Play-off, play-out, spareggi: il regolamento

Dilettanti Toscana
Rispondi
Maremma
Messaggi: 10427
Iscritto il: 4 giugno 2014, 8:28

Play-off, play-out, spareggi: il regolamento

Messaggio da Maremma »

PLAY-OFF
Si qualificano per i play-off dalla 2ª alla 5ª di ogni girone con la sola eccezione della nota "forbice": se fra le due squadre che si devono sfidare (la 2ª e la 5ª o la 3ª e la 4ª) ci sono da 10 punti in su la partita non si gioca e la squadra meglio classificata si qualifica per il turno successivo. Se, inoltre, fra la 2ª e la 3ª in classifica si fossero da 10 punti in su i play-off non si giocherebbero affatto e la squadra 2ª in classifica risulterebbe automaticamente la vincitrice dei play-off.
Infine, anche in questa stagione i play-off si giocheranno in gara secca in casa della squadra meglio classificata che risulterebbe vincente anche con un pareggio (ma eventualmente dopo i tempi supplementari).

PLAY-OUT
Retrocede direttamente l'ultima in classifica. Come di consueto, sono "condannate" a disputare i play-out per la salvezza dalla 12ª alla 15ª di ogni girone con la sola eccezione della nota "forbice": se fra le due squadre che si devono sfidare (la 12ª e la 15ª o la 13ª e la 14ª) ci sono da 10 punti in su la partita non si gioca e la squadra classificata meglio si salva senza la disputa dei play-out. L'unica novità riguarda la Seconda Categoria: le due perdenti dei play-out infatti si sfideranno in un'altra sfida (in casa della meglio classificata) e solo la perdente retrocederà in Terza, dando vita così a due sole retrocessioni nella categoria inferiore e non più tre.
Infine, anche in questa stagione i play-out si giocheranno in gara secca in casa della squadra meglio classificata che risulterebbe vincente anche con un pareggio (ma eventualmente dopo i tempi supplementari).

SPAREGGI
È prevista la disputa degli spareggi solo se in palio c'è un titolo sportivo: quindi solo per il primo posto (in palio la promozione in categoria superiore) e per il penultimo (in palio la possibilità di evitare l'ultimo posto e quindi la retrocessione diretta; se fra queste due squadre, classificate al termine della stagione regolare a pari punti al 15° posto, e la 12ª in classifica ci fossero più di 10 punti, lo spareggio non si giocherà ed entrambe le squadre retrocederanno in categoria inferiore). Per tutte le altre posizioni della classifica, non si giocheranno gli spareggi ma per decidere chi risulterà davanti in classifica in caso di pari punti conterà lo scontro diretto (e poi eventualmente la differenza reti negli scontri diretti, quindi la differenza reti generale e così via).
Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia

C.G.Jung
Maremma
Messaggi: 10427
Iscritto il: 4 giugno 2014, 8:28

Messaggio da Maremma »

POST SEASON, LE DATE


ECCELLENZA

Play-off: 24 aprile gara unica fra 2^ e 5^ e 3^ e 4^ in casa della meglio classificata. Il 1 maggio la finale in campo neutro.
In caso di spareggio per il primo posto il 24 aprile la gara di spareggio, il 1 maggio le due semifinali e l'8 maggio la finale.

Play-out: 24 aprile gara unica tra la 12^ e la 15^ e la 13^ e la 14^ in casa della meglio classificata. In caso di spareggio per determinare la retrocessione diretta (16^) il 24 aprile lo spareggio in campo neutro, il 1 maggio i due play-out.


PROMOZIONE

Play off: 1 maggio gara unica tra 2^ e 5^ e 3^ e 4^ in casa della meglio classificata. L'8 maggio la finale in campo neutro.
Il 15 maggio spareggi in campo neutro tra le tre vincenti e la vincitrice di Coppa con i seguenti abbinamenti: vincente play-off girone A-vincente play-off B, vincente play-off C-vincitrice Coppa Italia.
Il 22 maggio spareggio finale in campo neutro. In caso di spareggio per il primo posto slitta tutto di una settimana.

