Novità al Cinema

Musica, Film, Meteorologia, Geografia e tutto quello che non riguarda il calcio
Rispondi
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67740
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Novità al Cinema

Messaggio da ars72 »

Oscar 2018, trionfa Kobe Bryant. Miglior film "La forma dell'acqua"

L'ex asso dei Lakers vince nella categoria "Corti animati" con "Dear Basketball", al film di Guillermo del Toro i riconoscimenti più importanti. Per l'italiano "Chiamami col tuo nome" statuetta per il miglior adattamento

Mentre saliva le scale del palcoscenico del Kodak Theater, Kobe Bryant si è commosso. Spontaneo, nonostante si trovasse in un mondo per lui totalmente nuovo. Lui, star del basket per tutta una vita, ora ha acceso di colpo la sua stella anche qui a Hollywood. La lettera con cui annunciava il suo ritiro, che iniziava semplicemente con "Dear Basketball" e fu consegnata ai suoi compagni e agli spettatori dello Staples Center e successivamente trasformata in un cartone animato, ha vinto l’Oscar (categoria "Corti Animati"). La massima onorificenza del cinema, al primo tentativo. Trionfo insieme al disegnatore, Glen Keane, un autentico Mvp del ramo ("La Bella e la bestia", "La sirenetta", "Aladino", "Pocahontas", "Tarzan"). Diceva Keane: “Grazie a Kobe per aver scritto 'Dear Basketball': è un messaggio per tutti noi. Perché con la perseveranza, l’impossibile diventa possibile”.

Per aprire la busta del miglior film viene concessa una seconda chance a Warren Beatty e Fay Dunaway, i protagonisti della gaffe dell’anno passato, quando annunciarono il film sbagliato provocando il caos. Stavolta nessun errore: vince "La Forma dell’Acqua".

Guillermo del Toro anche miglior regista per "La Forma dell’Acqua".
Miglior attore è Gary Oldman per il suo spettacolare Winston Churchill nell’Ora più buia.
Miglior attrice è Frances McDormand per "Tre Manifesti a Ebbing, Missouri".

http://www.gazzetta.it/Altri-Mondi/05-0 ... 3717.shtml
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67740
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Novità al Cinema

Messaggio da ars72 »

Addio a Bernardo Bertolucci, l'ultimo grande maestro del Novecento

Il regista aveva 77 anni. Ha attraversato la storia del cinema mondiale con capolavori come 'Novecento' e 'Ultimo tango'. 'L'ultimo imperatore' ha vinto nove Oscar, compreso miglior regia e sceneggiatura

https://www.repubblica.it/spettacoli/ci ... 212656049/

RIP
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67740
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Novità al Cinema

Messaggio da ars72 »

La Tangenziale Est di Roma e il cinema, quanti ricordi

Da Fantozzi a Gabriella Ferri, dal cinema alla musica. Il tratto di strada romano che sarà demolito il 5 agosto è impresso nella mente di tutti gli italiani per vari motivi, andiamo a riscoprirli

Il cinema italiano ha attinto sempre dalla realtà per dipingere le sue storie e i suoi personaggi. Anche la geografia ha contato nell'ambientazione, nello specifico quella urbana ha fatto da sfondo a tantissimi film che hanno fatto storia. Non c'è da stupirsi, quindi, se la Tangenziale Est sia stata elemento fondante di più di una pellicola. Oggi è argomento di attualità per altri motivi, dato l'annuncio della sua demolizione a partire dal 5 agosto.

Come si rifà l'asfalto di una strada? Ecco l'esplosione statunitense VIDEO

Gioia e dolore per gli automobilisti romani. La Tangenziale Est della Capitale per chi non lo sapesse è una strada a scorrimento veloce interna alla città a due corsie, che collega le vie intorno a Porta Maggiore, nella zona orientale, con l'area settentrionale del Foro Italico e il quartiere Trionfale, attraversando diverse e importanti aree urbane, varie strade consolari e il tratto urbano dell'autostrada A24. Assieme al Grande Raccordo Anulare, a via Cristoforo Colombo e alle stesse consolari, è una delle più importanti arteria per la viabilità della Capitale. E per questo non c'è giorno in cui non sia congestionata, 31 dicembre e 15 agosto compreso purtroppo.
NEL CINEMA

Data la sua estrema importanza, è diventata dal 1975, data della fine dei lavori di costruzione, una stella del cinema italiana di quei tempi. Il ruolo più famoso è sicuramente quello nel film "Fantozzi" con un indimenticabile Paolo Villaggio, ma tra i titoli troviamo anche "Roma Violenta" e quell'inseguimento adrenalinico, e il più recente "Come un gatto in tangenziale” che ne prende proprio il nome proprio come il film autoprodotto "Tangenziale Est".

NELLA MUSICA

Non solo cinema ma anche musica. La Tangenziale, nel tratto sopraelevato di via Prenestina ancora in costruzione, è la location della seconda versione del video del 1973 di Gabriella Ferri che canta "Dove sta Zazà?", e l'ispirazione recente per il brano ska "Progetto Tangenziale" del gruppo Filo da torcere.

FANTOZZI

Paolo Villaggio. Il nome solamente basta a richiamare alla mente uno degli attori italiani più talentuosi e incredibili del secolo scorso, scomparso nel 2017. Il ragionier Ugo Fantozzi, creazione letteraria da cui è nata una saga cinematografica di successo, tanto da essere una maschera della commedia dell'arte, proprio nel film del 1975 diretto da Luciano Salce nella scena dell'autobus al volo, si lancia dal balcone di casa sua con affaccio su Tangenziale Est. Ecco qui la il momento cult:

https://www.youtube.com/watch?v=h9AekDOYvp8

ROMA VIOLENTA

Nel 1975 il cinema italiano realizzava una delle scene d'inseguimento più belle della storia dei film polizieschi. Il film è "Roma Violenta" di Marino Girolami che scelgie come set anche la Tangenziale Est, appena costruita. A rapina appena ultimata il commissario Betti, a bordo di una Alfa Romeo Giulia Super, insegue la BMW 2000 del aldro Franco Spadoni detto Chiodo, tra Eur e via Cristoforo Colombo, Circo Massimo, Porta Ardeatina, viale Metronio, Circo Massimo e infine la Tangenziale Est. Ecco l'inseguimento:

https://www.youtube.com/watch?v=TXLMAcKa0ko


https://www.corrieredellosport.it/news/ ... rdi_video/
Rispondi