Lega Nazionale Dilettanti

I nove gironi di serie D
Rispondi
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14446
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da chicco83 »

Jesi 1927 ha scritto:
I playoff di Serie D da ormai diverse stagioni prevedono la disputa solamente della fase del girone, quindi la trasferta è quella che hai fatto già in campionato. Ovvio che se non conta nulla, la LND farebbe bene a cancellare immediatamente la disputa di tali gare.
Ops hai ragione ero rimasto ancora al vecchio format che prevedeva una fase con un unico vincitore è già da diversi anni in effetti che si disputano solamente tre gare per girone di playoff tra semifinali e finale.Anche io penso che farebbero bene a bloccare tutto immediatamente se davvero è certo che la prossima stagione non ci saranno ripescaggi ma magari al bando potrebbe anche non partecipare nessuno per assurdo.
Jesi 1927 ha scritto:C'è scritto chiaramente che le squadre B fanno classifica e possono retrocedere in Serie D (anche se poi vorrei capire cosa ci sta a fare una squadra B in Serie D, quali possibilità dà al giovane calciatore).
Non so dove hai letto che le squadre B possano retrocedere in serie D io non ho trovato niente in merito ho solo letto che potevano salire in serie B e che ovviamente le squadre B non possono giocare nella stessa serie della squadra principale.
Jesi 1927 ha scritto:Inoltre l'altro ieri Gravina parlava di seconde squadre al via dal 2019/2020 perché c'è da scrivere per bene un regolamento, cosa affatto semplice in questo momento della FIGC. Giustissimo. Cosa facciamo, il Gozzano lo mandiamo a Borgomanero, l'Albissola a Savona e poi ci ritroviamo una Juventus B che gioca a Vinovo?

Il format, Gioventù, resterà a 60 squadre divise in 3 gironi, quindi niente 72 squadre o 80 squadre. Alla fine faranno le squadre B saranno operate dalle solite note. Se poi saliranno in Serie B ci sarà da ridere quando la lega andrà a chiedere un'offerta al rialzo per i diritti televisivi.
E' quello che penso anche io secondo me le squadre B giocherebbero cmq nei loro campi dove giocano abitualmente le gare primavera, anche se si stava facendo una battaglia per far giocare questi ragazzi negli stadi della squadra principale.Dopo tutto la finale di Coppa Italia primavera è stata giocata a San Siro da parte del Milan così come l'Inter ci ha giocato le gara della Youth League.

Per rispondere a Gioventù io penso che dato i posti cmq limitati per la prossima stagione (visto che non credo falliranno o non riusciranno a iscriversi così tante squadre).Attualmente in organico abbiamo 56 società quindi già 4 squadre B saranno iscritte per arrivare a quota 60, poi ogni altra mancata iscrizione sarà una squadra B in più che si aggiungerà.Io ho fatto i nomi di Juventus Inter Milan Roma Torino Atalanta e Lazio perchè sono le squadre che meglio si stanno comportando a livello primavera.

In tutto questo però bisogna aggiungere che a livello federale tutte le componenti aventi diritto di voto (tranne serie A allenatori e forse serie B)stanno chiedendo un assemblea elettiva per mettere fine al mandato commissariale di Fabbricini proponendo l'ex presidente Giancarlo Abete come suo possibile successore
Avatar utente
lucky luke
Messaggi: 2257
Iscritto il: 10 agosto 2010, 22:50
Località: Seregno

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da lucky luke »

Un altro passo verso la morte della serie C...Una riflessione sui 73 punti di penalizzazione inflitti in questa stagione, il fallimento del Modena a campionato in corso, le vicende societarie di Arezzo,Vicenza, ecc., no? Facciamo le squadre B scopiazzando a caso modelli di altri Paesi e tutto si risolve per magia...
24 Aprile 1949, Serie B, Seregno-Napoli 2-1. "San Gennaro s'inchina a Santa Valeria" (Guerin Sportivo)
Avatar utente
Jesi 1927
Messaggi: 16650
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
Località: Jesi

