50 anni di serie D

I nove gironi di serie D
HOTDOG
Messaggi: 176
Iscritto il: 17 luglio 2008, 14:22
Località: Carovigno - San Vito dei Normanni

50 anni di serie D

Messaggio da HOTDOG »

finalmente sono riuscito a realizzare il file con tutte le classifiche complete di serie D dalla stagione 1959-60, quando praticamente è nata la serie D moderna, a oggi. Ringrazio Gaetano71 di wikipedia e il sito archiviotoro.it per le classifiche. Nel compilarle mi sono attenuto ad alcuni criteri:

-i punteggi delle squadre sono quelli reali, senza penalizzazioni, e l'ordine delle classifiche è quello tenendo conto dei punti reali, con le penalizzazioni segnalate accanto alla squadra. Unica eccezione quella del primo posto, ad esempio il Pizzighettone del girone A 2003 è considerato primo con 57 punti e il Rodengo 2° con 61, anche se con la penalizzazione era in realtà 9° con 49
-le squadre hanno sempre lo stesso nome con una generale tendenza alla semplificazione, con qualche eccezione: non troverete Ars et Labor Grottaglie ma solo Grottaglie, o ancora Bassano e non Virtus Bassano, Voghera e non Vogherese, Pro Vercelli e non Pro Belvedere Vercelli, Juve Gela e non Terranova Gela o Juveterranova Gela per fare alcuni esempi

qui le classifiche dal 1960 al 1981: http://basket.forumfree.net/?act=Attach ... d=38133939
e qui quelle dal 1982 al 2009: http://basket.forumfree.net/?act=Attach ... d=38133953
Elkjiær sindaco
Messaggi: 52
Iscritto il: 15 gennaio 2008, 15:07
Località: Copenhagen

Messaggio da Elkjiær sindaco »

Ottimo lavoro, congratulazioni davvero! Credo che Web potrebbe tenerne in conto per aggiornare la sezione sulle classifiche finali dei vari campinoati :wink:

Per le semplificazioni mi trovi d´accordo, stai solo attento alle ambiguita`: Sia la Pro Vercelli che la PB Vercelli hanno militato in serie D per cui chiamare la Pro Belvedere solo Pro Vercelli puo creare grossi problemi di chiarezza.. Visto il modo in cui hai costruito le classifiche dovrebbe anche essere abbastanza facile calcolare i record della serie D, ad esempio maggior numero di punti, minor numero di punti, maggior numero di vittorie, o pareggi, maggior numero gol fatti o subiti...excel si presta particolarmente bene a questo ;-)
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28694
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

Complimenti, gran bel lavoro!! :o

Pro Vercelli e non Pro Belvedere Vercelli
Eh no: le altre semplificazioni che hai fatto vanno tutte benissimo, ma questa no: le 2 società sono completamente distinte, la Pro Belvedere è l'ex Trino, mentre la Pro Vercelli si è sempre chiamata Pro Vercelli e non ha mai avuto nulla a che spartire con la Pro Belvedere (ora le 2 società militano entrambe nel girone A di Seconda Divisione).
DELL'ENTELLA SEGUACI
la biscia
Messaggi: 355
Iscritto il: 16 febbraio 2008, 0:25
Località: Bisceglie

Messaggio da la biscia »

Complimenti, grande lavoro!!!!!
Al cuore non si comanda: FORZA BISCEGLIE!
Avatar utente
Web
Messaggi: 6276
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Messaggio da Web »

complimenti anche da parte mia, la serie D per me resta sempre il miglior campionato e merita di essere seguito con grande passione
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
HOTDOG.
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 febbraio 2011, 15:56
Località: Brindisi

Re: 50 anni di serie D

Messaggio da HOTDOG. »

qui il file aggiornato al 2011 con ulteriori novità, nella sezione TOTREG trovate anche la regione di ciascuna squadra, in quella ''classificone'' trovate tutte le squadre ordinate per media punti divise tra era ante 1995-96 (quando la vittoria valeva 2 punti) e post 1995-96, a parità di punti le squadre sono ordinate per differenza reti in rapporto alle partite giocate (è notevole da questo punto di vista che la migliore squadra sarebbe stata quella Sarnese che ha perso lo spareggio con la Battipagliese e non fu dunque neppure promossa in C2): il numero rosso accanto a ciascuna squadra rimanda alla sezione ''codici'' in modo da identificare girone e anno in cui ha giocato quella squadra

http://download331.mediafire.com/vbyk7x ... 0-2011.xls
Elkjiaer is back
Messaggi: 1855
Iscritto il: 29 ottobre 2010, 10:59
Località: Copenhagen, Denmark

Re: 50 anni di serie D

Messaggio da Elkjiaer is back »

