Come in tutte le altre partite. Una giornata che si poteva quasi non giocare visti i risultati
SERIE A 2025-'26
-
dodemac
- Messaggi: 2783
- Iscritto il: 24 settembre 2007, 0:14
Re: SERIE A 2025-'26
Il confine è avere il controllo di quello che fai. Che non vuol dire farlo bene, perche la giocata la puoi sbagliare ma la fai "preparandola". Su tiro in porta, statisticamente, è quasi sempre deviazione, perche l'intenzionalita di metterti in mezzo ovviamente ce l'hai (per impedire al pallone di passare), ma non hai il controllo di quello che fai, perche il tiro è teso, forte, magari da vicino. Come i salvataggi sulla linea: certo che sono volontari, sei li volutamente per metterci qualunque parte lecita del corpo per fermare la palla, ma la realta e che sei un muro su cui il pallone rimbalza, non hai fatto una giocata.Il secondo gol poi e´stato liquidato troppo frettolosamente. Volete dirmi che il difensore viola, totalmente indisturbato, non provi a calciare via la palla e svirgoli? Quale e´il confine tra giocata e deviazione? Sono aperto ad un confronto sano sull´argomento
Per me, effettivamente, nel caso che dicevi, è una deviazione quindi non sana il fg.
Ventidue gambe hanno loro; ventidue gambe abbiamo noi; il pallone è rotondo; la porta quadrata; l’arbitro è cornuto
-
Luca88
- Messaggi: 5300
- Iscritto il: 2 novembre 2010, 21:36
Re: SERIE A 2025-'26
Spalletti che fino ad ieri alle 1159 è stato l'uomo in più di questa Juve (guadagnandosi meritatamente la conferma la prossima stagione) purtroppo ieri ha sbagliato tutto:Elkjiaer is back ha scritto: ↑18 maggio 2026, 18:28Da Juventino partita preparata malissimo , ennesima gara dove la Juve va sotto e non la recupera (se non sbaglio in 15 volte in stagione 2 pareggi e 13 sconfitte), segnale di fragilita´mentale disarmante. In 3 giornate buttata via la Champions pareggiando in casa con Verona retrocesso e Fiorentina peggiore degli ultimi anni ma che non ha rubato niente. Si sapeva che i Viola avrebbero fatto la partita della vita , polli gli juventini a presentarsi cosi.Luca88 ha scritto: ↑17 maggio 2026, 15:01 Juve Fiorentina 0 2; come temevo la Fiorentina ha giocato la gara della vita e ha battuto una Juve molle per 2 0 grazie ai gol di Ndour nel 1°tempo e di Mandragora nella ripresa (con la Fiorentina in 10!), da segnalare nella ripresa sullo 0 1 2gol annullati alla Juve, se quello di Vlahovic è stato annullato giustamente (offside netto) invece quello di McKennie non era affatto da annullare (dove hanno visto il fallo?)....ma cmq non cambia il fatto che questa Juve ha toppato alla grande la sfida più importante della stagione, ed ora 99% sarà senza Champions la prossima stagione, ed ora deve cambiare gran parte dei giocatori (a partire dalla porta visto che anche oggi Di Gregorio l'ha combinata ancora grossa).
- Como Parma 1 0; partita stradominata dal Como (22tiri in porta) che ha trovato il gol vittoria al quarto d'ora del 2°tempo con A Moreno.
Grande risultato l'Europa League per il Como per carità, ma ho dei rimpianti pensando a quel Como Fiorentina che ho visto al Sinigaglia a febbraio (Fiorentina che è stata "arbitro fatale" per Como e Juve nella corsa Champions)....senza quei 3punti buttati ora il Como sarebbe 3°e padrone del proprio destino per la qualificazione Champions.
Se poi in una sfida di questo calibro ti presenti con Di Gregorio che prende gol ad ogni tiro in porta e Koop titolare, allora Spalletti indifendibile (e a fine partita ha il coraggio di dire che la stagione e´stata ottima).
