RIFORMA DEI CAMPIONATI

I nove gironi di serie D
Rispondi
dodemac
Messaggi: 2460
Iscritto il: 24 settembre 2007, 0:14

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da dodemac »

Beh il no credo lasci tutto cosi per ora. Non vedo tempi tecnici per fare altro!
Ventidue gambe hanno loro; ventidue gambe abbiamo noi; il pallone è rotondo; la porta quadrata; l’arbitro è cornuto
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14446
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da chicco83 »

dodemac ha scritto:Tra l altro quest anno ultimo treno diretto per la D normale di vincere e andare in C
In effetti da quanto si legge già dalla prossima stagione chi vince il campionato di serie D non andrebbe in C ma nella D elite assieme alle retrocesse dalla C.Mi chiedo i restanti 18 posti a chi spetterebbero presumo alla seconda e terza di ciascun girone o alle due finaliste playoff
dodemac
Messaggi: 2460
Iscritto il: 24 settembre 2007, 0:14

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da dodemac »

E tra l'altro mi chiedo. 2 Gironi di D Elite, ovvero due gironi in tutta italia... Trasferte da C1 vecchi tempi...
Ventidue gambe hanno loro; ventidue gambe abbiamo noi; il pallone è rotondo; la porta quadrata; l’arbitro è cornuto
Avatar utente
nike
Messaggi: 739
Iscritto il: 15 febbraio 2012, 18:48

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da nike »

dodemac ha scritto:Fonti liguri mi dicono siano arrivate le proposte formali alle società, con chiara indicazione di crocettare se favorevoli o contrari.
Questo il contenuto:

BOZZA RIFORMA CAMPIONATI PROPOSTA DALLA FIGC
NUOVO FORMAT
Campionato di SERIE C diviso in due categorie SERIE C ELITE superiore e SERIE C
Campionato di SERIE D diviso in due categorie SERIE D ELITE superiore e SERIE D

Stagione 2021/22
Creazione del Campionato di Serie D Elite (2 gironi da 18 squadre – 9 retrocesse dalla Serie C e 27
promosse dalla serie D) superiore al Campionato di Serie D (7 gironi da 18 – 102 squadre del Campionato di
Serie D 2021/22 e 24 neopromosse dal Campionato di Eccellenza - 28 retrocesse)
Le 9 vincenti i rispettivi gironi saranno promosse in serie C e non Serie C Elite livello superiore.

Stagione 2022/23
Serie D Elite (3 gironi da 16 squadre – 8 retrocesse dalla Serie C e 14 promosse dalla serie D -26
confermate - 2 promozioni in Serie C e 8 retrocessioni in Serie D);
Serie D (6 gironi da 18 – 81 confermate - 8 retrocesse dalla Serie D Elite e 19 neopromosse dal Campionato
di Eccellenza – 14 promozioni in Serie D Elite e 31 retrocesse).

Stagione 2023/24
Serie D Elite (3 gironi da 18 squadre – 7 retrocesse dalla Serie C e 6 promosse dalla serie D -31 confermate
- 3 promozioni in Serie C e 8 retrocessioni in Serie D);
Serie D (6 gironi da 18 – 78 confermate - 8 retrocesse dalla Serie D Elite e 22 neopromosse dal Campionato
di Eccellenza – 6 promozioni in Serie D Elite e 24 retrocesse).

QUADRO DEFINITIVO 2024/25
Serie D Elite 54 squadre con 3 promozioni in Serie C e 6 retrocessioni in Serie D
Serie D 108 squadre con 6 promozioni il Serie D Elite e 24 retrocessioni al Campionato di Eccellenza.
Cioè, fatemi capire, suddivisione della Serie D già da quest'anno? E quali sarebbero le 27 promosse dalla Serie D, di grazia? E andrà in Serie C sia chi vince il suo girone di Serie D, sia chi vince il suo girone di Serie D d'élite?
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14446
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da chicco83 »

nike ha scritto: Cioè, fatemi capire, suddivisione della Serie D già da quest'anno? E quali sarebbero le 27 promosse dalla Serie D, di grazia? E andrà in Serie C sia chi vince il suo girone di Serie D, sia chi vince il suo girone di Serie D d'élite?
No questa stagione sarà come quella passata ma a fine stagione chi vince la serie D e chi retrocede dalla C finisce in D elitè assieme ad altre 18 squadre che presumo siano le seconde e le terze di ciascun girone (o le due finaliste playoff di ciascun girone).
dodemac
Messaggi: 2460
Iscritto il: 24 settembre 2007, 0:14

