NFL - Football americano

Musica, Film, Meteorologia, Geografia e tutto quello che non riguarda il calcio
Rispondi
Avatar utente
ars72
Messaggi: 68296
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: NFL - Football americano

Messaggio da ars72 »

Anche il secondo incontro di wild card si decide negli ultimi secondi con i Saints che passano a Philadeplhia grazie ad un field goal di Graham a tempo scaduto. Per New Orleans è già certa la semifinale di Conference NFC contro Seattle.

WILD CARDS

Saturday, Jan. 4

AFC 4:35 p.m. ET -- Kansas City Chiefs at Indianapolis Colts 44-45
NFC 8:10 p.m. ET -- New Orleans Saints at Philadelphia Eagles 26-24

Sunday, Jan. 5

AFC 1:05 p.m. ET -- San Diego Chargers at Cincinnati Bengals
NFC 4:40 p.m. ET -- San Francisco 49ers at Green Bay Packers

SEMIFINALS CONFERENCE

Saturday, Jan. 11

NFC 4:35 p.m. New Orleans Saints - at Seattle Seahawks
AFC 8:15 p.m. ET -- at New England Patriots

Sunday, Jan. 12

NFC 1:05 p.m. ET -- at Carolina Panthers
AFC 4:40 p.m. ET -- at Denver Broncos
Avatar utente
ars72
Messaggi: 68296
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: NFL - Football americano

Messaggio da ars72 »

I San Diego Chargers vincono facilmente a Cincinnati ( 27-10 ) e si qualificano per le semifinali di Conference dove affronteranno a Denver i Broncos.
Nell'altra semifinale AFC New England Patriots ospiteranno gli Indianapolis Colts.

Nella NFC New Orleans Saints a Seattle contro i Seahawks mentre i Carolina Panthers aspettano la vincente di Green Bay Packers - S.Francisco 49ers .
Avatar utente
ars72
Messaggi: 68296
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: NFL - Football americano

Messaggio da ars72 »

L'ultimo incontro di wild card lo vince San Francisco con un field goal allo scadere di Dawson.
Partita bloccata e condizionata dal clima polare di Green Bay.
Da notare come solo Indianapolis, peraltro con una rimonta quasi impossibile, abbia saputo sfruttare il fattore campo.
Nel prossimo weekend le semifinali di Conference.

WILD CARDS

Saturday, Jan. 4

AFC 4:35 p.m. ET -- Kansas City Chiefs at Indianapolis Colts 44-45
NFC 8:10 p.m. ET -- New Orleans Saints at Philadelphia Eagles 26-24

Sunday, Jan. 5

AFC 1:05 p.m. ET -- San Diego Chargers at Cincinnati Bengals 27-10
NFC 4:40 p.m. ET -- San Francisco 49ers at Green Bay Packers 23-20

SEMIFINALS CONFERENCE

Saturday, Jan. 11

NFC 4:35 p.m. New Orleans Saints at Seattle Seahawks
AFC 8:15 p.m. Indianapolis Colts at New England Patriots

Sunday, Jan. 12

NFC 1:05 p.m. San Francisco 49ers at Carolina Panthers
AFC 4:40 p.m. San Diego Chargers at Denver Broncos
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4450
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: NFL - Football americano

Messaggio da F.C.B.V. »

Wild Card molto interessanti che credo abbiano fatto divertire coloro che le hanno viste.
Mi è dispiaciuto tantissimo per Green Bay, che avrebbe meritato di più (non foss'altro per l'astuzia di Rodgers, evidentemente rientrato in ritardo); ma nei 49ers c'è il vice-campione Kaepernick, altrettanto furbo e bravo del collega sconfitto. Credo che la differenza tra i due è la velocità del secondo (che da solo s'è preso più di un down).
Incredibile eliminazione di Kansa City! Stavano +21 al 3/4. Fortunati, invece, i Saints che hanno quadagnato il field goal al meno 2'' dalla fine. Vediamo come se la caveranno con Seattle. Mentre per Cincinnati, le semifinali di Conference continuano a restare un miraggio; pare che gli arancio-neri non superino il turno da 29 anni!
Non ho mai visto tanti infortunati nell'intera regular season, quanto in queste 4 partite! Si vede che siamo giunti ad un punto cruciale della stagione.
Densetsu no hīrō.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 68296
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: NFL - Football americano

Messaggio da ars72 »

