TOTO SCHEDINA DI TUTTI I GIRONI 2016-'17

I nove gironi di serie D
Bloccato
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28769
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: TOTO SCHEDINA DI TUTTI I GIRONI 2016-'17

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

ars72 ha scritto:Per la prossima stagione unica questione da definire rimane quella delle schedine giocate in ritardo che crea sistematicamente problemi.
L'annullamento della schedina può essere considerato eccessivo per ritardi lievi o magari a causa di un solo anticipo anche se poi una deadline per giocare non sarebbe cosi difficile da rispettare (al di là di casi particolari, come per i turni infrasettimanali che riducono i tempi).
Piu' che altro basta un annullamento per andare fuori classifica e allo stesso tempo togliere una doppia con un pronostico in meno può risolversi quasi in un vantaggio se la partita saltata è di alta difficoltà.

Credo si possa risolvere il tutto cosi.
Si considerano validi in caso di schedina giocata in ritardo rispetto alle partite che di solito iniziano il sabato alle 14,30 solo i pronostici fissi: in pratica chi posta in ritardo la schedina non può inserire le 3 doppie e se lo fa il singolo pronostico (non la schedina) non è considerato valido.

Dite la vostra.
Mi sembra un'ottima soluzione di compromesso, per me è ok! //101
DELL'ENTELLA SEGUACI
pistoia83
Messaggi: 3172
Iscritto il: 25 maggio 2008, 19:15

Re: TOTO SCHEDINA DI TUTTI I GIRONI 2016-'17

Messaggio da pistoia83 »

Scelta equa!
Avatar utente
biagio
Messaggi: 3395
Iscritto il: 22 luglio 2010, 5:35
Località: Pennsylvania,USA

Re: TOTO SCHEDINA DI TUTTI I GIRONI 2016-'17

Messaggio da biagio »

Io ero piu' propenso ad una penalizzazione di 2-3 punti, ma mi piace pure la tua soluzione.
andry
Messaggi: 2440
Iscritto il: 16 agosto 2010, 18:27

Re: TOTO SCHEDINA DI TUTTI I GIRONI 2016-'17

Messaggio da andry »

biagio ha scritto:Io ero piu' propenso ad una penalizzazione di 2-3 punti, ma mi piace pure la tua soluzione.
concordo pure io
Wallace
Messaggi: 1634
Iscritto il: 7 aprile 2008, 11:00
Località: Lugo (RA)

Re: TOTO SCHEDINA DI TUTTI I GIRONI 2016-'17

Messaggio da Wallace »

Concordo anche io con la proposta di ars.
Avatar utente
messinese12
Messaggi: 16472
Iscritto il: 28 marzo 2012, 19:21

Re: TOTO SCHEDINA DI TUTTI I GIRONI 2016-'17

Messaggio da messinese12 »

libero da impegni,mi sa che partecipo pure io :---
Avatar utente
Salva
Messaggi: 1477
Iscritto il: 29 settembre 2007, 8:13
Località: Barletta

Re: TOTO SCHEDINA DI TUTTI I GIRONI 2016-'17

Messaggio da Salva »

Favorevole a qualsiasi proposta che eviti di far prendere 0 a chi per una dimenticanza posta con due minuti di ritardo.
Troppo penalizzante perché poi diventa impossibile rimediare.
Va bene la proposta di ars alla quale mi permetto di aggiungerne altre:

- Chi dimentica completamente di postare la schedina non prende comunque 0 ma prende il punteggio più basso realizzato dagli altri concorrenti in quella giornata

- Abolizione della partita jolly o rivisitazione del punteggio.
I 3 punti assegnati sbilanciano troppo l'esito finale tenuto conto che indovinare o meno un risultato esatto é al 90% fortuna.
Si potrebbe lasciare la partita Jolly, lasciare l'assegnazione dei tre punti ma assegnare punteggi diversi da 0 anche ad altri, del tipo:

esempio 1:
A-B finisce 4-0
3 punti a chi ha pronosticato il 4-0
2 punti a chi sbaglia di un goal (3-0/5-0/4-1)
1 punto a chi indovina semplicemente la vittoria di A
0 punti agli altri

esempio 2:
A-B finisce 1-1
3 punti a chi ha pronosticato l'1-1
1 punto a chi ha pronosticato il pareggio
0 punti a tutti gli altri
Ma quale Serie A?
Io tifo per la mia città!
Avatar utente
biagio
Messaggi: 3395
Iscritto il: 22 luglio 2010, 5:35
Località: Pennsylvania,USA

Re: TOTO SCHEDINA DI TUTTI I GIRONI 2016-'17

Messaggio da biagio »

La proposta della dimenticanza assoluta non mi entusiasma troppo, anche se non la odio.

