Spareggi nazionali eccellenza

I 28 gironi di Eccellenza
Rispondi
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28609
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

trentino come del Trentino Alto Adige... non conosco le singole aree di quella zona e sono rimasto sul generale.
Sì sì, avevo capito, la mia era solo una battuta legata al fatto che molti altoatesini non amano essere chiamati trentini! :P

Una cosa volevo chiedere al nuovo arrivato altoatesino: come mai il sito dell'Obermais e' completamente e SOLO in tedesco?
Cioe'...io capisco che sia la lingua dominante di quella zona...pero' lo ritengo un po' inopportuno,visto che a tutti gli effetti Merano si trova in Italia e l'Obermais disputa un campionato italiano...
L'Obermais per tradizione è la squadra della comunità tedesca di Merano, mentre il Merano è la squadra della comunità italiana, dunque diciamo che è abbastanza normale. Lì molte persone della comunità tedesca odiano gli italiani o comunque li vedono sotto una cattiva luce, mi fu spiegato quando sono andato lì in vacanza (non i turisti, i turisti italiani vengono trattati benissimo anche se ospiti in strutture della comunità tedesca come capitato a me, ma diciamo i residenti della comunità italiana non sono visti tanto di buon occhio da quelli della comunità tedesca). Ovviamente col passare degli anni con le nuove generazioni il fenomeno in teoria si dovrebbe attenuare, anche se non è detto. In effetti le persone della comunità sudtirolese (loro si considerano sudtirolesi e non altoatesini, nè tantomeno trentini :P) hanno le loro ragioni (basta vedere il modo in cui furono trapiantate a forza delle famiglie italiane a Bolzano e Merano molti anni fa, a discapito di molte famiglie tedesche), ma ovviamente anche le persone della comunità italiana hanno altrettante buone ragioni.
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
Web
Messaggi: 6243
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Messaggio da Web »

Un benvenuto anche da parte mia al tifoso altoatesino. In effetti la sfida col Settimo sembra non avere storia, ma credo che il Settimo se riesci a bloccargli gli attaccanti non sia poi la fine del mondo, era molto peggio se trovavate il Gozzano.
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
luka79
Messaggi: 3466
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 23:22
Località: SALERNO

Messaggio da luka79 »

Secondo me per creare una sola squadra a Merano che sia in grado di arrivare in Serie D un primo passo puo' essere quello di avvicinare le due comunità rendendo il sito del Maia Alta con la doppia versione italiana/tedesca :lol: :lol:










Ciao a tutti e forza Pro Italia Galatina
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28609
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

luka79 ha scritto:Secondo me per creare una sola squadra a Merano che sia in grado di arrivare in Serie D un primo passo puo' essere quello di avvicinare le due comunità rendendo il sito del Maia Alta con la doppia versione italiana/tedesca :lol: :lol:
E' difficile fare una cosa del genere in Alto Adige, ci sono motivi di divisione profonda, radicati nella vita sociale di ogni giorno, che secondo me vanno rispettati. A Bolzano accadeva la stessa cosa più in grande diciamo (essendo la città molto più grande di Merano), infatti ricordo che anni fa i 2 gruppi ultras cittadini era così divisi: i ragazzi ultras della comunità tedesca tifavano per lo più per il Bolzano/Bozen di hockey su ghiaccio (che milita in Serie A di hockey), mentre i ragazzi ultras della comunità italiana sostenevano prevalentemente il Bolzano/Bozen di calcio... ora la situazione è un po' cambiata perchè gli ultras "italiani" del calcio si sono sciolti e non ci sono più, e tra gli ultras dell'hockey su ghiaccio adesso ci sono più italiani rispetto a prima.
DELL'ENTELLA SEGUACI
Doctor_A
Messaggi: 50
Iscritto il: 16 novembre 2007, 22:15
Località: Torino

