ECCELLENZA ABRUZZO 2019-'20

I 28 gironi di Eccellenza
tifoso
Messaggi: 1836
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 17:59

Re: ECCELLENZA ABRUZZO 2019-'20

Messaggio da tifoso »

ars72 ha scritto:Renato Curi che rischia di scendere al secondo livello regionale dopo anni e anni di Eccellenza e serie D.
Secondo me quest'anno è stata adottata una politica totalmente sbagliata. Va bene voler puntare sui giovani, ma se non innesti in squadra almeno 4-5 elementi di spessore rischi di avere la coperta corta.
A Gennaio la società è intervenuta sul mercato ma ha acquistato solo degli "esuberi" da altre squadre: Cinquino, Gentile, Perrotta e Camporesi (Sambuceto), Andrea Testi (Penne). Tutti giocatori discreti ma panchinari con le rispettive squadre senza la necessarie doti per far fare il salto di qualità.

Vero che nelle ultime gare interne sono arrivati due successi, vero anche che sono stati più frutto del caso che di gare realmente giocate bene: con l'Angizia Luco gli ospiti hanno prima sprecato un calcio di rigore, poi si sono divorati diversi palle gol e l'Angolana l'ha vinta alla prima occasione utile, contro il Penne hanno giocato in 11 contro 10 per un'ora di gioco ed il Penne, sul risultato di 2-1 a favore, ha fallito in maniera clamorosa il rigore del 3-1 che avrebbe chiuso la partita ribaltata poi da un rimpallo in area ed un tiro sporco trasformatosi in pallonetto. Una squadra insomma in grado di piazzare exploit da un momento all'altro ma senza la giusta forza che gli permetta di avere più continuità e rosicchiare punti in ottica playout, anche perchè poco più avanti ci sono squadre come Nereto, Pontevomano e Cupello che si sono rinforzate con elementi di valore e sono tuttora in grado di far punti un pò ovunque.

Occhio poi perchè in D le cose si stanno mettendo male per le abruzzesi: Chieti allo sbando reduce da due 0-5 consecutivi, Avezzano senza la necessaria forza per tirarsi fuori, Giulianova sempre in bilico ma staccato ora di 4 punti dai playout. Nel caso sventurato che una tra Avezzano e Chieti dovesse alla fine retrocedere direttamente (difficile perchè il Chieti, sbandamenti a parte, ha comunque rinforzato pesantemente la rosa a dicembre) ci sarebbe addirittura il rischio che ben tre compagini abruzzesi potrebbero retrocedere, a quel punto allargando ulteriormente la forbice in zona playout.

Di fronte a questa situazione disastrosa però se ne apre una piuttosto "suggestiva": con L'Aquila che ha ormai preso il largo in Promozione e si accinge a festeggiare l'approdo nella massima serie regionale, potremmo ritrovarci con un'Eccellenza di lusso per il prossimo anno con L'Aquila, Avezzano, Giulianova, Chieti e Lanciano (qualora i frentani non dovessero riuscire a centrare la promozione attraverso gli spareggi).
tifoso
Messaggi: 1836
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 17:59

Re: ECCELLENZA ABRUZZO 2019-'20

Messaggio da tifoso »

24°GIORNATA - RISULTATI

Alba Adriatica-Penne 0-0
Bacigalupo Vasto Marina-Acqua&Sapone 2-2
Capistrello-Angizia Luco 5-1
Castelnuovo-Pontevomano 1-1
Il Delfino Flacco Porto-Virtus Cupello 0-2
Lanciano-Nerostellati 1910 2-0
Renato Curi Angolana-Paterno 2-0
Sambuceto-Torrese 0-2
Spoltore-Nereto 2-2

classifica

61 Castelnuovo
------------------------------
50 Lanciano
------------------------------
43 Alba Adriatica
42 Torrese
------------------------------
37 Capistrello
37 Spoltore
36 Acqua&Sapone
34 Penne
32 Angizia Luco
31 Virtus Cupello
31 Sambuceto
30 Il Delfino Flacco Porto
30 Bacigalupo Vasto Marina
29 Nerostellati 1910
------------------------------
25 Pontevomano
24 Nereto
------------------------------
19 Renato Curi Angolana
5 Paterno

