PROMOZIONE SARDEGNA 2019-'20

Tutti i campionati di Promozione italiani
Rispondi
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14375
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: PROMOZIONE SARDEGNA 2019-'20

Messaggio da chicco83 »

Il Sant'Elena aspetta l'Eccellenza e si regala Guglielmo Falciani, il Villasimius può rimediare con Pierluigi Porcu

In attesa di un possibile ripescaggio, il Sant'Elena si regala un colpo da Eccellenza. Il club del presidente Luca Meloni, infatti, ha tesserato Guglielmo Falciani, difensore classe 1984, che sembrava destinato al Villasimius in Promozione. La svolta improvvisa della trattativa arriva nel weekend, quando al forte centrale torinese (ma sardo d'adozione) gli viene prospettata una soluzione lavorativa irrinunciabile che lo costringe al venir meno alla parola data da diverse settimane ai gialloblù.

Il Villasimius incassa il colpo e può chiudere immediatamente la falla creatasi in difesa con il diesse Massimo Sabiu che blocca subito Pierluigi Porcu, esperto difensore (1980) reduce dall'ottimo biennio alla San Marco (vittoria in Promozione e salvezza in Eccellenza). Salvo intoppi la firma del selargino - con una lunga carriera alle spalle tra serie D (Villacidrese, Selargius, Arzachena e Castiadas) e professionismo (Torres in C1 e C2) - potrebbe arrivare in mattinata.

Falciani, dunque, ha colto l'opportunità lavorativa e vestirà la maglia biancoverde. In quale categoria? Per ora è Promozione ma, al termine delle iscrizioni delle aventi diritto (sabato alle 24 termine ultimo), il Comitato Regionale potrebbe portare il campionato a 18 col Sant'Elena favoritissimo per il ripescaggio. Il nuovo acquisto per il tecnico Ravastini arriva dal campionato di Prima categoria col Città di Selargius ma nel biennio precedente all'Arbus aveva vinto il campionato di Promozione, segnando 13 gol, e raggiunto la salvezza in Eccellenza (con 3 gol all'attivo). In carriera ha vestito le maglie di Atletico Elmas, Selargius, Porto Torres e Sanluri tra serie D ed Eccellenza, col Samassi aveva vinto in Promozione nel 2011-12 e con il Lanusei nel 2013-14, poi ha legato il suo nome alla ripartenza del Samassi dalla Seconda categoria vincendo due campionati di fila e nel 2016-17 è stato col Guspini che ha ottenuto la promozione in Eccellenza.

Da Diariosportivo.it
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14375
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: PROMOZIONE SARDEGNA 2019-'20

Messaggio da chicco83 »

Villasimius, rinforzi "eccellenti": con Porcu e Congiu arrivano anche Carboni e Fernandez

Chi vuol vincere il girone A di Promozione dovrà fare i conti anche col Villasimius. La società guidata da Spartaco Partis, Cristian Meloni e Sandro Cirina non fa nessun proclama ma guardando i nomi dei confermati e, soprattutto, gli ultimi acquisti non si può non collocare la matricola gialloblù tra le sicure protagoniste del girone Sud.

Nelle scorse settimane era stato sciolto il nodo del tecnico con la squadra affidata a Nunzio Falco, due anni fa alla guida dell'Orrolese (Promozione) e finalista di Coppa Italia ma con trascorsi al Samassi dove ha iniziato la carriera da allenatore (vincendo il campionato di Promozione) una volta appesi gli scarpini da bomber. Il direttore sportivo è Massimo Sabiu, per tanti anni al Samassi e, perciò, profondo conoscitore del calcio isolano con l'ultima esperienza maturata proprio due anni fa a Orroli in coppia con Falco.

Il Villasimius riparte dal portiere Alessandro Arrus (1987), con trascorsi al Muravera in serie D e in Eccellenza così come Andrea Massessi (1990), difensore arcigno e affidabile, molto pericoloso in area avversaria sulle palle ferme; Luca Orrù (1995), difensore cresciuto nel Castiadas col quale ha disputato i campionati in Eccellenza e serie D; il bomber Marco Boi (1993), autore di una stagione strepitosa con 35 reti all'attivo quando mancavano ancora 7 giornate al termine; l'italo argentino Bruno Bravo, trequartista dal piede mancino, i centrocampisti Michele Cireddu (1991) e Giuseppe Perra (1987), il fuoriquota classe 2001 Samba Sabay mentre Rauhf Suraji torna per fine prestito al Muravera.