Forse gli arbitri sono gli alibi dei perdenti, ma ogni episodio dubbio viene fischiato contro. Certo le squadre forti dovrebbero fregarsene e vincere comunque, ma una squadra umorale come la Juve viene affossata ogni domenica . Penso che anche i piu anti-juventini del forum di fronte al disastro abritrale contro la Juve questa stagione dovrebbero candidamente ammettere che e´stata quanto meno "sfortunata" sempre che il caso VARopoli non dica altro.
Il primo gol annullato e´da manuale. L´arbitro fischia subito in modo che il VAR nemmeno possa intervenire , nemmeno ci pensa su. le immagini girano in rete e il doppiopesismo stagionale su spinte ad una mano , due mani, sfioramente eccetera e´ormai palese.
Poi sull´1-1 vediamo come va.
Il secondo gol poi e´stato liquidato troppo frettolosamente. Volete dirmi che il difensore viola, totalmente indisturbato, non provi a calciare via la palla e svirgoli? Quale e´il confine tra giocata e deviazione? Sono aperto ad un confronto sano sull´argomento.
Onestamente non ricordo un solo episodio "dubbio" in stagione che sia andato a favore dei bianconeri. Ballano almeno 6/7 punti che avrebbero portato la Champions in carrozza.
Poi rimangono i discorsi di cui sopra, ma la cosa che fa davvero pena e´che i bianconeri nemmeno protestino. Non perche´non abbiano ragione, ma perche´nemmeno ci provano, nemmeno MCKennie. I giocatori di qualunque altra squadra avrebbero sicuramente fatto casino e si sarbebero presi un giallo sacrosanto ma almeno avrebbero mostrato di tenerci
1)nella formazione iniziale: parto da Di Gregorio, che per un rigore parato al Genoa è tornato intoccabile ma non ha perso l'abitudine di fare papere, Koopmeiners ormai è il Felipe Melo del 2026....li sono state date troppe chance e non ne ha sfruttate ed in gare importanti come quella di ieri avrei messo Thuram (anche se al 30% di condizione) e finisco (mi disp perché è uno dei miei preferiti in rosa ma devo farlo) con Yildiz, anche se non è tutta colpa sua visto che ha problemi fisici e si pretende che risolva le cose, quando hai un Boga ed anche un Zhegrova che scalpitano e stanno bene (nel 2°tempo quel poco di brio l'hanno dato loro)....quindi visto la situazione perché non partire con loro titolari?
2)nella comunicazione: nel postgara ha detto che siamo cmq in Europa League e che si poteva essere fuori anche da lì....ma in quel momento si è ricordato di essere in una Juve, dove il motto è "vincere non è importante ma è l'unica cosa che conta"?
Spero solo sia stato in un momento di confusione e frustrazione (se no perderebbe "punti" di stima nei miei confronti).
Purtroppo per una giornata storta ho letto che nonostante il rinnovo pure la sua conferma non è poi così scontata da parte della società, visto che a metà settimana ci sarà un incontro fra Elkann e Spalletti.... se il rapporto dovesse deteriorarsi sarebbe l'ennesimo errore da parte della società (se non erano convinti perchè l'hanno fatto rinnovare un mese fa [dando l'illusione che con lui si sarebbe potuto aprire un ciclo]?), che in primis dovrebbe cacciare a calci in c..o Comolli & C (assieme anche ad alcuni giocatori) e non di certo Spalletti che rispetto a quelli citati ha meno colpe di tutti (a parte ieri).
