ECCELLENZA ABRUZZO 2024-'25

I 28 gironi di Eccellenza
tifoso
Messaggi: 1923
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 17:59

Re: ECCELLENZA ABRUZZO 2024-'25

Messaggio da tifoso »

thatdamngigi ha scritto: 26 settembre 2024, 22:17
tifoso ha scritto: 26 settembre 2024, 19:14
peppetermoli ha scritto: 26 settembre 2024, 17:42 Ho visto le foto e le immagini di Pro Vasto-San Salvo, gran pubblico all' "Aragona" complice anche l'elevato numero di tifosi sansalvesi.
Pareggio giusto comunque, anzi forse un po meglio proprio la Pro Vasto.
Circa mille persone all'Aragona di cui oltre 300 sansalvesi, almeno così pare.
San Salvo al quarto clean sheet consecutivo, non male per una squadra in larga parte confermata rispetto allo scorso anno quando i pronostici la davano come vittima sacrificale della corazzata Penne. Un mercato a mio giudizio fatto con estrema competenza con pochi ma mirati e pesanti innesti ed una sensazione di solidità mostrata anche ieri al cospetto di una Pro Vasto che ha fatto una grandissima gara ma che nel finale ha rischiato di perderla.

Pro Vasto buona squadra secondo me ma forse troppo giovane per gestire le pressioni di un ambiente che già rumoreggia.
Ma solo secondo me il risultato di quella finale play-off sembra avere un senso effettivo? Nei tre anni di Promozione giocatasi regolarmente col formato a tre gironi, i play-off sono stati sistematicamente vinti dalla squadra teatina del girone C: Ortona, Virtus Cupello e San Salvo. L'anno scorso il Penne fece il vuoto (non ai livelli del Mosciano ovviamente), mentre il San Salvo se la giocò con molte altre squadre (Lanciano, Rapino, Francavilla, Bacigalupo) in un girone livellatissimo, e per questa differenza di media punti i pescaresi sembravano i favoritissimi. Quello che mi viene da pensare è che il dislivello tra il calcio pescarese e quello teatino sia in realtà alto. Vedremo quest'anno col ritorno del formato a due gironi chi salirà effettivamente nel girone B.

Comunque sono contento di vedere i sansalvesi iniziare così bene, ma anche il Penne se la sta cavando: hanno stravinto le due partite contro i due avversari da "salvezza" per 4-0 e 5-0, e hanno perso contro le big, il che ci sta. Secondo me però la Pro Vasto se la rischia, anche perchè in D quest'anno c'è il concreto rischio di retrocessioni multiple tra la difficile situazione societaria ad Avezzano e le squadre abbastanza deboli messe su da Teramo e Notaresco, e più retrocessioni si ritorcerebbero a cascata anche sull'Eccellenza.
Diciamo che nel pescarese/teramano si spende mediamente molto di più immaginando molte volte di costruire corazzate al cospetto di squadre più "operaie" che poi sulla singola partita spiccano. Tecnicamente secondo me c'è differenza, ma mentre nel chietino molte volte vengono costruite squadre "di categoria", ovvero di calciatori che la Promozione e le sue dinamiche le conoscono come le proprie tasche, nel pescarese/teramano si crede che si risolva tutto imbottendo le squadre di calciatori di categoria superiore.

Riguardo ai risultati secondo me sono più frutto del caso che di altro. Certo che le tre che arrivano al triangolare finale è ovvio che esprimano valori molto simili, ma è anche vero che con il triangolare si creano delle dinamiche particolari, spesso psicologiche, che tante volte eliminano anche le discrepanze tecniche.

La finale dello scorso anno è stata lampante: il Penne, che aveva dalla sua due risultati su tre, nel primo tempo ha attaccato e sprecato 2-3 palle gol limpide. Nella ripresa si è colpevolmente chiuso credendo che forse il San Salvo, con l'assillo del risultato, si sarebbe probabilmente scoperto. Così non è stato, tanto che il Penne nei secondi 45 minuti di fatto non è pervenuto nell'area avversaria, il San Salvo non si è scomposto (capolavoro tattico del tecnico sansalvese) ed ha colpito sfruttando al meglio una topica clamorosa di un difensore ospite e da quel momento in poi la partita è finita.

