Squalifiche

Tutto quello che volete sapere sulle regole del calcio
Rispondi
Jesi 1927
Messaggi: 16588
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
Località: Jesi

Squalifiche

Messaggio da Jesi 1927 »

Dall'anno scorso ho accettato un ruolo dirigenziale e tecnico all'interno dell'Aurora Jesi.

Nell'ultimo fine settimana, il nostro vice allenatore è stato espulso dall'arbitro durante una partita di campionato.
Domani dovremo giocare in coppa e nel pomeriggio sempre di domani uscirà il C.U. con le squalifiche derivate dai match di sabato.

Premettendo che le squalifiche sono a tempo (penso riceverà i canonici 10 giorni), il vice allenatore può andare in panchina in coppa?
Allo stesso tempo può andare in panchina anche per le gare del campionato Allievi?

Questo il regolamento della Coppa:
Per l’uniformità delle procedure della esecuzione delle sanzioni comminate nelle gare di Coppe Regionali, si prescrive quanto segue:
- le sanzioni inflitte dagli Organi Disciplinari nelle gare di Campionato, anche se residue, non possono essere scontate nella Coppa Regionale;
- le sanzioni inflitte dagli Organi Disciplinari in riferimento a gare delle Coppe Regionali debbono essere scontate in gare della stessa manifestazione;
- dovranno in ogni caso trovare esecuzione le sanzioni di squalifica o inibizione residuate dalla stagione sportiva e/o dalle fasi precedenti nel rispetto delle disposizioni regolamentari di cui all’art. 21 del Codice di Giustizia Sportiva.
Resta comunque inteso che nei casi di comportamenti di particolare gravità in ordine ai quali si ritiene opportuna l’adozione di un provvedimento adeguatamente affittivo, gli Organi di Giustizia Sportiva possono sanzionare i responsabili con squalifiche a termine; non è superfluo precisare che nel caso sopra ipotizzato, il tesserato, per l’intero periodo di incidenza, non può in nessun caso prendere parte a gare, siano esse ufficiali o relative a tornei e manifestazioni autorizzate o amichevoli.

Leggendo il regolamento credo che il nostro vice allenatore sia arruolabile in coppa ma è soprattutto il corsivo a crearmi confusione.
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
dodemac
Messaggi: 2448
Iscritto il: 24 settembre 2007, 0:14

Re: Squalifiche

Messaggio da dodemac »

Ciao, in realtà la situazione è abbastanza lineare, ho anche chiesto per conferma della conferma.
Il mister è squalificato dal giorno successivo a quello della pubblicazione del comunicato. Se il CU esce domani, lui domani puo essere ammesso al terreno di gioco in qualunque competizione.
A questo punto ci sono poi le due solite strade: se prende 5 giornate, sono 5 partite di campionato. Se prende tipo 20 giorni, sono tutte le manifestazioni comprese in questi 20 giorni.
Ventidue gambe hanno loro; ventidue gambe abbiamo noi; il pallone è rotondo; la porta quadrata; l’arbitro è cornuto
Jesi 1927
Messaggi: 16588
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
Località: Jesi

Re: Squalifiche

Messaggio da Jesi 1927 »

Perfetto, ti ringrazio.
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
Jesi 1927
Messaggi: 16588
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
Località: Jesi

Re: Squalifiche

Messaggio da Jesi 1927 »

dodemac ha scritto:Ciao, in realtà la situazione è abbastanza lineare, ho anche chiesto per conferma della conferma.
Il mister è squalificato dal giorno successivo a quello della pubblicazione del comunicato. Se il CU esce domani, lui domani puo essere ammesso al terreno di gioco in qualunque competizione.
A questo punto ci sono poi le due solite strade: se prende 5 giornate, sono 5 partite di campionato. Se prende tipo 20 giorni, sono tutte le manifestazioni comprese in questi 20 giorni.
https://app.mediafire.com/myfiles

Non riesco a mandarti MP.