Quanto riguarda i gol annullati mi soffermo su quello di McKennie (quello di Vlahovic ho già detto che per me anche se di pochissimo era fuorigioco ed è stato giusto annullarlo): arbitro furbo e bas....o visto che ha fischiato 1°,evitando così l'intervento del var poi come hai detto giustamente era il 60°si andava sull'1 1 e magari la partita della Juve cambiava e sarebbe andata a vincerla come non sarebbe cambiato nulla e l'avrebbe persa ugualmente, ma intanto è stato l'ennesimo episodio a sfavore in quest'annata....questa Juve sarà anche una delle più scarse della storia ma se poi viene presa di mira dagli arbitri allora ciao.
Ultima modifica di Luca88 il 18 maggio 2026, 23:05, modificato 1 volta in totale.
- Jesi 1927
- Messaggi: 19159
- Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
- Località: Jesi
Re: SERIE A 2025-'26
Fermo restando che non vedo cosa ci sia di sbagliato nel fischiare fallo, il fischio arriva ampiamente dopo che la palla ha varcato la linea.
Oltretutto non metterei nemmeno la mano sul fuoco che McKennie non fosse di qualcosina in fuorigioco.
https://www.youtube.com/watch?v=pcd3p9y88dw
1.50
Oltretutto non metterei nemmeno la mano sul fuoco che McKennie non fosse di qualcosina in fuorigioco.
https://www.youtube.com/watch?v=pcd3p9y88dw
1.50
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
-
Elkjiaer is back
- Messaggi: 1878
- Iscritto il: 29 ottobre 2010, 10:59
- Località: Copenhagen, Denmark
Re: SERIE A 2025-'26
Devi guardare le immagini da dietro, ampiamente disponibili in rete. McKennie non spinge, allarga il braccio e il difensore viola si tuffa. Abbiamo visto mille spinte in questa stagione, anche a due mani, nemmeno punite. Quando capito´alla Juve (sempre con Massa) lo scorso dicembre, molto piu plateale con David lanciato a rete contro il Bologna (Lucumi) non venne dato rigore.Jesi 1927 ha scritto: ↑18 maggio 2026, 22:55 Fermo restando che non vedo cosa ci sia di sbagliato nel fischiare fallo, il fischio arriva ampiamente dopo che la palla ha varcato la linea.
Oltretutto non metterei nemmeno la mano sul fuoco che McKennie non fosse di qualcosina in fuorigioco.
https://www.youtube.com/watch?v=pcd3p9y88dw
1.50
Alla Roma col Parma danno rigore settimana scorsa e all´andata Vlahovic contro Fiorentina viene dato fallo in attacco per un fallo molto piu evidente del difensore viola e la lista e´lunga.
Il punto e´che il fallo lo puoi fischiare. Il problema e´che tutti gli episodi "dubbi" li fischiano contro.
Un dato che vale piu di mille parole.
La Juve sgangherata degli ultimi 5 anni, di certo non una macchina da gol, ha avuto 34, leggasi 34, goal annullati per falli o scorrettezze in attacco reali o presunti. Di cui 23 in cui il goal era stato dato dall´arbitro e poi e´stato tolto.
Ora tu mi dirai: giusto cosi, il VAR ha corretto 34 ingiustizie. A parte che OpenVAR ha spesso ammesso gli sbagli, ma il volume di interventi VAR e´impressionate.
Tanto per dire, e´quasi il doppio dell´Inter che ha segnato valanghe di gol piu della Juve nello stesso periodo
Non esiste malafede, non esistono complotti. Solo arbitri col terrore di sbagliare a favore della Juve. Tanto se sbagliano invece contro la Juve chi va a lamentarsi? Lo hanno fatto 1 sola volta in tutta la stagione Chiellini e Comolli e si sono presi squalifiche esemplari (giustamente).
Un mese fa Calvarese ha pubblicato su FB la classifica degli errori contro e a favore riconosciuti dall´AIA.
https://www.facebook.com/gianpaolocalav ... 370991969/
Indovina la squadra piu´penalizzata ?