Quest'anno il doppio girone dovrebbe (condizionale d'obbligo) di fatto annientare queste discrepanze, riunendo di fatto teramane con aquilane e pescaresi con chietine e manco a farlo apposta le corazzate sono due per ogni girone appartenenti a quattro provincie diverse: Fucense (L'Aquila) e Santegidiese (Teramo) nel girone A, Città di Montesilvano (Pescara) e Bacigalupo Vasto Marina (Chieti) nel girone B. Potrebbe essere questo un confronto interessantissimo valutandolo nell'arco delle 34 gare.
tifoso
Messaggi: 1923
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 17:59

Re: ECCELLENZA ABRUZZO 2024-'25

Messaggio da tifoso »

5°GIORNATA - RISULTATI

Castelnuovo-Sambuceto 2-3
Celano-Folgore Delfino Curi Pescara 1-1
Lanciano-Virtus Cupello 3-0
Montorio 88-Ovidiana Sulmona 0-2
Mosciano-Spoltore 0-0
Penne-Pro Vasto 2-2
Pontevomano-Capistrello 2-0
Renato Curi Angolana-Giulianova 3-1
San Salvo-Torrese 2-2

classifica

12 Renato Curi Angolana
------------------------------
10 Ovidiana Sulmona
9 San Salvo
9 Castelnuovo
8 Lanciano
------------------------------
8 Folgore Delfino Curi Pescara
8 Pontevomano
8 Celano
7 Penne
7 Sambuceto
6 Capistrello
5 Giulianova
------------------------------
5 Montorio 88
5 Mosciano
5 Torrese
3 Pro Vasto
------------------------------
3 Virtus Cupello
2 Spoltore

IL PUNTO - Big match di giornata che rilancia la RENATO CURI ANGOLANA in vetta alla classifica e getta sempre più nella crisi nera il GIULIANOVA che dopo cinque giornate gira già a -7 dal primo posto e con soli cinque punti in classifica occupa le zone basse della classifica. Terremoto prevedibile in casa giallorossa, a farne le spese il ds Sandro Federico e con ogni probabilità anche mister Mosconi (al suo posto si fanno i nomi di Ronci e Cappellacci).
Alle spalle della capolista irrompe l'OVIDIANA SULMONA che dopo il successo interno sul Penne fa il blitz anche sul difficile campo del MONTORIO 88 e si rilancia alla grande.
Clamoroso il tonfo interno del CASTELNUOVO che perde terreno dopo la clamorosa sconfitta interna con il SAMBUCETO facendosi così raggiungere in classifica dal SAN SALVO che subisce le sue prime due reti stagionali ma resta imbattuto in virù del 2-2 casalingo con la TORRESE.
Sale in classifica anche il LANCIANO che travolge una VIRTUS CUPELLO ancora a secco di vittorie; i frentani vengono raggiunti dal PONTEVOMANO che conferma l'ottimo inizio di torneo superando in casa il CAPISTRELLO e dal CELANO che blocca in casa la FOLGORE DELFINO CURI PESCARA.
Pari spettacolare tra PENNE e PRO VASTO con i vastesi due volte avanti e raggiunti in entrambi i casi con i tifosi sempre in forte contestazione con la società.
Non decolla il MOSCIANO che dopo il successo di prestigio sul Giulianova non si ripete e si fa bloccare in casa dallo SPOLTORE che muove la classifica ma resta sempre sul fondo con due punti all'attivo.
Avatar utente
peppetermoli
Messaggi: 6584
Iscritto il: 30 agosto 2009, 17:19
Località: Termoli

Re: ECCELLENZA ABRUZZO 2024-'25

Messaggio da peppetermoli »

Davvero incredibile l'avvio stagionale negativo del Giulianova...
Forza Termoli !
Avatar utente
peppetermoli
Messaggi: 6584
Iscritto il: 30 agosto 2009, 17:19
Località: Termoli

Re: ECCELLENZA ABRUZZO 2024-'25

Messaggio da peppetermoli »

Roberto Cappellacci nuovo allenatore del Giulianova
Forza Termoli !
thatdamngigi
Messaggi: 2540
Iscritto il: 4 luglio 2023, 18:09
Località: Catanzaro

Re: ECCELLENZA ABRUZZO 2024-'25

Messaggio da thatdamngigi »

peppetermoli ha scritto: 1 ottobre 2024, 19:56 Roberto Cappellacci nuovo allenatore del Giulianova
Allenatore che ha fatto le fortune di tante piazze abruzzesi, ma che ha vinto l'Eccellenza una volta sola quasi venti anni fa.