Messaggio da Doctor_A »

obermais ha scritto:
luka79 ha scritto:Ciao anche da parte mia obermais, e speriamo che la tua venuta sul ns forum sia di buon auspicio affinche il Maia Alta raggiunga la D anche se come tu hai detto è molto dura. Raccontaci un po' di cose sulla tua squadra (storia, colori sociali, squadra, tifosi.....
Grazie a tutti del benvenuto :D
Per capire il Maia Alta, bisogna ripercorrere la storia del calcio a Merano degli ultimi anni. Dal 1993 al 2003 c'è stato un periodo di crisi, c'erano solo pochi club di prima categoria seguiti dai parenti dei giocatori :-). L'FC Merano è nato dalla fusione di due di questi club con l'obiettivo di arrivare in pochi anni in serie D. Arrivato in Eccellenza il Merano ha avuto degli alti e bassi che non gli hanno mai permesso di diventare una grande. Poi è avvenuto quello che nessuno si sarebbe aspettato, ovvero un piccolo club di quartiere ha iniziato una scalata che lo ha portato dal vivacchiare in prima categoria al centrare due salti di categoria consecutivi. In Eccellenza ha mostrato un calcio offensivo e divertente che a Merano non si vedeva da anni arrivando al quarto posto. Chi diceva che era stata la classica stagione fortunata in cui tutto era girato per il meglio si è dovuto ricredere, perchè il Maia Alta si è insediato stabilmente nei quartieri alti della classifica di Eccellenza. L'interesse per la squadra è cresciuto moltissimo ed ormai non è più l'FC Merano ma il Maia Alta il club che ha la possibilità concreta di arrivare ad un Interregionale. Il problema è rappresentato dal fatto che una squadra è stata vista a lungo come quella "degli italianI" e l'altra quella "dei tedeschi" (leggete le formazioni e capirete il perchè ^__^), per fortuna ora non c'è più una divisione così netta anche se il derby è sempre sentitissimo e combattuto. Personalmente io vado a vedere il Maia Alta perchè gioca un calcio spettacolare e perchè c'è molto tifo e calore attorno alla squadra.
domenica verrete in tanti in trasferta a Settimo?
Tra l'altro ho visto da comunicato che si gioca al Renzo Valla, ovvero il campo in cui abitualmente gioca la Pro Settimo
Doctor_A
Messaggi: 50
Iscritto il: 16 novembre 2007, 22:15
Località: Torino

Messaggio da Doctor_A »

Pronostichiamo come al solito (anche se manca la squadra dell'Abruzzo)?

Questi i miei:

A) SETTIMO
B) LIAPIAVE
C) SANCOLOMBANO
D) LOANESI
E) AQUANERA
F) LATINA
G) FONDI
H) BORGO A BUGGIANO
I) CASTEL DI SANGRO
L) PALLAVICINO
M) ACIREALE
N) LICATA
O) ANGELO CRISTOFARO
P) ATLETICO NOLA
obermais
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 maggio 2009, 8:40

Messaggio da obermais »

Allora cerco di rispondere a tutte le domande...
1) il sito è in tedesco perchè il ragazzo che lo fa ricevendo un misero compenso di massimo 50 euro al mese evidentemente non sa scrivere bene in italiano e non hanno i soldi per pagarne un secondo che sia capace :lol: chiaro che se il club continuerà a crescere come risultati anche la società dovrà crescere come professionalità
2) il Maia Alta è espressione di un quartiere, infatti i quotidiani locali lo paragonano spesso al Chievo che attualmente ha lo stesso impatto sul mondo del calcio veronese. Il quartiere è abitato in maggioranza da persone di lingua tedesca, quindi la squadra è più legata alla comunità tedesca. Gli italiani che come ha scritto qualcuno arrivarono molti anni fa furono sistemati in quartieri costruiti appositamente (sia a Bolzano che a Merano) ed attualmente non sono più malvisti come avveniva invece cinquanta e più anni fa.
3) a Torino penso che arriveranno tra i 75 ed i 100 ultras, non credo ci saranno tifosi normali
4) il campo di gioco tra è vicino al giardino botanico di cui qualcuno parlava
5) il problema della partita di domani è che le due punte sono squalificate, la squadra non ha la mentalità di giocare per lo 0-0 e quindi temo sia destinata a perdere di tanto
6) il circo forse è il meDrano :)
obermais
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 maggio 2009, 8:40

