L'angolo del betting

Musica, Film, Meteorologia, Geografia e tutto quello che non riguarda il calcio
Avatar utente
Valerio
Messaggi: 10914
Iscritto il: 24 giugno 2011, 10:11

Re: L'angolo del betting

Messaggio da Valerio »

Ammetto di aver perso il filo del tuo discorso dopo tre righe :--- comunque giocando partite dalla probabilità medio bassa vinci tre volte su quattro ed ipotizzando giocate singole su quattro quote diverse ma sempre all'interno della forbice 1,25-1,43, se manteniamo la media di 3/4 siamo sempre al livello della giocata (non calcolando la possibile combinazione in multipla) e facendo ipotesi di aver giocato 1 ogni partita arriviamo circa sempre in parità.

A) 1,25
B) 1,31
C) 1,37
D) 1,43

ABC 1,25+1,31+1,37 = 3,93
ABD 1,25+1,31+1,43 = 3,99
ACD 1,25+1,37+1,43 = 4,05
BCD 1,31+1,37+1,43 = 4,11
Avatar utente
Salva
Messaggi: 1467
Iscritto il: 29 settembre 2007, 8:13
Località: Barletta

Re: L'angolo del betting

Messaggio da Salva »

Interessanti, molto interessanti le analisi di Elkjaer..
Una domanda..
Quando, a partire dalla quota, calcoli la percentuale con cui i bookmakers stimano il verificarsi di un evento non dovresti correggere il dato?

Provo a spiegarmi meglio..
Hai preso come esempio le quote:
1 1,28
X 5,89
2 14,00

Se determini le probabilità facendo
1/1,28
1/5,89
1/14,00
Ottieni un valore che è superiore a 100 (102,24578584).
Quindi direi che le rispettive probabilità andrebbero riviste facendo:

(1/1,28)/1,0224578584
(1/5,89)/1,0224578584
(1/14,00)/1,0224578584

O no?

P.S. Quel libro che consigli lo comprerò di sicuro
;)
Ma quale Serie A?
Io tifo per la mia città!
Elkjiaer is back
Messaggi: 1855
Iscritto il: 29 ottobre 2010, 10:59
Località: Copenhagen, Denmark

Re: L'angolo del betting

Messaggio da Elkjiaer is back »

Salva ha scritto:Interessanti, molto interessanti le analisi di Elkjaer..
Una domanda..
Quando, a partire dalla quota, calcoli la percentuale con cui i bookmakers stimano il verificarsi di un evento non dovresti correggere il dato?

Provo a spiegarmi meglio..
Hai preso come esempio le quote:
1 1,28
X 5,89
2 14,00

Se determini le probabilità facendo
1/1,28
1/5,89
1/14,00
Ottieni un valore che è superiore a 100 (102,24578584).
Quindi direi che le rispettive probabilità andrebbero riviste facendo:

(1/1,28)/1,0224578584
(1/5,89)/1,0224578584
(1/14,00)/1,0224578584

O no?

P.S. Quel libro che consigli lo comprerò di sicuro
;)
Riguardo alle probabilita´hai perfettamente ragione. Il motivo e´presto detto: le aziende di betting si riservano sempre un margine aggiuntivo di guadagno, per cui la somma delle probabilita´di 1, x e 2 non fa mai 100 ma qualcosina in piu. Questo piccolo margine (che nel lungo periodo e per la legge dei grandi numeri tanto piccolo non e´), serve anche per i piccoli aggiustamenti di quote per combattare le concorrenti. Alcune aziende puntano su quote piu alte per attrarre piu scommettitori ( ad esempio nel caso da te citato 1.28 per azienda A contro 1.33 per azienda B), mentre altre puntano piu´sul margine percentuale oltre il 100%. QUindi meno clienti ma piu profitti.
Avatar utente
Salva
Messaggi: 1467
Iscritto il: 29 settembre 2007, 8:13
Località: Barletta

Re: L'angolo del betting

Messaggio da Salva »