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da Jesi 1927 »

chicco83 ha scritto:
Jesi 1927 ha scritto:C'è scritto chiaramente che le squadre B fanno classifica e possono retrocedere in Serie D (anche se poi vorrei capire cosa ci sta a fare una squadra B in Serie D, quali possibilità dà al giovane calciatore).
Non so dove hai letto che le squadre B possano retrocedere in serie D io non ho trovato niente in merito ho solo letto che potevano salire in serie B e che ovviamente le squadre B non possono giocare nella stessa serie della squadra principale.

Per rispondere a Gioventù io penso che dato i posti cmq limitati per la prossima stagione (visto che non credo falliranno o non riusciranno a iscriversi così tante squadre).Attualmente in organico abbiamo 56 società quindi già 4 squadre B saranno iscritte per arrivare a quota 60, poi ogni altra mancata iscrizione sarà una squadra B in più che si aggiungerà.Io ho fatto i nomi di Juventus Inter Milan Roma Torino Atalanta e Lazio perchè sono le squadre che meglio si stanno comportando a livello primavera.

In tutto questo però bisogna aggiungere che a livello federale tutte le componenti aventi diritto di voto (tranne serie A allenatori e forse serie B)stanno chiedendo un assemblea elettiva per mettere fine al mandato commissariale di Fabbricini proponendo l'ex presidente Giancarlo Abete come suo possibile successore
C'è scritto nel finale del tuo primo messaggio odierno in questo topic, quello riportato da TMW: "Le squadre parteciperanno al campionato regolarmente, potendo essere promosse o retrocedere. Con un'unica limitazione: non potranno mai giocare nel campionato della prima squadra" ha detto Costacurta.

Ergo per cui possono retrocedere in Serie D.


Comunque in organico abbiamo 60 società per il 2018/2019 visto che quest'anno dalla C scendono in 4 (il Modena è partito da un po') e dalla Serie D salgono in 9.
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14446
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da chicco83 »

Jesi 1927 ha scritto:
C'è scritto nel finale del tuo primo messaggio odierno in questo topic, quello riportato da TMW: "Le squadre parteciperanno al campionato regolarmente, potendo essere promosse o retrocedere. Con un'unica limitazione: non potranno mai giocare nel campionato della prima squadra" ha detto Costacurta.

Ergo per cui possono retrocedere in Serie D.


Comunque in organico abbiamo 60 società per il 2018/2019 visto che quest'anno dalla C scendono in 4 (il Modena è partito da un po') e dalla Serie D salgono in 9.
Ah si non mi ero accorto di quel particolare vero.Cmq se per la prossima stagione in teoria si hanno già le 60 società, resta solo da verificare quante squadre riusciranno a iscriversi o meno.
Per rispondere a lucky luke temo che il futuro della serie C gioco forza sarà proprio questo delle squadre B, in primis perchè ormai sta passando il messaggio che le squadre B siano il futuro per far rinascere il calcio italiano e la prospettiva di avere un ricambio generazionale anche in ottica Nazionale, poi perchè bene o male le squadre B garantirebbero maggiore appeal allo stesso campionato (credo che molti si aspettino che un eventuale Giana Erminio Milan primavera, per fare due nomi a caso, farebbe molto più pubblico rispetto a una qualsiasi partita di serie C)e poi perchè sarebbero società senza problemi economici che non avrebbero problemi a iscriversi.
Runner87
Messaggi: 2473
Iscritto il: 7 agosto 2012, 16:17

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da Runner87 »

Ma basta con questa porcheria delle squadre B!