Aggiungo link qui sotto, non e´la Bibbia, ma tutto punta nella stessa direzione:
https://www.superscommesse.it/notizie/e ... -2281.html
- ars72
- Messaggi: 79647
- Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
- Località: Roma est
Re: SERIE A 2025-'26
Il problema dell'uniformita di giudizio è stato aggravato dall'introduzione del Var.
Ma pure il richiamo al Var non è uniforme. Fai l'esempio di Parma-Roma: là al Var c'è Mazzoleni che per il rigore del 3-2 richiama al Var Chiffi che aveva fischiaro fallo a favore del Parma. Ma è lo stesso Mazzoleni che in Genoa-Roma 2-1 sul punteggio di 1-1 si limita ad un silent check su un mani volontario evidente di Malinovskyi non visto da Colombo.
Ma pure il richiamo al Var non è uniforme. Fai l'esempio di Parma-Roma: là al Var c'è Mazzoleni che per il rigore del 3-2 richiama al Var Chiffi che aveva fischiaro fallo a favore del Parma. Ma è lo stesso Mazzoleni che in Genoa-Roma 2-1 sul punteggio di 1-1 si limita ad un silent check su un mani volontario evidente di Malinovskyi non visto da Colombo.
-
dodemac
- Messaggi: 2783
- Iscritto il: 24 settembre 2007, 0:14
Re: SERIE A 2025-'26
L'uniformita di giudizio non esistera mai, semplicemente perche e frutto di una valutazione umana. Bisogna scegliere se credere che si faccia del proprio meglio o se c'e qualcosa sotto: per me entrambi i due modi di vedere sono rispettabilissimi, pero in base a come la si pensa si va avanti nel discorso diversamente.
Gli arbitri ormai dalla regione alla CAN nei raduni e nelle riunioni vedono sequenze di clip. Se succede questo e fallo. Se succede questo e buona. Ormai si che esistono regole con spiegazioni ma nella realta sono quasi secondarie. Si vedono xmila casi ed ogni caso ha la soluzione. Io vi dico che, fossi il capo, non saprei cos'altro fare per puntare all'uniformità.
Gli arbitri ormai dalla regione alla CAN nei raduni e nelle riunioni vedono sequenze di clip. Se succede questo e fallo. Se succede questo e buona. Ormai si che esistono regole con spiegazioni ma nella realta sono quasi secondarie. Si vedono xmila casi ed ogni caso ha la soluzione. Io vi dico che, fossi il capo, non saprei cos'altro fare per puntare all'uniformità.
Ventidue gambe hanno loro; ventidue gambe abbiamo noi; il pallone è rotondo; la porta quadrata; l’arbitro è cornuto
- Jesi 1927
- Messaggi: 19159
- Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
- Località: Jesi
Re: SERIE A 2025-'26
Io sono contrario sin dal primo giorno, come ben sapete.ars72 ha scritto: ↑19 maggio 2026, 19:14 Il problema dell'uniformita di giudizio è stato aggravato dall'introduzione del Var.
Ma pure il richiamo al Var non è uniforme. Fai l'esempio di Parma-Roma: là al Var c'è Mazzoleni che per il rigore del 3-2 richiama al Var Chiffi che aveva fischiaro fallo a favore del Parma. Ma è lo stesso Mazzoleni che in Genoa-Roma 2-1 sul punteggio di 1-1 si limita ad un silent check su un mani volontario evidente di Malinovskyi non visto da Colombo.
Oramai sono passati quasi 10 anni dall'introduzione del VAR, penso si possa fare un bilancio e mi pare palese che l'inserimento di questo strumento non ha fruttato assolutamente i risultati che speravano portasse.
Innanzitutto il VAR serve tutt'oggi a sanare errori gravi e evidenti da parte dell'arbitro di campo, tuttavia la sua funzione mi sembra, ed è sempre stata, ben altra.
Sono rimasti i sospetti, rimangono gli errori, pure aggravati dal fatto che vengono revisionati al video.