Elkjiaer is back ha scritto:Riguardo alle probabilita´hai perfettamente ragione. Il motivo e´presto detto: le aziende di betting si riservano sempre un margine aggiuntivo di guadagno, per cui la somma delle probabilita´di 1, x e 2 non fa mai 100 ma qualcosina in piu. Questo piccolo margine (che nel lungo periodo e per la legge dei grandi numeri tanto piccolo non e´), serve anche per i piccoli aggiustamenti di quote per combattare le concorrenti. Alcune aziende puntano su quote piu alte per attrarre piu scommettitori ( ad esempio nel caso da te citato 1.28 per azienda A contro 1.33 per azienda B), mentre altre puntano piu´sul margine percentuale oltre il 100%. QUindi meno clienti ma piu profitti.
Lo so, lo so.. :)
Massimo rispetto per il tuo lavoro.
Semplicemente intendevo dire che la tua interessante analisi sulla relazione tra percentuale di vittoria stimata dai bookmakers e la percentuale di vittoria realmente verificatasi andrebbe ritoccata in quell'ottica in quanto alcuni dati potrebbero essere più o meno leggermente distorti.
;)
Ma quale Serie A?
Io tifo per la mia città!
Elkjiaer is back
Messaggi: 1855
Iscritto il: 29 ottobre 2010, 10:59
Località: Copenhagen, Denmark

Re: L'angolo del betting

Messaggio da Elkjiaer is back »

Ho analizzato quote e risultati dei 12 campionati di serie A a 20 squadre (2004-2005 al 2015-2016). Totale 4560 partite (380x12)
Voglio riassumere brevemente le mie conclusioni preliminari, focalizzandomi solo sui risultati, senza considerare i gol segnati.
Inizio con i risultati che si sono effettivamente verificati:

1: 2105 volte, media campionato 175 (46%)
X: 1265 volte, media 105 (28%)
2: 1190 volte, media 99 (26%)

Ovvero: in una giornata ”media” di campionato si verificano 4/5 vittorie in casa, 2/3 pareggi, 2/3 vittorie esterne.

Guardiamo ora cosa avevano previsto le quote per queste 4560 partite (basandomi sui risultati piu probabili secondo le quote)
1: 73%
X: 2%
2: 25%

In pratica il pareggio non e´quasi mai il risultato piu probabile per i bookmakers, i quali fondamentalmente prevedono che vinca o la squadra di casa 3 volte su 4 o quella in trasferta 1 volta su 4.

A questo punto potremmo fare migliaia di calcoli e analisi, discutere su sistemi eccetera, ma secondo me, da profano, le strategie su cui punterei sono essenzialmente 2: la giocata facile, o azzeccare i pareggi.

Per adesso mi concentro solo sulla prima

GIOCATA FACILE

Puntare solo sulla vittoria delle squadre stra-favorite.
La quota piu bassa in assoluto in questi 12 anni e´stata la vittoria del Napoli sul Frosinone nell´ultima giornata dello scorso campionato, con una quota di 1.07 ovvero probabilita´di vittoria del Napoli del 89%. Per la cronaca il match si concluse con un roboante 4-0

Ho quindi selezionato solo le partite dove una delle due squadra aveva una probabilita´di vittoria stimata superiore al 50% (totale 2077 partite) e calcolato quante volte queste squadre avessero effetivamente vinto. Ebbene abbiamo 1348 vittorie delle favorite pari al 65%. Questo valore coincide perfettamente con quello gia´da me trovato per i match di qualificazione ai campionati europei di calcio.

Si puo´quindi dire che nel calcio la squadra favorita (probabilita´di vittoria sopra al 50%) vincera´in media il 65% delle volte.

Ovviamente ci aspettiamo che piu´bassa sia la quota della vincita, piu spesso essa si verifichi. In effetti se guardiamo la figura sotto vediamo quante volte in % vince la squadra favorita , in funzione di quale era la sua probabilita´di vittoria attesa, Ad esempio, se vogliamo essere sicuri di azzeccare il 75% delle nostre puntate dovremmo scommettere solo sulle partite con quote inferiori a circa 1.45. Ovviamente piu´bassa e´la quota e minore sara´il profitto, anche se la sua probabilita´tende ad aumentare.

Immagine

E´possibile fare ancora meglio? Ecco come.

Prendiamo tutti i match dove la favorita era data con quota inferiore al valore di 1.45 visto sopra.
Abbiamo 688 partite complessive di cui in 158 casi avremmo perso la scommessa (23%). Questo gia´lo sapevamo. Quello che non sappiamo e´se esista uno schema, ovvero se esistano momenti piu propizi o meno rischiosi per scommettere. Tutti noi sappiamo per esperienza che le prime giornate del campionato cosi´come quelle finali, riservano sempre delle sorprese.
Juventus-Udinese dello scorso campionato e´un esempio lampante. La vittoria della Juve era data a 1.32, ma vinse l´Udinese, la cui vittoria era quotata bene 10.91!Rimanendo solo alla prima giornata altri esempi clamorosi sono Milan-Bologna 1-2 del 2008, oppure Inter-Bari 1-1 del 2009. Guardando invece alle ultime giornate, l´esempio piu´eclatante degli ultimi 12 anni e´stato Inter-Siena 2-2 del 2008 alla penultima giornata, con i neroazzurri che rischiarono di perdere lo scudetto.