Se proprio vogliono a tutti i costi l'introduzione di una novità, perchè non creano un campionato riserve come hanno fatto in Inghilterra, in un contesto "a parte" rispetto all'organizzazione classica di tipo piramidale?
Oppure tu, squadra di Serie A (es. Napoli), fai un accordo di partnership con una società di C (es. Juve Stabia) e ci mandi a giocare i tuoi giovani migliori, sotto il nome "Juve Stabia".
O magari una collaborazione tipo Lazio-Salernitana come ha rimarcato Lotito sotto la curva granata alla fine di Salernitana-Entella.

Poi andiamo a vedere la situazione nei maggiori campionati esteri, siamo sicuri che questa sia la soluzione migliore per valorizzare i giovani? Guardiamo i risultati raggiunti quest'anno:
- in Germania la squadra B al più alto livello (l'unica presente in 3. Liga) è già retrocessa e l'anno prossimo grazie a dio saranno tutte confinate in Regionalliga o livelli inferiori. Anche negli anni passati le altre 3 o 4 squadre B che erano presenti in terza serie sono via via retrocesse tutte;
- in Spagna Siviglia B già retrocesso e per il Barça B manca poco;
- in Francia mi sembra che non possano andare oltre il campionato amatori (quarta serie), di tipo semiprofessionistico;
- in Olanda le squadre B sembrano funzionare meglio, ma sappiamo che c'è un abisso tra le società più importanti come Ajax o PSV e tutte le altre.

Mi scuso con gli altri utenti se quello che ho scritto risulta di difficile comprensione, ma - al di là dei risultati - la cosa che proprio non mi va giù è che questi posti occupati dalle squadre B vanno a togliere spazio ad altre realtà, sia piccole che di città importanti ed i primi ad essere danneggiati sono i loro tifosi.
Ma niente, come tanti utenti hanno già scritto, si sono messi in testa che con l'introduzione di questo schifo il calcio italiano tornerà a splendere e poi lasciano allo scoperto mille altri problemi.
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14446
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da chicco83 »

Sono d'accordo su tutta la linea runner hai espresso in questo commento quello che penso anche io.Facendo questo tipo di riforma unita poi a una futura riduzione delle squadre di serie C a 40 o forse ancora meno, in pratica la futura serie C sarebbe composta quasi del tutto da squadre B che ovviamente sarebbero anche più tutelate dagli organi federali.
Un esempio di squadra B potrebbe essere considerata anche l'Olbia che in buona parte è composta dai primavera del Cagliari e secondo me per le squadre che magari hanno poche risorse e non hanno tante ambizioni sarebbe un buon modo per affrontare il campionato.Inoltre altro problema che hanno trascurato è che molte società di serie C vivono appunto dei prestiti dei giovani ex primavera delle società di serie A, se queste iscrivessero le loro squadre in serie C, queste squadre sarebbero costrette a schierare giocatori provenienti dai campionati minori o magari se loro stessi hanno un buon settore giovanile far giocare i loro giovani non so quanto il livello del campionato possa essere formativo per questi ragazzi se l'intento delle squadre B è quello.

Il problema di fondo secondo me è che alla pancia del paese che guarda solo la serie A e magari in tv interessa poco e niente dei campionati minori, l'unica cosa che interessa è appunto tutelare la serie A e in secondo piano la nazionale facendosi condizionare anche dall'opinione pubblica, ci vorrebbe una manifestazione o un modo per dare voce a tutti coloro che invece seguono ogni settimana il calcio regionale o semiprofessionistico che secondo me sono la parte ancora sana di tutto il movimento calcistico italiano

Sulla gazzetta di oggi si parla cmq delle seconde squadre
https://www.gazzetta.it/Calcio/10-05-20 ... 5423.shtml
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28750
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

