SERIE A 2015-'16

Squadre che prima erano nei dilettanti e hanno fatto il salto nel professionismo
Bloccato
Avatar utente
Mds32
Messaggi: 6460
Iscritto il: 5 luglio 2009, 1:31
Località: Agnone

Re: SERIE A 2015-'16

Messaggio da Mds32 »

La TOP11 del campionato secondo uefa.com:

Gianluigi Buffon (Juventus)
Vent'anni di carriera festeggiati a novembre dello scorso anno, il nuovo record di imbattibilità in Serie A stabilito a marzo, il quinto Scudetto consecutivo conquistato in bianconero: a 38 anni suonati il numero uno azzurro si conferma per distacco il miglior portiere in circolazione in Italia e forse nel mondo. UEFA EURO 2016 incombe: Gigi riuscirà ad aggiungere un altro trofeo alla sua già ricca bacheca?

João Miranda (Inter)
Alla sua stagione d'esordio in nerazzurro, il 31enne vicecapitano della nazionale brasiliana non ha deluso le aspettative: la sua presenza ha donato stabilità alla retroguardia dell'Inter, che ha chiuso il campionato con la terza miglior difesa del torneo.

Leonardo Bonucci (Juventus)
Trentasei presenze stagionali e tre gol in Serie A: Bonucci ha disputato una stagione da protagonista assoluto al centro della difesa bianconera, la migliore del torneo con appena 20 reti subite. Le frequenti assenze per infortunio di Giorgio Chiellini non ne hanno intaccato il rendimento e il rigore decisivo trasformato contro l'Inter nella semifinale di ritorno di Coppa Italia è la ciliegina sulla torta di un'annata da incorniciare.

Andrea Barzagli (Juventus)
Il tempo sembra essersi fermato per Barzagli. A 35 anni, 31 gettoni stagionali in campionato e la solidità di una roccia. Il difensore toscano, campione del mondo nel 2006, continua a deliziare i tifosi della Juve con la specialità della casa: un sapiente mix di qualità e quantità che lo rende imprescindibile. Leader silenzioso, vale tanto oro quanto pesa.

Alessandro Florenzi (Roma)
L'uomo ovunque della Roma. Terzino, laterale di centrocampo, esterno nel tridente d'attacco: Florenzi sa fare tutto e sa farlo bene. Stagione da leader per il centrocampista romano. E il gol firmato contro il Barcellona nella fase a gironi di UEFA Champions League è una perla che resterà negli annali.

Radja Nainggolan (Roma)
Carisma e furore agonistico certo non fanno difetto al 28enne centrocampista belga, leader indiscusso della mediana giallorossa. Che giochi a protezione della difesa o dietro le punte, Nainggolan garantisce dinamismo e imprevedibilità alla manovra. Abile negli inserimenti e dotato di un gran tiro dalla distanza ha più volte tolto le castagne dal fuoco ai Giallorossi nell'arco della stagione, andando a segno sei volte.

Miralem Pjanić (Roma)
Tre centrocampisti su quattro sono della Roma. La squadra di Luciano Spalletti non è andata oltre il terzo posto in campionato ma il finale di stagione - dopo il ritorno del tecnico toscano in panchina - è stato travolgente. E il centrocampista bosniaco ha dispensato classe, gol (dieci) e assist (nove) per tutta la stagione.

Paul Pogba (Juventus)
A inizio stagione si era preso la maglia numero 10 della Juventus, come a dire "non ho paura delle responsabilità". E così è stato: il 23enne talento francese ha compiuto il definitivo salto di qualità, affiancando alle indiscusse qualità tecniche anche la maturità. Un binomio che gli ha permesso di prendere per mano la Vecchia Signora e di accompagnarla verso lo Scudetto con otto gol e dieci assist stagionali in campionato. E ora lo aspetta un Europeo da protagonista.

Lorenzo Insigne (Napoli)
Lorenzo il magnifico si è finalmente preso la sua Napoli. Da comprimario con Rafael Benítez a protagonista assoluto con Sarri: una metamorfosi stupefacente. Il folletto partenopeo ha brillato come esterno nel tridente azzurro, segnando e facendo segnare. Assai ghiotto il suo bottino stagionale: 12 gol e otto assist. Sarà lui ad accendere l'Italia a UEFA EURO 2016?

Gonzalo Higuaín (Napoli)
L'uomo che ha ridefinito il concetto di bomber, riscrivendo la storia del calcio italiano. Per lui 35 presenze in campionato e 36 gol: dopo 66 anni il record di Gunnar Nordahl crolla e il piccone che lo abbatte è quello del Pipita. Di testa, di destro, di sinistro: Higuaín si è confermato implacabile, chiudendo la stagione di Serie A con l'incredibile media di oltre un gol a partita. Serve altro per certificarne la grandezza?

