FUSIONI, CAMBI DI DENOMINAZIONE, ETC...

Dilettanti Liguria
Rispondi
Ale83
Messaggi: 1628
Iscritto il: 14 febbraio 2008, 22:58
Località: Pistoia

Re: FUSIONI, CAMBI DI DENOMINAZIONE, ETC...

Messaggio da Ale83 »

Web,che categoria disputa la storica squadra genovese: Rivarolese? Nel massimo splendore che campionati ha disputato?
sergy452
Messaggi: 25214
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: FUSIONI, CAMBI DI DENOMINAZIONE, ETC...

Messaggio da sergy452 »

Ale83 ha scritto:Web,che categoria disputa la storica squadra genovese: Rivarolese? Nel massimo splendore che campionati ha disputato?
Mi permetto di risponderti io, in estate la Rivarolese si è fusa o ne ha acquisito il titolo sportivo, il Rapallo Ruentes, cambiando denominazione in Rapallo Rivarolese appunto.

Qui la storia della Rivarolese, dove raggiunse la C prima della Seconda Guerra Mondiale
https://it.wikipedia.org/wiki/Unione_Sp ... olese_1919
Juventus & Derthona
Ale83
Messaggi: 1628
Iscritto il: 14 febbraio 2008, 22:58
Località: Pistoia

Re: FUSIONI, CAMBI DI DENOMINAZIONE, ETC...

Messaggio da Ale83 »

sergy452 ha scritto:
Ale83 ha scritto:Web,che categoria disputa la storica squadra genovese: Rivarolese? Nel massimo splendore che campionati ha disputato?
Mi permetto di risponderti io, in estate la Rivarolese si è fusa o ne ha acquisito il titolo sportivo, il Rapallo Ruentes, cambiando denominazione in Rapallo Rivarolese appunto.

Qui la storia della Rivarolese, dove raggiunse la C prima della Seconda Guerra Mondiale
https://it.wikipedia.org/wiki/Unione_Sp ... olese_1919

Grazie! La possiamo considerare per tradizione la terza squadra di Genova dopo il Genoa e la Sampdoria?
Avatar utente
Web
Messaggi: 6221
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Re: FUSIONI, CAMBI DI DENOMINAZIONE, ETC...

Messaggio da Web »

No, sicuramente la terza squadra di Genova è sempre stata la Sestrese, ora in Promozione, ma spesso in serie D negli ultimi 60 anni.
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
frami
Messaggi: 6607
Iscritto il: 17 agosto 2010, 17:25
Località: nus (ao)

Re: FUSIONI, CAMBI DI DENOMINAZIONE, ETC...

Messaggio da frami »

sergy452 ha scritto:
Ale83 ha scritto:Web,che categoria disputa la storica squadra genovese: Rivarolese? Nel massimo splendore che campionati ha disputato?
Mi permetto di risponderti io, in estate la Rivarolese si è fusa o ne ha acquisito il titolo sportivo, il Rapallo Ruentes, cambiando denominazione in Rapallo Rivarolese appunto.

Qui la storia della Rivarolese, dove raggiunse la C prima della Seconda Guerra Mondiale
https://it.wikipedia.org/wiki/Unione_Sp ... olese_1919
Ricordo bene che la vidi giocare al "Puchoz" nel 77-78 in Serie D, mi pare avessero una maglia gialla.
sergy452
Messaggi: 25214
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: FUSIONI, CAMBI DI DENOMINAZIONE, ETC...

Messaggio da sergy452 »

frami ha scritto: Ricordo bene che la vidi giocare al "Puchoz" nel 77-78 in Serie D, mi pare avessero una maglia gialla.
Io speravo vincesse lo scorso campionato, poi vinto dal Vado per 1 punto, per vederlo finalmente in D invece in estate si è fuso col Rapallo cessando praticamente l'attività purtroppo! :oops:
Juventus & Derthona
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28568
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: FUSIONI, CAMBI DI DENOMINAZIONE, ETC...