Messaggio da obermais »

Alcune foto:

La tribuna durante l'ultimo derby giocato in notturna in casa del Merano:
http://www.fcobermais.it/upl_photosde/5319.jpg
http://www.fcobermais.it/upl_photosde/5315.jpg

Coreografie degli ultras del Maia Alta prima dell'inizio gara:
http://www.fcobermais.it/upl_photosde/5308.jpg

Gol del pareggio in pieno recupero :-) :
http://www.fcobermais.it/upl_photosde/5323.jpg
http://www.fcobermais.it/upl_photosde/5324.jpg
la biscia
Messaggi: 355
Iscritto il: 16 febbraio 2008, 0:25
Località: Bisceglie

Messaggio da la biscia »

Lo so Gioventù Biancoceleste... 8) :wink:


Orbemais può anche essere come dici tu, di circhi non me ne intendo. :P :o
Al cuore non si comanda: FORZA BISCEGLIE!
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28609
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

6) il circo forse è il meDrano Smile
E' vero, esiste il famoso circo di Medrano, circo itinerante che spesso viene anche in Italia! Medrano è un piccolo paesino spagnolo della provincia di La Rioja (che è una provincia autonoma), vicino al capoluogo di quella regione che è Logroño (la cui squadra di calcio si chiama Logroñes e anni fa ha pure militato in Serie A spagnola, ora credo sia in C perchè non è nè in A nè in B).
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67480
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Messaggio da ars72 »

Gioventù Biancoceleste ha scritto:
6) il circo forse è il meDrano Smile
E' vero, esiste il famoso circo di Medrano, circo itinerante che spesso viene anche in Italia! Medrano è un piccolo paesino spagnolo della provincia di La Rioja (che è una provincia autonoma), vicino al capoluogo di quella regione che è Logroño (la cui squadra di calcio si chiama Logroñes e anni fa ha pure militato in Serie A spagnola, ora credo sia in C perchè non è nè in A nè in B).
Ammazza!
Complimenti io pensavo fosse ti po il circo di qualche famiglia..tipo Togni, Orfei etcetc :D
Acese
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 aprile 2009, 12:18

Messaggio da Acese »

CONTRO TUTTO E TUTTI ABBIAMO VINTO NOI !!
DOMANI SAREMO PRESENTI !! CIRCA 500/600 ACESI A OSTUNI...STIAMO ARRIVANDO E SIAMO TREMENDAMENTE INCAZZATI !! :evil: :evil:
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28609
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

ars72 ha scritto: io pensavo fosse ti po il circo di qualche famiglia..tipo Togni, Orfei etcetc :D
Infatti pensavi bene: mi sono informato meglio e il Circo Medrano è un circo italiano fondato nel 1873 dalla famiglia Casartelli. La notazione sulla Spagna che ho fatto sopra rimane però valida perchè il nome deriva proprio da quel paesino spagnolo, a cui un antenato della famiglia Casartelli era legato. Questo circo italiano itinerante ha fatto spettacoli in tutta Europa, in particolare oltre all'Italia è molto conosciuto in Spagna, Grecia, Austria e Israele.
DELL'ENTELLA SEGUACI
la biscia
Messaggi: 355
Iscritto il: 16 febbraio 2008, 0:25
Località: Bisceglie

Messaggio da la biscia »

Alla grande... finalmente abbiamo capito di che circo si tratta. :lol: Bravi tutti! Bravo G.B.! :) :) :) :D :D :D :D :P :P :P :lol: :lol: :lol: :D :D :D :D
Al cuore non si comanda: FORZA BISCEGLIE!
MircoMariotti
Messaggi: 597
Iscritto il: 12 luglio 2008, 13:38
Contatta:

Messaggio da MircoMariotti »

Intanto primo supplementare finito a Celano. Ancora reti inviolate tra San Nicola Sulmona e Castel di Sangro
Rispondi