Calcio Casoria

per sapere piazzamenti e campionati disputati
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67345
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Messaggio da ars72 »

un saluto anche a Crystian.
Io volevo sapere se secondo voi sarà possibile rivedere oltre i campionati regionali nei prossimi anni qualche squadra dell'area a nord di Napoli tra quelle che negli anni '80 erano in C2 ovvero Afragolese, Casoria, Frattese e Grumese uscite di scena praticamente tutte insieme..
Chrystian1969
Messaggi: 17
Iscritto il: 30 maggio 2009, 10:12
Località: Napoli

Messaggio da Chrystian1969 »

Caro amico di Casoria,

il periodo in cui l'Internapoli passò a Casoria è un ricordo vivo dentro di me. All'epoca ero addetto stampa dell'Internapoli di patron Cerbone. Dopo poche settimane mi dimisi ma non per Casoria ma perchè non accettavo di vedere la squadra per cui io sono tifoso andar via dalla sua sede naturale, ossia il Collana al Vomero.
Venendo al tuo Casoria ho potuto apprezzare negli anni d'oro quanta passione c'era allo stadio per i viola. Da amante del calcio campano mi dispiace che non vi sia una squadra degna della storia calcistica che avete nella vostra città. Dammi qualche giorno di tempo per assemblare il calendario con i risultati della stagione 1980-81 e te li posto. Ti invito a provare a fare un libro facendo ricerche perchè potresti essere il tramite con una pubblicazione a risvegliare nei tuoi concittadini il gusto per gridare di nuovo ad un gol del Casoria.

Non ci può essere un presente ed un futuro senza conoscere il proprio passato. Se vuoi puoi contattarmi via e-mail per avere maggiori dettagli.

Ciao Mazinga76
Chrystian Calvelli
Chrystian1969
Messaggi: 17
Iscritto il: 30 maggio 2009, 10:12
Località: Napoli

Messaggio da Chrystian1969 »

Caro Ars,

sono un giornalista sportivo molto noto nei diletanti regionali. A Casoria Mazinga76 ti ha già illustrato qual'è il panorama calcistico attuale nella sua città. Certo è che con la sparizione di queste società (ed altre ancora) gloriose del calcio campano è un vero dispiacere. In questo momento l'unica piazza dove può rinascere il "grande" calcio anche per le strutture sportive è ad Afragola dove qualche cosa si sta muovendo ma non si hanno ancora notizie ufficiali. Staremo a vedere.
Chrystian Calvelli
la biscia
Messaggi: 355
Iscritto il: 16 febbraio 2008, 0:25
Località: Bisceglie

Messaggio da la biscia »

Chrystian1969 che cosa rappresenta il Collana a Napoli?




Casoria aveva i colori sociali viola?
Al cuore non si comanda: FORZA BISCEGLIE!
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67345
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Messaggio da ars72 »

Chrystian1969 ha scritto:Caro Ars,

sono un giornalista sportivo molto noto nei diletanti regionali. A Casoria Mazinga76 ti ha già illustrato qual'è il panorama calcistico attuale nella sua città. Certo è che con la sparizione di queste società (ed altre ancora) gloriose del calcio campano è un vero dispiacere. In questo momento l'unica piazza dove può rinascere il "grande" calcio anche per le strutture sportive è ad Afragola dove qualche cosa si sta muovendo ma non si hanno ancora notizie ufficiali. Staremo a vedere.
Grazie Chrystian, allora avrò modo di chiederti qualche altra curiosità sul calcio dilettantistico campano, magari in altri topic visto che questo è giustamente dedicato al Casoria!
Chrystian1969
Messaggi: 17
Iscritto il: 30 maggio 2009, 10:12
Località: Napoli

Messaggio da Chrystian1969 »