HOTDOG. ha scritto:qui il file aggiornato al 2011 con ulteriori novità, nella sezione TOTREG trovate anche la regione di ciascuna squadra, in quella ''classificone'' trovate tutte le squadre ordinate per media punti divise tra era ante 1995-96 (quando la vittoria valeva 2 punti) e post 1995-96, a parità di punti le squadre sono ordinate per differenza reti in rapporto alle partite giocate (è notevole da questo punto di vista che la migliore squadra sarebbe stata quella Sarnese che ha perso lo spareggio con la Battipagliese e non fu dunque neppure promossa in C2): il numero rosso accanto a ciascuna squadra rimanda alla sezione ''codici'' in modo da identificare girone e anno in cui ha giocato quella squadra

http://download331.mediafire.com/vbyk7x ... 0-2011.xls
Rinnovo i miei complimenti per questo eccellente lavoro :-) con poca fatica in piu penso che sarebbe interessante fare il classificone con la somma di punti presenze ecc ecc squadra per squadra (basta ordinare le squadre per nome e sommarei valori delle diverse partecipazioni ai campionati di D) in modo da vedere, ad esempio, quale squadra ha segnato piu gol in assoluto in D, quale ha fatto piu punti e cosi via..inoltre sempre con poco lavoro extra si potrebbe fare la somma punti, gol ecc ecc regione per regione e dividerla per il numero di presenze complessive per poter confrontare i valori. Ma gia´cosi e´una gran bella sintesi!
frami
Messaggi: 6676
Iscritto il: 17 agosto 2010, 17:25
Località: nus (ao)

Re: 50 anni di serie D

Messaggio da frami »

Grandioso! Quanti ricordi...e che nostalgia x la mia Aosta che non c'è piu.
A proposito dal '98 non si tratta dell'Aosta (scomparsa appunto nel '98 e, ahimè, mai più rinata) ma del Valle d'Aosta, nuovo nome dello Chatillon-StVincent.
HOTDOG.
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 febbraio 2011, 15:56
Località: Brindisi

Re: 50 anni di serie D

Messaggio da HOTDOG. »

come dicevo nel thread di apertura onde evitare casini e dal momento che il Valle d'Aosta dopo aver preso sede a Chatillon è tornato ad Aosta ho preferito lasciare la dicitura Aosta, intanto sono stati corretti alcuni errori (e chissà quanti ce n'è ancora) per quanto riguarda le regioni e i gol fatti e subiti, qui il file riveduto e corretto http://download938.mediafire.com/qmh6la ... 0-2011.xls
Fabio Roma
Messaggi: 1273
Iscritto il: 2 maggio 2008, 10:13

Re: 50 anni di serie D

Messaggio da Fabio Roma »

Scusate perchè i primi due link in alto mi dice che non sono attivi?
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10597
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: 50 anni di serie D

Messaggio da Buono Legnani »

HOTDOG. ha scritto:qui il file aggiornato al 2011 con ulteriori novità, nella sezione TOTREG trovate anche la regione di ciascuna squadra, in quella ''classificone'' trovate tutte le squadre ordinate per media punti divise tra era ante 1995-96 (quando la vittoria valeva 2 punti) e post 1995-96, a parità di punti le squadre sono ordinate per differenza reti in rapporto alle partite giocate (è notevole da questo punto di vista che la migliore squadra sarebbe stata quella Sarnese che ha perso lo spareggio con la Battipagliese e non fu dunque neppure promossa in C2): il numero rosso accanto a ciascuna squadra rimanda alla sezione ''codici'' in modo da identificare girone e anno in cui ha giocato quella squadra

http://download331.mediafire.com/vbyk7x ... 0-2011.xls

Come ti sei comportato con Castiglione Calcio (Interregionale dal 1985 al 1988) e Sterilgarda Castiglione (scorso torneo)?
HOTDOG.
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 febbraio 2011, 15:56
Località: Brindisi

Re: 50 anni di serie D

Messaggio da HOTDOG. »

ho messo semplicemente Castiglione Stiviere in entrambi i casi (Stiviere per distinguerla dal Castiglione siciliano)
Fabio Roma
Messaggi: 1273
Iscritto il: 2 maggio 2008, 10:13

Re: 50 anni di serie D

Messaggio da Fabio Roma »

Hotdog non li riesco a visualizzare, ripeto....non ho avuto una tua risposta al mio post sopra mentre hai risposto invece ad altri.... potresti pubblicare i link corretti? grazie.
HOTDOG.
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 febbraio 2011, 15:56
Località: Brindisi

Re: 50 anni di serie D

Messaggio da HOTDOG. »

Fabio Roma ha scritto:Hotdog non li riesco a visualizzare, ripeto....non ho avuto una tua risposta al mio post sopra mentre hai risposto invece ad altri.... potresti pubblicare i link corretti? grazie.
il link corretto è questo http://download1047.mediafire.com/u0xew ... 0-2011.xls e a me si apre perfettamente...
Fabio Roma
Messaggi: 1273
Iscritto il: 2 maggio 2008, 10:13

Re: 50 anni di serie D

Messaggio da Fabio Roma »

Quello sì ma mi riferisco ai primi due! grazie!
Bloccato