Per la partita jolly sono d'accordo a metà. Mi piace il punto per il pronostico azzeccato (l'ho pensato pure io in passato), ma non sono d'accordo sui 2 punti per un gol in meno.
Ti faccio subito capire il perché con un esempio :
Partita jolly 1-1.
Pronostico A : 0-0
Pronostico B : 1-0
Pronostico C : 0-1
Col tuo sistema : B e C (che hanno pronosticato una vittoria di entrambe le squadre) 2 punti , A (che ha pronosticato il pareggio) 1 punto. E secondo me non è giusto.
Avatar utente
Salva
Messaggi: 1477
Iscritto il: 29 settembre 2007, 8:13
Località: Barletta

Re: TOTO SCHEDINA DI TUTTI I GIRONI 2016-'17

Messaggio da Salva »

Sono stato poco preciso.
I 2 punti sarebbero da assegnare per un pronostico sbagliato per un gol a patto di aver indovinato comunque la vittoria di una delle due squadre.
Nel tuo esempio il pronostico B e C darebbero 0 punti.
Ma quale Serie A?
Io tifo per la mia città!
Avatar utente
biagio
Messaggi: 3395
Iscritto il: 22 luglio 2010, 5:35
Località: Pennsylvania,USA

Re: TOTO SCHEDINA DI TUTTI I GIRONI 2016-'17

Messaggio da biagio »

Salva ha scritto:Sono stato poco preciso.
I 2 punti sarebbero da assegnare per un pronostico sbagliato per un gol a patto di aver indovinato comunque la vittoria di una delle due squadre.
Nel tuo esempio il pronostico B e C darebbero 0 punti.
Oh ok. Allora si.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 68025
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

TOTO SCHEDINA DI TUTTI I GIRONI 2016-'17

Messaggio da ars72 »

Il problema in questi casi è anche la disponibilità di tempo per i calcoli, con troppe variabili da considerare.
Ci sono state partite jolly dal pronostico scontato dove la differenza la faceva proprio il punteggio esatto: su una media di 20 partecipanti se devi poi concentrarti a considerare 3 variabili di punteggio per una partita e poi magari anche il +1 per aver indovinato solo il segno della partita jolly, comincia ad essere abbastanza complesso mettere a disposizione i risultati entro il lunedi.
Figuriamoci in caso di turno infrasettimanale.
Ci fosse un programma per giocare sarebbe un altro discorso.
Ci sarebbe comunque l'anomalia della differenza di trattamento rispetto al pareggio dove ci sara' sempre una differenza di 2 reti tra un segno X e l'altro.

Per me puo' andare il +3 a chi indovina il risultato esatto e il +1 a chi indovina solo il risultato della partita jolly.
Questo effettivamente lo trovo equo.

Partita jolly 3-0

pronostico X : 3-0 PUNTI 3
pronostico Y : 2-0 PUNTI 1

Ma il +3 per me resta corretto: del resto se uno indovina un 3-1 merita un bonus rispetto a quello che ha pronosticato un 1-1 o uno 0-2.
Non è solo casualità.

Va anche ricordato, a livello puramente statistico, che in 3 anni chi ha vinto la Coppa Jolly non ha mai vinto il campionato.
Avatar utente
biagio
Messaggi: 3395
Iscritto il: 22 luglio 2010, 5:35
Località: Pennsylvania,USA

Re: TOTO SCHEDINA DI TUTTI I GIRONI 2016-'17

Messaggio da biagio »

ars72 ha scritto: Va anche ricordato, a livello puramente statistico, che in 3 anni chi ha vinto la Coppa Jolly non ha mai vinto il campionato.
Vero.
Però è successo che i punti di coppa sono serviti a vincere il campionato, come quello appena trascorso, per esempio.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 68025
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

TOTO SCHEDINA DI TUTTI I GIRONI 2016-'17

Messaggio da ars72 »

Certo ma e' come l'abbuono nel ciclismo. Fa la sua parte in classifica e se lo prendi e'perche'te lo sei meritato col piazzamento.

Chi vince la coppa jolly alla fine ha una media di 6/7 bonus su 34 giornate..siamo sui 20 punti extra...in termini di punteggio nn e'poco ma neanche cosi tanto sia perche' anche altri partecipanti prenderanno qualche jolly sia perche' il totale per vincere torneo ormai e'oltre 250 punti.
Avatar utente
Valerio
Messaggi: 10955
Iscritto il: 24 giugno 2011, 10:11

Re: TOTO SCHEDINA DI TUTTI I GIRONI 2016-'17

Messaggio da Valerio »

ars72 ha scritto:
Per me puo' andare il +3 a chi indovina il risultato esatto e il +1 a chi indovina solo il risultato della partita jolly.
Questo effettivamente lo trovo equo.

Partita jolly 3-0

pronostico X : 3-0 PUNTI 3
pronostico Y : 2-0 PUNTI 1

Ma il +3 per me resta corretto: del resto se uno indovina un 3-1 merita un bonus rispetto a quello che ha pronosticato un 1-1 o uno 0-2.
Non è solo casualità.

Va anche ricordato, a livello puramente statistico, che in 3 anni chi ha vinto la Coppa Jolly non ha mai vinto il campionato.
Condivido in pieno che troppe variabili portano via molto tempo per i calcoli, complicandoli notevolmente, io lascerei solo il risultato esatto come conteggiato classicamente ma non mi trova contrario anche il discorso del +3 e del +1.
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28769
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: TOTO SCHEDINA DI TUTTI I GIRONI 2016-'17

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

Per me va bene come ha detto Ars il +3 a chi indovina il risultato esatto e il +1 a chi indovina solo il risultato della partita jolly.
DELL'ENTELLA SEGUACI
Bloccato