Prendiamo le 38 giornate di campionato e suddividiamole in periodi di 4 o 5 giornate e costruiamo degli intervalli. Per ciascun intervallo calcoliamo il numero di match ”scontati”, il numero di volte che si e´verificato l´evento piu probabile e quello in cui sie´verificata una sorpresa.

Ecco i risultati:

Immagine

1) Da notare che il numero di match ”facili” risulta clamorosamente piu´alto nelle ultime giornate, come ci aspettavamo
2) Ricordiamo che in generale scommettere sulla vittoria della squadra con quota minore o uguale a 1.45 comporta vincere il 77% delle volte. Dalla mia tabella si vede come se si vuole aumentare ulteriormente questa percentuale occorre scommettere dopo le prime 5 giornate di campionato, sia all´andata che al ritorno, e preferibilmente nelle ultime 5 giornate
3) attenzione che vale anche l´opposto. Se cercate la vincita ad effetto, ovvero scommettere sul risultato meno probabile, conviene fortemente puntare nelle prime giornate! Intuitivamente lo sapevamo gia´, ma i numeri ce lo hanno confermato.
Avatar utente
Valerio
Messaggi: 10914
Iscritto il: 24 giugno 2011, 10:11

Re: L'angolo del betting

Messaggio da Valerio »

Innanzittutto complimenti per l'ottimo lavoro e per gli spunti che dai a chi piace scommettere (io sono un giocatore da pochi € ma che cerca sempre il colpaccio), il mio pensiero sta nel capire a quanto ammonta la quota media delle gare 'facili' nel periodo più propizio (ad. es tra la 5^ e la 10^ giornata), verificandosi la media dell'82 % servirebbe una quota media di 1,26 a partita per andare in vincita, sarebbe interessante sapere a quanto ammonta la quota media per queste 'partite facili'.
Jesi 1927
Messaggi: 16584
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
Località: Jesi

Re: L'angolo del betting

Messaggio da Jesi 1927 »

Riesumo il topic per parlare un po' di Ninjabet. Per chi non lo conoscesse, Ninjabet è un sito dove vengono esaminate tutte le offerte e i bonus dei vari bookmakers online. Con la tattica del Matched Betting gli utenti che si iscrivono riescono ad avere un profitto sicuro e senza rischio in modo totalmente legale, guadagnando gran parte del Bonus che i vari siti promettono.

Io lo utilizzo ormai da quasi 6 mesi e posso dire che il sistema funziona senza alcun problema. Non diventerete milionari, intendiamoci, ma sicuramente potrete guadagnare un buon bottino mensilmente con una mezz'oretta di impegno a giorno. Vi lascio sotto il link se volete approfondire.

https://www.ninjabet.it/72959/aff
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
Avatar utente
Valerio
Messaggi: 10914
Iscritto il: 24 giugno 2011, 10:11

Re: L'angolo del betting

Messaggio da Valerio »

Jesi 1927 ha scritto:Riesumo il topic per parlare un po' di Ninjabet. Per chi non lo conoscesse, Ninjabet è un sito dove vengono esaminate tutte le offerte e i bonus dei vari bookmakers online. Con la tattica del Matched Betting gli utenti che si iscrivono riescono ad avere un profitto sicuro e senza rischio in modo totalmente legale, guadagnando gran parte del Bonus che i vari siti promettono.

Io lo utilizzo ormai da quasi 6 mesi e posso dire che il sistema funziona senza alcun problema. Non diventerete milionari, intendiamoci, ma sicuramente potrete guadagnare un buon bottino mensilmente con una mezz'oretta di impegno a giorno. Vi lascio sotto il link se volete approfondire.

https://www.ninjabet.it/72959/aff
Grazie! L'ho utilizzato lo scorso anno ed effettivamente qualcosa ho guadagnato (il primo mese parecchio) poi sinceramente non riuscivo sempre a starci dietro ed ho mollato, ma è davvero un ottimo metodo, certo è che bisogna avere qualche soldino da investire per fare matched betting bene!
Avatar utente
Salva
Messaggi: 1467
Iscritto il: 29 settembre 2007, 8:13
Località: Barletta

Re: L'angolo del betting

Messaggio da Salva »

Jesi 1927 ha scritto:Riesumo il topic per parlare un po' di Ninjabet. Per chi non lo conoscesse, Ninjabet è un sito dove vengono esaminate tutte le offerte e i bonus dei vari bookmakers online. Con la tattica del Matched Betting gli utenti che si iscrivono riescono ad avere un profitto sicuro e senza rischio in modo totalmente legale, guadagnando gran parte del Bonus che i vari siti promettono.