Sulla gazzetta di oggi si parla cmq delle seconde squadre
Sì, sulla Gazzetta dello Sport di oggi viene spiegato tutto abbastanza bene: ci saranno i ripescaggi dalla D alla C durante la prossima estate, dunque i playoff di D si potranno disputare regolarmente e serviranno a completare la graduatoria delle ripescate, e tale graduatoria la prossima estate vedrà in prima posizione la miglior "seconda squadra" (verranno ordinate in una classifica nei prossimi giorni, presumibilmente in base ai risultati della Primavera nelle ultime 5 stagioni), in seconda posizione la miglior retrocessa dalla C alla D, ed in terza posizione la migliore tra le 9 vincitrici dei 9 playoff di D; e poi via via sempre così, ossia in quarta posizione la seconda miglior "seconda squadra", in quinta posizione la seconda miglior retrocessa dalla C alla D, in sesta posizione la seconda migliore tra le 9 vincitrici dei 9 playoff di D, e così via.
Inoltre la rosea sostiene che dai loro calcoli l'estate prossima ci saranno sicuramente almeno 4 ripescaggi in C, per cui se avessero ragione danno per certi i ripescaggi in C delle 2 migliori "seconde squadre".
Ed aggiungo io che se i criteri per la graduatoria delle "seconde squadre" saranno i risultati della Primavera nelle ultime 5 stagioni, le 2 migliori per me saranno Inter e Roma, dunque è possibile che le 2 "seconde squadre" sicuramente ripescate in Serie C che dà per certe la Gazzetta di oggi, siano quelle di Inter e Roma.

Altro punto spiegato dalla Gazzetta di stamane: la "seconde squadre" che retrocederanno dalla C alla D non disputeranno mai la Serie D (infatti tutti i calciatori delle "seconde squadre" avranno lo status di giocatori professionisit, dunque non potranno mai fare la D), ma rimarranno in un limbo dal quale verranno poi inserite in fonda alla graduatoria dei ripescaggi in C per la stagione successiva (dunque probabilmente non verranno ripescate e rimarranno inattive per una stagione), risalendo probabilmente ai primi posti di tale graduatoria durante le estati successive (per cui avranno più possibilità di essere ripescate in C non durante l'estate immediatamente successiva alla retrocessione, bensì le estati seguenti seguenti).
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
biagio
Messaggi: 3394
Iscritto il: 22 luglio 2010, 5:35
Località: Pennsylvania,USA

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da biagio »

Questi giornalai dovrebbero sapere tutti i fatti prima di scrivere un articolo...
Non ci sono 4 ripescaggi già assicurati.
Ne scendono 5 e ne salgono 9............... :roll:
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28750
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

biagio ha scritto:Questi giornalai dovrebbero sapere tutti i fatti prima di scrivere un articolo...
Non ci sono 4 ripescaggi già assicurati.
Ne scendono 5 e ne salgono 9............... :roll:
In realtà non ho ben capito se il loro riferimento ai 4 ripescaggi quasi certi sia dovuto all'errore che evidenzi tu, oppure se si basino su altri parametri (ad esempio magari 4 fallimenti che loro hanno come già quasi certi)... ma diciamo che è più probabile la prima ipotesi ed il loro errore.
Comunque sia, in caso di almeno 1 fallimento/non iscrizione in C ci sarà sicuramente il ripescaggio della miglior "seconda squadra" (ipotizzo l'Inter, visto che ha la Primavera più vincente delle ultime 5 stagioni), mentre in caso di almeno 4 fallimenti/non iscrizioni le migliori "seconde squadre" ripescate saranno certamente almeno due (probabilmente Inter e Roma).
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14446
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da chicco83 »

Gioventù Biancoceleste ha scritto: Comunque sia, in caso di almeno 1 fallimento/non iscrizione in C ci sarà sicuramente il ripescaggio della miglior "seconda squadra" (ipotizzo l'Inter, visto che ha la Primavera più vincente delle ultime 5 stagioni), mentre in caso di almeno 4 fallimenti/non iscrizioni le migliori "seconde squadre" ripescate saranno certamente almeno due (probabilmente Inter e Roma).
Che poi eventualmente per le squadre vincenti i playoff di serie D vale sempre la regola dello scorso anno che in pratica ha tenuto in serie D tutte le squadre tranne la Triestina o anche quest'anno ci sarebbe da pagare la tassa a fondo perduto? Perchè nel caso non so quante squadre di serie D accetterebbero di salire in C.Cmq per quanto riguarda le squadre B è ovvio che la scelta verrebbe presa tra coloro che ne farebbero richiesta non so al momento quali squadre sarebbero d'accordo a partecipare al campionato di serie C
Avatar utente
Dorico
Messaggi: 1007
Iscritto il: 4 luglio 2009, 18:55
Località: Ancona

