Nuova legge sul Copyright

Tutto quello che avete dire su questo nuovo Forum e sulla Grande Rete in genere
Rispondi
Avatar utente
Web
Messaggi: 6221
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Nuova legge sul Copyright

Messaggio da Web »

Oggi il Parlamento Europeo ha approvato la nuova legge sul Copyright. Alcuni di voi avranno già letto nei giorni scorsi gli appelli di Wikipedia, che si è anche auto-oscurata per un giorno ieri, che poi sono rimasti inascoltati.
Ora i singoli Stati dovranno recepire la direttiva negli ordinamenti giuridici nazionali, e l'Italia tra l'altro era uno dei pochi paesi contrari, però chiedo a tutti i navigatori del Forum a prestare attenzione a cosa succederà nelle prossime settimane e mesi.
Non sono un grande esperto di diritto, ma se ho ben capito diventerà un reato anche solo citare in un testo un link che rimandi ad un articolo di giornale. Chiedo se fra voi esiste qualcuno esperto in materia che chiarisca qualche dubbio, ma facciamo attenzione perchè ho letto che come sempre a rimetterci saranno i "piccoli".
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
Avatar utente
kira
Messaggi: 29329
Iscritto il: 21 settembre 2009, 18:19

Re: Nuova legge sul Copyright

Messaggio da kira »

Riforma copyright, cosa prevede il testo sul diritto d'autore varato dal Parlamento Europeo

La riforma del copyright votata dal Parlamento europeo è basata sull'accordo di compromesso raggiunto con il Consiglio Ue lo scorso febbraio. Di seguito i principali punti della proposta di direttiva.

Diritti di editori e giornalisti, link gratis (articolo 11)
Viene data la possibilità facoltativa agli editori di stampa di negoziare accordi con le piattaforme per farsi pagare l'utilizzo dei loro contenuti (riconoscimento dei diritti connessi). Gli snippet brevi - le parole che descrivono un articolo - non sono protetti. I link restano liberi e gratuiti. Gli introiti dovranno essere condivisi con i giornalisti.

Diritti degli artisti, no filtri ma responsabilità piattaforme (articolo 13)
Viene riconosciuto il diritto a colmare il divario tra i ricavi che le grandi piattaforme commerciali fanno diffondendo contenuti protetti da copyright e la remunerazione agli autori o detentori dei diritti. Gli utenti non rischiano più sanzioni per aver caricato online materiale protetto da copyright non autorizzato ma la responsabilità sarà delle grandi piattaforme come YouTube o Facebook, mentre le piccole sono esentate e le medie hanno obblighi ridotti. Non ci sono obblighi di filtri ex-ante, e l'obbligo di meccanismi rapidi di reclamo, gestiti da persone e non da algoritmi, per presentare ricorso contro un'ingiusta eliminazione di un contenuto.

Salvi Wikipedia, open source e meme
Il caricamento di contenuti su enciclopedie online che non hanno fini commerciali come Wikipedia o su piattaforme per la condivisione di software open source, come GitHub, e sui cloud è escluso dall'obbligo di rispettare le nuove regole sul copyright. Anche i meme come le parodie, le citazioni e i pastiche sono fuori. (https://www.repubblica.it/economia/2019 ... 222548599/)
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28568
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: Nuova legge sul Copyright

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

Stamane alla radio hanno detto che stavolta i "piccoli" non saranno penalizzati e che nelle varie bacheche personali di ciascun utente sui social si potrà continuare a postare news, link, canzoni, video e quant'altro come si fa adesso, idem sui forum come il nostro e sui vari blog, senza nessun problema di nessun tipo, tutto gratis come adesso, e anche su Wikipedia che come scritto sopra alla fine è stata esentata dalla nuova legge: dunque in pratica il problema sarà solo per i "grandi"; in particolare dicevano per "3 grandi", ossia Google in primis, e poi Facebook e YouTube (ma la casa-madre dovrà pagare per le news, link, video postati dalla casa-madre, e non il singolo utente).
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
Web
Messaggi: 6221
Iscritto il: 6 settembre 2003, 21:09
Località: Altare (Sv)

Re: Nuova legge sul Copyright

Messaggio da Web »

Grazie per i vostri interventi, io ho letto anche che se si mette un link andranno aggiunte alcune parole di spiegazione dello stesso, ma per noi non dovrebbe essere un gran problema. Bisogna poi vedere come la legge italiana recepirà questa direttiva, si spera in modo meno restrittivo. In questi giorni si è letto davvero di tutto e di più su questa legge, addirittura pare che che i deputati del parlamento europeo si siano scordati dei partiti di appartenenza e abbiano votato secondo schieramenti "trasversali"
Chiunque puo essere chiunque (Luke Rhineheart - "L'uomo dei dadi")
Avatar utente
biagio
Messaggi: 3360
Iscritto il: 22 luglio 2010, 5:35
Località: Pennsylvania,USA

Re: Nuova legge sul Copyright

Messaggio da biagio »

Web ha scritto:... addirittura pare che che i deputati del parlamento europeo si siano scordati dei partiti di appartenenza e abbiano votato secondo schieramenti "trasversali"
Scusate l'off topic, ma personalmente mi piace molto quando i parlamentari votano secondo coscienza, dopotutto sono umani, non "timbri" dei partiti.
Qui in America è una cosa molto comune e nessuno se ne fa un gran problema (a parte i "fanatici" politici).
Ripeto, mi scuso per l'off topic.
Avatar utente
kira
Messaggi: 29329
Iscritto il: 21 settembre 2009, 18:19

Re: Nuova legge sul Copyright

Messaggio da kira »

biagio ha scritto: Scusate l'off topic, ma personalmente mi piace molto quando i parlamentari votano secondo coscienza, dopotutto sono umani, non "timbri" dei partiti.
Qui in America è una cosa molto comune e nessuno se ne fa un gran problema (a parte i "fanatici" politici).
Ripeto, mi scuso per l'off topic.
La politica è il perno intorno al quale ruota tutto in Italia, nei tg si parla quasi esclusivamente di politica, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, mentre in America non c'è questo martellamento. Respiriamo un po' solo quando vanno in ferie ufficialmente (Natale e Ferragosto), perchè di fatto lo sono sempre...scusate l'o.t..
Rispondi