CALCIO CONEGLIANO 1907

per sapere piazzamenti e campionati disputati
Ares
Messaggi: 454
Iscritto il: 29 giugno 2008, 19:27

CALCIO CONEGLIANO 1907

Messaggio da Ares »

Il calcio a Conegliano nasce il 25 settembre 1907: una riunione di sportivi locali porta alla fondazione del Club Sportivo Coneglianese, con colori sociali gialloblu.
Fino al 1920 l' attivita' del sodalizio vede la partecipazione solamente a partite amichevoli e tornei.

Nella stagione 1920-21 il Conegliano partecipa al suo primo campionato federale: infatti si iscrive al Campionato di Terza Divisione, vincendo il girone, conquistando successivamente il titolo di campione veneto ( superando nel girone finale a tre la Carraresi Padova e il Venezia B ) e il passaggio nel campionato di Promozione.
L'attività prosegue fino al 1924 quando, a causa di problemi finanziari, la società chiude i battenti.

Dopo due anni di inattività il Conegliano si iscrive al campionato ULIC ( Unione LIberi Italiani Calciatori ) di Prima Categoria, con la denominazione di Associazione Giovanile Fascista e per tre anni di fila conquista il titolo provinciale.
Dalla stagione 1930-31 il Conegliano torna a disputare i campionati della FIGC, iscrivendosi alla Terza Divisione.
Nella stagione successiva vince il campionato e viene promosso in Seconda Divisione.
Nella stagione 1936-37 conquista l' accesso al campionato di Prima Divisione, che viene diputato anche nel perodo bellico, in alternanza con il campionato Propaganda.

Nella stagione 1945-46, primo campionato dopo il secondo conflitto mondiale, il Conegliano vince il proprio girone di Prima Divisione e si piazza terzo nel girone finale, ottenendo ugualmente la promozione in serie C, che disputa per due stagioni, schierando tra gli altri il portiere Romano, poi in serie A con Udinese e Juventus.
Nella stagione 1948-49 la riforma dei campionati porta i gialloblu a disputare la Promozione Interregionale.
Dalla stagione 1952-53 il campionato di Promozione perde la dimensione interregionale e diventa la massima divisione regionale: in questa categoria ( che dalla stagione 1959-60 cambierà la denominazione in Campionato di Prima Categoria ) il Conegliano militerà per 14 anni.

Nel campionato 1960-61 viene sfiorata per la prima volta la promozione in serie D: infatti, il Conegliano vince il proprio girone, ma perde poi lo spareggio regionale con l'Azzurra Sandrigo. Questa la formazione schierata nello spareggio di Castelfranco: De Martin, Bertossi, Rigoni, Dell'Angelo, Fiorin I, Gismano, Martinis, Bellotto, Pezzot, Galliccioli, Zilio.

Nella stagione 1962-63 il Conegliano vince nuovamente il proprio girone, ma ancora una volta è fatale lo spareggio contro l'Audace San Michele Extra, che si aggiudica la doppia sfida e viene promossa in serie D. Questa la formazione gialloblu schierata nella partita di ritorno allo stadio "Bentegodi" di Verona: Mariotto, Spolaor. Ferrante, Bustreo, Fiorin I, Bresciani, Busso, Stefani, Bignone, Nadal, Pedrocco.

Nella stagione 1965-66 il Conegliano vince ancora il proprio girone di Prima Categoria, precedendo il Giorgione, e viene ammesso agli spareggi regionali contro Pro Mogliano e Malo, vincenti degli altri due gironi.
Nella prima sfida il Conegliano pareggia 1-1 con i vicentini del Malo, ma nella seconda sfida batte la Pro Mogliano per 2-1; nella terza e decisiva sfida la Pro Mogliano batte il Malo. In virtù di tali risultati il Conegliano vince il girone finale e riesce finalmente ad ottenere la promozione in serie D.
Questa la formazione campione del Veneto: De Martin ( Posocco ), Valmassoi I, Fiorin II, Roman I, Fiorin I, Colmagro, Olivotto, Pavan, Pollini, Pedrocco, Gaiotti. Allenatore: Nadal.

Nel campionato di serie D il Conegliano milita per tre stagioni, retrocedendo nuovamente in Prima Categoria al termine dell'annata 1968-69.
Nel campionato 1969-70 comincia la rifondazione e con una formazione giovanissima conquista il 6° posto finale, utile comunque per accedere al neocostituito campionato di Promozione.
Nella stagione 1971-72 il Conegliano vince il campionato precedendo lo Jesolo e ritorna in serie D.
A settembre 1972 c'è un'importante svolta societaria: il sodalizio gialloblu viene rilevato dall'industriale del gelato Teofilo Sanson, che assieme al d.s. Dal Cin porrà le basi per un progetto che permetterà di raggiungere importanti risultati.
Questa la formazione che conquista la salvezza nel campionato di serie D 1972-73: Fongaro, Cavazzin, Cosmo, Rossetto, Pasin, Dal Fiume, Di Giusto, Agnoletto, Della Pietra, Colusso, Marchini. Allenatore: Mognon.