Nel corso degli anni abbiamo visto gol di mano assegnati, gol regolari tolti per fuorigioco inesistenti, rossi non dati inspiegabilmente una volta e dati la volta dopo per la stessa dinamica, gioco sempre più spezzettato e recuperi dati a volte ignorando quando tempo venga perso.
Per non parlare dei vari rigori dati per contatti di gioco che non sono affatto falli, col risultato dell'aumento delle sceneggiate ad amplificare semplicissimi contatti per i quali prima nemmeno si cadeva a terra e oggi invece si rotola. Rigori tirati con 2 persone in area e fatti ripetere, rigori tirati con 7 persone dentro e convalidati.
Gioco sempre più spezzettato e Dio ci scampi dalla review di calci d'angolo ai prossimi mondiali (perché allora non controllare pure le rimesse laterali?).
L'unico beneficio nasce sul fuorigioco, pur essendo arrivati al punto isterico di annullare per un alluce in offside (regola che peraltro è prossima al cambiamento col ritorno, già avvenuto in via sperimentale nella CPL canadese del fuorigioco con la "luce" che sinceramente faccio fatica a capire perché si, avvantaggierà di più l'attaccante, ma d'altra parte creerà altri problemi nel decidere se quell'alluce che oggi è fuorigioco domani possa essere discriminante come distanza per essere "luce").
Io non so dove si vorrà arrivare, sicuramente per me la via intrapresa è quella più sbagliata.
Ci sono sport dove un utilizzo del genere di uno strumento è sicuramente giusto e consono al gioco, ci sono sport in cui tutto ciò non è congruo.
Il calcio è uno di questi ultimi.
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
- ars72
- Messaggi: 79647
- Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
- Località: Roma est
Re: SERIE A 2025-'26
e stendiamo un velo pietoso sull'esperimento FVS in serie C con partite interrotte per 5-10 minuti e decisioni quasi mai modificate, complice anche un uso opportunistico delle card da parte degli allenatori. Per non parlare della copertura delle telecamere diversa da stadio a stadio.
Il Var per il fuorigioco è uno strumento utile non a caso perchè limita o azzera quasi la discrezionalità nella decisione. Un pò come la goal line technology.
Per il resto è chiaro che si è meno tolleranti e diffidenti con l'errore al Var perchè dovrebbe essere proprio lo strumento per rimediare agli errori di campo. E invece alimenta polemiche ancora più accese. Specie se ti ritrovi sistematicamente decisioni contraddittorie al Var su falli di mano, falli evidenti, simulazioni, espulsioni: allora tanto vale tenersi l'errore di campo.
Un'applicazione rigorosa di un protocollo opportunamente modificato e adeguato alle dinamiche di campo migliorerebbe comunque l'uso del Var. Si dice da anni ormai ma non si fa.
Il Var per il fuorigioco è uno strumento utile non a caso perchè limita o azzera quasi la discrezionalità nella decisione. Un pò come la goal line technology.
Per il resto è chiaro che si è meno tolleranti e diffidenti con l'errore al Var perchè dovrebbe essere proprio lo strumento per rimediare agli errori di campo. E invece alimenta polemiche ancora più accese. Specie se ti ritrovi sistematicamente decisioni contraddittorie al Var su falli di mano, falli evidenti, simulazioni, espulsioni: allora tanto vale tenersi l'errore di campo.
Un'applicazione rigorosa di un protocollo opportunamente modificato e adeguato alle dinamiche di campo migliorerebbe comunque l'uso del Var. Si dice da anni ormai ma non si fa.
-
dodemac
- Messaggi: 2783
- Iscritto il: 24 settembre 2007, 0:14
Re: SERIE A 2025-'26
Nel momento in cui non si puo cambiare il fatto che due persone vedano la stessa scena e la giudichino diversamente, questa frase "applicazione rigorosa di un protocollo opportunamente modificato e adeguato alle dinamiche di campo" è praticamente utopia. Il giorno che tu noterai un passo avanti, un altro notera un passo indietro.