Paulo Dybala (Juventus)
Carlos Tévez chi? Se a 22 anni, nel giro di pochi mesi, riesci a far dimenticare ai tifosi uno come l'Apache, allora sei un predestinato. Qualche difficoltà in avvio di stagione, poi il boom: una volta entrato nei meccanismi bianconeri, Dybala è salito in cattedra disputando una stagione da autentico protagonista, impreziosita da 19 gol in campionato. Un gioiello di (sopran)nome e di fatto.
Avatar utente
kira
Messaggi: 29458
Iscritto il: 21 settembre 2009, 18:19

Re: SERIE A 2015-'16

Messaggio da kira »

Mihajlovic è il nuovo allenatore del Torino, ha firmato un biennale.
Avatar utente
Mds32
Messaggi: 6460
Iscritto il: 5 luglio 2009, 1:31
Località: Agnone

Re: SERIE A 2015-'16

Messaggio da Mds32 »

UFFICIALE: Sinisa Mihajlovic è il nuovo allenatore del Torino

Strada spianata per Ventura sulla panchina azzurra.
Avatar utente
Mds32
Messaggi: 6460
Iscritto il: 5 luglio 2009, 1:31
Località: Agnone

Re: SERIE A 2015-'16

Messaggio da Mds32 »

UFFICIALE: Giovanni Martusciello è il nuovo allenatore dell'Empoli
Avatar utente
ars72
Messaggi: 67763
Iscritto il: 21 luglio 2008, 15:02
Località: Roma est

Re: SERIE A 2015-'16

Messaggio da ars72 »

Maran vicinissimo alla panchina dell'Atalanta
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28694
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: SERIE A 2015-'16

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

De Zerbi vicino alla panchina del Crotone, mentre dovrebbe essere uno tra Oddo e Nicola il nuovo allenatore del Chievo.
DELL'ENTELLA SEGUACI
Elkjiaer is back
Messaggi: 1855
Iscritto il: 29 ottobre 2010, 10:59
Località: Copenhagen, Denmark

Re: SERIE A 2015-'16

Messaggio da Elkjiaer is back »

Ho fatto uno studio sulle presenze allo stadio per la stagione appena conclusa.
Immagine

Per ciascuna squadra sono riportate: media e totale degli spettatori in casa, in trasferta e complessivo. Per ciascuna colonna indico anche il Rank, ovvero la graduatoria.
Solitamente si parla sempre di presenze allo stadio, ma penso sia interessante anche vedere quanti spettatori portano allo stadio le diverse squadre quando giocano in trasferta.
Come potete vedere l `Inter domina la classifica per quanto riguarda le presenze in casa, mentre la Juventus per il numero di spettatori in trasferta. In totale l´Inter ha portato allo stadio circa 1.38 milioni di persone contro le 1.33 della Juventus e le 1.22 del Milan.

Ora e´interessante andare a vedere il numero medio e massimo di spettatori rapportato all´effettiva capienza dello stadio. Ecco qui i risultati:
Immagine

Come potete vedere piu´della meta´delle squadre non riempie nemmeno il 60% del proprio stadio (in media), alcune non lo riempiono mai come Lazio, Roma o Fiorentina, solo per citare le squadre piu forti. Sicuramente sovradimensionati il Bentegodi di Verona e l´Olimpico di Roma e pure San Siro.
Avatar utente
Mds32
Messaggi: 6460
Iscritto il: 5 luglio 2009, 1:31
Località: Agnone

Re: SERIE A 2015-'16

Messaggio da Mds32 »

NANCHINO - F.C. Internazionale e Suning Holdings Group annunciano con soddisfazione la firma di una storica partnership strategica. Suning Holdings Group acquisirà la maggioranza dell'Inter, Club riconosciuto in tutto il mondo tra i più prestigiosi per storia e tradizione.

International Sports Capital sarà azionista di minoranza unico, con Erick Thohir che continuerà alla guida del Club come Presidente.

Internazionale Holding cesserà di essere azionista, con Massimo Moratti che uscirà dal Club dopo averne scritto per anni la storia gloriosa conseguendo prestigiosi successi, tra cui il Triplete nel 2010, che resterà per sempre indimenticabile.

Il Presidente nerazzurro Erick Thohir ha dichiarato: "Questa nuova partnership con Suning Holdings Group porta l'Inter a compiere un passo rivoluzionario verso il futuro. Nei due anni e mezzo appena trascorsi abbiamo costruito su una solida base già esistente, rinnovando il Club, rendendolo ancor più forte e strutturato. Adesso questa nuova partnership ci consente di compiere un nuovo, decisivo, passo in avanti nel progetto di far ritornare l'Inter al posto che le compete, tra i top club mondiali".