Nella stagione 1975-76 il Conegliano conquista il quarto posto in classifica e acquisisce il diritto a disputare la Coppa Italia con le società di serie C nella stagione successiva.
Arrivano anche due risultati di prestigio a livello giovanile: infatti, la squadra juniores "Berretti" prima si laurea campione d'Italia sconfiggendo il Sulmona nella finale di Riccione, poi si aggiudica il torneo internazionale "Sanson", eliminando nell'ordine Napoli, Atalanta ( girone preliminare ), Bayern Monaco ( semifinale ) e Olimpia Lubiana, sconfitto nella finale di Jesolo per 2-1.

Dopo aver chiuso al quinto posto il campionato 1976-77, nella stagione successiva il Conegliano giunge secondo, ma per la ristrutturazione dei campionati viene ammesso al neocostituito campionato di serie C2.
La storica promozione viene conquistata solamente all'ultima giornata grazie alla vittoria sul Dolo, che precedeva i gialloblu di un solo punto, sconfitto per 1-0 dopo novanta tiratissimi minuti e quindi superato in classifica.
Questa la squadra della promozione: Fongaro, Turchetto, Da Ros, Viola, Pagura, Lisotto, Villanova, Da Re, Inferrera, Ferrari, Busatti. Allenatore: Soldan.
Arriva anche il secondo scudetto nella categoria Juniores "Berretti": nella doppia finale con il Banco Roma ( che schiera i futuri interisti Tempestilli e Crialesi ), il Conegliano pareggia in casa l' incontro d'andata ( 0-0 ), ma va a vincere per 3-2 a Roma, conquistando il titolo italiano.

Nella stagione 1978-79 il Conegliano di Enzo Ferrari ( all'esordio come allenatore ) affronta il campionato di serie C2 con una squadra giovanissima ( età media 20 anni ), riuscendo ad ottenere la salvezza.
Nel campionato 1979-80 i giovani gialloblu, guidati in panchina da Livio Fongaro, disputano un campionato di vertice venendo alla fine preceduti solamente dalle corazzate Modena, Padova e Trento. Al termine della stagione ben cinque giocatori passano all'Udinese in serie A: Gerolin, Papais, Pradella, Billia e Strappa.
Questa la formazione: Marcatti, Costantini, Billia, Papais, Segat, Gerolin, Villanova, Savian, Giuriati, Strappa, Pradella.
Dopo due salvezze nei campionati 1980-81 e 1981-82, al termine del campionato 1982-83 il Conegliano retrocede in serie D.

Retrocesso in Promozione al termine della stagione 1986-87, il Conegliano si riscatta prontamente nella stagione successiva, vincendo il campionato e tornando in serie D.
Nel campionato 1993-94 retrocede in Eccellenza e bisognerà aspettare otto anni per rivedere i gialloblu in serie D.
Dopo aver perso ai rigori gli spareggi promozione nella stagione 2000-01, nel campionato 2001-2002 il Conegliano schiera ai nastri di partenza una squadra di assoluto livello per la categoria, vincendo il campionato con otto punti di vantaggio: la matematica promozione arriva a tre giornate dalla fine, con la vittoria per 1-0 sul campo del Tezze Brenta.
Questa la formazione vincente: Azzalini, Bigon, De Nobili, De Nardi, Bacchiega, Sabbadin, Mazzeo, Zanardo, Vivian, Davanzo, Zian. Allenatore: Andrea Manzo.

Nel campionato 2002-03, al ritorno in serie D, il Conegliano conquista un ottimo sesto posto e nella stagione successiva raggiunge la salvezza ai play-out.
Nella stagione 2004-05 le dimissioni del presidente Liso e una grave crisi societaria portano a schierare in campionato una squadra costituita dai giovani della Juniores e degli Allievi, con conseguente retrocessione.

Nel giugno 2005 il club viene rilevata da Antonio Franceschet, presidente del San Vendemiano ( in cui è cresciuto Alessandro Del Piero ): questo porta alla fusione delle due società, con la nascita del Conegliano SanVendemiano ( colori sociali gialloblu ), che milita tuttora in Eccellenza.
Nella stagione 2006-07 la squadra vince la fase regionale della Coppa Italia.



GIOCATORI APPRODATI IN SERIE A e B

Romano ( p, Udinese, Juventus )
Valmassoi ( d, Varese, Bologna )
Bortot ( a, Torino, Catania )
Dal Fiume ( c, Varese, Perugia, Napoli )
Pasin ( d, Milan, Catania )
Osti ( d, Udinese, Atalanta, Juventus, Avellino )
Leonarduzzi ( d, Udinese, Triestina, Vicenza )
Scaini ( c, Monza, Vicenza )
Galasso ( c, Udinese, Avellino )
Paleari ( p, Udinese, Campobasso, Palermo, Verona )
Boito ( a, Udinese, Genoa, Padova )
Da Re ( c, Padova )
Borin ( p, Udinese )
Mazzeni ( d, Udinese, Modena )
Gerolin ( c, Udinese, Napoli, Roma )
Papais ( c, Udinese, Piacenza )
Pradella ( a, Udinese, Bologna, Sampdoria, Padova )
Strappa ( c, Udinese, Varese )
Billia ( d, Udinese, Monza )
Costantini ( d, Triestina )
Torresin ( p, Verona, Monza, Reggina )
Moras ( d, Genoa, Barletta, Sambenedettese )
Boccafresca ( c, Pisa, Avellino )
Cusin ( p, Bologna, Brescia )
Barbieri ( a , Como )
Zanin Diego ( a, Trestina, Reggina, Venezia )
Mariotto ( c, Reggina )
Orlando Massimo ( c, Reggina, Juventus, Fiorentina )
Borgobello ( a, Chievo, Ternana, Venezia )
Coppola ( c, Reggiana )
Donadel ( c, Milan, Fiorentina )
Makinwa ( a, Modena, Como, Lazio, Reggina, Chievo )
Cordaz ( p, Inter, Treviso )


