ECCELLENZA PIEMONTE B 2025-'26

Dilettanti Piemonte
sergy452
Messaggi: 29958
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: ECCELLENZA PIEMONTE B 2025-'26

Messaggio da sergy452 »

thatdamngigi ha scritto: 28 aprile 2026, 18:51 Titolo a cui in ben due occasioni hanno cercato di cambiare nome, solo che sembra impossibile. Prima Bacigalupo poi Città di Alessandria.
Farebbero prima a dare il titolo alla nuova Asca (appena promossa in Prima) e bon.
Juventus & Derthona
Avatar utente
Web
Messaggi: 7227
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Re: ECCELLENZA PIEMONTE B 2025-'26

Messaggio da Web »

Anche perchè, se non è cambiato qualcosa nelle regole, un titolo puoi trasferirlo tramite fusione in ambito della provincia, ma fuori provincia è praticamente impossibile, a meno di non coinvolgere qualche società, magari giovanile, che sta sul confine provinciale. Cosa che, ma vado a memoria e potrei sbagliare, mi pare fosse stata fatta una decina di anni fa dalle parti di Verbania
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
sergy452
Messaggi: 29958
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: ECCELLENZA PIEMONTE B 2025-'26

Messaggio da sergy452 »

Risultati 30^giornata

Alessandria-Cheraschese 2-1
Centallo-Pro Dronero 1-1
Cuneo-Ovadese 1-1
Luese Cristo-Vanchiglia (Sospesa)
Monregale-Chieri 1-2
Pinerolo-Acqui 0-2
Pro Villafranca-Fossano 1-3
SD Savio-Albese 2-1

CLASSIFICA

76 Alessandria

62 Fossano
60 Cuneo
56 Albese


53 Giov.Centallo
48 Vanchiglia
42 Pro Villafranca
42 San Domenico Savio Asti
39 Chieri
39 Cheraschese
38 Monregale
32 Pro Dronero

31 Ovadese
28 Acqui


9 Luese Cristo Alessandria
5 Pinerolo


Penalizzazioni: Luese Cristo -2


Sospesa Luese Cristo-Vanchiglia, deduco siano rimasti in campo in 6 giocatori?? Poco cambia, avrà i 3 punti il Vanchiglia a stop.
Play out Ovadese-Acqui
Ultima modifica di sergy452 il 4 maggio 2026, 12:34, modificato 1 volta in totale.
Juventus & Derthona
ale ovada
Messaggi: 884
Iscritto il: 14 febbraio 2008, 19:52
Località: Ovada (AL)

Re: ECCELLENZA PIEMONTE B 2025-'26

Messaggio da ale ovada »

sergy452 ha scritto: 3 maggio 2026, 18:45 62 Fossano
60 Cuneo
56 Albese
53 Giov.Centallo
Centallo fuori dai play off a causa del distacco dalla seconda..avrebbe dovuto vincere ieri..

quanto all'Ovadese..sono stato profetico ahimè..grandi colpe dirigenziali: non si può giocare la stragrande parte del campionato con solo una punta (Romei)..i correttivi, poi (Tsampourakis prima, Casone poi e il ritorno di Merialdo ) sono sembrati "tappabuchi" più adatti a una bassa Promozione che ad un campionato di eccellenza.
Secondo punto, gli under..anche qui non puoi iniziare la stagione ed accorgerti di non avere il 2006 in casa o meglio di averne solo uno..giocare con 2005/2007/2009 o 2008 alla fine è stato un suicidio..
senza contare i giocatori che hanno pagato l'avanzare dell'età..

in un girone "normale" (senza i "casi" Pinerolo e Luese) ProDronero, Ovadese e Acqui sarebbero state le tre retrocesse vista la pochezza espressa..
ad ogni modo giochiamoci questi playout..e vediamo..anche se dovremo rifondare necessariamente..
Ale Ovada
frami
Messaggi: 8296
Iscritto il: 17 agosto 2010, 17:25
Località: Aosta

Re: ECCELLENZA PIEMONTE B 2025-'26

Messaggio da frami »

