due violinisti da poter fare inquadrare alla regia negli stessi esatti momenti visti a Sanremo.

I violini sul palco portano spesso fortuna all’Eurovision. Citofonare i vincitori Alexander Rybak (“Fairytale”, 2009) e Dima Bilan (“Believe”, 2008).

https://www.eurofestivalnews.com/2021/0 ... n-violini/
Avatar utente
kira
Messaggi: 29224
Iscritto il: 21 settembre 2009, 18:19

Re: Musica

Messaggio da kira »

Neffa, primo album in napoletano, "ritorno alle mie origini"

Da anni Neffa coltivava il desiderio di realizzare un disco in napoletano. Un modo per rendere omaggio alle sue origini, lui di sangue campano (mamma di Scafati, babbo di Napoli), cresciuto a Bologna.

"Da piccolo mi davano del terrone o del marocchino e non capivo, ma quando ho scoperto la potenza artistica delle mie origini, non ce n'è stato più per nessuno". A sei anni dall'ultimo album, il desiderio è così diventato realtà e il 2 aprile esce "AmarAmmore" (Numero Uno), anticipato dal singolo Aggio Perzo 'O Suonno con Coez e produzione di TY1.

"Napoli è sempre stato qualcosa di incompiuto: fa parte di me, ma io non ne ho mai fatto davvero parte. Questo è un modo per chiudere un cerchio", aggiunge spiegando che il lungo silenzio discografico non è stato casuale. "Nel 2017 avevo un disco pronto, quando lo feci ascoltare non convinse e mi fu chiesto di trasformarlo in un album con ospiti. A quel punto rinunciai e seguì un periodo in cui ho scritto poco. Il pensiero di non fare più un disco non mi atterriva, ma guardavo con curiosità, consapevole che la musica era sempre in me, anche se sotto altre forme". Poi un anno e mezzo fa la svolta. "E' come se fossi stato travolto da un'onda - racconta ancora l'artista -: in due mesi, tra fine 2019 e inizio 2020, pre-pandemia, ho scritto una trentina di canzoni. Venivano fuori come lava colante, pezzi della mia anima che prendevano forma. Anche per questo ho voluto che la copertina del disco fosse un disegno di mio padre. E se all'inizio pensavo di giocare con il napoletano, ad un certo punto è come se il napoletano mi avesse detto: ora gioco io con te. Mi sono lasciato circondare dalla temperatura emozionale che trasmette la melodia napoletana". La seconda fase ha preso forma dopo il lockdown, "perché mi sono fermato, non riuscivo a concepire la musica come salvifica. Per me è amore e se il mondo non sta sufficientemente bene, non può tradursi come tale". AmarAmmore è un disco tutto cantato nella lingua principe della canzone italiana, che prende il via dalle influenze di Renato Carosone, passa per gli ascolti di Roberto Murolo e Pino Daniele e arriva fino alla musica rap e trap di oggi. Con la consapevolezza che lingue e dialetti si evolvono e che il classico può essere riletto con il moderno.

"In fondo la musica napoletana è sempre stata una fusione: a partire dal Cinquecento, quando la classica si fondava con la popolare, o con Carosone che prendeva lo swing e Daniele con il blues: Napoli prende questi generi e gli dà il suo marchio. La sfida è essere compenetrato da questo marchio", sottolinea. Un tuffo nelle origini, dunque, per guardare al futuro e fondere generi diversi, che hanno modellato e cesellato lo stesso Neffa, a partire dal rap, di cui è stato uno dei precursori in Italia, per arrivare al soul. "Nel tempo si è creata la falsa idea che io schifi il rap e il mio passato. Non è affatto così, mi ha regalato tanto e quello che sono oggi, lo sono anche grazie a quelle esperienze. Come tutto quello che succede nella vita, anche gli errori. Mi sono allontanato dal rap per fare altro, è un ritmo che mi piace ancora anche se non mi ritrovo tanto con i testi: quando lo facevo io le parole avevano un peso diverso". Anche per questo nel nuovo disco ha chiamato a collaborare solo rapper: oltre Coez (l'unico non campano, se non di nascita), ci sono Livio Cori e Rocco Hunt. "E' stato naturale, il rap ce l'ho sempre lì. Ho più di 50 anni, ma evidentemente dentro c'è uno che fa musica più giovane - scherza Neffa -. L'importante è essere sempre fuori tempo". Per ora di live non si parla, "un po' per la situazione, un po' perché in passato ho avuto la sensazione che fosse un amore non troppo corrisposto. I miei tour non generavano un ritorno sufficiente, ma ringrazio ognuna delle persone che è venuta a sentirmi". (ANSA)

Immagine

Questa la tracklist:

1. Fujevo
2. Aggio Perzo ‘o Suonno feat. Coez prod. TY1
3. Picceré
4. Affianc’a Te
5. Nn’ è Cagnato Niente feat. Livio Cori
6. T’Aggia Veré
7. Si Me Salve Tu
8. AmarAmmore feat. Rocco Hunt
9. Catene
10. Saccio Ca Putesse
11. Speranza
12. N’Abbraccio
Rispondi