Dopo i numerosi anni a L'Aquila prima da condottiero nella doppia scalata Prima-Eccellenza e poi da subentrato nella scorsa stagione in D raddrizzando il brutto inizio di stagione rossoblu (con in mezzo un mese a Fano) il tecnico torna nella sua città natale dovendo recuperare già 7 punti alla forte Renato Curi Angolana. Servirà trovare subito un filotto di vittorie per rosicchiare quanti più punti possibili
tifoso
Messaggi: 1923
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 17:59

Re: ECCELLENZA ABRUZZO 2024-'25

Messaggio da tifoso »

peppetermoli ha scritto: 30 settembre 2024, 18:05 Davvero incredibile l'avvio stagionale negativo del Giulianova...
Una dirigenza purtroppo abituata a ragionare con la pancia, questi sono i risultati e secondo me per come è stata impostata la stagione anche quest'anno a Giulianova si rischia di rimanere a bocca asciutta.

Incredibile la serie di errori inanellata da questa società partita con un progetto pregevolissimo tre anni fa con una squadra costruita da giovani di grandissima prospettiva guidati da un tecnico come Luciano Cerasi che tanto bene aveva fatto nelle giovanili dell'Ascoli e che di fatto aveva creato quel giocattolo quasi perfetto, che aveva un'occhio all'età media della squadra e l'altro ai bilanci.
Con l'avvento del Teramo nel girone è salito il campanile, la società dapprima ha alzato immotivatamente il budget quasi come solo a voler competere con i cugini teramani, poi di fatto ha destituito il mister inducendolo alle dimissioni in maniera assolutamente indegna.

Lo scorso anno dunque è stata costruita una corazzata, preso un allenatore (Lucarelli) al posto del già citato Cerasi, poi a sua volta sostituito dall'ex Pagliaccetti, cambio di direttore sportivo e direttore generale addirittura a mercato chiuso, squadra in estate totalmente smantellata da loro stessi con il benestare della stessa società che oggi li accusa e li ha già esonerati.

Scene di isterismi generali che sono degenerati solo nell'ultima settimana ma che si trascinavano addirittura dalla prima giornata quando anche un pareggio in casa del Montorio, tralaltro nel contesto di un match assolutamente dominato, è bastato per accendere la miccia che poi è esplosa domenica dopo la gara con la Renato Curi Angolana.
tifoso
Messaggi: 1923
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 17:59

Re: ECCELLENZA ABRUZZO 2024-'25

Messaggio da tifoso »

Salta la terza panchina in Eccellenza: dopo Scatena a Capistrello (sostituito da Cannatelli) e Mosconi a Giulianova (al suo posto Cappellacci) volta pagina anche la Pro Vasto che ha dato il benservito a mister Mangiapane. Ancora da definire il nome del sostituto.
tifoso
Messaggi: 1923
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 17:59

Re: ECCELLENZA ABRUZZO 2024-'25

Messaggio da tifoso »

6°GIORNATA - RISULTATI

Capistrello-Celano 0-1
Folgore Delfino Curi-Mosciano 1-1
Giulianova-Lanciano FC 4-1
Ovidiana Sulmona-Pontevomano 3-1
Pro Vasto-Montorio 88 0-1
Sambuceto-San Salvo 1-1
Spoltore-Renato Curi Angolana 1-3
Torrese-Penne 3-0
Virtus Cupello-Castelnuovo 4-3

classifica

15 Renato Curi Angolana
------------------------------
13 Ovidiana Sulmona
11 Celano
10 San Salvo
9 Folgore Delfino Curi
------------------------------
9 Castelnuovo
8 Giulianova
8 Lanciano FC
8 Torrese
8 Montorio 88
8 Pontevomano
------------------------------
7 Penne
6 Mosciano
6 Virtus Cupello
6 Capistrello
------------------------------
3 Pro Vasto
2 Spoltore