Caro "la Biscia",

il Collana per me vomerese è stato il "tempio" delle gesta del grande Internapoli degli anni sessanta, settanta (anni in cui l'Internapoli vedeva circa 10000 tifosi a partita, lo testimoniano le migliaia di foto che ho in archivio), ed ottanta. Uno stadio da 16000 posti dove i miei bianco celesti hanno ottenuto due "mancate" promozioni in Serie B, tre scudetti giovanili (1 titolo italiano Berretti, 2 titoli Juniores), 1 coppa italia dilettanti e tantissime vittorie contro squadre che attualmente giocano in Serie A e Serie B, anche qualche delusione. Il Collana è uno stadio "magico" dove se la squadra rappresenta veramente il mio quartiere rappresenta un vero tabù per le altre squadre.
Ecco cos'è il Collana. Il Collana è stato costruito nel 1928 e si chiamava stadio Littorio dove giocava qualche volta il Napoli ma soprattutto tutte le squadre vomeresi e tutte quelle che volevano diventare le "seconde" squadre cittadine.
Chrystian Calvelli
mazinga76
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 marzo 2009, 20:48
Località: Casoria

Messaggio da mazinga76 »

Caro Chrystian,

innanzitutto grazie per l'impegno che stai profondendo. Anche io ricordo benissimo il periodo dell'Internapoli in quanto spesso mi recavo allo stadio per vedere le partite. Soprattutto il primo anno, il 96/97, un po' per curiosità, un po' perchè a Casoria già allora c'era fame di calcio (il Casoria era scomparso già da qualche anno), lo ricordo particolarmente bene. Quell'anno in quel girone ci fu un avvincente testa a testa tra Giugliano e Campobasso, nel quale la spuntò il Giugliano con 82 punti contro gli 81 del Campobasso (correggimi se sbaglio). Nonostante tutto i miei entusiasmi si spensero ben presto perchè capii che quella squadra non rappresentava Casoria, nonostante i tentativi un po' maldestri di farlo credere. Infatti ricordo che la città fu tappezzata di manifesti festanti che annunciavano la rinascita del calcio a Casoria, sui manifesti scrivevano Internapoli Casoria, spesso nelle partite casalinghe la squadra giocava in maglia viola; in realtà si trattò soltanto di un'ospitata sul nostro campo e niente più. Come volevasi dimostrare, al termine del secondo campionato l'Internapoli andò via. :(
Dopo quella parentesi, e fatta eccezione per le già citate meteore, a Casoria è calato il silenzio più assoluto, come se si fosse entrati in un tunnel che più nero non si può. A poco sono valse le lettere da me scritte ad un quotidiano locale, qualche anno fa, nella speranza che leggendole anche altri tifosi mi avessero seguito. La realtà è che il tessuto sociale a Casoria sembra totalmente assopito, la politica del tutto assente, l'imprenditoria completamente disinteressata. In un contesto simile puoi immaginare quanta fiducia si può riporre nel rivedere il Casoria.
Tutto questo senza perdere di vista il fatto che lo stadio è chiuso da 7 anni ed i lavori di ristrutturazione, iniziati al principio del 2007 e la cui fine era prevista per la fine dello stesso anno, sono ancora in corso, procedono a rilento e chissà quando saranno portati a compimento, semmai saranno compiuti.
Unica piccola nota positiva: ultimamente su facebook sono sorti due gruppi sul calcio Casoria (uno dei quali fondato da me) che si pongono l'obiettivo di risvegliare la passione degli sportivi casoriani. Tra gli iscritti anche un giornalista locale, ed anche il mitico presidente degli anni d'oro Bruno Tintori. Magari se ti va di dare un'occhiata al forum puoi renderti conto del clima di pessimismo che vige a Casoria. Puoi inoltre visionare un po' di materiale fotografico, vecchi articoli di giornale ed altre cose che ricordano il Casoria dei tempi d'oro. I gruppi sono: "Quelli che impiangono il calcio a Casoria" e "quelli che vorrebbero riavere lo stadio ed il calcio a Casoria..."
Concludo chiedendoti: dal tuo osservatorio privilegiato di giornalista, hai qualche notizia, magari indiscrezione sulla situazione calcistica a Casoria nel breve, medio e lungo termine?
Grazie per l'attenzione che vorrai accordarmi. Ti saluto.
Chrystian1969
Messaggi: 17
Iscritto il: 30 maggio 2009, 10:12
Località: Napoli