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da dodemac »

Hanno messo giu la cosa anche in modo che leggendo, al primo colpo, è dura capire... per esempio:

Stagione 2021/22 (quella che inizia tra un mese)
Creazione del Campionato di Serie D Elite (2 gironi da 18 squadre – 9 retrocesse dalla Serie C e 27
promosse dalla serie D (ma nelle 27 promosse che vanno in Delite ci sono anche le 9 che 1 mese fa vincendo pensavano di essere in C e che se va tutto bene si sono gia iscritte in C?)) superiore al Campionato di Serie D (7 gironi da 18 – 102 squadre del Campionato di
Serie D 2021/22 e 24 neopromosse dal Campionato di Eccellenza - 28 retrocesse)
Le 9 vincenti i rispettivi gironi saranno promosse in serie C e non Serie C Elite livello superiore (quindi sia la vincente dei 2 gironi elite che la vincente dei gironi normali vanno in C, dall'anno dopo invece no si va in C solo se partecipi alla D elite)

Secondo voi cosa rispondono le societa? Io dico che passa il NO
Ventidue gambe hanno loro; ventidue gambe abbiamo noi; il pallone è rotondo; la porta quadrata; l’arbitro è cornuto
ssaggio
Messaggi: 1184
Iscritto il: 24 luglio 2008, 19:11
Località: Laus Pompeia

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da ssaggio »

nike ha scritto:
dodemac ha scritto:Fonti liguri mi dicono siano arrivate le proposte formali alle società, con chiara indicazione di crocettare se favorevoli o contrari.
Questo il contenuto:

BOZZA RIFORMA CAMPIONATI PROPOSTA DALLA FIGC
NUOVO FORMAT
Campionato di SERIE C diviso in due categorie SERIE C ELITE superiore e SERIE C
Campionato di SERIE D diviso in due categorie SERIE D ELITE superiore e SERIE D

Stagione 2021/22
Creazione del Campionato di Serie D Elite (2 gironi da 18 squadre – 9 retrocesse dalla Serie C e 27
promosse dalla serie D) superiore al Campionato di Serie D (7 gironi da 18 – 102 squadre del Campionato di
Serie D 2021/22 e 24 neopromosse dal Campionato di Eccellenza - 28 retrocesse)
Le 9 vincenti i rispettivi gironi saranno promosse in serie C e non Serie C Elite livello superiore.

Stagione 2022/23
Serie D Elite (3 gironi da 16 squadre – 8 retrocesse dalla Serie C e 14 promosse dalla serie D -26
confermate - 2 promozioni in Serie C e 8 retrocessioni in Serie D);
Serie D (6 gironi da 18 – 81 confermate - 8 retrocesse dalla Serie D Elite e 19 neopromosse dal Campionato
di Eccellenza – 14 promozioni in Serie D Elite e 31 retrocesse).

Stagione 2023/24
Serie D Elite (3 gironi da 18 squadre – 7 retrocesse dalla Serie C e 6 promosse dalla serie D -31 confermate
- 3 promozioni in Serie C e 8 retrocessioni in Serie D);
Serie D (6 gironi da 18 – 78 confermate - 8 retrocesse dalla Serie D Elite e 22 neopromosse dal Campionato
di Eccellenza – 6 promozioni in Serie D Elite e 24 retrocesse).

QUADRO DEFINITIVO 2024/25
Serie D Elite 54 squadre con 3 promozioni in Serie C e 6 retrocessioni in Serie D
Serie D 108 squadre con 6 promozioni il Serie D Elite e 24 retrocessioni al Campionato di Eccellenza.
Cioè, fatemi capire, suddivisione della Serie D già da quest'anno? E quali sarebbero le 27 promosse dalla Serie D, di grazia? E andrà in Serie C sia chi vince il suo girone di Serie D, sia chi vince il suo girone di Serie D d'élite?
Immagino le finaliste dei playoff e la meglio qualificata delle semifinaliste
USLV 1928
Wallace
Messaggi: 1634
Iscritto il: 7 aprile 2008, 11:00
Località: Lugo (RA)

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da Wallace »

Gli sdoppiamenti delle categorie alla fine della stagione 2021/22 dovrebbero funzionare così:
Serie C 2021/22 a 60 squadre, a fine campionato
- 4 promosse in B
- 12 ammesse alla C Elite
- 35 restano in C
- 9 retrocedono in D Elite
Serie D 2021/22 a 162 (166?) squadre, a fine campionato
- 9 promosse in C
- 27 ammesse alla D Elite
- 102 restano in D
- 24 (28?) retrocedono in Eccellenza
Infine 24 promosse dall'Eccellenza attraverso modalità da definire.

