Giocare con il libero

Tutto quello che volete sapere sulle regole del calcio
Rispondi
Avatar utente
Valerio
Messaggi: 10926
Iscritto il: 24 giugno 2011, 10:11

Giocare con il libero

Messaggio da Valerio »

Ciao a tutti,

non sapevo proprio dove postare questo argomento visto che non mi sembra se ne parli da altre parti e che non ci sia una discussione di tattica (ammettendo anche di non essere molto bravo nell'analisi tattica ed a capire posizionamenti e/o movimenti).

Negli ultimi decenni il calcio è cambiato molto in tutti i suoi aspetti ed anche tatticamente la disposizione in campo delle squadre è cambiata più o meno velocemente, dalla marcatura a zona per arrivare al tiki-taka etc.

Mi è venuta un po' di nostalgia del libero, questa figura che era ultimo baluardo difensivo e nella proposizione offensiva dava spesso il via all'azione d'attacco. Per me il libero non è totalmente sparito visto che le squadre giocano con tre difensori e quello più centrali ha alcuni compiti similari oppure il centrocampista che gioca davanti alla difesa assolve a certi compiti che erano del vecchio libero. A livello professionistico fino a quando si è giocato con il libero? E nei dilettanti, fino a quando avete visto giocare il libero? C'è qualche nostalgico che ci gioca ancora adesso?
Rispondi