IL PUNTO - Rallenta, e fa notizia, il CASTELNUOVO bloccato sul pari da un PONTEVOMANO bisognoso di punti; accorcia, si fa per dire, il LANCIANO che fa il suo battendo 2-0 in casa i NEROSTELLATI 1910 riportandosi a -11 dalla vetta. Tre punti che servono ai rossoneri per allungare a +7 dall'ALBA ADRIATICA bloccata sul pari a reti bianche in casa dal PENNE; frentani che proveranno ora a vincerle tutte per staccare la terza in classifica provando così ad annullare totalmente i playoff dopo aver staccato già di 13 lunghezze la quinta classificata.
Vince la TORRESE che espugna SAMBUCETO e mette nel mirino proprio gli albensi ora distanti di una sola lunghezza. La corsa per il quinto posto è sempre più convulsa, ma sembra ormai mettere in palio solo un traguardo effimero visto che la corsa dovrà essere fatta proprio sul secondo posto per allungare e portarsi al di sotto della soglia dei dieci punti di distacco.
Al momento arriva comunque l'aggancio del CAPISTRELLO che supera un'ANGIZIA LUCO in difficoltà numerica (e si dice anche societaria) con un 5-1 che non ammette appelli; la netta vittoria dei rovetani permette l'aggancio allo SPOLTORE bloccato sul 2-2 dal NERETO.
Continua a muovere la classifica l'ACQUA&SAPONE che sale a quota 36 dopo il pari ricco di reti sul campo della BACIGALUPO VASTO MARINA; vastesi in piena zona pericolo insieme proprio alla già citata ANGIZIA LUCO ed anche il SAMBUCETO che continua a stentare malgrado il mercato di riparazione di dicembre che ha portato in dote calciatori di valore ad una rosa di per sè già accreditata per lottare ai vertici.
Zona pericolo anche per IL DELFINO FLACCO PORTO che dopo l'importante vittoria della scorsa settimana scivola in casa per mano di una VIRTUS CUPELLO in ascesa al secondo successo consecutivo.
Terza vittoria interna consecutiva per la RENATO CURI ANGOLANA che non fatica a piegare il fanalino di coda PATERNO; ad oggi gli angolani sarebbero ancora fuori dai playout, ma il successo odierno serve quantomeno per accorciare a -10 dal quintultimo posto, un solo punto sotto la soglia prevista.
tifoso
Messaggi: 1836
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 17:59

Re: ECCELLENZA ABRUZZO 2019-'20

Messaggio da tifoso »

25°GIORNATA - RISULTATI

Acqua&Sapone-Castelnuovo 0-0
Angizia Luco-Bacigalupo Vasto Marina 1-0
Nereto-Capistrello 1-1
Nerostellati-Alba Adriatica 2-0
Paterno-Lanciano 0-1
Penne-Spoltore 1-0
Pontevomano-Sambuceto 1-0
Torrese-Il Delfino Flacco Porto 1-2
Virtus Cupello-Renato Curi Angolana 1-3

classifica

62 Castelnuovo
------------------------------
53 Lanciano
------------------------------
43 Alba Adriatica
42 Torrese
38 Capistrello
37 Penne
37 Spoltore
37 Acqua&Sapone
35 Angizia Luco
33 Il Delfino Flacco Porto
32 Nerostellati
31 Virtus Cupello
31 Sambuceto
-----------------------------
30 Bacigalupo Vasto Marina
28 Pontevomano
25 Nereto
22 Renato Curi Angolana
------------------------------
5 Paterno