In questo modo la stagione 2022/23 partirà con:
- Serie C Elite a 16 (4 retrocesse dalla B + 12 dalla C)
- Serie C a 44 (35 dalla C + 9 promosse dalla D)
- Serie D Elite a 36 (9 retrocesse dalla C + 27 dalla D)
- Serie D a 126 (102 dalla D + 24 dall'Eccellenza)
In pratica delle 162 società che parteciperanno al prossimo campionato di Serie D le 9 prime classificate "resteranno" in quarta serie (C), le 27 dal 2° al 4° posto in quinta serie (D Elite), le 102 dal 5° al 15°/16° posto in sesta serie (D) e le ultime 24 (o 28) in settima serie (Eccellenza).
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14446
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da chicco83 »

dodemac ha scritto:Hanno messo giu la cosa anche in modo che leggendo, al primo colpo, è dura capire... per esempio:

Stagione 2021/22 (quella che inizia tra un mese)
Creazione del Campionato di Serie D Elite (2 gironi da 18 squadre – 9 retrocesse dalla Serie C e 27
promosse dalla serie D (ma nelle 27 promosse che vanno in Delite ci sono anche le 9 che 1 mese fa vincendo pensavano di essere in C e che se va tutto bene si sono gia iscritte in C?)) superiore al Campionato di Serie D (7 gironi da 18 – 102 squadre del Campionato di
Serie D 2021/22 e 24 neopromosse dal Campionato di Eccellenza - 28 retrocesse)
Le 9 vincenti i rispettivi gironi saranno promosse in serie C e non Serie C Elite livello superiore (quindi sia la vincente dei 2 gironi elite che la vincente dei gironi normali vanno in C, dall'anno dopo invece no si va in C solo se partecipi alla D elite)

Secondo voi cosa rispondono le societa? Io dico che passa il NO
Secondo me per stagione 2021/22 si intende a fine della stagione che deve iniziare nel senso che questa riforma si applicherà al campionato che sta per iniziare ma i cui effetti li vedremo nel campionato successivo.
Per quello dico che questa stagione sarà identica alle altre e dall'anno successivo nel caso ci sarebbero i campionati la nuova riforma.Anche perchè non potresti nemmeno iniziare una stagione a un mese dalla partenza senza sapere in che campionato giochi
Avatar utente
nike
Messaggi: 739
Iscritto il: 15 febbraio 2012, 18:48

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da nike »

dodemac ha scritto:Hanno messo giu la cosa anche in modo che leggendo, al primo colpo, è dura capire... per esempio:

Stagione 2021/22 (quella che inizia tra un mese)
Creazione del Campionato di Serie D Elite (2 gironi da 18 squadre – 9 retrocesse dalla Serie C e 27
promosse dalla serie D (ma nelle 27 promosse che vanno in Delite ci sono anche le 9 che 1 mese fa vincendo pensavano di essere in C e che se va tutto bene si sono gia iscritte in C?)) superiore al Campionato di Serie D (7 gironi da 18 – 102 squadre del Campionato di
Serie D 2021/22 e 24 neopromosse dal Campionato di Eccellenza - 28 retrocesse)
Le 9 vincenti i rispettivi gironi saranno promosse in serie C e non Serie C Elite livello superiore (quindi sia la vincente dei 2 gironi elite che la vincente dei gironi normali vanno in C, dall'anno dopo invece no si va in C solo se partecipi alla D elite)

Secondo voi cosa rispondono le societa? Io dico che passa il NO
È esattamente quello che ho scritto anch'io. Qualcosa non quadra.
Wallace
Messaggi: 1634
Iscritto il: 7 aprile 2008, 11:00
Località: Lugo (RA)