IL PUNTO - Tutto facile per la RENATO CURI ANGOLANA che piega a domicilio il fanalino di coda SPOLTORE e mantiene la vetta solitaria tallonato dall'ottima OVIDIANA SULMONA che in casa batte il PONTEVOMANO e tiene il passo della capolista, staccando di due lunghezze il SAN SALVO bloccato sul pari a SAMBUCETO ed ancora imbattuto.
Bel balzo in avanti del CELANO corsaro a CAPISTRELLO in un derby infarcito di polemiche per le decisioni del direttore di gara che fanno infuriare i rovetani.
Pari casalingo per la FOLGORE DELFINO CURI in casa contro un MOSCIANO che stenta ancora a fare l'atteso salto di qualità, colpaccio della VIRTUS CUPELLO che in casa piega il CASTELNUOVO al termine di un match pirotecnico ed agguanta il primo successo stagionale.
Buona la prima per il nuovo tecnico Roberto Cappellacci a GIULIANOVA: i giallorossi travolgono in casa il LANCIANO FC rilanciandosi in classifica e rasserenando l'ambiente, almeno per il momento, con una prestazione concreta e convincente raggiungendo in classifica proprio i frentani.
Tante le squadre a quota otto punti con la TORRESE che infligge l'ennesimo dispiacere al solito PENNE dai due volti (implacabile in casa, disastroso in trasferta) ed il MONTORIO 88 corsaro sul campo di una PRO VASTO in disarmo, che lotta fa la partita ma alla fine deve ancora arrendersi.

MARCATORI DOPO LA 6°GIORNATA:

7 reti: Santirocco (Renato Curi Angolana)
5 reti: Stivaletta (Virtus Cupello), Cesario (Giulianova)
4 reti: Ranieri (Folgore Delfino), Valiente (Castelnuovo)
3 reti: Arboleda (Lanciano), Cellucci (Penne), Massa (Celano), Crespi (Folgore Delfino), D'Ercole (Mosciano), Di Eleuterio (Pontevomano), Padovano (Torrese)
Avatar utente
peppetermoli
Messaggi: 6584
Iscritto il: 30 agosto 2009, 17:19
Località: Termoli

Re: ECCELLENZA ABRUZZO 2024-'25

Messaggio da peppetermoli »

https://chiaroquotidiano.it/2024/10/10/ ... il-titolo/

Crisi Pro Vasto senza fine: cifre esose, cordata abruzzese si ritira dalla corsa per rilevare il titolo


Nelle ultime settimane, l’assessore allo Sport, Carlo Della Penna, ha lavorato intensamente per cercare di regalare un futuro, stabile e ambizioso, alla Pro Vasto. La piazza spinge per la definitiva uscita di scena dell’attuale numero uno Raffaele Esposito che per salutare Vasto vorrebbe economizzare i suoi dieci mesi in biancorosso tra Vastese prima e Pro Vasto poi.

L’assessore era in contatto con una cordata abruzzese, capeggiata da un imprenditore già nel mondo del calcio con altri club (anche in Serie D) che però, dopo aver studiato a fondo tutti i documenti ha deciso di tirarsi indietro. Alla base ci sarebbero cifre elevate da dover sborsare nell’immediato oltre alle mensilità della stagione in corso e tutto il resto per poter concludere la stagione.

Decisione che complica ancor di più una situazione già caotica di suo con i giocatori che tra stasera e domani, verranno aggiornati proprio da Della Penna sull’infelice esito della trattativa portata avanti negli ultimi giorni.

La palla resta quindi in mano ad Esposito, avrebbe in mano anche lui alcune ipotesi per proseguire l’avventura ma certezze non ce ne sono. Domenica ci sarebbe la trasferta di Pontevomano ma restano da capire gli umori di capitan Tafili e compagni, la crisi non è stata cancellata, da oggi i dubbi aumentano e, la Pro Vasto, domenica pomeriggio potrebbe anche non scendere in campo, in attesa di concreti e positivi sviluppi societari.
Forza Termoli !
Rispondi