IL PUNTO - Rallenta ancora il CASTELNUOVO bloccato sul pari dall'ACQUA&SAPONE; ne approfitta il LANCIANO che col minimo sforzo espugna il campo del fanalino di coda PATERNO ed accorcia a -9 ma soprattutto allunga a +10 sull'ALBA ADRIATICA sconfitta in trasfert sul campo dei NEROSTELLATI e +11 sulla TORRESE clamorosamente sconfitta in casa contro IL DELFINO FLACCO PORTO; alla luce di tali risultati ad oggi i frentani sarebbero automaticamente qualificati per gli spareggi promozione senza dover passare dai playoff.
Al quinto posto resiste il CAPISTRELLO grazie al pari rimediato a NERETO, resistendo cosi all'assalto del PENNE che supera in casa lo SPOLTORE raggiungendo in classifica proprio gli spoltoresi e l'ACQUA E SAPONE.
Si rilancia l'ANGIZIA LUCO che batte di misura la BACIGALUPO VASTO MARINA condannando i vastesi a sprofondare in zona playout ed ottenendo tre punti fondamentali per tenersi lontana dalle zone calde.
Male la VIRTUS CUPELLO che cede seccamente in casa alla RENATO CURI ANGOLANA (1-3) che accorcia in classifica e rientra in zona playout dove si trova improvvisamente invischiato anche il SAMBUCETO che non vuole saperne di sbloccarsi andando a perdere sul campo di un PONTEVOMANO in continua ascesa.
tifoso
Messaggi: 1836
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 17:59

Re: ECCELLENZA ABRUZZO 2019-'20

Messaggio da tifoso »

26°GIORNATA - RISULTATI

Alba Adriatica-Paterno 1-0
Bacigalupo Vasto Marina-Nereto 0-2
Capistrello-Penne 0-0
Castelnuovo-Angizia Luco 2-0
Lanciano-Virtus Cupello 0-0
Pontevomano-Acqua&Sapone 0-0
Renato Curi Angolana-Torrese 2-2
Sambuceto-Il Delfino Flacco Porto 1-1
Spoltore-Nerostellati 0-2

classifica

65 Castelnuovo
------------------------------
54 Lanciano
------------------------------
46 Alba Adriatica
43 Torrese
------------------------------
39 Capistrello
38 Penne
38 Acqua&Sapone
37 Spoltore
35 Nerostellati
35 Angizia Luco
34 Il Delfino Flacco Porto
32 Virtus Cupello
32 Sambuceto
------------------------------
30 Bacigalupo Vasto Marina
29 Pontevomano
28 Nereto
23 Renato Curi Angolana
------------------------------
5 Paterno

IL PUNTO - Smaltita la delusione per la finale di Coppa Italia riparte il CASTELNUOVO che torna a vincere superando 2-0 l'ANGIZIA LUCO e riallungando a +11 sul LANCIANO che si fa bloccare in casa dalla sempre ostica VIRTUS CUPELLO (0-0).
Il pari dei frentani riapre i giochi in chiave playoff perchè l'ALBA ADRIATICA battendo in casa il fanalino di coda PATERNO accorcia a -8 riabilitando anche la TORRESE che tuttavia non va oltre il 2-2 sul campo di una RENATO CURI ANGOLANA in continua ascesa che resta aggrappata ai playout.
Al quinto posto resta il CAPISTRELLO che nello scontro diretto casalingo con il PENNE non va oltre lo 0-0 che serve a conservare la posizione grazie anche al pari dell'ACQUA&SAPONE che impatta a PONTEVOMANO allungando la serie positiva, e grazie alla sconfitta dello SPOLTORE che prosegue il suo momento di crisi infilando la terza sconfitta consecutivo, settima gara consecutiva senza vittoria, regalando tre punti d'oro ai NEROSTELLATI che allungano a +5 sulla zona playout e mettono proprio gli spoltoresi nel mirino.
Buon punto esterno per IL DELFINO FLACCO PORTO che esce indenne dal derby con un SAMBUCETO che non riesce a risalire dalle sabbie mobili malgrado il pari serva quantomeno ad allungare di un'ulteriore lunghezza sulla zona spareggi.
Ancora una sconfitta, pesantissima, per la BACIGALUPO VASTO MARINA che in casa si fa superare seccamente dal NERETO che ora mette nel mirino proprio i vastesi e stacca di cinque lunghezze la RC Angolana.
tifoso
Messaggi: 1836
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 17:59

Re: ECCELLENZA ABRUZZO 2019-'20

Messaggio da tifoso »