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da Wallace »

nike ha scritto:
dodemac ha scritto:Hanno messo giu la cosa anche in modo che leggendo, al primo colpo, è dura capire... per esempio:

Stagione 2021/22 (quella che inizia tra un mese)
Creazione del Campionato di Serie D Elite (2 gironi da 18 squadre – 9 retrocesse dalla Serie C e 27
promosse dalla serie D (ma nelle 27 promosse che vanno in Delite ci sono anche le 9 che 1 mese fa vincendo pensavano di essere in C e che se va tutto bene si sono gia iscritte in C?)) superiore al Campionato di Serie D (7 gironi da 18 – 102 squadre del Campionato di
Serie D 2021/22 e 24 neopromosse dal Campionato di Eccellenza - 28 retrocesse)
Le 9 vincenti i rispettivi gironi saranno promosse in serie C e non Serie C Elite livello superiore (quindi sia la vincente dei 2 gironi elite che la vincente dei gironi normali vanno in C, dall'anno dopo invece no si va in C solo se partecipi alla D elite)

Secondo voi cosa rispondono le societa? Io dico che passa il NO
È esattamente quello che ho scritto anch'io. Qualcosa non quadra.
Vi ha risposto correttamente chicco83, per questa stagione le categorie "di partenza" non cambiano, gli sdoppiamenti si creeranno alla fine di questa stagione secondo lo schema che ho postato poco fa.
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10623
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da Buono Legnani »

Anticonformista ha scritto:
dodemac ha scritto:Tra l altro quest anno ultimo treno diretto per la D normale di vincere e andare in C

Siamo sicuri che l'ultimo treno non sia già passato? A leggere sopra, pare che già da quest'anno (2021-2022) non si sa ancora se promuovere la vincente in Serie C o in "D Elite" :shock:
immagino non sia opzionabile non mettere nessuna crocetta e lasciare le cose come stanno.. mamma mia
Il prospetto linkato a pagina 4 prevede passaggio diretto, a fine dell'attuale stagione, dalla D attuale alla C futura (non élite, ovviamente).
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10623
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da Buono Legnani »

Wallace ha scritto:
Sarei molto curioso di vedere in che modo determinerebbero in questa stagione le 24 promosse dall'Eccellenza ... si prospettano almeno 34/35 gironi a livello nazionale e i C.U. dei vari Comitati Regionali prevedono le 28 promozioni stardard
Difatti questo numero ballerino (dall'Eccellenza alla D) è un po' strano. 28 mi pare la cifra corretta ma, come detto altrove, i modi per ridurre a 24 ci sarebbero: la Lombardia cala da 3 a 2, qualcuno cala da 2 a 1, qualche girone di piccola regione si fonde con confinante.
I CR prevedono oggi, direi giustamente, le 28 promozioni standard perché non pre-informati. E, anche se pre-informati, opererebbero su un progetto teorico, non attuabile da subito.
Sui 34\35 gironi è un po' colpa loro, specialmente per chi ha allargato gli organici nel 2020, vale a dire nel periodo in cui era più illogico farlo... Ma questo lo abbiamo già detto più volte...
***
Con Frador, non ricordo se via chat o qui, ci si era divertiti a ipotizzare un girone UNICO di Eccellenza regionale, per ogni regione. La prima promossa in D. Se regione con più di un posto, playoff dalla seconda alla quinta...
dodemac
Messaggi: 2460
Iscritto il: 24 settembre 2007, 0:14

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da dodemac »

Ho recuperato anche la lettera di Gravina allegata alle modifiche regolamentari proposte, con le motivazioni!
Allego. Si parla di tempistiche assolutamente ristrette, motivo per cui penso voglia partire gia tra un mese con le modifiche (se accettate).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ventidue gambe hanno loro; ventidue gambe abbiamo noi; il pallone è rotondo; la porta quadrata; l’arbitro è cornuto
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14446
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: RIFORMA DEI CAMPIONATI

Messaggio da chicco83 »

Io resto dell'idea che quel "già dalla prossima stagione"non si riferisca a questa che sta per iniziare ma a quella successiva.Mi pare corretto dopo tutto che i club inizino la stagione sapendo quel che succederà l'anno successivo.Ma certamente non possono fare una riforma da applicare alla stagione che sta per iniziare.Credo che verrebbe bloccata all'istante qualora qualcuno facesse un ricorso (e direi anche giustamente)
Rispondi