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

Come ha scritto giustamente Web, la terza squadra genovese è da sempre considerata la Sestrese, sia per blasone (abituata per anni e anni alla Serie D o, nella peggiore delle ipotesi, all'Eccellenza) sia per numero di spettatori allo stadio: è vero che però nelle ultime stagioni, con la discesa di categoria in Promozione e quindi la conseguente assenza da D ed Eccellenza, la Sestrese sta perdendo alcuni "aficionados" ed anche il numero di spettatori allo stadio è calato, mentre è inevitabilmente salito quello del Ligorna, che nelle ultimissime stagioni sta militando in Serie D ed ha così aumentato anche le presenze allo stadio, infatti mi hanno riferito che anche gente di Molassana (popoloso quartiere vicinissimo allo stadio del Ligorna) va a vedere più il Ligorna in D che il Molassana in Eccellenza.
Quindi direi che per adesso la Sestrese come numero di tifosi è ancora la terza forza del comune di Genova, ma che forse se dovesse rimanere ancora qualche anno in Promozione e contemporaneamente il Ligorna dovesse invece salvarsi e rimanere ancora in D, è possibile che il Ligorna tra qualche stagione possa ambire a scalzare la terza piazza genovese ai verde-stellati di Sestri Ponente, ma per adesso ancora no.
Nelle scorse stagioni durante qualche annata favorevole ricordo che però, non tanto la sopra-citata Rivarolese, quanto piuttosto squadre genovesi di quartiere come Pontedecimo, Corniglianese e Sampierdarenese riuscivano a portare un buon numero di spettatori allo stadio (anche se sempre inferiore alla Sestrese), ma negli ultimi anni sono calate tutte parecchio sia come categoria sia come presenze allo stadio.
DELL'ENTELLA SEGUACI
sergy452
Messaggi: 25214
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: FUSIONI, CAMBI DI DENOMINAZIONE, ETC...

Messaggio da sergy452 »

Mi pare di capire che vanno ad ondate diciamo, quando ci sono anni di magra, con conseguente retrocessione di 1 o 2 categorie, perdono inevitabilmente pubblico, al contrario lo acquisiscono. Il Genova Calcio invece come è messo riguardo a pubblico?
Juventus & Derthona
Ale83
Messaggi: 1628
Iscritto il: 14 febbraio 2008, 22:58
Località: Pistoia

Re: FUSIONI, CAMBI DI DENOMINAZIONE, ETC...

Messaggio da Ale83 »

sergy452 ha scritto:
frami ha scritto: Ricordo bene che la vidi giocare al "Puchoz" nel 77-78 in Serie D, mi pare avessero una maglia gialla.
Io speravo vincesse lo scorso campionato, poi vinto dal Vado per 1 punto, per vederlo finalmente in D invece in estate si è fuso col Rapallo cessando praticamente l'attività purtroppo! :oops:
Un vero peccato...ma non ha disputato anche qualche campionato di SerieA nei primi anni del 1900 ?
Ale83
Messaggi: 1628
Iscritto il: 14 febbraio 2008, 22:58
Località: Pistoia

Re: FUSIONI, CAMBI DI DENOMINAZIONE, ETC...

Messaggio da Ale83 »

Gioventù Biancoceleste ha scritto:Come ha scritto giustamente Web, la terza squadra genovese è da sempre considerata la Sestrese, sia per blasone (abituata per anni e anni alla Serie D o, nella peggiore delle ipotesi, all'Eccellenza) sia per numero di spettatori allo stadio: è vero che però nelle ultime stagioni, con la discesa di categoria in Promozione e quindi la conseguente assenza da D ed Eccellenza, la Sestrese sta perdendo alcuni "aficionados" ed anche il numero di spettatori allo stadio è calato, mentre è inevitabilmente salito quello del Ligorna, che nelle ultimissime stagioni sta militando in Serie D ed ha così aumentato anche le presenze allo stadio, infatti mi hanno riferito che anche gente di Molassana (popoloso quartiere vicinissimo allo stadio del Ligorna) va a vedere più il Ligorna in D che il Molassana in Eccellenza.
Quindi direi che per adesso la Sestrese come numero di tifosi è ancora la terza forza del comune di Genova, ma che forse se dovesse rimanere ancora qualche anno in Promozione e contemporaneamente il Ligorna dovesse invece salvarsi e rimanere ancora in D, è possibile che il Ligorna tra qualche stagione possa ambire a scalzare la terza piazza genovese ai verde-stellati di Sestri Ponente, ma per adesso ancora no.
Nelle scorse stagioni durante qualche annata favorevole ricordo che però, non tanto la sopra-citata Rivarolese, quanto piuttosto squadre genovesi di quartiere come Pontedecimo, Corniglianese e Sampierdarenese riuscivano a portare un buon numero di spettatori allo stadio (anche se sempre inferiore alla Sestrese), ma negli ultimi anni sono calate tutte parecchio sia come categoria sia come presenze allo stadio.
Nel 1950 però la Rivarolese,mi risulta in Serie C(terza serie) per quello avevo pensato potesse essere la "terza squadra" di Genova per blasone e seguito, mentre dal 1980 in poi è sempre stata più che altro in Promozione.
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28568
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: FUSIONI, CAMBI DI DENOMINAZIONE, ETC...