Play-out: 8 maggio gara unica tra la 12^ e 15^ e tra 13^ e 14^ in casa della meglio classificata. In caso di spareggio per determinare la retrocessione diretta (16^), spareggio in campo neutro il 1 maggio.
Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia

C.G.Jung
Maremma
Messaggi: 10427
Iscritto il: 4 giugno 2014, 8:28

Re: Play-off, play-out, spareggi: il regolamento

Messaggio da Maremma »

ECCELLENZA, PLAY OFF


La prima classificata è promossa al campionato di Serie D, la seconda classificata invece viene definita mediante la disputa di play-off che si giocano se fra la seconda e la terza classificata non c’è un distacco pari o superiore ai 10 punti. Partecipano ai play-off fino a un massimo di sei squadre (quindi dalla 2° alla 7° classificata): le società classificate dalla 4° alla 7° posizione partecipano solo se comprese all’interno di un perimetro che non deve essere pari o superiore a 10 punti dalla terza classificata. Nel turno preliminare, si giocano le gare di sola andata fra la 4a e la 7a e fra la 5a e la 6a (in casa della meglio classificata) e prevede, in caso di parità dopo 90 minuti, la disputa dei tempi supplementari e in caso di ulteriore parità non si disputano i calci di rigore ma supera il turno la squadra meglio classificata. Alle semifinali, sempre gare di sola andata, la 2° classificata ospita in casa la vincente della gara disputata fra la 5a e la 6a; così come la 3a ospita in casa la vincente della gara disputata fra la 4a e la 7a. Anche in questo turno, in caso di parità dopo 90 minuti, è prevista la disputa dei tempi supplementari e in caso di ulteriore parità non si disputano i calci di rigore ma si qualifica la squadra meglio classificata. Per quanto riguarda la finale, questa si giocherà fra le due vincenti delle semifinali in campo neutro; in caso di parità di punteggio dopo 90 minuti, vengono disputati i tempi supplementari, in caso di ulteriore parità è dichiarata vincente la squadra meglio classificata, a meno che le due squadre abbiano terminato il campionato con lo stesso punteggio in classifica (in questo caso, infatti, dopo il pareggio al 120°, vengono tirati i calci di rigore).
Questi un paio di casi particolari che possono esemplificare e spiegare meglio il regolamento:

1) Se la 6° e la 7° classificate sono fuori entrambe dal perimetro di 10 punti dalla 3° classificata non viene disputato il turno preliminare. Nel caso solo la 7° sia esclusa, la 4° si qualifica direttamente alle semifinali contro la 3°.
2) Se la 4° e la 5° classificate sono fuori entrambe dal perimetro di 10 punti dalla 3° classificata non vengono disputate le semifinali. Nel caso solo la 5° sia esclusa, la 2° si qualifica direttamente alla finale.
Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia

C.G.Jung
Avatar utente
vecchio appassionato
Messaggi: 1753
Iscritto il: 12 aprile 2015, 10:35
Località: Lucca

Re: Play-off, play-out, spareggi: il regolamento

Messaggio da vecchio appassionato »

Grazie mille per la spiegazione! //43
Ale83
Messaggi: 1628
Iscritto il: 14 febbraio 2008, 22:58
Località: Pistoia

Re: Play-off, play-out, spareggi: il regolamento

Messaggio da Ale83 »

Web come funziona il discorso promozioni/retrocessioni in 1° 2° 3° Categoria in Toscana adesso?
Avatar utente
Web
Messaggi: 6221
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Re: Play-off, play-out, spareggi: il regolamento

Messaggio da Web »

In Seconda ne scendono due, in Prima tre. Per le promozioni bisogna vedere il rapporto Eccellenza/Serie D, per ora deficitario, perchè sono retrocesse quattro squadre toscane, contro due salite dall'Eccellenza. Vediamo se con gli spareggi di Eccellenza cambia qualcosa.
In ogni caso le vincitrici dei playoff di girone di Prima e Seconda fanno ancora un turno intergironi in campo neutro e le tre vincenti in Prima e le 6 vincenti in Seconda formeranno una graduatoria dalla quale attingere per i posti a disposizione. In Terza gli altri anni le vincenti dei playoff erano automaticamente promosse. Poi sicuramente quest'estate ci sarà qualche fusione e rinuncia che aprirà le porte a ripescaggi
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
Rispondi