SISTEMA SVIZZERO, Coppe europee dal 2024

Per gli appassionati di calcio straniero e internazionale
Rispondi
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10597
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

SISTEMA SVIZZERO, Coppe europee dal 2024

Messaggio da Buono Legnani »

Come funzionerà la scelta delle partite?
Ho capito che a ciascuna delle squadre saranno grantite 8 (o 6, dipende dalla manifestazione) partite, 4 in casa e 4 fuori, ma come vengono scelte le 8 avversarie di ciascuna squadra?
Jesi 1927
Messaggi: 16621
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
Località: Jesi

Re: SISTEMA SVIZZERO, Coppe europee dal 2024

Messaggio da Jesi 1927 »

Buono Legnani ha scritto: 11 luglio 2023, 11:43 Come funzionerà la scelta delle partite?
Ho capito che a ciascuna delle squadre saranno grantite 8 (o 6, dipende dalla manifestazione) partite, 4 in casa e 4 fuori, ma come vengono scelte le 8 avversarie di ciascuna squadra?
Le 8 partite saranno distribuite equamente per fascia, quindi si affronterà 2 volte una squadra di prima fascia, 2 volte una squadra di seconda fascia, 2 volte una squadra di terza fascia, 2 volte una squadra di quarta fascia.

Come funziona la scelta delle squadre onestamente non lo so, credo anche sia un sistema decisamente impari visto che all'interno della stessa fascia trovi spesso squadre dal valore ben diverso. Una cosa è stabilirle col sorteggio per i gironi, una cosa è quando ti ritrovi a fare classifica contro tutti.

Sulla Conference, che avrò solo 6 partite (perché?) non so minimamente come funzionerà, anche se credo ci saranno incontri solamente tra fasce diverse o le fasce saranno ridotte a 3.

Certo che partorire una simile idea era onestamente difficile almeno quanto sarà fare capire il regolamento a gran parte del pubblico e dei tifosi. Senza contare che hanno aggiunto partite alla fase più noiosa del torneo, pur cercando di dare a ciascuna gara un valore. Purtroppo il padre di questa iniziativa versa proprio ora in condizioni gravi in ospedale (Van der Sar) mentre chi la ha avallata (Agnelli) aveva altro a cui pensare e che chi se la ritrova ora in mano (Ceferin) era stato praticamente costretto ad accettarla per tenere buoni i club.

Credo che a lungo andare ci sarà una parziale retromarcia con magari l'espansione a 40 squadre e una fase a gironi con 5 squadre per girone (promuovendo la prima agli Ottavi e le seconde e terze a una seconda fase), anche perché i calendari nazionali saranno gravemente penalizzati da queste ulteriori 4 gare che per giunta verranno disputate a gennaio, periodo solitamente utilizzato per portare avanti le varie coppe nazionali in Europa.
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10597
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: SISTEMA SVIZZERO, Coppe europee dal 2024

Messaggio da Buono Legnani »

Jesi 1927 ha scritto: 11 luglio 2023, 12:14
Buono Legnani ha scritto: 11 luglio 2023, 11:43 Come funzionerà la scelta delle partite?
Ho capito che a ciascuna delle squadre saranno grantite 8 (o 6, dipende dalla manifestazione) partite, 4 in casa e 4 fuori, ma come vengono scelte le 8 avversarie di ciascuna squadra?
Le 8 partite saranno distribuite equamente per fascia, quindi si affronterà 2 volte una squadra di prima fascia, 2 volte una squadra di seconda fascia, 2 volte una squadra di terza fascia, 2 volte una squadra di quarta fascia.

Grazie, per prima cosa.

Può essere cosa equa, anche se mi pare di avere capito che si incontrano 8 squadre diverse, non due volte le stesse 4.
Jesi 1927
Messaggi: 16621
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
Località: Jesi

Re: SISTEMA SVIZZERO, Coppe europee dal 2024

Messaggio da Jesi 1927 »

Buono Legnani ha scritto: 11 luglio 2023, 12:18
Jesi 1927 ha scritto: 11 luglio 2023, 12:14
Buono Legnani ha scritto: 11 luglio 2023, 11:43 Come funzionerà la scelta delle partite?
Ho capito che a ciascuna delle squadre saranno grantite 8 (o 6, dipende dalla manifestazione) partite, 4 in casa e 4 fuori, ma come vengono scelte le 8 avversarie di ciascuna squadra?
Le 8 partite saranno distribuite equamente per fascia, quindi si affronterà 2 volte una squadra di prima fascia, 2 volte una squadra di seconda fascia, 2 volte una squadra di terza fascia, 2 volte una squadra di quarta fascia.

Grazie, per prima cosa.

Può essere cosa equa, anche se mi pare di avere capito che si incontrano 8 squadre diverse, non due volte le stesse 4.
8 avversari diversi, esatto.
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
Rispondi