ALLENATORI E PREPARATORI ATLETICI

Aldo Olivieri
Ivano Blason
Narciso Soldan
Enzo Ferrari
Albertino Bigon
Andrea Manzo
Adolfo Sormani
Michele Serena
Cleante Zat
Ivan Carminati
Renzo Casellato


RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO: " 100 ANNI DI CALCIO A CONEGLIANO ", GEO EDIZIONI, 2009.
Ares
Messaggi: 454
Iscritto il: 29 giugno 2008, 19:27

Messaggio da Ares »

TORNEO INTERNAZIONALE JUNIORES "SANSON" 1976


SEMIFINALE

CONEGLIANO-BAYERN MONACO 1-0

Marcatore: 75' Perenzin.

Conegliano: Paleari, Trevisan Fanutti, Marola, Osti, Caschin, De Martin, Cattelan, Villanova, Donda, Boito ( 68' Perenzin ).

Bayern Monaco: Licht, Radimayer, Niemermeyer, Forster, Rauscher, Augenthaler, Schenk, Monajensi, Mechelberger, Onal, Arbinger.



FINALE

CONEGLIANO-OLIMPIA LUBIANA 2-1

Marcatori: 28' Amersek, 47' Osti, 56' Giuriati ( rigore ).

Conegliano: Borin, Turchetto ( 72' Fanutti ), Doria, Cattelan, Osti, Ceschin, De Martin, Donda, Villanova, Giuriati, Di Giorgio ( 22' Perenzin ).

Olimpia Lubiana : Dimc, Hazabent, Abram, Vrhovec, Tercic, Sisic, jovicevic ( 46' Likovic ), Belè, Domic, Amersek, Bagaric ( 58' Mujic ).
Ares
Messaggi: 454
Iscritto il: 29 giugno 2008, 19:27

Messaggio da Ares »

TABELLINO DELLA FINALE CAMPIONATO JUNIORES " BERRETTI " 1977-78


Roma, 18 giugno 1978


BANCO ROMA - CONEGLIANO 2-3

Marcatori: 3' Vanzo (BR), 12' Cattelan (C), 60' e 80' Pradella (C), 81' aut. Borin (BR).

BANCO ROMA: Brugneti, Gullo, Tempestilli, Massimi ( Amato ), Rosa, Calce, Vanzo, Pasquali, Zambrano, Naticchi, Crialesi.

CONEGLIANO: Borin, De Nadai, Da Ros, Cattelan, Rigato, Segat, Casagrande, Da Re, Barbui, Strappa, Pradella ( Franzolin ).

ARBITRO: Pegno di Ercolano.


La gara d' andata disputata a Conegliano era terminata 0-0.

Con questa vittoria il Conegliano conquista il secondo scudetto Juniores dopo quello del 1976.

Da notare la presenza in campo di alcuni giocatori che successivamente avrebbero militato in serie A e B: Tempestilli e Crialesi per il BancoRoma, Borin, Da Re, Strappa e Pradella per il Conegliano
Ares
Messaggi: 454
Iscritto il: 29 giugno 2008, 19:27

Messaggio da Ares »

CAMPIONATO di SERIE D - GIRONE C 1977-78


CLASSIFICA ALLA VIGILIA DELLA 34° E ULTIMA GIORNATA DI CAMPIONATO

Monselice 42
Dolo 38
Mestrina 38
Conegliano 37
Adriese 37
Abano Terme 35
Montebelluna 34
Venezia 33
Monfalcone 32
Montello 32
Mira 31
San Donà 31
Pro Tolmezzo 31
Pordenone 31
Legnago 31
Belluno 29
Union CS 28
C.M.M. San Michele 24

Ricordiamo che in questa stagione le promozioni nella costituenda serie C2 saranno quattro per girone, la 5° e 6° classificata vanno in graduatoria di ripescaggio, le ultime quattro retrocedono in Promozione.
Alla vigilia dell' ultima giornata la situazione è ancora molto aperta sia in testa che in coda: gli unici verdetti già emessi sono la promozione in C2 del Monselice e le retrocessioni di Union CS e C.M.M. San Michele.


