Quiz Interattivi

Tutto quello che volete sapere sulle regole del calcio
Jesi 1927
Messaggi: 16589
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
Località: Jesi

Re: Quiz Interattivi

Messaggio da Jesi 1927 »

1 - A
2 - A
3 - A
4 - A
5 - A
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
dodemac
Messaggi: 2448
Iscritto il: 24 settembre 2007, 0:14

Re: Quiz Interattivi

Messaggio da dodemac »

Soluzione: A-A-B-B-A
Risultati:
Jesi 3
Nike 3
Biagio 2
Eliasoriordan 2
Kira 2
Web 2
Ars72 1
Calciofilo 1
Fcbv 1
Gioventù 1
Luka79 1
Valerio 1

1 Nell'esecuzione di un calcio di punizione diretto il pallone, regolarmente in gioco, viene deviato dall'arbitro e finisce nella porta avversaria rispetto alla squadra che lo ha eseguito. Cosa decide l'Arbitro?
A EFFETTUA UNA PROPRIA RIMESSA

2 Due calciatori, compagni di squadra, a gioco in svolgimento, vengono alle mani nella loro area di rigore. L'Arbitro...
A ...ESPELLE ENTRAMBI I GIOCATORI ED ACCORDA UN CALCIO DI RIGORE

3 Un calciatore in posizione di fuorigioco si muove verso il pallone con l'intenzione di giocarlo e subisce un fallo prima di giocare o tentare di giocare il pallone. L'Arbitro...
B ...SANZIONERA' IL FALLO, VERIFICATOSI PRIMA DELL' INFRAZIONE DI FUORIGIOCO

4 Con il pallone in gioco, un calciatore di riserva commette, fuori dal terreno di gioco, nei pressi della sua porta, un'infrazione punibile con un calcio di punizioni diretto contro un avversario titolare...
B ...IL GIOCO SARA' RIPRESO CON UN CALCIO DI RIGORE

5 Mentre il pallone sta per entrare in rete, uno spettatore entra sul terreno di gioco e cerca di fermarlo senza però riuscirci. L'Arbitro...
A ...CONVALIDERA' LA RETE
Ventidue gambe hanno loro; ventidue gambe abbiamo noi; il pallone è rotondo; la porta quadrata; l’arbitro è cornuto
Avatar utente
biagio
Messaggi: 3360
Iscritto il: 22 luglio 2010, 5:35
Località: Pennsylvania,USA

Re: Quiz Interattivi

Messaggio da biagio »

Non sono d'accordo con la numero 2. Che centra il rigore?
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67298
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Quiz Interattivi

Messaggio da ars72 »

biagio ha scritto:Non sono d'accordo con la numero 2. Che centra il rigore?
Concordo, mi lascia qualche dubbio anche la n. 4 perché non mi è chiara la dinamica del fallo.

Nel caso della n. 3 (fuorigioco) a mio avviso dipende dalla distanza dal pallone ricoperta dal giocatore che subisce il fallo.
Quanto dura questo movimento?
Se io faccio 30 metri di corsa in posizione di fuorigioco verso il pallone e prima di calciarlo subisco il fallo..l'infrazione dovrebbe della posizione irregolare dovrebbe essere stata già fischiata..no? E'vero che col Var aspettano che termini l'azione, ma a me pare sempre che la prima irregolarità a rilevare sia il fuorigioco.
Jesi 1927
Messaggi: 16589
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
Località: Jesi

Re: Quiz Interattivi

Messaggio da Jesi 1927 »

ars72 ha scritto:
biagio ha scritto:Non sono d'accordo con la numero 2. Che centra il rigore?
Concordo, mi lascia qualche dubbio anche la n. 4 perché non mi è chiara la dinamica del fallo.

Nel caso della n. 3 (fuorigioco) a mio avviso dipende dalla distanza dal pallone ricoperta dal giocatore che subisce il fallo.
Quanto dura questo movimento?
Se io faccio 30 metri di corsa in posizione di fuorigioco verso il pallone e prima di calciarlo subisco il fallo..l'infrazione dovrebbe della posizione irregolare dovrebbe essere stata già fischiata..no? E'vero che col Var aspettano che termini l'azione, ma a me pare sempre che la prima irregolarità a rilevare sia il fuorigioco.
Concordo sulla numero 3 anche se credo che possa centrare qualcosa il fatto che un giocatore non venga riconosciuto come attivo fin quando non tocca il pallone.

Per quanto riguarda la numero 2 invece, si fischia un calcio di punizione diretto nel punto dove vengono alle mani in quanto il fatto specifico è trattato come un fallo di gioco, quindi se dentro l'area di rigore è ovviamente calcio di rigore.
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
dodemac
Messaggi: 2448
Iscritto il: 24 settembre 2007, 0:14

Re: Quiz Interattivi

Messaggio da dodemac »

La 2 in effetti è da prendere e mettere in tasca cosi come te la vendono senza farsi troppe domande. Il regolamento nel 99% dei casi parla di scorrettezze nei confronti degli avversari ma poi specifica questo caso particolare, allego l'estratto. Il principio generale è punire chi commette l'infrazione (non premiare chi la subisce) quindi se la commetti contro un compagno un allenatore un massaggiatore sempre calcio di punizione è. In area, rigore.

La 3 fa perno sul principio che il fuorigioco ormai si concretizza quando l'attaccante tocca la palla. Nel caso citato da Ars siamo un po tirati per i capelli ma c'e prima il fallo del fuorigioco. Poi d'altronde è una domanda da quiz.. non poteva essere logica.. Cmq tanto per stare nel concreto... le volte in cui per esempio capita che ti fischiano il rigore ma poi lo tolgono perche l'attaccante era in FG sono sempre casi in cui l'attaccante subisce fallo quando aveva gia il controllo del pallone, non prima.

Nella 4 la dinamica del fallo non e rilevante perché la domanda stessa ti dice che compie un'infrazione da calcio di punizione diretto. Quindi se sei fuori dal campo, nella proiezione dell'area, e fai questo, è rigore. Se lo fai tipo dalla fascia laterale dove ti stai scaldando, punizione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ventidue gambe hanno loro; ventidue gambe abbiamo noi; il pallone è rotondo; la porta quadrata; l’arbitro è cornuto
Avatar utente
F.C.B.V.
Messaggi: 4425
Iscritto il: 26 novembre 2010, 19:53
Località: Monopoli (BA)

Re: Quiz Interattivi

Messaggio da F.C.B.V. »

Ho fatto solo un punto (andrà meglio la prossima volta); in compenso ho imparato cose delle quali non mi ero mai posta la domanda. Vi ringrazio.
Densetsu no hīrō.
Rispondi