27°GIORNATA - RISULTATI

Acqua&Sapone-Sambuceto 2-2
Angizia Luco-Pontevomano 1-1
Il Delfino Flacco Porto-Renato Curi Angolana 1-1
Nereto-Castelnuovo 0-0
Nerostellati-Capistrello 2-0
Paterno-Spoltore 0-1
Penne-Bacigalupo Vasto Marina 4-1
Torrese-Lanciano 2-1
Virtus Cupello-Alba Adriatica 2-1

classifica

66 Castelnuovo
------------------------------
54 Lanciano
------------------------------
46 Torrese
46 Alba Adriatica
------------------------------
41 Penne
39 Capistrello
39 Acqua&Sapone
38 Nerostellati 1910
36 Angizia Luco
35 Virtus Cupello
35 Il Delfino Flacco Porto
33 Sambuceto
------------------------------
30 Pontevomano
30 Bacigalupo Vasto Marina
29 Nereto
24 Renato Curi Angolana
-------------------------------
5 Paterno

IL PUNTO - Non va oltre il pari ad occhiali il CASTELNUOVO bloccato in casa dal NERETO ma riesce ad allungare lo stesso in classifica portandosi a +12 dal LANCIANO sconfitto meritatamente sul campo della TORRESE. Vittoria che serve ai giallorossi, freschi vincitori della Coppa Italia regionale, per agganciare in classifica un'ALBA ADRIATICA in fase calante battuta 2-1 da una VIRTUS CUPELLO che continua a stupire tra le mura amiche salendo in posizioni di classifica relativamente tranquille.
Irrompe al quinto posto il PENNE che batte senza fatica una BACIGALUPO VASTO MARINA in crisi nera agganciando la zona playoff ed accorciando a 13 lunghezze sul secondo posto riaprendo di fatto i giochi per la disputa degli spareggi.
Male il CAPISTRELLO surclassato dai NEROSTELLATI di Pratola Peligna che continuano il loro ottimo momento allontanandosi dalla zona playout e difatto avvicinandosi a quella playoff ora distante appena tre punti.
Buon punto esterno per il PONTEVOMANO che rimane in scia e raggiunge in classifica la Bacigalupo Vasto Marina bloccando un'ANGIZIA LUCO che malgrado le difficoltà di rosa ed organizzative prosegue con il suo campionato tranquillo a metà classifica.
In coda pareggio accettabile per IL DELFINO FLACCO PORTO che raggiunge una RENATO CURI ANGOLANA tirata a lucido rimanendo a +5 dalla zona spareggi.
Torna a vincere lo SPOLTORE dopo una serie nera di risultati espugnando di misura, solo nella ripresa, il campo del fanalino di coda PATERNO.
tifoso
Messaggi: 1836
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 17:59

Re: ECCELLENZA ABRUZZO 2019-'20

Messaggio da tifoso »

28°GIORNATA - RISULTATI

Acqua&Sapone-Angizia Luco 2-0
Alba Adriatica-Torrese 0-1
Bacigalupo Vasto Marina-Nerostellati 1910 0-2
Capistrello-Paterno 2-0
Castelnuovo-Penne 1-3
Lanciano-Il Delfino Flacco Porto 2-0
Pontevomano-Nereto 2-2
Sambuceto-Renato Curi Angolana 2-4
Spoltore-Virtus Cupello 0-1

classifica

66 Castelnuovo
------------------------------
57 Lanciano
------------------------------
49 Torrese
46 Alba Adriatica
------------------------------
44 Penne
42 Capistrello
42 Acqua&Sapone
41 Nerostellati 1910
40 Spoltore
38 Virtus Cupello
36 Angizia Luco
35 Il Delfino Flacco Porto
33 Sambuceto
-----------------------------
31 Pontevomano
30 Nereto
30 Bacigalupo Vasto Marina
27 Renato Curi Angolana
-----------------------------
5 Paterno