RISULTATI DELLA 34° GIORNATA

Union CS-San Donà 0-2
Montebelluna-Abano Terme 1-0
Belluno-Adriese 0-3
Conegliano-Dolo 1-0
Venezia-Pro Tolmezzo 0-2
Legnago-Mestrina 1-1
C.M.M. San Michele-Montello 0-1
Mira-Monfalcone 2-0
Monselice-Pordenone 1-2


CLASSIFICA FINALE

Monselice 42
Mestrina 39
Conegliano 39
Adriese 39
Dolo 38
Montebelluna 36
Abano Terme 35
Montello 34
Venezia 33
Mira 33
San Donà 33
Pro Tolmezzo 33
Pordenone 33
Legnago 32
Monfalcone 32
Belluno 29
Union CS 28
C.M.M. San Michele 24


PROMOSSE IN C2: Monselice, Mestrina, Conegliano e Adriese.
AL RIPESCAGGIO: Dolo e Montebelluna.
RETROCEDONO IN PROMOZIONE: Monfalcone ( per differenza reti ), Belluno, Union CS e C.M.M. San Michele.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67448
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Messaggio da ars72 »

complimenti per le statistiche ed i tabellini storici..
con quale squadra si può parlare in termini di derby per il Conegliano?
Ares
Messaggi: 454
Iscritto il: 29 giugno 2008, 19:27

Messaggio da Ares »

Le partite maggiormente sentite, per vicinanza territoriale e soprattutto negli anni '60, '70 e '80 ( quando gli stadi erano pieni.... ), sono quelle con Treviso, Mestrina, Pordenone, Vittorio Veneto e Belluno.
In tempi più recenti le sfide più attese sono state quelle con Pievigina e Santa Lucia di Piave, quest'ultimo paese confinante con Conegliano.
Ares
Messaggi: 454
Iscritto il: 29 giugno 2008, 19:27

Messaggio da Ares »

34° GIORNATA SERIE D - GIRONE C 1977-78 TABELLINO DELLA SFIDA DECISIVA CONEGLIANO-DOLO PER LA PROMOZIONE IN C2.



CONEGLIANO-DOLO 1-0 ( p.t. 0-0 )

Marcatore: 46' Da Ros.

CONEGLIANO: Fongaro 6.5, Turchetto 6.5, Da Ros 7.5, Viola 6.5, Pagura 7, Lisotto 6, Villanova 7, Da Re 6.5, Inferrera 7, Ferrari 6.5, Cattelan 6.5 ( 81' Lovison n.g. ).
Panchina: Nori, Meneghin.
Allenatore: Narciso Soldan.

DOLO: Seda 6.5, Trevisan 7, Bisso 6.5, Pomaro 6.5, Dal Bianco 6, Monaco 6, Cisco 6 ( 65' Gelain 6 ), Bortolato 6.5, Buson 6.5, Penzo 6.5, Griggio 6.
Panchina. Romio, Maset.
Allenatore: Romolo Camuffo.

ARBITRO: Meles di Lecco 6.5.

NOTE: angoli 5-4. Spettatori 1.600. Espulso Viola ( C ) all' 86' per doppia ammonizione. Ammoniti: Buson ( D ) e Monaco ( D ).

Le pagelle sono quelle riportate dal Gazzettino.
Ares
Messaggi: 454
Iscritto il: 29 giugno 2008, 19:27

Messaggio da Ares »

CAMPIONATO DI SERIE C - GIRONE H 1946-47


Conegliano-Giorgione 1-3 1-2
SanDonà-Conegliano 2-0 0-0
Portogruaro-Conegliano 2-0 0-3
Conegliano-VittorioVeneto 0-2 0-1
Montebelluna-Conegliano 2-1 1-0
Conegliano-Petrarca Pd 2-2 4-0
Pro Mogliano-Conegliano 3-1 0-0
Conegliano-Dolo 1-0 2-1
San Marco Ve-Conegliano 1-1 1-2
Conegliano-Pro Rovigo 0-1 0-1
Bassano-Conegliano 4-1 0-4
Conegliano-Clodia 1-2 2-1
Pordenone-Conegliano 1-2 1-3
Conegliano-Feltrese 1-2 2-1
Belluno-Conegliano 4-0 0-3


CLASSIFICA
Montebelluna 50
Pro Mogliano 45
Giorgione 41
Vittorio Veneto 39
San Donà 37
Pro Rovigo 33
Bassano 30
Dolo 27
Conegliano 26
Belluno 26
Portogruaro 26
Pordenone 26
San Marco Venezia 25
Feltrese 22
Clodia 19
Petrarca Padova 7 ( 1 punto di penalizzazione )
Ares
Messaggi: 454
Iscritto il: 29 giugno 2008, 19:27

Messaggio da Ares »

CAMPIONATO DI SERIE C - GIRONE H 1947-48


Conegliano-Mestrina 0-1 1-5

Portogruaro-Conegliano 4-1 0-1

Conegliano-Vittorio Veneto 2-3 0-1

Feltrese-Conegliano 0-2 0-3

Conegliano-Montebelluna 1-2 0-3

Miranese-Conegliano 3-0 3-3

Conegliano-Luparense 1-0 0-5

Pro Mogliano-Conegliano 1-0 0-4

Conegliano-Pordenone 4-3 1-2

San Donà-Conegliano 2-2 2-3

Dolo-Conegliano 3-4 1-2

Conegliano-Belluno 1-3 0-2

Bassano-Conegliano 4-0 0-0

Conegliano-Giorgione 3-2 2-3

San Marco Venezia-Conegliano 1-2 0-0



CLASSIFICA

Mestrina 49
Montebelluna 40
Vittorio Veneto 37
San Donà 36
Belluno 34
Dolo 34
Bassano 34
Portogruaro 32
Giorgione 31
Miranese 29
Luparense 29
San Marco Ve 27
Conegliano 26
Pro Mogliano 19
Pordenone 17
Feltrese 6
Ares
Messaggi: 454
Iscritto il: 29 giugno 2008, 19:27