Io lo utilizzo ormai da quasi 6 mesi e posso dire che il sistema funziona senza alcun problema. Non diventerete milionari, intendiamoci, ma sicuramente potrete guadagnare un buon bottino mensilmente con una mezz'oretta di impegno a giorno. Vi lascio sotto il link se volete approfondire.

https://www.ninjabet.it/72959/aff
Dato un'occhiata alle guide e sembra interessante ma poi ho visto che per andare oltre bisogna acquistare degli abbonamenti e quindi volevo saperne di più sull'attendibilità del metodo una volta che vengono esauriti i bonus benvenuto
Ma quale Serie A?
Io tifo per la mia città!
Jesi 1927
Messaggi: 16584
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
Località: Jesi

Re: L'angolo del betting

Messaggio da Jesi 1927 »

Salva ha scritto:
Jesi 1927 ha scritto:Riesumo il topic per parlare un po' di Ninjabet. Per chi non lo conoscesse, Ninjabet è un sito dove vengono esaminate tutte le offerte e i bonus dei vari bookmakers online. Con la tattica del Matched Betting gli utenti che si iscrivono riescono ad avere un profitto sicuro e senza rischio in modo totalmente legale, guadagnando gran parte del Bonus che i vari siti promettono.

Io lo utilizzo ormai da quasi 6 mesi e posso dire che il sistema funziona senza alcun problema. Non diventerete milionari, intendiamoci, ma sicuramente potrete guadagnare un buon bottino mensilmente con una mezz'oretta di impegno a giorno. Vi lascio sotto il link se volete approfondire.

https://www.ninjabet.it/72959/aff
Dato un'occhiata alle guide e sembra interessante ma poi ho visto che per andare oltre bisogna acquistare degli abbonamenti e quindi volevo saperne di più sull'attendibilità del metodo una volta che vengono esauriti i bonus benvenuto
Ti posto il mio riassunto delle ultime 2 settimane. Sto completando delle benvenuto ma anche sfruttando le ricorrenti che noterai sotto la colonna Offerta. Potrebbero essercene molte di più ma per motivi di tempo e per il fatto che non ho ancora completato tutti i bookies non sono al 100%. Comunque in due settimane (la prima gara si è svolta il 5 agosto) l'attivo è di 180 euro, più che sufficiente per sottoscrivere già l'abbonamento semestrale o annuale.

Alcune offerte che vedi come scommessa le ho fatte spesso senza bancare a quote di 1.01 o comunque su eventi a mio avviso sicuri (Samp-Viterbese), questo al fine di poter spostare del credito in modo più celere e senza dover perdere una trentina di centesimi a volta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67286
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

L'angolo del betting

Messaggio da ars72 »

GP Monza: indovina il podio e vince 34 mila euro con 20 centesimi

È la giocata di un finlandese sul portale Veikkaus.fi: si è concretizzata nonostante una probabilità di 1 su 166.990. Il Product Manager della società: “La più alta multipla degli ultimi 10 anni”

“Chi metto per il podio finale del GP di Monza? Vediamo, provo l’impossibile: metto Gasly primo, Sainz secondo e Stroll terzo”. Quando un uomo finlandese di Tampere ha scommesso 20 centesimi sul portale finlandese Veikkaus.fi, probabilmente avrà pensato di aver speso quegli spiccioli più per divertimento, immaginandosi un altro dominio di Lewis Hamilton anche nel GP d’Italia. Peccato non aver però visto la sua reazione - dopo che i piloti di AlphaTauri, McLaren e Racing Point hanno tagliato il traguardo -, una volta realizzato di aver vinto la bellezza di 33.398 euro. La puntata si è concretizzata nonostante una probabilità di 1 su 166.990, come riportato dal sito del Paese iltalehti.fi.