In ogni caso dal link sopra, riesci a dirmi se ci sono estremi per ricorso in merito alla distinta avversaria?
Il no. 13 non ha comunque giocato, l'allenatore, pur senza documento non dovrebbe portare a una vittoria a tavolino, inoltre questa distinta non è firmata dal dirigente accompagnatore.
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
dodemac
Messaggi: 2448
Iscritto il: 24 settembre 2007, 0:14

Re: Squalifiche

Messaggio da dodemac »

Ti ho risposto in privato. Grazie!
Ventidue gambe hanno loro; ventidue gambe abbiamo noi; il pallone è rotondo; la porta quadrata; l’arbitro è cornuto
frami
Messaggi: 6607
Iscritto il: 17 agosto 2010, 17:25
Località: nus (ao)

Re: Squalifiche

Messaggio da frami »

Curioso il caso di Ghiviborgo-Orvietana, Serie D Girone E, disputata un paio di settimane fa e terminata 1-1. Il risultato non è stato omologato per il reclamo del Ghiviborgo che sostiene che l'Orvietana abbia schierato un giocatore squalificato. Fin qui niente di strano ma il fatto è che il giocatore in questione (tale Fabri) si sta portando dietro una squalifica del Campionato Primavera 2 2021-22, finora mai scontata. Nel campionato 22-23 ha giocato inizialmente nel Grosseto e quindi nell'Olympia Thyrus nell'Eccellenza umbra, risultando sempre presente tranne in una occasione in cui ha scontato una ulteriore squalifica per somma di ammonizioni. L'Orvietana, dopo avere verificato la veridicità della cosa, si difende asserendo che negli elenchi delle squalifiche residue del campionato attuale il nome del giocatore non era presente e che loro non sono tenuti a verificare anche quelle degli anni precedenti.
Ora, io credo che alla fine probabilmente avrà partita vinta il Ghiviborgo ma pure l'Orvietana proprio tutti i torti non ce li ha. Aspettiamo la sentenza definitiva e, se volete, ditemi cosa ne pensate o se siete a conoscenza di casi analoghi.
dodemac
Messaggi: 2448
Iscritto il: 24 settembre 2007, 0:14

Re: Squalifiche

Messaggio da dodemac »

Io in realta non ho mai capito del tutto come funzionano le squalifiche tra categorie differenti, specie quando la categoria e differente per obbligo (diventi grande e cambi). Non so qual e il concetto. Gli squalificati in D giocano in U19 tranquillamente per dirne una.
Cmq anche andarla a scovare sta cosa... maniacale il dirigente che ci è andato dietro...
Ventidue gambe hanno loro; ventidue gambe abbiamo noi; il pallone è rotondo; la porta quadrata; l’arbitro è cornuto
frami
Messaggi: 6607
Iscritto il: 17 agosto 2010, 17:25
Località: nus (ao)

Re: Squalifiche

Messaggio da frami »

dodemac ha scritto: 29 novembre 2023, 19:15 Io in realta non ho mai capito del tutto come funzionano le squalifiche tra categorie differenti, specie quando la categoria e differente per obbligo (diventi grande e cambi). Non so qual e il concetto. Gli squalificati in D giocano in U19 tranquillamente per dirne una.
Cmq anche andarla a scovare sta cosa... maniacale il dirigente che ci è andato dietro...
Quelli dell'Orvietana sostengono che ci sia stata una "soffiata"...
Avatar utente
Valerio
Messaggi: 10914
Iscritto il: 24 giugno 2011, 10:11