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da Dorico »

Ultimo aggiornamento da tuttomercatoweb:

Le seconde squadre, o squadre B, continuano a far discutere. In assenza di indicazioni ufficiali, La Gazzetta dello Sport prova a dare alcune indicazioni sulle loro modalità di introduzione. In particolare, scrive la rosea, dalla stagione 2018-19 le seconde squadre verranno introdotte in Serie C solo se, scaduti i termini per le iscrizioni, saranno rimasti liberi dei posti per completare l’organico a 60 squadre con i ripescaggi. In quel caso, il primo posto libero andrà ai club di A, il successivo alla Lega Pro, il terzo alla D. Dal 2019 le cose cambieranno. Non si sa ancora come, ma non è escluso che si modifichi il format, ricavando 10 posti sicuri alle seconde squadre. In ogni caso, la linea è facilitarne l’ingresso, non è un caso che si stia discutendo di mantenere a 300 mila euro la tassa per il ripescaggio e a 500 mila la fideiussione per l’iscrizione.
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14446
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da chicco83 »

Dorico ha scritto: Dal 2019 le cose cambieranno. Non si sa ancora come, ma non è escluso che si modifichi il format, ricavando 10 posti sicuri alle seconde squadre. In ogni caso, la linea è facilitarne l’ingresso, non è un caso che si stia discutendo di mantenere a 300 mila euro la tassa per il ripescaggio e a 500 mila la fideiussione per l’iscrizione.[/i]
In poche parole la serie C in futuro sarà composta solo da squadre B e da importanti piazze di provincia che magari per vari motivi si ritrovano in serie C.Secondo me non hanno ancora capito che bisognerebbe reindrodurre la vecchia C2 in modo che ci sia un campionato cuscinetto per chi sale dalla serie D e per far si che le squadre B possano anche retrocedere eventualmente in un campionato cmq professionistico visto che come spiegato in questi giorni non possono retrocedere in serie D le seconde squadre
Avatar utente
Jesi 1927
Messaggi: 16650
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
Località: Jesi

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da Jesi 1927 »

chicco83 ha scritto:
Dorico ha scritto: Dal 2019 le cose cambieranno. Non si sa ancora come, ma non è escluso che si modifichi il format, ricavando 10 posti sicuri alle seconde squadre. In ogni caso, la linea è facilitarne l’ingresso, non è un caso che si stia discutendo di mantenere a 300 mila euro la tassa per il ripescaggio e a 500 mila la fideiussione per l’iscrizione.[/i]
In poche parole la serie C in futuro sarà composta solo da squadre B e da importanti piazze di provincia che magari per vari motivi si ritrovano in serie C.Secondo me non hanno ancora capito che bisognerebbe reindrodurre la vecchia C2 in modo che ci sia un campionato cuscinetto per chi sale dalla serie D e per far si che le squadre B possano anche retrocedere eventualmente in un campionato cmq professionistico visto che come spiegato in questi giorni non possono retrocedere in serie D le seconde squadre
Non ci sono, attualmente, possibilità economiche per reintrodurre la Serie C2, purtroppo si vede anche con una C a 60 squadre che i soldi scarseggiano.

A meno che non si segua un modello tedesco e si faccia la Serie C a girone unico, 20 squadre, con un massimo di 4/5 squadre B. Allora una C2 a 3 gironi da 18 con svariate squadre B potrebbe avere senso.