Messaggio da Ares »

CAMPIONATO DI SERIE D - GIRONE B 1966-67


Bolzano-Conegliano 2-1 0-0

Conegliano-San Donà 0-1 3-0

Pro Sesto-Conegliano 1-1 1-1

Conegliano-Beretta Gardone Valtrompia 1-0 0-2

Saronno-Conegliano 6-1 0-1

Conegliano-Trento 0-2 1-2

Alense-Conegliano 1-1 0-1

Leoncelli Vescovato-Conegliano 1-0 0-0

Coneglianese-Audace SME 0-0 1-0

Passiro Merano-Conegliano 4-0 1-1

Conegliano-Jesolo 0-1 1-1

Schio-Conegliano 1-1 0-0

Conegliano-Lilion Snia Varedo 0-0 0-2

Pordenone-Conegliano 1-0 0-0

Conegliano-Rovereto 1-2 0-1

Vittorio Veneto-Conegliano 0-1 0-2

Conegliano-Fanfulla 0-0 0-2



CLASSIFICA

Bolzano 49
Beretta G.V. 47
Fanfulla 46
Trento 46
Pordenone 44
Passirio Merano 38
Jesolo 35
San Donà 34
Schio 33
Pro Sesto 31
Leoncelli 31
Lilion Snia 31
Conegliano 27
Audace SME 27
Saronno 25
Alense 25
Rovereto 22
Vittorio Veneto 21
Ares
Messaggi: 454
Iscritto il: 29 giugno 2008, 19:27

Messaggio da Ares »

CAMPIONATO DI SERIE D - GIRONE C 1967-68


Pordenone-Conegliano 1-0 1-1

Conegliano-Vittorio Veneto 1-0 0-2

San Donà-Conegliano 3-3 0-3

Conegliano-Portogruaro 1-2 0-2

Arco-Conegliano 0-1 1-4

Conegliano-Passirio Merano 0-0 0-1

Trento-Conegliano 1-0 0-0

Conegliano-Alense 0-0 0-0

Belluno-Conegliano 0-0 0-1

Conegliano-Sottomarina 0-1 0-3

Conegliano-Jesolo 3-1 0-1

Ponziana Trieste-Conegliano 1-0 0-1

Conegliano-SAICI Torviscosa 0-0 2-2

Schio-Conegliano 0-0 0-1

Conegliano-Rovigo 0-1 1-0

Rovereto-Conegliano 0-1 1-0

Conegliano-Audace SME 0-0 0-1



CLASSIFICA

Sottomarina 48
Rovereto 47
Pordenone 46
Trento 41
Rovigo 37
Portogruaro 35
Alense 34
Jesolo 33
Passirio Merano 33
Vittorio Veneto 32
SAICI Torviscosa 32
Conegliano 31
Belluno 31
San Donà 31
Schio 31
Audace SME 30
Ponziana Trieste 22
Arco 18
Topodibiblioteca
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 agosto 2009, 15:48

Re: CALCIO CONEGLIANO 1907

Messaggio da Topodibiblioteca »

Salve a tutti.
Sono nuovo in questo forum e ho trovato le pagine con una ricerca a mezzo google.
Premetto che non ho visto ancora li libro altrimenti lo avrei già comprato.
Di solito i libri della Geo Edizioni li firma sempre come coautore Fontanelli anche se non è lui che di solito cura la ricerca storica a livello locale.
Ogni lavoro fa storia a se.
Essendo abituato alle cappelle scritte da Fontanelli vorrei precisare che:

1) nel 1920-21 il Conegliano è partito dalla TERZA CATEGORIA (la Terza Divisione non esisteva ancora).
2) nel 1926 o 1927 (?) si affilia al neocostituito Comitato U.L.I.C. di Treviso dove la sigla U.L.I.C. (sempre trascritto sbagliato da tutti) sta per "Unione Libera Italiana del Calcio) e per questa precisazione vi rimando alla pagina
http://it.wikipedia.org/wiki/ULIC
che io ho editato (al 95%) su wikipedia.
3) Il campionato provinciale nel 1936-37 è definito "Sezione Propaganda" (vedere sempre sulla pagina dell'U.L.I.C. del dopo 1934).

Saluti a tutti
il Topodibiblioteca


Ares ha scritto:Il calcio a Conegliano nasce il 25 settembre 1907: una riunione di sportivi locali porta alla fondazione del Club Sportivo Coneglianese, con colori sociali gialloblu.
Fino al 1920 l' attivita' del sodalizio vede la partecipazione solamente a partite amichevoli e tornei.

Nella stagione 1920-21 il Conegliano partecipa al suo primo campionato federale: infatti si iscrive al Campionato di Terza Divisione, vincendo il girone, conquistando successivamente il titolo di campione veneto ( superando nel girone finale a tre la Carraresi Padova e il Venezia B ) e il passaggio nel campionato di Promozione.
L'attività prosegue fino al 1924 quando, a causa di problemi finanziari, la società chiude i battenti.