Re: Squalifiche

Messaggio da Valerio »

frami ha scritto: 29 novembre 2023, 18:29 Curioso il caso di Ghiviborgo-Orvietana, Serie D Girone E, disputata un paio di settimane fa e terminata 1-1. Il risultato non è stato omologato per il reclamo del Ghiviborgo che sostiene che l'Orvietana abbia schierato un giocatore squalificato. Fin qui niente di strano ma il fatto è che il giocatore in questione (tale Fabri) si sta portando dietro una squalifica del Campionato Primavera 2 2021-22, finora mai scontata. Nel campionato 22-23 ha giocato inizialmente nel Grosseto e quindi nell'Olympia Thyrus nell'Eccellenza umbra, risultando sempre presente tranne in una occasione in cui ha scontato una ulteriore squalifica per somma di ammonizioni. L'Orvietana, dopo avere verificato la veridicità della cosa, si difende asserendo che negli elenchi delle squalifiche residue del campionato attuale il nome del giocatore non era presente e che loro non sono tenuti a verificare anche quelle degli anni precedenti.
Ora, io credo che alla fine probabilmente avrà partita vinta il Ghiviborgo ma pure l'Orvietana proprio tutti i torti non ce li ha. Aspettiamo la sentenza definitiva e, se volete, ditemi cosa ne pensate o se siete a conoscenza di casi analoghi.
Caso interessante: ha sicuramente ragione il Ghiviborgo e faccio i miei complimenti alla segreteria della società toscana per essere stata così attenta ed intercettare una squalifica non scontata così particolare. L'elenco delle squalifiche residue, se previsto, dovrebbe essere solo un cortese promemoria da parte di LND ma dovrebbero sempre fare fede i comunicati ufficiali per cui l'Orvietana dovrebbe fare solo mea culpa per non essersi mai accorta di aver fatto giocare sempre un calciatore squalificato.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67298
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Squalifiche

Messaggio da ars72 »

Mah secondo me queste squalifiche si dovrebbero "esaurire" nella stagione successiva a quella in cui è maturata la sanzione.
In ogni caso se c'è un ordine cronologico delle squalifiche questa è stata scontata quando ha saltato un incontro per "doppia ammonizione" nella scorsa stagione.
Chi lo stabilisce che quella è la giornata in cui ha scontato la doppia ammonizione e non quella della stagione 2021/22?
Per logica dovrebbe essere la squalifica per doppia ammonizione quella ancora da scontare solo che non essendo riportata negli elenchi dei residui di squalifiche a fine stagione di fatto la nuova società non poteva sapere della pendenza di altra squalifica ancora piu' datata.

Comunque il Ghiviborgo può pure aver ragione in base al regolamento ma è oggettivamente una mancanza di stile e rispetto nei confronti dell'avversario attaccarsi a una squalifica di 2 anni fa non scontata. Ovviamente scoperta tramite una soffiata, nessuno si mette a verificare oltre l'ultima stagione disputata.

Una vicenda simile l'ho vissuta seguendo il Guidonia piu' di 20 anni fa in Eccellenza: all'epoca oltre alla sconfitta a tavolino per le squalifiche non scontate le società erano punite con un punto di penalizzazione per ogni partita disputata dal giocatore in posizione irregolare. Moscardelli, che poi dopo quel campionato inizio' la scalata verso la serie A, non aveva scontato una squalifica residua della stagione precedente rimediata con la Under18 del Maccarese: a metà campionato al Guidonia che stava dominando il torneo furono dati 10 punti di penalizzazione e partita persa nella gara contro il Sabinia, la società che aveva fatto reclamo. Poi la squadra arrivò seconda e ottenne la promozione in serie D attraverso gli spareggi nazionali.

Però anche in quel caso era una squalifica relativa alla stagione precedente. Per i residui di due anni fa avrei qualche dubbio.
frami
Messaggi: 6607
Iscritto il: 17 agosto 2010, 17:25
Località: nus (ao)

Re: Squalifiche

Messaggio da frami »

Come prevedibile il Ghiviborgo ha avuto il 3-0.
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67298
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Squalifiche

Messaggio da ars72 »

Vedremo se in appello i giudici spiegheranno perchè nella gara del 26 marzo 2023, alla quale il calciatore non prendeva parte, non è stata scontata la squalifica dell'anno precedente e non quella per somma di ammonizioni.
Rispondi