F.C.B.V. ha scritto:Wild Card molto interessanti che credo abbiano fatto divertire coloro che le hanno viste.
Mi è dispiaciuto tantissimo per Green Bay, che avrebbe meritato di più (non foss'altro per l'astuzia di Rodgers, evidentemente rientrato in ritardo); ma nei 49ers c'è il vice-campione Kaepernick, altrettanto furbo e bravo del collega sconfitto. Credo che la differenza tra i due è la velocità del secondo (che da solo s'è preso più di un down).
Incredibile eliminazione di Kansa City! Stavano +21 al 3/4. Fortunati, invece, i Saints che hanno quadagnato il field goal al meno 2'' dalla fine. Vediamo come se la caveranno con Seattle. Mentre per Cincinnati, le semifinali di Conference continuano a restare un miraggio; pare che gli arancio-neri non superino il turno da 29 anni!
Non ho mai visto tanti infortunati nell'intera regular season, quanto in queste 4 partite! Si vede che siamo giunti ad un punto cruciale della stagione.
Kansas City ha pagato caro gli infortuni nel corso della gara, il merito di Indianapolis è stato quello di non mollare mai..
Chiaro che quando perdi Jamaal Charles subito e dopo un pò pure il secondo runninback Davis che miracolosamente aveva pure segnato 2 touchdown le difficoltà vanno ad aumentare..Infatti alla fine le yards le faceva Alex Smith che non è propriamente un quarterback di corsa..
Giusto per rendere l'idea dell'importanza di Charles per i Chiefs: 19 touchdown ( 12 corsa , 7 ricezione ) in 15 partite giocate, 259 attacchi per 1,287 yards corse, 70 ricezioni per 693 yards..

Philadeplhia secondo me ha sbagliato a difendere ad oltranza il vantaggio negli ultimi 4 minuti..avrebbero potuto concedere il touchdown ai Saints una volta capito che gli avversari avrebbero attaccato facendo scorrere il tempo fino all'ultimo..E' un rischio ma se non altro avrebbero potuto giocarsi un'altra chance in attacco..Discorso simile per Green Bay che però col campo ghiacciato ( si parla di temperature oltre -25 gradi, col vento a -48 !!! )poteva sperare di concedere un field goal difficile oltre le 30 yards..Là è stato bravissimo Kaepernick a chiudere il down decisivo con una corsa da 8 yards.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 68296
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: NFL - Football americano

Messaggio da ars72 »

Pronostici rispettati nelle prime due semifinali di Conference. Nella prima NFC Seattle ha avuto la meglio su New Orleans grazie alla solita difesa aggressiva ed impenetrabile e alle accelerazioni incontenibili di Lynch autore di 2 touchdown. Partita sempre in controllo dei Seahawks con un unico brivido nell'ultimo minuto finale quando con Seattle a festeggiare New Orleans ha riaperto la partita con un touchdown di Colston, riuscendo poi a concedersi anche un ultimo attacco grazie ad un onside kick riuscito sulle 40 yds.
Nella prima semifinale AFC bel testa a testa sotto la pioggia tra Tom Brady ed Andy Luck fino all'ultimo quarto quando i Patriots prendono il largo. Decisivo il runninback Blount autore di 3 touchdown.
Stasera le altre due semifinali.


SEMIFINALS CONFERENCE

Saturday, Jan. 11

NFC 4:35 p.m. New Orleans Saints at Seattle Seahawks 15-23
AFC 8:15 p.m. Indianapolis Colts at New England Patriots 22-43

Sunday, Jan. 12

NFC 1:05 p.m. San Francisco 49ers at Carolina Panthers
AFC 4:40 p.m. San Diego Chargers at Denver Broncos
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4450
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: NFL - Football americano

Messaggio da F.C.B.V. »

Bullshits a go-go, nelle prime due semifinali! Mamma mia quante "stranezze" ho visto ieri sera durante Seattle-New Orleans! Addirittura la regia statunitense ha proposto in grafica una dato sul quaterback luisiano, che non registrava una partita così scarna (in termini di yards conquistate) dal 2006 contro il Carolina.
Ma escludendo questo dato, ho visto cose da suicidio. Specie sull'onside kick, che, è stato conquistato dai Saints, però poi gli stessi lo hanno sprecato tirando in avanti il pallone (è anche vero che mancavano 14'' alla fine)!
A proposito Ars, il Seattle ha ricominciato l'azione non dalle 20ys, ma, se non sbaglio, dalle 27ys (o 37ys) e cioè dal punto in cui è stato sciupato l'osk. E' così, oppure si è battuto specularmente da dove è cominciato il fier catcher (non so come si scrive) che ha generato l'attacco dei Saints. Perchè mi pare che dal punt verde-blu, il ricevitore ospite non è ritornato prendendo la palla sulle 27ys o 37ys! Oppure è un caso. Comunque tutto questo è successo nel 4/4, non so se sono stato chiaro.