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

sergy452 ha scritto:Mi pare di capire che vanno ad ondate diciamo, quando ci sono anni di magra, con conseguente retrocessione di 1 o 2 categorie, perdono inevitabilmente pubblico, al contrario lo acquisiscono. Il Genova Calcio invece come è messo riguardo a pubblico?
Pochissimo pubblico anche per Genova Calcio... a Genova tutta questa miriade di squadrette di quartiere che abbiamo nominato hanno pochissimo seguito (con l'unica parziale eccezione della Sestrese negli anni scorsi), perchè tutti gli appassionati di calcio genovesi (di tutti i quartieri) allo stadio vanno a vedere quasi esclusivamente Genoa o Sampdoria in Serie A (o alla peggio in B), che tolgono l'80/90% di potenziale pubblico a tutte queste squadrette di quartiere, che quindi sono seguite da pochissimi aficionados.
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
Web
Messaggi: 6221
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Re: FUSIONI, CAMBI DI DENOMINAZIONE, ETC...

Messaggio da Web »

Che poi è un problema che salta fuori in tutte le grandi città tipo Milano e Torino ad esempio. Io conosco bene la realtà torinese avendoci abitato a lungo, eppure le squadre cittadine che hanno giocato almeno in serie D negli ultimi 50 anni sono soltanto due, l'Istituto Sociale nei primi anni Settanta ed il Nizza Millefonti dal 1986 per un decennio quasi ininterrottamente. Quest'ultima società, che adesso non esiste più, ho avuto modo di seguirla ma ha sempre avuto scarso seguito anche perchè ha dovuto peregrinare in campi diversi. Genova è leggermente più fortunata perchè le squadre come Sestrese e Rivarolese che oggi sono squadre di "delegazione", così vengono chiamati i quartieri a Genova, un tempo rappresentavano Comuni veri e propri. Nel 1926 ci fu annessione a Genova di ben 19 comuni tra cui Sestri Ponente, Rivarolo, Pontedecimo, Molassana, Cornigliano, Pegli, Sampierdarena, Voltri, tutti nomi che ritroviamo in vari periodi almeno a livello Promozione/Eccellenza e qualcuno anche in D proprio perchè per alcuni decenni dopo questa fusione erano squadre molto seguite visto che la gente continuava a sentire l'appartenenza ai vecchi comuni piuttosto che a Genova città.
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
sergy452
Messaggi: 25214
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: FUSIONI, CAMBI DI DENOMINAZIONE, ETC...

Messaggio da sergy452 »

Fine della storia del Real Fieschi

Andrea Levaggi non è più il Presidente e Real Fieschi si scioglie.
L'Assemblea Straordinaria dei Soci di Real Fieschi asd riunitasi questa sera, a seguito di presentazione di relazione finanziaria e di bilancio, preso atto delle dimissioni inderogabilmente rassegnate dal Presidente Andrea Levaggi e delle condizioni generali di ripianamento, ha all'unanimità votato e deliberato per lo scioglimento della Associazione Sportiva Dilettantistica Real Fieschi con immediata comunicazione di inattività della medesima ai competenti organi FIGC - LND.
La associazione viene posta in stato di liquidazione e chiude a far data da oggi ogni attività sportiva ed istituzionale.
Letto, confermato e deliberato in San Salvatore dei Fieschi il 07.01.2020
Juventus & Derthona
sergy452
Messaggi: 25214
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: FUSIONI, CAMBI DI DENOMINAZIONE, ETC...

Messaggio da sergy452 »

Juventus & Derthona
sergy452
Messaggi: 25214
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: FUSIONI, CAMBI DI DENOMINAZIONE, ETC...

Messaggio da sergy452 »

Juventus & Derthona
Rispondi