LA PIÙ ALTA MULTIPLA DEGLI ULTIMI 10 ANNI—

Insomma, una “vincita record”, la definisce il Product Group Manager delle scommesse con moltiplicatore variabile di Veikkaus, Miikka Nurmi: “Sono certo - dice -, questo è il pagamento più alto per una Supertripla negli ultimi 10 anni”.
Superato quindi il precedente primato di tre anni fa nel GP di Azerbaijan, quando tre scommettitori azzeccarono il podio di allora: Daniel Ricciardo, Valtteri Bottas e Lance Stroll. Anche quella volta vennero scommessi 20 centesimi e ciascuno vinse più di 12 mila euro, con una probabilità però più bassa: 1 su 63.466.

https://www.gazzetta.it/
dodemac
Messaggi: 2448
Iscritto il: 24 settembre 2007, 0:14

Re: L'angolo del betting

Messaggio da dodemac »

Rispolvero per una curiosita, che mi e venuta in mente leggendo l'articolo del pensionato 83enne che ha letto l'articolo coi numeri sbagliati su un quotidiano ed ha pensato per 24 ore di aver vinto all'enalotto.
https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca ... 202k.shtml
Nell'articolo, si millanta che anni prima avesse fatto un 13 e contestualmente dieci 12 che non era riuscito a risquotere, ma non e questo il punto. Premesso che a mio parere, se centri il 13... i 12 contestuali sono tredici... o no? Ma poi veramente ti pagavano anche tutte le quote dei 12? O il premio superiore escludeva automaticamente gli inferiori come logica vuole?
Ventidue gambe hanno loro; ventidue gambe abbiamo noi; il pallone è rotondo; la porta quadrata; l’arbitro è cornuto
Avatar utente
Valerio
Messaggi: 10914
Iscritto il: 24 giugno 2011, 10:11

Re: L'angolo del betting

Messaggio da Valerio »

dodemac ha scritto:Rispolvero per una curiosita, che mi e venuta in mente leggendo l'articolo del pensionato 83enne che ha letto l'articolo coi numeri sbagliati su un quotidiano ed ha pensato per 24 ore di aver vinto all'enalotto.
https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca ... 202k.shtml
Nell'articolo, si millanta che anni prima avesse fatto un 13 e contestualmente dieci 12 che non era riuscito a risquotere, ma non e questo il punto. Premesso che a mio parere, se centri il 13... i 12 contestuali sono tredici... o no? Ma poi veramente ti pagavano anche tutte le quote dei 12? O il premio superiore escludeva automaticamente gli inferiori come logica vuole?
Beh, che capiti alla stessa persona per due volte nella vita un episodio simile è davvero più difficile che vincere al SuperEnalotto. :lol:

Comunque, in riferimento alla schedina del totocalcio non registrata si sarà sicuramente trattato di un sistema (più o meno ricco di colonne giocate) e per cui è plausibile che oltre al '13' ci fossero solo dieci '12', quindi altre dieci colonne vincenti e regolarmente pagabili oltre a quella in cui vi era il '13'.
dodemac
Messaggi: 2448
Iscritto il: 24 settembre 2007, 0:14

Re: L'angolo del betting

Messaggio da dodemac »

Valerio ha scritto:Comunque, in riferimento alla schedina del totocalcio non registrata si sarà sicuramente trattato di un sistema (più o meno ricco di colonne giocate) e per cui è plausibile che oltre al '13' ci fossero solo dieci '12', quindi altre dieci colonne vincenti e regolarmente pagabili oltre a quella in cui vi era il '13'.
Ah ok capito,
ma per tornare alla domanda iniziale allora quando facevi 13 ti pagavano solo il 13 giusto?
Ventidue gambe hanno loro; ventidue gambe abbiamo noi; il pallone è rotondo; la porta quadrata; l’arbitro è cornuto
Avatar utente
Valerio
Messaggi: 10914
Iscritto il: 24 giugno 2011, 10:11

Re: L'angolo del betting

Messaggio da Valerio »

dodemac ha scritto:
Valerio ha scritto:Comunque, in riferimento alla schedina del totocalcio non registrata si sarà sicuramente trattato di un sistema (più o meno ricco di colonne giocate) e per cui è plausibile che oltre al '13' ci fossero solo dieci '12', quindi altre dieci colonne vincenti e regolarmente pagabili oltre a quella in cui vi era il '13'.
Ah ok capito,
ma per tornare alla domanda iniziale allora quando facevi 13 ti pagavano solo il 13 giusto?
Si si, es. una colonna giocata da 13 vincevi solo il 13 e non tutti i 12. E' un po' come al Lotto, se tu giochi solo il terno, non ti pagano anche i tre ambi che ovviamente fai! --))
Rispondi