Anche a Foxborough, comunque, sono state commesse delle fesserie colossali. Adesso non so a chi dare la colpa; alla pioggia oppure alla frustrazione?
Densetsu no hīrō.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 68296
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: NFL - Football americano

Messaggio da ars72 »

F.C.B.V. ha scritto:Bullshits a go-go, nelle prime due semifinali! Mamma mia quante "stranezze" ho visto ieri sera durante Seattle-New Orleans! Addirittura la regia statunitense ha proposto in grafica una dato sul quaterback luisiano, che non registrava una partita così scarna (in termini di yards conquistate) dal 2006 contro il Carolina.
Ma escludendo questo dato, ho visto cose da suicidio. Specie sull'onside kick, che, è stato conquistato dai Saints, però poi gli stessi lo hanno sprecato tirando in avanti il pallone (è anche vero che mancavano 14'' alla fine)!
A proposito Ars, il Seattle ha ricominciato l'azione non dalle 20ys, ma, se non sbaglio, dalle 27ys (o 37ys) e cioè dal punto in cui è stato sciupato l'osk. E' così, oppure si è battuto specularmente da dove è cominciato il fier catcher (non so come si scrive) che ha generato l'attacco dei Saints. Perchè mi pare che dal punt verde-blu, il ricevitore ospite non è ritornato prendendo la palla sulle 27ys o 37ys! Oppure è un caso. Comunque tutto questo è successo nel 4/4, non so se sono stato chiaro.

Anche a Foxborough, comunque, sono state commesse delle fesserie colossali. Adesso non so a chi dare la colpa; alla pioggia oppure alla frustrazione?
Sull'onside kick c'è stata una leggerezza di Tate, il ricevitore di Seattle, che è andato a toccare palla senza bloccarla prima delle 10 yards permettendo ai Saints di recuperare regolarmente l'ovale e provare l'ultimo attacco. L'onside kick non ha effetto se chi calcia recupera l'ovale entro le 10 yards dal punto di battuta. In quel caso però il ricevitore di Seattle toccando l'ovale ha rimesso in gioco i Saints che hanno ripreso a giocare dal punto in cui hanno riconquistato palla, sprecando però l'azione prima perdendo tempo ( non avevano piu' timeout ) con un lancio centrale inutile di Brees , poi con quella giocata incomprensibile di Colston che invece di uscire dal campo dopo la ricezione ( e fermare il tempo ) ha tentato un lancio in avanti.
C'è da dire che era comunque un'impresa disperata perchè in 14 secondi avrebbero dovuto segnare un touchdown e poi provare il pareggio con una conversione da 2 punti. Solo con un'invenzione di Brees al primo lancio ce l'avrebbero potuta fare.
Non ho capito bene a quale azione ti riferisci cmq il fair catch è l'azione che si fa nel punt o nel kickoff per poi ricevere e bloccare l'ovale nel punto della ricezione. Da quel punto poi ripartirà l'azione di attacco, salvo ovviamente il caso di penalità di yards eventualmente comminate ad una delle due squadre.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 68296
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: NFL - Football americano

Messaggio da ars72 »

AFC DIVISIONAL ROUND

SATURDAY, JAN. 11, AND SUNDAY, JAN. 12

New England Patriots- Indianapolis Colts 43- 22

Denver Broncos - San Diego Chargers 24-17


NFC DIVISIONAL ROUND

SATURDAY, JAN. 11, AND SUNDAY, JAN. 12

Seattle Seahawks - New Orleans Saints 23- 15

Carolina Panthers -San Francisco 49ers 10-23


AFC CHAMPIONSHIP GAME

SUNDAY, JAN. 19, 3 p.m.

No. 2 New England Patriots at No. 1 Denver Broncos

NFC CHAMPIONSHIP GAME


SUNDAY, JAN. 19, 6:30 p.m.