Dopo due anni di inattività il Conegliano si iscrive al campionato ULIC ( Unione LIberi Italiani Calciatori ) di Prima Categoria, con la denominazione di Associazione Giovanile Fascista e per tre anni di fila conquista il titolo provinciale.
Dalla stagione 1930-31 il Conegliano torna a disputare i campionati della FIGC, iscrivendosi alla Terza Divisione.
Nella stagione successiva vince il campionato e viene promosso in Seconda Divisione.
Nella stagione 1936-37 conquista l' accesso al campionato di Prima Divisione, che viene diputato anche nel perodo bellico, in alternanza con il campionato Propaganda.

Nella stagione 1945-46, primo campionato dopo il secondo conflitto mondiale, il Conegliano vince il proprio girone di Prima Divisione e si piazza terzo nel girone finale, ottenendo ugualmente la promozione in serie C, che disputa per due stagioni, schierando tra gli altri il portiere Romano, poi in serie A con Udinese e Juventus.
Nella stagione 1948-49 la riforma dei campionati porta i gialloblu a disputare la Promozione Interregionale.
Dalla stagione 1952-53 il campionato di Promozione perde la dimensione interregionale e diventa la massima divisione regionale: in questa categoria ( che dalla stagione 1959-60 cambierà la denominazione in Campionato di Prima Categoria ) il Conegliano militerà per 14 anni.

Nel campionato 1960-61 viene sfiorata per la prima volta la promozione in serie D: infatti, il Conegliano vince il proprio girone, ma perde poi lo spareggio regionale con l'Azzurra Sandrigo. Questa la formazione schierata nello spareggio di Castelfranco: De Martin, Bertossi, Rigoni, Dell'Angelo, Fiorin I, Gismano, Martinis, Bellotto, Pezzot, Galliccioli, Zilio.

Nella stagione 1962-63 il Conegliano vince nuovamente il proprio girone, ma ancora una volta è fatale lo spareggio contro l'Audace San Michele Extra, che si aggiudica la doppia sfida e viene promossa in serie D. Questa la formazione gialloblu schierata nella partita di ritorno allo stadio "Bentegodi" di Verona: Mariotto, Spolaor. Ferrante, Bustreo, Fiorin I, Bresciani, Busso, Stefani, Bignone, Nadal, Pedrocco.

Nella stagione 1965-66 il Conegliano vince ancora il proprio girone di Prima Categoria, precedendo il Giorgione, e viene ammesso agli spareggi regionali contro Pro Mogliano e Malo, vincenti degli altri due gironi.
Nella prima sfida il Conegliano pareggia 1-1 con i vicentini del Malo, ma nella seconda sfida batte la Pro Mogliano per 2-1; nella terza e decisiva sfida la Pro Mogliano batte il Malo. In virtù di tali risultati il Conegliano vince il girone finale e riesce finalmente ad ottenere la promozione in serie D.
Questa la formazione campione del Veneto: De Martin ( Posocco ), Valmassoi I, Fiorin II, Roman I, Fiorin I, Colmagro, Olivotto, Pavan, Pollini, Pedrocco, Gaiotti. Allenatore: Nadal.

Nel campionato di serie D il Conegliano milita per tre stagioni, retrocedendo nuovamente in Prima Categoria al termine dell'annata 1968-69.
Nel campionato 1969-70 comincia la rifondazione e con una formazione giovanissima conquista il 6° posto finale, utile comunque per accedere al neocostituito campionato di Promozione.
Nella stagione 1971-72 il Conegliano vince il campionato precedendo lo Jesolo e ritorna in serie D.
A settembre 1972 c'è un'importante svolta societaria: il sodalizio gialloblu viene rilevato dall'industriale del gelato Teofilo Sanson, che assieme al d.s. Dal Cin porrà le basi per un progetto che permetterà di raggiungere importanti risultati.
Questa la formazione che conquista la salvezza nel campionato di serie D 1972-73: Fongaro, Cavazzin, Cosmo, Rossetto, Pasin, Dal Fiume, Di Giusto, Agnoletto, Della Pietra, Colusso, Marchini. Allenatore: Mognon.

Nella stagione 1975-76 il Conegliano conquista il quarto posto in classifica e acquisisce il diritto a disputare la Coppa Italia con le società di serie C nella stagione successiva.
Arrivano anche due risultati di prestigio a livello giovanile: infatti, la squadra juniores "Berretti" prima si laurea campione d'Italia sconfiggendo il Sulmona nella finale di Riccione, poi si aggiudica il torneo internazionale "Sanson", eliminando nell'ordine Napoli, Atalanta ( girone preliminare ), Bayern Monaco ( semifinale ) e Olimpia Lubiana, sconfitto nella finale di Jesolo per 2-1.

Dopo aver chiuso al quinto posto il campionato 1976-77, nella stagione successiva il Conegliano giunge secondo, ma per la ristrutturazione dei campionati viene ammesso al neocostituito campionato di serie C2.
La storica promozione viene conquistata solamente all'ultima giornata grazie alla vittoria sul Dolo, che precedeva i gialloblu di un solo punto, sconfitto per 1-0 dopo novanta tiratissimi minuti e quindi superato in classifica.
Questa la squadra della promozione: Fongaro, Turchetto, Da Ros, Viola, Pagura, Lisotto, Villanova, Da Re, Inferrera, Ferrari, Busatti. Allenatore: Soldan.
Arriva anche il secondo scudetto nella categoria Juniores "Berretti": nella doppia finale con il Banco Roma ( che schiera i futuri interisti Tempestilli e Crialesi ), il Conegliano pareggia in casa l' incontro d'andata ( 0-0 ), ma va a vincere per 3-2 a Roma, conquistando il titolo italiano.