L'Alessandria festeggia la D vincendo la sua 24^ partita su 30, 76 punti, 2.53 a partita. Non il record assoluto perché nel 2014-15 il Gozzano fece 90 punti in 34 partite, 2.65 a partita, ma vittoria grigia mai in discussione.
I playoff saranno uno spasso, purtroppo per il Centallo i rossoblù restano fuori proprio all'ultima a causa della fame di punti della Pro Dronero. Semifinale tra Cuneo e Albese in un "Paschiero" prevedibilmente gremito e poi la vincente affronterà il Fossano, il peggior avversario possibile visto che nelle ultime 10 giornate ha fatto 28 punti, quasi l'en plein. Giovinco, Marchisone e Sangaré, 41 reti in tre, sono una sentenza.
Il playout con l'Acqui lo deve giocare l'Ovadese nonostante l'impresa di imporre il pari al Cuneo perché lo stesso trattamento lo ha riservato la Pro Dronero al Centallo, conservando il punticino di vantaggio. Il Pinerolo avrebbe probabilmente faticato anche in una Promozione, stendiamo un velo pietoso sulla Luese Cristo, speriamo di non vedere più uno scempio del genere in questa categoria.
Classifica marcatori dominata da Diop, ex Siracusa, Arzachena, Asti e molte altre, con 26 gol. Bravissimo Nacci, che non è un attaccante ma chiude a 17, molto bene Comino, alla prima vera stagione in Eccellenza riesce a replicare il bottino (16) dello scorso torneo di Promozione. La "Vecchia guardia" non delude, un sontuoso Giovinco, classe '90, chiude a 16, Mattia Piana a 38 anni arriva ancora in doppia cifra e 159 gol in carriera, Jack Dalmasso, stessa età, arriva a 135 gol. Romei, classe '90 tiene in piedi quasi da solo l'Ovadese con i suoi 10 gol. Migliore tra i giovani il chierese Manfredi con 9 reti.


CLASSIFICA MARCATORI
26 reti: Diop Modou ('92,Alessandria)

17 reti: Nacci Federico ('98,Cuneo Olmo)
16 reti: Giovinco Giuseppe ('90,Fossano), Comino Filippo ('03,Monregale)
15 reti: Ennasry Amine ('04,Albese), Ongaro Leonardo ('03,Cheraschese)
14 reti: Kankam Kevin ('96,Pro Villafranca)
13 reti: Gomez Federico Gabri ('95,Albese), Gyimah Derrick ('03,Cuneo Olmo), Marchisone Luca ('01,Fossano)
12 reti: Sangare Salif ('98,Fossano), Filipi Andrea ('03,Savio Asti), Dalmasso Giacomo ('88,Pro Dronero)
10 reti: Piana Mattia ('88,Alessandria), Caristo Samuele ('98,Cuneo Olmo), Romei Simone ('90,Ovadese), Bacco Giovanni ('02,Pro Villafranca), Gennaro Samuele ('00,Vanchiglia)
9 reti: Manfredi Daniele ('06,Chieri)
8 reti: Ponsat Giuseppe ('95,Chieri), Caridi Marco ('96,Pro Dronero)
sergy452
Messaggi: 29958
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: ECCELLENZA PIEMONTE B 2025-'26

Messaggio da sergy452 »

Non ricordo mai se il distacco è dalla seconda o dalla squadra che la precede.

Riguardo i play off, occhio davvero al Fossano, anche quest'anno potrebbe essere la mina vagante negli spareggi nazionali, peccato debba incontrare la vincente di Solbiatese-Saronno quindi sfida abbastanza tosta.
Juventus & Derthona
ale ovada
Messaggi: 884
Iscritto il: 14 febbraio 2008, 19:52
Località: Ovada (AL)

Re: ECCELLENZA PIEMONTE B 2025-'26

Messaggio da ale ovada »

sergy452 ha scritto: 4 maggio 2026, 12:37 Non ricordo mai se il distacco è dalla seconda o dalla squadra che la precede
nessuna delle due ;)

si guarda al distacco tra seconda e terza: se maggiore alla soglia si disputano i play off e si guarda al distacco tra le coppie ovvero seconda e quinta e terza e quarta.
In questo caso tra Fossano e Cuneo ci sono 2 punti quindi i play off di girone si disputeranno
Tra Cuneo e Albese ci sono 4 punti quindi si scontreranno mentre non si giocherà tra Fossano e Centallo visto che il distacco tra loro è di 9 punti (con 8o+ punti non si disputano)
Ale Ovada
Avatar utente
Web
Messaggi: 7227
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Re: ECCELLENZA PIEMONTE B 2025-'26

Messaggio da Web »

Qui la classifica cannonieri è senz'altro più "matura" per quanto riguarda l'età dei protagonisti. Molti sono finiti in doppia cifra, ma non dimentichiamo che le marcature sono gonfiate dal fatto che Luese e Pinerolo in due hanno incassato quasi 300 reti in totale!
Tra i giovani, anche se non più under, da segnalare l'ottima stagione del 2004 Ennasry dell'Albese, cresciuto nei torinesi del PozzoMaina, dove debuttò giovanissimo in Promozione, poi esperienze con Pistoiese, Montegranaro e nella disastrata Albenga della scorsa stagione. Tra i più esperti, mi sarei aspettato qualcosa di più dal chierese Ponsat
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
frami
Messaggi: 8296
Iscritto il: 17 agosto 2010, 17:25
Località: Aosta