No. 5 San Francisco 49ers at No. 1 Seattle Seahawks


SUPER BOWL XLVIII

SUNDAY, FEB. 2, 6:30 p.m. ET, MetLife Stadium, East Rutherford, N.J.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 68296
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: NFL - Football americano

Messaggio da ars72 »

In finale di Conference anche San Francisco e Denver.
I 49ers dopo qualche difficoltà nel primo quarto hanno dominato : Kaepernick assoluto protagonista, Newton invece si è perso ben presto nella difesa di San Fancisco. 49ers che stanno affrontando un percorso difficilissimo nei playoff al meglio: dopo la trasferta nel clima polare di Green Bay, andare a vincere in casa della difesa di Carolina non era affatto semplice. Ora la sfida contro i rivali di sempre di Seattle, ancora una volta in trasferta.
Nell'altra semifinale Denver ha rispettato il pronostico senza tuttavia lasciare una grande impressione al punto che probabilmente il migliorei n campo è stato il giovane rookie Keenan Allen dei Chargers autore di 2 touchdown e ricezioni per oltre 140 yards. Per i Broncos in ogni caso tutta l'attesa è per la sfida di domenica prossima contro i Patriots : Peyton Manning contro Tom Brady è la sfida dell'ultimo decennio di football americano.
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4450
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: NFL - Football americano

Messaggio da F.C.B.V. »

ars72 ha scritto:Non ho capito bene a quale azione ti riferisci cmq il fair catch è l'azione che si fa nel punt o nel kickoff per poi ricevere e bloccare l'ovale nel punto della ricezione. Da quel punto poi ripartirà l'azione di attacco, salvo ovviamente il caso di penalità di yards eventualmente comminate ad una delle due squadre.
In pratica, Seattle ha ripreso la palla dopo che Colston ha sciupato l'onside kick (a proposito, curioso anche l'errore di San Diego nell'ultimo quarto ieri sera), e mi è sembrato che la palla si sia fermata nel punto in cui, a campo invertito, New Orleans ha ricevuto la palla chiamando il fair catch. In pratica, facciamo finta che N.O. ha ricevuto nelle proprie 30 yards, mi è sembrato che Seattle abbia rimesso in gioco dalle proprie 30. Ora, o mi ricordo male, e cioè la rimessa dopo l'osk è avvenuta, ad esempio, sulle 31, oppure c'è una specie di regola, simile al rugby, dove se si commette un'infrazione si ritorna sul primo fallo. In questo caso, Seattle ha ricominciato dalla linea in cui prima Saints aveva fatto il f.c.; perchè mi pare di ricordare che nell'ultimo quarto gli avvenimenti sono stati questi = fair catch, touchdown, onside kick e rimessa Seattle. Ma molto probabilmente ho fatto solo confusione.

Tornando alle ultime semifinali, ti dirò, Denver non mi è sembrato trascendentale. Eppure San Diego ha "rispettato" il ruolo di "ultima della classe" restando a 0 per quasi tutto l'incontro. Anzi. aggiungo che avrei scomesso sulla vittoria Chargers dopo il primo onside kick. Poi hanno calciato male il secondo, e il resto è storia.
In definitiva, nonostante i seeds, non dico che Seahawks e Broncos sono deboli, ma non le darei già come finaliste nel Super Bowl. Ho seguito le semifinali e le gare in regular season, e devo dire che al posto loro avrei visto bene persino Packers e Colts. Poi, vedremo cosa dirà il campo.
Densetsu no hīrō.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 68296
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: NFL - Football americano

Messaggio da ars72 »

F.C.B.V. ha scritto:
ars72 ha scritto:Non ho capito bene a quale azione ti riferisci cmq il fair catch è l'azione che si fa nel punt o nel kickoff per poi ricevere e bloccare l'ovale nel punto della ricezione. Da quel punto poi ripartirà l'azione di attacco, salvo ovviamente il caso di penalità di yards eventualmente comminate ad una delle due squadre.
In pratica, Seattle ha ripreso la palla dopo che Colston ha sciupato l'onside kick (a proposito, curioso anche l'errore di San Diego nell'ultimo quarto ieri sera), e mi è sembrato che la palla si sia fermata nel punto in cui, a campo invertito, New Orleans ha ricevuto la palla chiamando il fair catch. In pratica, facciamo finta che N.O. ha ricevuto nelle proprie 30 yards, mi è sembrato che Seattle abbia rimesso in gioco dalle proprie 30. Ora, o mi ricordo male, e cioè la rimessa dopo l'osk è avvenuta, ad esempio, sulle 31, oppure c'è una specie di regola, simile al rugby, dove se si commette un'infrazione si ritorna sul primo fallo. In questo caso, Seattle ha ricominciato dalla linea in cui prima Saints aveva fatto il f.c.; perchè mi pare di ricordare che nell'ultimo quarto gli avvenimenti sono stati questi = fair catch, touchdown, onside kick e rimessa Seattle. Ma molto probabilmente ho fatto solo confusione.