"Il calcio in Asia in generale e in Cina in particolare - ha aggiunto Thohir - attraversa un momento di crescita straordinaria. L'accordo con Suning Holdings Group consentirà di essere ancor più vicini alla nostra enorme fan base in Cina e in Asia-Pacifico. Siamo convinti che questa partnership sarà di incredibile successo".

Suning Holdings Group darà pieno supporto alla strategia di business globale di Erick Thohir e del senior management team che ha costruito, al fine di rendere l'Inter ancora più forte e competitiva, sul campo e fuori dal campo, attraverso investimenti e lo sviluppo del brand in Cina e Asia. La partnership rappresenta un investimento dalla portata rivoluzionaria per il calcio italiano e consentirà all'Inter di ritornare tra i 10 top club al mondo.

Il Chairman di Suning Holdings Group, Jindong Zhang, ha dichiarato: "Questo storico accordo costituisce per l'Inter un'occasione di crescita senza precedenti in Cina, perché il nostro Paese diventerà la seconda patria nerazzurra. Inoltre, gli investimenti e le risorse di Suning renderanno l'Inter capace di tornare a gloriosi successi e diventare sempre più forte, attraendo le stelle del calcio mondiale".

"L'acquisizione della maggioranza dell'Inter - ha aggiunto Zhang - fa parte della strategia di Suning di sviluppo in Cina del calcio e dello sport in generale, improntata alla salute e al lifestyle. Questa partnership consentirà anche la crescita del Jiangsu Suning Football Club da un punto di vista tecnico e aiuterà Suning Holdings Group a svilupparsi a livello internazionale, rendendo il brand riconosciuto in Europa e nel mondo intero".

Il palmares dell'Inter è tra i più prestigiosi d'Europa, la sua storia è unica ed eccezionale. Suning Holdings Group, anche attraverso il proprio gruppo di e-commerce Suning.com, aiuterà a sviluppare ancor di più il rapporto privilegiato tra l'Inter e i suoi 130 milioni di tifosi in Cina, e con la sua esperienza tecnologica e le sue piattaforme sarà in grado di coinvolgere sempre più tifosi in tutto il mondo. La combinazione Suning Holdings Group-Inter porterà allo sviluppo di iniziative strategiche e a nuovi, elevatissimi, livelli di eccellenza.

L'Inter fonda la sua storia su un principio unico e straordinario: essere "Fratelli del Mondo". Questa nuova partnership è perfettamente in linea con la tradizione del Club sin dalla sua nascita.



Suning Holdings Group

Fondato nel 1990 come business imprenditoriale di piccole dimensioni, grazie allo spirito innovativo e alle elevate competenze di settore, Suning Holdings Group si è espanso in maniera esponenziale e trasformato in breve tempo in uno dei tre gruppi cinesi non statali più grandi del Paese, con quasi 50 milioni di vendite annuali. Al momento Suning Holdings Group ha 2 compagnie quotate, una nel proprio Paese e l'altra all'estero.

Con una catena di più di 1600 negozi, la sua attività commerciale copre 600 città tra Cina, Hong Kong e Giappone, ed è in continua crescita attraverso la ramificazione in sei settori: Retail, Real Estate, Sport, Media e Entertainment, Investimenti e Servizi Finanziari.
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10597
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: SERIE A 2015-'16

Messaggio da Buono Legnani »

Mds32 ha scritto:NANCHINO - F.C. Internazionale e Suning Holdings Group annunciano con soddisfazione la firma di una storica partnership strategica. Suning Holdings Group acquisirà la maggioranza dell'Inter, Club riconosciuto in tutto il mondo tra i più prestigiosi per storia e tradizione.
Per quanto mi riguarda, il calcio di Serie A è sempre più lontano da me...
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28694
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: SERIE A 2015-'16

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

Thohir sembrerebbe aver pescato il jolly, mi sa che dovremo ringraziarlo a più riprese, direi che viste le premesse questa sembra proprio essere una gran bella storia per il popolo interista! //107 Un po' quel che vorrebbe fare Berlusconi da anni, ma non sta riuscendo a trovare i "cinesi giusti, affidabili e stracolmi di soldi", come invece pare esser riuscito a fare Thohir.
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
Mds32
Messaggi: 6460
Iscritto il: 5 luglio 2009, 1:31
Località: Agnone

Re: SERIE A 2015-'16

Messaggio da Mds32 »

Giampiero Ventura è ufficialmente il nuovo allenatore della Nazionale Italiana. Prenderà il posto di Antonio Conte al termine degli Europei.

Immagine
Bloccato