Re: ECCELLENZA PIEMONTE B 2025-'26

Messaggio da frami »

Playoff:

Cuneo Olmo-Albese alla mezzora è già 1-1, gol cuneese del solito Nacci e risposta di Gomez
frami
Messaggi: 8296
Iscritto il: 17 agosto 2010, 17:25
Località: Aosta

Re: ECCELLENZA PIEMONTE B 2025-'26

Messaggio da frami »

Playoff:

Cuneo Olmo-Albese, al 66' Cuneo in vantaggio con Giraudo, 2-1
frami
Messaggi: 8296
Iscritto il: 17 agosto 2010, 17:25
Località: Aosta

Re: ECCELLENZA PIEMONTE B 2025-'26

Messaggio da frami »

Playoff:

Cuneo Olmo-Albese 2-1

Cuneo Olmo in finale domenica prossima a Fossano
sergy452
Messaggi: 29958
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: ECCELLENZA PIEMONTE B 2025-'26

Messaggio da sergy452 »

Il possibile nuovo girone B

Albese
Carmagnola
Casale
Centallo
Cheraschese
Chieri
Cuneo ?
Derthona
Fossano ?
Monregale
Ovadese o Acqui
Pro Dronero
Pro Villafranca
San Domenico Savio
Spartak San Damiano
Vanchiglia
Vincente play off gironi C/D

Si preannuncia un girone duro, Vanchiglia potrebbe slittare nel girone A.
Juventus & Derthona
frami
Messaggi: 8296
Iscritto il: 17 agosto 2010, 17:25
Località: Aosta

Re: ECCELLENZA PIEMONTE B 2025-'26

Messaggio da frami »

Domenica per il Fossano c'è la finale playoff del Girone B contro il Cuneo Olmo, classico derby della "Granda".
Il Cuneo, da quando è uscito dalla palude della Terza Categoria grazie alla fusione con l'Olmo, in 5 campionati ha ottenuto 3 terzi posti, un secondo e un quarto posto. Il Fossano nelle ultime 7 stagioni ha disputato ben 5 volte la Serie D e nei 2 campionati di Eccellenza giocati è sempre arrivato secondo.
In pratica si ripropone quanto accaduto nel 23-24, con il Cuneo che batté l'Acqui in semifinale per poi andare a giocarsi la finale al "Pochissimo" dove gli azzurri si imposero con un netto 3-0. Quel Fossano fece fuori San Donà e Ciliverghe ed approdò in Serie D.
Nella stagione precedente il Cuneo Olmo arrivò a giocare gli Spareggi Nazionali dopo aver superato la sorprendente Pro Villafranca nella finale del girone ma si fermò subito battuto ed eliminato dal Mapello. Anche nel 21-22 furono playoff per il Cuneo Olmo ma dopo aver battuto l'Alba venne sconfitto in finale dal Chisola.
In questo campionato a Fossano terminò 1-1.

Il playout sarà Ovadese-Acqui, 1-0 in campionato.
Interessanti le statistiche perché se l'Ovadese ha perso 6 volte tra le mura amiche, l'andamento esterno dei termali è molto scoraggiante. I bianchi hanno vinto in trasferta solo a Pinerolo, con la Luese fu vittoria a tavolino, ed hanno realizzato soltanto 6 gol. Per 10 volte su 14 non hanno perforato la rete avversaria. In questo caso saranno obbligati a vincere per salvarsi.
frami
Messaggi: 8296
Iscritto il: 17 agosto 2010, 17:25
Località: Aosta

Re: ECCELLENZA PIEMONTE B 2025-'26

Messaggio da frami »

Giancarlo Rosso non sarà più il tecnico dell'Albese:
https://www.ideawebtv.it/2026/05/16/ecc ... ellalbese/
frami
Messaggi: 8296
Iscritto il: 17 agosto 2010, 17:25
Località: Aosta

Re: ECCELLENZA PIEMONTE B 2025-'26

Messaggio da frami »

Playoff:

Fossano
-Cuneo Olmo 2-2 (1-1 al 90')
Marcatori: 6’st D’Ippolito (F), 15’st Ghibaudo (C), 5’pts Giovinco (F), 10’pts Caristo (C)

Playout:

Ovadese-Acqui 1-0

Gol di Alessio Ferrari, l'Acqui retrocede dopo 6 stagioni.
Rispondi