Tornando alle ultime semifinali, ti dirò, Denver non mi è sembrato trascendentale. Eppure San Diego ha "rispettato" il ruolo di "ultima della classe" restando a 0 per quasi tutto l'incontro. Anzi. aggiungo che avrei scomesso sulla vittoria Chargers dopo il primo onside kick. Poi hanno calciato male il secondo, e il resto è storia.
In definitiva, nonostante i seeds, non dico che Seahawks e Broncos sono deboli, ma non le darei già come finaliste nel Super Bowl. Ho seguito le semifinali e le gare in regular season, e devo dire che al posto loro avrei visto bene persino Packers e Colts. Poi, vedremo cosa dirà il campo.
Ho capito: dopo l'onside kick recuperato da New Orleans proprio con Colston, è andata così:

1-10-NO 41 (:24) (Shotgun)) D.Brees pass short middle to J.Graham to NO 49 for 8 yards (E.Thomas).
2-2-NO 49 (:15) D.Brees spiked the ball to stop the clock.
3-2-NO 49 (:11) D.Brees pass short right to M.Colston to SEA 38 for 13 yards. M.Colston pass incomplete short left to T.Cadet
PENALTY on NO-M.Colston, Illegal Forward Pass, 5 yards, enforced at SEA 38. Automatic 10 second run off. End of game.


Come vedi l'illegal pass di Colston è stato sanzionato con 5 yards di penalità a partire dal punto in cui Brees aveva lanciato sul 3-2 : si torna piu' o meno nella zona di campo in cui New Orleans aveva conquistato l'onside kick e iniziato il primo drive.

Pare strano ma Seattle e Denver hanno pagato..il turno di riposo. Lo stop permette di recuperare giocatori ma spesso allenta un pò la tensione. Ad oggi per quanto visto in questi playoff cmq la squadra piu' in forma con un trend da Superbowl è San Francisco. I 49ers hanno vinto a 30 gradi sotto zero a Green Bay e dominato fuori casa contro Carolina. Kaepernick sembra sempre piu' padrone delle partite.
Ma tutto può cambiare da una settimana all'altra o nel corso della stessa partita.
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4450
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: NFL - Football americano

Messaggio da F.C.B.V. »

In poche parole, mi è sembrato che il punto di ritorno di SEA sia stato lo stesso di quello da cui ha ricevuto l'osk il NO. E se per caso fosse stato realmente lo stesso, si sarebbe trattata solo di una coincidenza.

Ti ringrazio.

Comunque è vero; tra "presunti" vincitori e "probabili" sostituti, la certezze è che il gioco migliore lo sta esprimendo S.Francisco. E Kaeperrnick, citando Jerry Calà in Bomber, "- è come Bernacca; fa' il bello e il cattivo tempo!-". ed è pure l'unico dei "fab four" finalisti che si prende il disturbo di guadagnare down e fare touchdown da solo!
Densetsu no hīrō.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 68296
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: NFL - Football americano

Messaggio da ars72 »

AFC CHAMPIONSHIP GAME

Denver Broncos -New England Patriots 26-16

I Denver Broncos vincono il titolo dell'AFC e vanno al Superbowl.
Peyton Manning ancora una volta perfetto con piu' di 400 yards lanciate e due touchdowns. Decisiva stavolta anche la precisione di Prater nei field goal. Per i Patriots buono solo l'ultimo quarto ma i Broncos hanno sempre avuto il controllo della partita.
Ora per Denver la vincente della finale NFC tra Seattle e San Francisco.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 68296
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: NFL - Football americano

Messaggio da ars72 »

NFC CHAMPIONSHIP GAME

Seattle Seahawks -San Francisco 49ers 23-17


Seattle doma alla distanza in una partita durissima i 49ers e vola al Superbowl. Niente da fare per Kaepernick che pure nei primi due quarti era sembrato nettamente superiore a Wilson ed in grado di aggirare in modo efficace la difesa di Seattle: fantastica in particolare una corsa di 58 yards ad inizio partita.
Ci sarà dunque la finale piu' attesa tra le due squadre che hanno maggiormente impressionato in stagione. Da una parte Peyton Manning, dall'altra la difesa a tutto campo di Seattle.

SUPER BOWL XLVIII

SUNDAY, FEB. 2, 6:30 p.m. ET, MetLife Stadium, East Rutherford, N.J.


DENVER BRONCOS- SEATTLE SEAHAWKS
Rispondi