Si prendono 3500 decisioni a stagione: se ne sbagliano 30 (0,86%). Secondo me siamo il campionato piu giusto d'europa.
Si prendono 3500 decisioni a stagione: se ne sbagliano 30 (0,86%). Secondo me siamo il campionato piu giusto d'europa.
Ventidue gambe hanno loro; ventidue gambe abbiamo noi; il pallone è rotondo; la porta quadrata; l’arbitro è cornuto
- ars72
- Messaggi: 79647
- Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
- Località: Roma est
Re: SERIE A 2025-'26
Eh ma tu sei di parte, se vogliamo lasciare tutto alla discrezionalità degli arbitri allora tanto vale tornare indietro.dodemac ha scritto: ↑20 maggio 2026, 13:00 Nel momento in cui non si puo cambiare il fatto che due persone vedano la stessa scena e la giudichino diversamente, questa frase "applicazione rigorosa di un protocollo opportunamente modificato e adeguato alle dinamiche di campo" è praticamente utopia. Il giorno che tu noterai un passo avanti, un altro notera un passo indietro.
Si prendono 3500 decisioni a stagione: se ne sbagliano 30 (0,86%). Secondo me siamo il campionato piu giusto d'europa.
Mi basta e avanza la discrezionalità dell'arbitro di campo.
Se poi vogliamo far decidere quello al monitor evitiamo sta presa in giro del richiamo dell'arbitro di campo al Var.
Chiffi in Parma-Roma al Var cosa va fare? A convincersi di quello che ha visto Mazzoleni?
E' una scenetta ridicola. Un poʻ come quella vista in Scozia.
-
dodemac
- Messaggi: 2783
- Iscritto il: 24 settembre 2007, 0:14
Re: SERIE A 2025-'26
Guarda sono intervenuto solo perche qualche messaggio sopra qualcuno aveva scritto un "sono aperto ad un confronto sano sull´argomento" o una frase simile, non per altro, ma se partiamo dal presupposto che non ci sia onesta, opinione per altro rispettabilissima come ho gia detto, la soluzione non c'e.
Ventidue gambe hanno loro; ventidue gambe abbiamo noi; il pallone è rotondo; la porta quadrata; l’arbitro è cornuto
- ars72
- Messaggi: 79647
- Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
- Località: Roma est
Re: SERIE A 2025-'26
Io non ho parlato di onestà eh ma di uniformità, di metodo e discrezionalità e la discrezionalità di chi sta al Var è proprio quello che crea ancora più problemi con il Var. Oltre al fatto che ci sono una serie di problematiche legate al protocollo non risolte.
Se peroʻ vogliamo dire a prescindere che va bene cosi, che uniformità non ci sarà mai, che meglio di cosi non si puoʻ fare allora di che parliamo
Se peroʻ vogliamo dire a prescindere che va bene cosi, che uniformità non ci sarà mai, che meglio di cosi non si puoʻ fare allora di che parliamo
- ars72
- Messaggi: 79647
- Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
- Località: Roma est
Re: SERIE A 2025-'26
Cioè siamo all'assurdo che per il doppio giallo a Kalulu il Var non puoʻ intervenire mentre nel caso di Potenza-Ascoli il Var puoʻ intervenire per valutare se il secondo giallo è da rosso. Cosi arbitro va al Var e annulla la seconda ammonizione
.
E questa furbata è stata utilizzata anche con Fvs per decisioni a sfavore in serie C.
E questa furbata è stata utilizzata anche con Fvs per decisioni a sfavore in serie C.
- Jesi 1927
- Messaggi: 19159
- Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
- Località: Jesi
Re: SERIE A 2025-'26
Sarebbe incredibile raccontare quanto sta accadendo a Torino se non che sono scene che si vedono e rivedono qui in Italia ciclicamente.
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!