PATERNO retrocesso in Promozione

IL PUNTO - Fa clamore la sconfitta del CASTELNUOVO che dopo ben cinque mesi esatti senza sconfitte e 22 risultati utili consecutivi cade in casa contro il PENNE (1-3) che fa l'impresa di giornata confermando il quinto posto in classifica, avvicinando il quarto posto dell'Alba Adriatica e riaccendendo così le proprie speranze in vista di un possibile piazzamento playoff nel rush finale del torneo.
Il LANCIANO dal canto suo riscatta lo scivolone di sette giorni prima superando senza troppe difficoltà in casa IL DELFINO FLACCO PORTO ora ufficialmente risucchiato nelle zone basse della classifica.
Successo importante per la TORRESE che prosegue il suo tentativo di scalata alla D espugnando e staccando l'ALBA ADRIATICA in classifica dopo il bel successo nell'infrasettimanale di Coppa Italia contro i molisani del Tre Pini Matese.
Non demordono CAPISTRELLO ed ACQUA&SAPONE: i primi nel derby marsicano piegano il PATERNO costringendolo alla retrocessione matematica in Promozione con sei turni di anticipo, i secondi sfruttano il fattore campo per superare un'ANGIZIA LUCO in difficoltà con gli uomini contati. Menzione a parte merita il PATERNO: la squadra della popolosa frazione di Avezzano saluta la categoria dopo sei anni vissuti da vera protagonista con due promozioni in Serie D svanite solo all'ultima giornata (una volta dietro all'Avezzano, l'anno successivo dietro la Vastese) con due spareggi nazionali per la promozione centrati, ma soprattutto con una Coppa Italia vinta che ha portato i nerazzurri addirittura fino alla semifinale nazionale persa contro i siciliani del Troina. Un drastico ridimensionamento del budget imposto dalla proprietà della famiglia Di Gregorio si è così conclusa con un torneo infausto che ha decretato la retrocessione in anticipo dei marsicani.
Tornando al torneo non stupiscono più i NEROSTELLATI che battono anche la BACIGALUPO VASTO MARINA a domicilio e volano a 41 punti, male lo SPOLTORE che cade ancora in casa questa volta per mano della VIRTUS CUPELLO e dice definitivamente addio ad ogni residua speranza playoff.
In coda continua a stupire la RENATO CURI ANGOLANA che prosegue il magic moment espugnando ed inguaiando sempre più il SAMBUCETO mentre il PONTEVOMANO sogna a lungo ma in pieno recupero si fa rimontare dal NERETO in un derby teramano che non muove la classifica per entrambe le compagini.
tifoso
Messaggi: 1836
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 17:59

Re: ECCELLENZA ABRUZZO 2019-'20

Messaggio da tifoso »

Si è tenuta ieri una riunione in videoconferenza tra il Comitato Regionale e le 18 società partecipanti all'ultimo torneo di Eccellenza per definire i contorni delle decisioni che il Comitato porterà all'attenzione del Consiglio Federale.

L'orientamento che trapelava e che è stato confermato riguarda il meccanismo di promozioni e retrocessioni che riguarderà tutti i tornei regionali dall'Eccellenza alla Seconda Categoria.

Per ciascuna categoria vi sarà la promozione della prima classificata e la retrocessione della sola ultima: nel caso specifico in Eccellenza è stato decretato come vincitore il CASTELNUOVO (che era ad un passo dalla conquista del titolo sul campo) mentre l'unica retrocessione riguarderà il PATERNO (peraltro già matematicamente retrocesso sul campo).

Dalla Promozione disputeranno il prossimo campionato di Eccellenza L'AQUILA (girone A) e CASALBORDINO (girone B) peraltro anche loro ad un passo dalla vittoria dei rispettivi tornei.

Ora resterà da decidere il format del prossimo torneo che potrebbe essere allargato a 20 squadre viste le previste retrocessioni dalla Serie D di AVEZZANO e CHIETI. Tuttavia filtra un cauto ottimismo in Federazione del momento che il LANCIANO è una delle principali papabili al salto nella categoria superiore per ripescaggio, mentre inoltre circolano nell'ambiente voci su di una possibile non iscrizione di un paio di compagini (delle quali non si conosce il nome) che potrebbero addirittura portare ad auspicare eventuali ripescaggi di altre società dalla Promozione mantenendo immutato il format a 18 squadre.