Sul fronte acquisti si registrano tre arrivi di grande spessore dell'ultimora a partire da Pierluigi Porcu (1980), centrale di personalità ed esperienza che il diesse Sabiu ha tolto dal mercato dopo l'improvviso addio di Falciani al Sant'Elena i colpi da novanta riguardano quelli di Mirco Carboni (1990) e Alvaro Dominguez Fernandez (1994) in arrivo dal Castiadas. Il primo è un centrocampista centrale di grande rendimento che ha conosciuto la serie D ad inizio carriera col Tavolara, poi ha giocato con Carbonia, Pula, Sanluri e Ghilarza prima dei quattro campionati in biancoverde (tre di Eccellenza e uno di serie D di cui era il capitano); il secondo è una punta spagnola giunta lo scorso dicembre a Castiadas e autore di 7 gol in 9 gare frutto di tecnica e opportunismo. Sempre dai sarrabesi arriva anche Fabio Cuccu, centrocampista del 2002 ottima scelta per il parco fuoriquota. Non di meno era stato l'acquisto di Alessio Congiu, che nel Sarrabus ha vestito le maglie di Porto Corallo e Castiadas ed era reduce dal biennio all'Arbus e la passata stagione Monastir e Monteponi Iglesias. Dal Città di Selargius arriva l'esterno sinistro Matteo Maccioni (1998) ex Selargius.

Da Diariosportivo.it

Quindi anche il Villasimius cala una squadra che può puntare quanto meno ai playoff.Il prossimo anno si prospetta un girone A degno di un campionato di eccellenza visti i nomi che circolano in questo campionato.Sarebbe sicuramente da seguire con attenzione questo campionato
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14375
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: PROMOZIONE SARDEGNA 2019-'20

Messaggio da chicco83 »

Intoppo sulla ripartenza del La Palma, il tecnico Mannu e il diesse Argiolas sono già ai saluti

La ripartenza del La Palma subisce una brusca frenata. L'annuncio fatto dal presidente Giuseppe Lecca tre settimane fa, con l'intenzione di rilanciare il progetto del club cagliaritano - che guida da un anno - dopo la retrocessione dall'Eccellenza confermando il tecnico Graziano Mannu e affidando a Gianni Argiolas il ruolo di direttore sportivo, tramonta già all'alba. E la conferma arriva dai diretti interessati. «Con grande dispiacere sono costretto a rifiutare la proposta del presidente Lecca - dice il tecnico Mannu - ma sono venuti a mancare alcuni presupposti che mi avrebbero permesso di rimanere alla guida di un La Palma forte e in grado di recuperare la categoria perduta».

«Avevo accettato l'incarico perché si stava prospettando un qualcosa di interessante - gli fa eco Gianni Argiolas - e, nelle settimane scorse, avevo sentito qualche giocatore e concluso qualche operazione in uscita. Poi giovedì ho incontrato il presidente e gli ho comunicato la mia decisione».

In queste settimane il presidente Lecca stava trattando un allargamento della base societaria, una pista che si è poi raffreddata ma che era fondamentale per il rilancio della società cagliaritana il cui futuro torna più incerto. Il massimo dirigente ha però mostrato una certa combattività e proverà in tutti i modi a trovare la programmazione giusta anche per il settore giovanile. Il tempo però stringe e sul mercato ci sono sempre meno calciatori liberi

Da Diariosportivo.it

A questo punto il La Palma non sarà della partita per le prime posizioni
Avatar utente
Anticonformista
Messaggi: 4621
Iscritto il: 5 maggio 2010, 11:50
Località: Cagliari

Re: PROMOZIONE SARDEGNA 2019-'20

Messaggio da Anticonformista »

https://sardegna.diariosportivo.it/arti ... nico-della

La spiegazione è molto ambigua e lascia spazio a varie interpretazioni, non ho capito se si tratta di una specie di "fusione" mascherata tra La Palma e Atletico Cagliari, nell'articolo parlano di sinergia e collaborazione ma poi viene fatto riferimento ad una sola "prima squadra" dove verranno concentrate tutte le forze, lasciando però intendere che entrambe le società continueranno ad esistere ma con compiti differenti..
quindi la domanda lecita è: vedremo una sola squadra di Cagliari iscritta al campionato di Promozione e l'altra rimane a fare settore giovanile?
Inoltre come fa l'Atletico Cagliari a prendere le redini dell'Atletico degli Orrù se i diritti li detiene la Frassinetti Elmas?
Rispondi