Amarcord

I nove gironi di serie D
Rispondi
Ares
Messaggi: 454
Iscritto il: 29 giugno 2008, 19:27

Messaggio da Ares »

ars72 ha scritto:io invece vorrei sapere qualcosa sulla squadra dell'Isola d'Elba e sull'Orbetello che ricordo abbastanza in serie D ai tempi proprio di Almas e Romulea..
Se ti può interessare, a marzo è uscito un bel libro per i 100 anni dell' Orbetello, pubblicato da Geo edizioni.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 68299
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Messaggio da ars72 »

Ares ha scritto:
ars72 ha scritto:io invece vorrei sapere qualcosa sulla squadra dell'Isola d'Elba e sull'Orbetello che ricordo abbastanza in serie D ai tempi proprio di Almas e Romulea..
Se ti può interessare, a marzo è uscito un bel libro per i 100 anni dell' Orbetello, pubblicato da Geo edizioni.
grazie dell'info..a me piacerebbe piu' che altro trovare compendi con calendario, tabellini e risultati ( le classifiche si trovano facili ) sui campionati di serie D tra metà anni '70 e fine '80..Il calcio pretelevisivo insomma.
Avatar utente
Web
Messaggi: 6331
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Messaggio da Web »

io il libro dell'Orbetello ce l'ho ci sono tutti i tabellini delle gare disputate dalla società dall'anteguerra ad oggi. Ottimo libro, uno dei tanti scritti da Fontanelli, li fa un pò tutti in fotocopia, ma per gli amanti della statistica sono davvero esaurienti
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28883
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

W_Fortis_J ha scritto:
ars72 ha scritto:io invece vorrei sapere qualcosa sulla squadra dell'Isola d'Elba e sull'Orbetello che ricordo abbastanza in serie D ai tempi proprio di Almas e Romulea..
Purtroppo non posso esserti molto di aiuto.L'Isola d'Elba e' una fusione tra piu' squadre isolane.Una volta c'era l'Audace Portoferraio che era una buona squadra.Poi credo che il calcio sull'isola abbia perso un po' di importanza.
Quindi attualmente non esiste più nessuna squadra chiamata Isola d'Elba o Portoferraio neanche in Seconda o Terza Categoria?
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
Web
Messaggi: 6331
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Messaggio da Web »

W_Fortis_J ha scritto: L'Audax Rufina e' la squadra di/della Rufina,comune di circa 7.000 abitanti situato a est-nord-est di Firenze,in Val di Sieve,famoso per il vino Chianti Rufina.Riusci' a raggiungere l'Interregionale a fine anni'70,con Alberto Cappellini come allenatore,tra i giocatori mi ricordo Fabrizio Polloni,centravanti,che poi qualche anno dopo gioco' con noi.Onestamente non ricordo tutta la formazione,credo - ma questa e' una mia supposizione - che alla Rufina quell'anno ando' tutto per il verso giusto,mentre altre squadre fallirono nei loro intenti.Ma questo e' un mio pensiero.Retrocessero alla seconda stagione.
In seguito hanno disputato diverse stagioni in Promozione,poi e' iniziata la parabola discendente.Al termine di questa stagione sono retrocessi in Terza Categoria perdendo il play-out,ma sono stati ripescati in Seconda per classifica di merito(e non,come maligna qualcuno,perche' il presidente del Comitato Regionale Toscano della FIGC e' nato e risiede alla Rufina :D ).
La Cerretese e' stata,senza ombra di dubbio,una delle migliori societa' della Toscana a livello semiprofessionistico.Intanto perche' rappresenta un comune di appena diecimila abitanti(attualmente,in passato erano meno),e poi alla Cerretese si deve il lancio di tanti e tanti giovani calciatori che,negli anni '80 in particolar modo,hanno intrapreso carriere professionistiche fino al raggiungimento della Serie A.La Cerretese ha militato per sette anni in C2,e se non sbaglio riusci' a giocare la prima stagione nel girone unico di Serie C.Poi retrocesse in Interregionale,ma non e' piu' stata in grado di ripeterei fasti del passato.Ad inizio degli anni 2000 riusci' a riproporsi in Serie D,poi alcune gestioni sbagliate,la portarono al fallimento(nel 2005)e ripartirono dalla Terza Categoria.Attualmente la societa' si chiama Real Cerretese,e militera' il prossimo anno in Prima Categoria(ma non disperano in un ripescaggio in Promozione gia' da questa estate).
due piccole precisazioni: la Cerretese non riiuscì a militare nella C unica, salì dalla serie D nel 77-78, anno della riforma piazzandosi peraltro al quinto posto e salendo in C2 grazie ad un ripescaggio visto che salivano di diritto le prime 4.
L'Audax Rufina nel 79-80 vinse il girone B di Promozione con un punto di vantaggio sul Castellina. In quell'anno però saliva solo una squadra in D, dei 2 gironi toscani, e lo spareggio vide vittorioso il Pescia per 3-0. In estate il Rufina venne comunque ripescato, tra l'altro non senza polemiche perchè mi ricordo ancora che c'era qualche squadra delle mie parti che attendeva il ripescaggio (Novese, Vado, Cuneo) e nella sorpresa generale uscì fuori il Rufina
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
Avatar utente
Web
Messaggi: 6331
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Messaggio da Web »