Messaggio da Chrystian1969 »

Caro Mazinga76,

ho visto i due gruppi su facebook (immagino dalle cose che hai scritto che ti chiami Luigi vero?). Ho visto uno stadio in totale degrado, lo ricordo francamente in maniera diversa come quelle foto in cui c'è la gradinata piena come in una foto che avete inserito (veramente suggestiva, era quello che ricordavo). Per quanto riguarda possibilità del calcio a Casoria senza stadio ci sono poche possibilità per riappropriarsi quello che desiderate e meritate. Se sei luigi ti posso scrivere anche sull'email che c'è su facebook per inviarti le pagine dell'Almanacco del Calcio Campano del 1966 e del 1967 che posseggo relative alle squadre di Casoria doce c'è anche una breve storia. Ovviamente un pò alla volta possiamo ricostruire i campionati dei viola.

Ciao
Chrystian Calvelli
mazinga76
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 marzo 2009, 20:48
Località: Casoria

Messaggio da mazinga76 »

Ciao Chrystian,

Io sono Stefano e sono il fondatore del gruppo "Quelli che vorrebbero riavere lo stadio ed il calcio a Casoria...", ma sono iscritto anche all'altro gruppo fondato da Luigi "Quelli che rimpiangono il calcio a Casoria". Probabilmente hai visionato il gruppo di Luigi, nel quale si trova il materiale fotografico e giornalistico che hai visto. Se hai notato, nel gruppo di Luigi c'è anche del materiale tratto dagli album dei Calciatori Panini e dall'Almanacco del Calcio, sempre della Panini; oltre alla foto del campo che hai visto. Queste cose sono state inserite da me.
Sia nel mio gruppo che in quello di Luigi puoi leggere i miei interventi postati nel forum. Da lì puoi renderti conto che, in risposta ai miei messaggi dal tenore propositivo, ho ricevuto quasi sempre risposte a dir poco pessimistiche e scoraggianti. Questo è il clima che si respira oggi a Casoria.
Ma volevo chiederti, riallacciandomi ad un post precedente di Ars72 circa la sparizione di tutte le squadre della provincia a nord di Napoli, se c'è una chiave di lettura per questo fenomeno che appare quantomeno strano, visto che si sono susseguite con una cadenza quasi scientifica.
Nel breve volgere di qualche anno sono sparite dal professionismo il Casoria, la Grumese, la Frattese e l'Afragolese. Tu che ne pensi?

Ciao e a presto.

P.S.

la mia e-mail è lanciaaurelia@alice.it
Chrystian1969
Messaggi: 17
Iscritto il: 30 maggio 2009, 10:12
Località: Napoli

Messaggio da Chrystian1969 »

CAMPIONATO SERIE D 1980/1981 girone E

BILANCIO CASALINGO
CASORIA - AVIGLIANO 0-0
CASORIA - ARS ET LABOR GROTTAGLIE 1-0
CASORIA - ARZANESE 1-0
CASORIA - BISCEGLIE 3-0 (ahi per La Biscia :lol: )
CASORIA - CASSINO 2-0
CASORIA - CANOSA 3-1
CASORIA - ERCOLANESE 1-1
CASORIA - FASANO 0-0
CASORIA - GIOVENTU' BRINDISI 1-0
CASORIA - GIUGLIANO 0-0
CASORIA - GRUMESE 4-1
CASORIA - LAVELLO 2-0
CASORIA - LUCERA 2-2
CASORIA - PRO VASTO 0-0
CASORIA - S. SALVO 2-0
CASORIA - SANTEGIDIESE 2-0
CASORIA - SORA 2-0
CASORIA - TRANI 3-0