Se cambiano il format però, credo lo cambino per dare più opportunità alle squadre B e di conseguenza seguiranno il metodo spagnolo: quindi faranno 4 gironi di C da 18 squadre, dove giocoforza non basterà vincere il girone per salire in Serie B ma si dovrà vincere degli spareggi che potrebbero essere strutturati sul modello della Segunda Division B. Non sarebbe neanche una cosa negativa, se scendono 12 squadre si potrebbe dare 3 promozioni in più alle vincenti dei playoff di Serie D.

Questo a livello di format. Poi a livello di crescita dei giocatori rimango molto perplesso, visto che comunque nei nostri settori giovanili non si punta a far crescere un ragazzo sulla tecnica quanto sulla tattica.
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14446
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da chicco83 »

Jesi 1927 ha scritto: Non ci sono, attualmente, possibilità economiche per reintrodurre la Serie C2, purtroppo si vede anche con una C a 60 squadre che i soldi scarseggiano.

A meno che non si segua un modello tedesco e si faccia la Serie C a girone unico, 20 squadre, con un massimo di 4/5 squadre B. Allora una C2 a 3 gironi da 18 con svariate squadre B potrebbe avere senso.


Se cambiano il format però, credo lo cambino per dare più opportunità alle squadre B e di conseguenza seguiranno il metodo spagnolo: quindi faranno 4 gironi di C da 18 squadre, dove giocoforza non basterà vincere il girone per salire in Serie B ma si dovrà vincere degli spareggi che potrebbero essere strutturati sul modello della Segunda Division B. Non sarebbe neanche una cosa negativa, se scendono 12 squadre si potrebbe dare 3 promozioni in più alle vincenti dei playoff di Serie D.

Questo a livello di format. Poi a livello di crescita dei giocatori rimango molto perplesso, visto che comunque nei nostri settori giovanili non si punta a far crescere un ragazzo sulla tecnica quanto sulla tattica.
Si fa infatti ho parlato della reintroduzione della C2 più a livello sportivo che a livello economico, so bene che non sarebbe possibile a livello economico ne tantomeno c'è alcuna volontà di prendere in considerazione questo aspetto anche fosse possibile dico.
Leggendo l'articolo sulla gazzetta mi sono soffermato si commenti all'articolo e praticamente sono quasi tutti commenti positivi sull'introduzione delle squadre B, l'unica voce contraria è stata prontamente fatta tacere ricordandogli quante squadre di serie C siano fallite in questi anni.
Altro aspetto da tenere in considerazione è anche quello politico visto che l'introduzione delle squadre B farà in modo che la serie C a livello politico sarà controllata dalle squadre di serie A e a livello federale la serie C avrà dunque meno potere visto che la metà dei voti sarà quello della squadra madre
Avatar utente
biagio
Messaggi: 3394
Iscritto il: 22 luglio 2010, 5:35
Località: Pennsylvania,USA

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da biagio »

Gioventù Biancoceleste ha scritto:
biagio ha scritto:Questi giornalai dovrebbero sapere tutti i fatti prima di scrivere un articolo...
Non ci sono 4 ripescaggi già assicurati.
Ne scendono 5 e ne salgono 9............... :roll:
In realtà non ho ben capito se il loro riferimento ai 4 ripescaggi quasi certi sia dovuto all'errore che evidenzi tu, oppure se si basino su altri parametri (ad esempio magari 4 fallimenti che loro hanno come già quasi certi)... ma diciamo che è più probabile la prima ipotesi ed il loro errore.
Dall'articolo "Con 56 squadre e 4 posti liberi in Serie C, restando il format a 60, significa che già nella stagione in arrivo, come minimo, anche se tutte le società attuali dovessero ottenere l’iscrizione (impresa titanica), sbarcheranno due seconde squadre."
Questo ha visto che ci sono attualmente 56 squadre e non si è reso conto di quante retrocessioni/promozioni ci sono.......
Rispondi