Nella stagione 1978-79 il Conegliano di Enzo Ferrari ( all'esordio come allenatore ) affronta il campionato di serie C2 con una squadra giovanissima ( età media 20 anni ), riuscendo ad ottenere la salvezza.
Nel campionato 1979-80 i giovani gialloblu, guidati in panchina da Livio Fongaro, disputano un campionato di vertice venendo alla fine preceduti solamente dalle corazzate Modena, Padova e Trento. Al termine della stagione ben cinque giocatori passano all'Udinese in serie A: Gerolin, Papais, Pradella, Billia e Strappa.
Questa la formazione: Marcatti, Costantini, Billia, Papais, Segat, Gerolin, Villanova, Savian, Giuriati, Strappa, Pradella.
Dopo due salvezze nei campionati 1980-81 e 1981-82, al termine del campionato 1982-83 il Conegliano retrocede in serie D.

Retrocesso in Promozione al termine della stagione 1986-87, il Conegliano si riscatta prontamente nella stagione successiva, vincendo il campionato e tornando in serie D.
Nel campionato 1993-94 retrocede in Eccellenza e bisognerà aspettare otto anni per rivedere i gialloblu in serie D.
Dopo aver perso ai rigori gli spareggi promozione nella stagione 2000-01, nel campionato 2001-2002 il Conegliano schiera ai nastri di partenza una squadra di assoluto livello per la categoria, vincendo il campionato con otto punti di vantaggio: la matematica promozione arriva a tre giornate dalla fine, con la vittoria per 1-0 sul campo del Tezze Brenta.
Questa la formazione vincente: Azzalini, Bigon, De Nobili, De Nardi, Bacchiega, Sabbadin, Mazzeo, Zanardo, Vivian, Davanzo, Zian. Allenatore: Andrea Manzo.

Nel campionato 2002-03, al ritorno in serie D, il Conegliano conquista un ottimo sesto posto e nella stagione successiva raggiunge la salvezza ai play-out.
Nella stagione 2004-05 le dimissioni del presidente Liso e una grave crisi societaria portano a schierare in campionato una squadra costituita dai giovani della Juniores e degli Allievi, con conseguente retrocessione.

Nel giugno 2005 il club viene rilevata da Antonio Franceschet, presidente del San Vendemiano ( in cui è cresciuto Alessandro Del Piero ): questo porta alla fusione delle due società, con la nascita del Conegliano SanVendemiano ( colori sociali gialloblu ), che milita tuttora in Eccellenza.
Nella stagione 2006-07 la squadra vince la fase regionale della Coppa Italia.



GIOCATORI APPRODATI IN SERIE A e B

Romano ( p, Udinese, Juventus )
Valmassoi ( d, Varese, Bologna )
Bortot ( a, Torino, Catania )
Dal Fiume ( c, Varese, Perugia, Napoli )
Pasin ( d, Milan, Catania )
Osti ( d, Udinese, Atalanta, Juventus, Avellino )
Leonarduzzi ( d, Udinese, Triestina, Vicenza )
Scaini ( c, Monza, Vicenza )
Galasso ( c, Udinese, Avellino )
Paleari ( p, Udinese, Campobasso, Palermo, Verona )
Boito ( a, Udinese, Genoa, Padova )
Da Re ( c, Padova )
Borin ( p, Udinese )
Mazzeni ( d, Udinese, Modena )
Gerolin ( c, Udinese, Napoli, Roma )
Papais ( c, Udinese, Piacenza )
Pradella ( a, Udinese, Bologna, Sampdoria, Padova )
Strappa ( c, Udinese, Varese )
Billia ( d, Udinese, Monza )
Costantini ( d, Triestina )
Torresin ( p, Verona, Monza, Reggina )
Moras ( d, Genoa, Barletta, Sambenedettese )
Boccafresca ( c, Pisa, Avellino )
Cusin ( p, Bologna, Brescia )
Barbieri ( a , Como )
Zanin Diego ( a, Trestina, Reggina, Venezia )
Mariotto ( c, Reggina )
Orlando Massimo ( c, Reggina, Juventus, Fiorentina )
Borgobello ( a, Chievo, Ternana, Venezia )
Coppola ( c, Reggiana )
Donadel ( c, Milan, Fiorentina )
Makinwa ( a, Modena, Como, Lazio, Reggina, Chievo )
Cordaz ( p, Inter, Treviso )


ALLENATORI E PREPARATORI ATLETICI

Aldo Olivieri
Ivano Blason
Narciso Soldan
Enzo Ferrari
Albertino Bigon
Andrea Manzo
Adolfo Sormani
Michele Serena
Cleante Zat
Ivan Carminati
Renzo Casellato


RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO: " 100 ANNI DI CALCIO A CONEGLIANO ", GEO EDIZIONI, 2009.
Ares
Messaggi: 454
Iscritto il: 29 giugno 2008, 19:27

Messaggio da Ares »