BILANCIO ESTERNO
AVIGLIANO - CASORIA 1-3
ARS ET LABOR GROTTAGLIE 1-3
ARZANESE - CASORIA 1-1
BISCEGLIE - CASORIA 2-3 (adesso si spiega perchè La Biscia non si ricorda i predenti con il Casoria :wink: )
CASSINO - CASORIA 0-4
CANOSA - CASORIA 0-0
ERCOLANESE - CASORIA 1-1
FASANO - CASORIA 0-0
GIOVENTU' BRINDISI - CASORIA 0-0
GIUGLIANO - CASORIA 1-0
GRUMESE - CASORIA 0-0
LAVELLO - CASORIA 1-1
LUCERA - CASORIA 0-1
PRO VASTO - CASORIA 3-1
SAN SALVO - CASORIA 1-1
SANTEGIDIESE - CASORIA 2-2
SORA - CASORIA 3-2
TRANI - CASORIA 2-0

CASORIA 2° con 49 Punti così distribuiti:
TOTALE PTI 49 V 17 N 15 P 4 GF 52 GS 24
CASA PTI 28 V 12 N 6 P 0 GF 29 GS 5
FUORI PTI V 5 N 9 P 4 GF 23 GS 19

Saluti

Chrystian

la mia e-mail è chrystiancal@gmail.com
Chrystian Calvelli
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28581
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

Chrystian1969 ha scritto:CASORIA - BISCEGLIE 3-0 (ahi per La Biscia :lol: )
BISCEGLIE - CASORIA 2-3 (adesso si spiega perchè La Biscia non si ricorda i predenti con il Casoria :wink: )
Ah ah ah, gli disse male al Bisceglie col Casoria! :lol:
DELL'ENTELLA SEGUACI
mazinga76
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 marzo 2009, 20:48
Località: Casoria

Messaggio da mazinga76 »

Mamma mia, che grande campionato!! Questo accresce maggiormente il rimpianto e la nostalgia :cry: Grazie Chrystian, sei una miniera di emozioni, oltre che di informazioni.
willy
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 maggio 2009, 22:30
Località: Campobasso

Messaggio da willy »

chrystian, ho letto che hai degli almanacchi del calcio campano
mica hai quelli degli anni (70/71 e 71/72) in cui il Campobasso giocò nella Promozione campana? E se sì, che informazioni ci sono?
Chrystian1969
Messaggi: 17
Iscritto il: 30 maggio 2009, 10:12
Località: Napoli

Messaggio da Chrystian1969 »

Caro willy,

degli almanacchi del calcio campano degli anni 70 non ne so nulla però ho il materiale inerente al campobasso di questi campionati, anche alcuni tabellini oltre al calendario e alla classifica finale ufficiale

Ciao

P.S.: se sei molisano esistono almanacchi del calcio molisano? esiste un libro completo sul Campobasso?
Chrystian Calvelli
willy
Messaggi: 20
Iscritto il: 16 maggio 2009, 22:30
Località: Campobasso

Messaggio da willy »

Chrystian1969 ha scritto:Caro willy,

degli almanacchi del calcio campano degli anni 70 non ne so nulla però ho il materiale inerente al campobasso di questi campionati, anche alcuni tabellini oltre al calendario e alla classifica finale ufficiale

Ciao

P.S.: se sei molisano esistono almanacchi del calcio molisano? esiste un libro completo sul Campobasso?

Un libro completo sul Campobasso ancora non c'è, ma un mio amico sta raccogliendo del materiale ed è a buon punto. Io, nel mio piccolo, cerco di aiutarlo.
Quanto al calcio molisano, sono stati pubblicati in questi anni degli almanacchi ma oltre alle classifiche ed alle rose (quasi mai senza presenze) non c'è granchè. Anche qui sto cercando di mettere in ordine il materiale cartaceo che ho e potrebbe prima o poi uscirci qualcosa.
Per i tabellini di quei due anni mi puoi aiutare?
Rispondi