Gioventù Biancoceleste ha scritto:
W_Fortis_J ha scritto:
ars72 ha scritto:io invece vorrei sapere qualcosa sulla squadra dell'Isola d'Elba e sull'Orbetello che ricordo abbastanza in serie D ai tempi proprio di Almas e Romulea..
Purtroppo non posso esserti molto di aiuto.L'Isola d'Elba e' una fusione tra piu' squadre isolane.Una volta c'era l'Audace Portoferraio che era una buona squadra.Poi credo che il calcio sull'isola abbia perso un po' di importanza.
Quindi attualmente non esiste più nessuna squadra chiamata Isola d'Elba o Portoferraio neanche in Seconda o Terza Categoria?
no no, esiste l'Audace Elba che fa la prima categoria, diretta erede di quell'Elba che negli anni novanta giocò a lungo in Eccellenza sfiorando anche la serie D, ed erede anche del Portoferraio che negli anni novanta fu in Promozione. Infatti il nome Audace deriva dal Portoferrario, Elba dall'altra squadra, questa denominazione esiste dal 2004.
Poi in seconda categoria esiste anche l'Elba 2000 Capoliveri
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
Avatar utente
W_Fortis_J
Messaggi: 280
Iscritto il: 28 giugno 2009, 8:28
Località: Borgo San Lorenzo

Messaggio da W_Fortis_J »

Web ha scritto: L'Audax Rufina nel 79-80 vinse il girone B di Promozione con un punto di vantaggio sul Castellina. In quell'anno però saliva solo una squadra in D, dei 2 gironi toscani, e lo spareggio vide vittorioso il Pescia per 3-0. In estate il Rufina venne comunque ripescato, tra l'altro non senza polemiche perchè mi ricordo ancora che c'era qualche squadra delle mie parti che attendeva il ripescaggio (Novese, Vado, Cuneo) e nella sorpresa generale uscì fuori il Rufina
Questa Rufina parrebbe aver avuto da sempre qualche santo in paradiso.
Spesso,per non dire quasi sempre,vado a memoria.
Dovro' decidermi,prima o poi,a digitalizzare tutto l'archivio cartaceo.
Oppure,soluzione piu' semplice,a trovargli un posto un po' piu' a portata di mano :lol:
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28883
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

Web ha scritto:no no, esiste l'Audace Elba che fa la prima categoria, diretta erede di quell'Elba che negli anni novanta giocò a lungo in Eccellenza sfiorando anche la serie D, ed erede anche del Portoferraio che negli anni novanta fu in Promozione. Infatti il nome Audace deriva dal Portoferrario, Elba dall'altra squadra, questa denominazione esiste dal 2004.
Poi in seconda categoria esiste anche l'Elba 2000 Capoliveri
Ah ecco, grazie!
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
ars72
Messaggi: 68299
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Messaggio da ars72 »

visto che si parla di Audax Rufina riposto questi video trovati tempo fa di un Audax -Ponsacco del 1981/82..
Avatar utente
W_Fortis_J
Messaggi: 280
Iscritto il: 28 giugno 2009, 8:28
Località: Borgo San Lorenzo

Messaggio da W_Fortis_J »

ars72 ha scritto:
visto che si parla di Audax Rufina riposto questi video trovati tempo fa di un Audax -Ponsacco del 1981/82..
Incredibile!Mai mi sarei aspettato di vedere,a distanza di quasi trent'anni,una partita della Rufina su youtube.
Da notare il forte vento,caratteristica della zona dove sorge il paese della Rufina.
Ares
Messaggi: 454
Iscritto il: 29 giugno 2008, 19:27

Messaggio da Ares »

Web ha scritto:io il libro dell'Orbetello ce l'ho ci sono tutti i tabellini delle gare disputate dalla società dall'anteguerra ad oggi. Ottimo libro, uno dei tanti scritti da Fontanelli, li fa un pò tutti in fotocopia, ma per gli amanti della statistica sono davvero esaurienti

Per gli appassionati di statistiche, segnalo quattro libri usciti di recente, che riportano tabellini, classifiche e tanto altro su alcune società storiche:

- " 100 anni di calcio a Conegliano ";

- " Un secolo di storia del calcio Monselice";

- " Un secolo di pallone in laguna - calcio Orbetello ";

- " L' Unione, che forza - calcio Lavagnese "
Avatar utente
Web
Messaggi: 6331
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Messaggio da Web »

Quello sulla Lavagnese ho letto che verrà presentato dalla società il 5 agosto, insieme alla rosa 09-10. Sai per caso se è già reperibile presso qualche libreria online tipo libreria dello sport?
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
Ares
Messaggi: 454
Iscritto il: 29 giugno 2008, 19:27

Messaggio da Ares »

Web ha scritto:Quello sulla Lavagnese ho letto che verrà presentato dalla società il 5 agosto, insieme alla rosa 09-10. Sai per caso se è già reperibile presso qualche libreria online tipo libreria dello sport?

Il libro è pubblicato dalla Geo Edizioni di Carlo Fontanelli ed è già prenotabile presso la casa editrice.
Sul sito di Libreria dello Sport non ho ancora visto la recensione.
Avatar utente
Web
Messaggi: 6331
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Messaggio da Web »

Ti ringrazio. Se è un libro di Fontanelli allora si può andare sul sicuro...
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
Avatar utente
torquato flacco
Messaggi: 1733
Iscritto il: 26 febbraio 2008, 22:10
Località: Venosa

Messaggio da torquato flacco »

morello ha scritto:Il Capriolo ha fatto la D ? mi sembra che si trovi vicino a palazzolo iseo e telgate

Il nome me lo ricordo vagamente, non sono sicuro che abbia disputato la D, ma dovrebbe aver partecipato agli spareggi tra le seconde di Eccellenza...
Genius Working
Rispondi