CAMPIONATO DI SERIE D - GIRONE C 1968-69


Conegliano-Rovereto 1-1 0-3

Mestrina-Conegliano 1-2 0-0

Conegliano-SAICI Torviscosa 1-1 0-2

Jesolo-Conegliano 0-1 0-6

Conegliano-Pordenone 1-2 1-1

Vittorio Veneto-Conegliano 1-0 0-2

Conegliano-Rovigo 1-1 0-1

Clodia-Conegliano 1-0 0-1

Conegliano-Alense 1-1 0-0

Trento-Conegliano 4-0 1-2

Conegliano-Giorgione 1-4 1-1

San Donà-Conegliano 3-1 1-2

Conegliano-Passirio Merano 0-1 0-4

Conegliano-Belluno 1-1 0-1

Portogruaro-Conegliano 2-0 1-2

Conegliano-Schio 1-1 0-4

Bolzano-Conegliano 4-2 2-3



CLASSIFICA

Rovereto 48
Pordenone 42
Trento 41
Passirio Merano 41
Belluno 40
Giorgione 37
Rovigo 36
Mestrina 36
Portogruaro 34
Schio 32
Bolzano 31
SAICI Torviscosa 31
San Donà 31
Vittorio Veneto 31
Clodia 29
Conegliano 26
Jesolo 25
Alense 21
Ares
Messaggi: 454
Iscritto il: 29 giugno 2008, 19:27

Messaggio da Ares »

CAMPIONATO DI SERIE D 1972-73


Conegliano-Alense 2-2 ; 0-1
Monfalcone-Conegliano 1-1 ; 0-0
Pordenone-Conegliano 0-0 ; 2-0
Conegliano-Rovigo 1-0 ; 0-0
Audace SME-Conegliano 2-1 ; 2-1
Conegliano-Bassano Virtus 2-0 ; 0-1
Mestrina-Conegliano 1-0 ; 0-1
Conegliano-Pro Gorizia 0-0 ; 1-0
Conegliano-Adriese 0-0 0-2
Portogruaro-Conegliano 1-2 ; 4-1
Conegliano-Legnago 0-1 ; 1-1
Treviso-Conegliano 0-1 ; 0-0
Malo-Conegliano 1-1 ; 0-0
Conegliano-Union CS 0-1 ; 1-1
Montebelluna-Conegliano 2-2 ; 4-2
Conegliano-Torvis Snia 2-0 ; 1-1
San Donà-Conegliano 1-1 ; 2-0


CLASSIFICA
Union Cs 52
Treviso 44
Mestrina 43
Adriese 41
Audace SME 39
Montebelluna 37
Bassano Virtus 37
Portogruaro 33
Malo 33
Pordenone 32
Rovigo 31
Monfalcone 30
Conegliano 29
Legnago 28
Pro Gorizia 28
Torvis Snia 26
San Donà 25
Alense 24


UNION CS promossa in serie C.
TORVIS SNIA, SAN DONA' e ALENSE retrocedono in Promozione.


Formazione tipo Conegliano: De Giuliani, Cavazzin, Cosmo, Stradiotto, Marin, Michielin, Livotto, Furlanetto, Arreghini, Cattelan, Marcon.
Ares
Messaggi: 454
Iscritto il: 29 giugno 2008, 19:27

Messaggio da Ares »

CAMPIONATO DI SERIE D - GIRONE C 1973-74


Conegliano-Monfalcone 1-1 ; 0-1
Bassano Virtus-Conegliano 0-0 ; 0-0
Conegliano-Malo 1-0 ; 0-1
Pordenone-Conegliano 1-1 ; 1-2
Conegliano-Mestrina 0-1 ; 1-3
Pro Gorizia-Conegliano 1-0 ; 1-2
Conegliano-Anaune 0-0 ; 2-2
Portogruaro-Conegliano 0-1 ; 1-1
Lignano-Conegliano 0-0 ; 0-0
Conegliano-Caorle 0-1 ; 0-0
Thiene-Conegliano 1-1 ; 0-0
Conegliano-Arco 1-0 ; 0-1
Montebelluna-Conegliano 0-1 ; 0-0
Conegliano-Oltrisarco 0-0 ; 2-2
Treviso-Conegliano 2-1 ; 3-0
Conegliano-Rovereto 0-0 ; 1-1
Passirio Merano-Conegliano 1-2 ; 2-2



CLASSIFICA
Mestrina punti 50
Treviso 46
Pro Gorizia 42
Oltrisarco 41
Anaune 37
Lignano 37
Rovereto 35
Passirio Merano 34
Portogruaro 32
Conegliano 32
Caorle 32
Pordenone 31
Thiene 30
Bassano Virtus 29
Montebelluna 28
Monfalcone 28
Malo 26
Arco 22

MESTRINA promossa in serie C.
MONFALCONE ( per differenza reti ), MALO e ARCO retrocedono in Promozione.


FORMAZIONE TIPO CONEGLIANO: Fongaro, Cavazzin, Cosmo, Rossetto, Pasin, Dal Fiume, Di Giusto, Agnoletto, Della Pietra, Colusso, Marchini.

Dei giocatori schierati in questa stagione sono poi approdati in serie A e B Dal Fiume ( Varese, Perugia, Napoli ) e Pasin ( Catania ).
Ultima modifica di Ares il 30 settembre 2009, 16:51, modificato 1 volta in totale.
Rispondi