Allo stato attuale questa sarebbe la composizione del prossimo torneo di Eccellenza (in rosso le retrocesse dalla D, in blu le neopromosse dalla Promozione)

ACQUA E SAPONE
ALBA ADRIATICA
ANGIZIA LUCO
AVEZZANO
BACIGALUPO VASTO MARINA
CAPISTRELLO
CASALBORDINO
CHIETI
IL DELFINO FLACCO PORTO
L'AQUILA
LANCIANO
NERETO
NEROSTELLATI 1910
PENNE
PONTEVOMANO
RENATO CURI ANGOLANA
SAMBUCETO
SPOLTORE
TORRESE
VIRTUS CUPELLO
tifoso
Messaggi: 1836
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 17:59

Re: ECCELLENZA ABRUZZO 2019-'20

Messaggio da tifoso »

Situazione complicata per ben tre squadre in vista della prossima Eccellenza, tra cui una di grande blasone.

Rischia infatti l'ennesimo "default" il LANCIANO alle prese con le bizze del presidente De Vincentiis che dopo i proclami di fine stagione circa l'ipotesi di ripescaggio in D sembra voler clamorosamente passare la mano e ad oggi non ha garantito l'iscrizione al prossimo campionato (scadenza prevista per il 31 luglio). Come un fulmine a ciel sereno qualche settimana fa è arrivata una clamorosa conferenza stampa del direttore sportivo Francesco Di Gennaro che ha duramente attaccato la piazza frentana per un presunto disinteresse verso i colori rossoneri e verso l'operato del presidente Carmine De Vincentiis. Un duro attacco che ha provocato non poche polemiche in città con la piazza che ha contestato duramente l'ex attaccante frentano ed espresso la propria sfiducia nei confronti del presidente che, malgrado una successiva conferenza stampa in cui si è timidamente scusato, non sembra ad oggi intenzionato a proseguire la sua avventura a Lanciano dopo due promozioni consecutive dalla Prima Categoria all'Eccellenza ed il secondo posto dell'ultima stagione alle spalle della corazzata Castelnuovo. In città è una corsa contro il tempo ma, pur circolando un velato ottimismo circa la possibilità quantomeno di ottenere l'iscrizione, ad oggi non ci sono certezze.

Chi rischia seriamente sono poi NERETO ed ANGIZIA LUCO: i primi registrano l'addio del presidente Di Antonio che a pochi giorni dalla scadenza dei termini ha sciolto le riserve dichiarando terminata la sua esperienza in terra vibratiana ed invocando eventuali cordate interessate a rilevare la società. Notte fonda invece in casa ANGIZIA che tra le tre squadre sembra quella con meno possibilità di un clamoroso dietrofront dell'ultimora.

Allo stato attuale restano ora alle finestre tre compagini di Promozione e l'unica retrocessa dopo l'ultimo torneo di Eccellenza; in caso di forfait delle tre squadre infatti si darà luogo ad un ripescaggio. In lizza, appunto, quattro squadre: VILLA 2015 (Promozione girone B, ha chiuso la stagione al secondo posto), MONTORIO 88 e NUOVA SANTEGIDIESE (Promozione A); a queste si aggiunge il PATERNO che, malgrado l'ultimo posto con 5 punti nell'ultima Eccellenza e la retrocessione matematica già maturata sul campo prima dell'emergenza Covid, vuole comunque tentare la permanenza nella massima categoria dilettantistica con propositi di risalire la china per la stagione a venire.

Situazione ingarbugliata dunque, legata sempre all'eventuale non iscrizione delle tre compagini sopracitate. Una seconda finestra potrebbe tuttavia riaprire i discorsi per i ripescaggi, e riguarda l'eventuale ripescaggio in D di AVEZZANO e/o CHIETI che ne hanno fatto richiesta; situazione comunque piuttosto remota per l'AVEZZANO (nono in graduatoria tra le compagini provenienti dalla D), praticamente impossibile per il CHIETI ultimo nella graduatoria.
Rispondi