TOTOMONDIALE RUSSIA 2018

Per gli appassionati di calcio straniero e internazionale
Rispondi
Wallace
Messaggi: 1632
Iscritto il: 7 aprile 2008, 11:00
Località: Lugo (RA)

Re: TOTOMONDIALE RUSSIA 2018

Messaggio da Wallace »

Mi unisco anche io con i complimenti a Valerio per l'idea e la gestione e a torquato per la vittoria!
Avatar utente
Valerio
Messaggi: 10947
Iscritto il: 24 giugno 2011, 10:11

Re: TOTOMONDIALE RUSSIA 2018

Messaggio da Valerio »

Wallace ha scritto:Mi unisco anche io con i complimenti a Valerio per l'idea e la gestione e a torquato per la vittoria!
Grazie anche se l'idea in origine mi pare fossa stata di ars qualche mese fa, mi sono solo limitato a scopiazzarla per il Mondiale quindi grazie a lui per l'idea! :---
Eliasoriordan
Messaggi: 59
Iscritto il: 30 giugno 2011, 11:14

Re: TOTOMONDIALE RUSSIA 2018

Messaggio da Eliasoriordan »

mi accodo ai complimenti, felice di essere arrivato 7° e quindi ai quarti di finale :D :D
complimenti al vincitore Torquato!
Avatar utente
torquato flacco
Messaggi: 1726
Iscritto il: 26 febbraio 2008, 22:10
Località: Venosa

Re: TOTOMONDIALE RUSSIA 2018

Messaggio da torquato flacco »

Scusate se non mi sono più fatto vivo, ho avuto problemi col computer per diversi giorni…

Come promesso, vi spiego il sistema che ho utilizzato per i pronostici. Si tratta di un sistema simile a quello che utilizzavo fino a qualche anno fa per i pronostici di inizio campionato per la Serie C e D, che non ho più fatto, dal momento che ormai certe situazioni, che una volta erano “anomale“, oggi sono diventate la normalità (esclusioni senza completamento di organici con gironi “zoppi”, ammissioni in soprannumero, variazioni di organici a campionato in corso, tipo il caso della Romanese lo scorso anno…).

Il metodo consiste, in sostanza, nel “riciclare” risultati di altri tornei disputati in passato, abbinandoli a quelli da pronosticare. Nel caso specifico, ho riutilizzato i risultati degli ultimi due campionati Europei disputati a 16 squadre, quello del 2008 e quello del 2012. Quindi, per la fase a gironi di Russia 2018 ho utilizzato i corrispondenti risultati delle fasi a gironi dei due Europei, per gli ottavi dei Mondiali ho utilizzato i quarti degli Europei, per i quarti dei Mondiali ho utilizzato le semifinali degli Europei. A questo punto, è sorto un piccolo problema, dovuto al fatto che agli Europei non si disputa la finale per il III e IV posto, per cui, in sostanza, avevo a disposizione due gare in meno. Problema che ho risolto, in modo del tutto arbitrario, abbinando alle semifinali dei Mondiali le finali delle due edizioni “contigue” degli Europei, vale a dire quella del 2004 e quella del 2016. Ho invece riutilizzato le finali degli Europei per la “finalina” e la “finalissima” dei Mondiali.

Tranne questo caso particolare delle due semifinali, ho seguito in maniera (quasi del tutto) rigorosa un criterio cronologico, nel senso che ho abbinato i risultati nell’ordine cronologico in cui si erano disputate le partite (ovviamente partendo dall’edizione 2008). Quindi, la prima partita del Mondiale è stata abbinata alla prima partita disputata nel 2008, e così via, completando per la fase a gironi dei Mondiali prima tutti gli incontri della fase a gironi degli Europei 2008, poi quelli del 2012, lo stesso per gli ottavi, i quarti e via di seguito.

Per l’abbinamento delle “squadre” ho seguito il criterio del ranking FIFA. Ho quindi ordinato le partecipanti al Mondiale in base all’ultimo ranking FIFA disponibile (quello di maggio) e lo stesso ho fatto per le partecipanti agli Europei (utilizzando i ranking dell’epoca, compreso quello del 2004, tutti reperibili con un po’ di pazienza sul sito ufficiale FIFA). Quindi, se il risultato dell’Europeo avesse visto la vittoria della squadra al momento meglio piazzata nel ranking FIFA, anche il pronostico per il Mondiale sarebbe stato la vittoria della squadra meglio piazzata. E viceversa, se il risultato “originario” dell’Europeo si fosse concluso col successo della squadra all’epoca peggio piazzata nel ranking FIFA. Ovviamente, nessun problema in caso di pareggio. Per fare due esempi, la gara inaugurale del Mondiale è stata Russia-Arabia Saudita, abbinata alla gara inaugurale dell’Europeo 2008 Svizzera-Repubblica Ceca: questa partita si era conclusa col successo per 1-0 della Repubblica Ceca, meglio piazzata della Svizzera nel ranking FIFA 2008, quindi il mio pronostico è stato 1-0 per la Russia, meglio piazzata dell’Arabia Saudita nel ranking FIFA 2018. Proseguendo cronologicamente, per esempio, la gara Perù-Danimarca risultava abbinata a Italia-Olanda dell’Europeo 2008: questa gara si concluse sul 3-0 per gli orange, che però, in quel momento, nel ranking FIFA, erano piazzati molto dietro rispetto all’Italia, per cui il mio pronostico è stato la vittoria per 3-0 della squadra peggio piazzata, che in tal caso era la Danimarca. Con questo sistema, mi sono creato un intero tabellone, che peraltro si sarebbe concluso con la vittoria della Germania, che avrebbe battuto per 4-0 la Francia in finale (!), risultato corrispondente a Spagna-Italia dell’Europeo 2012.

Per la fase a gironi, nei pronostici sulla vostra piattaforma ho postato integralmente i risultati del mio schema, per le fasi successive, ovviamente, ciò non è stato possibile, visto che non si erano avverati tutti (ci sarebbe mancato!), ad esempio, avevo previsto che nel primo girone si sarebbero qualificate Russia e Uruguay, ma i russi come primi e i sudamericani come secondi. La Germania, che avevo pronosticato campione, è stata addirittura eliminata al primo turno… Tuttavia, per i pronostici sulla piattaforma, per la fase a eliminazione diretta, ho continuato a seguire lo stesso ragionamento (assegnando i risultati in base al ranking FIFA). Mai avrei immaginato di arrivare a tanto…

Se qualcuno fosse interessato, posso inviare il file excel del mio “lavoro”.

È stata comunque un’esperienza bella e divertente…
Genius Working
Rispondi