Le nostre 2 rappresentanti godono di un autentico regalo della lega che ha operato i ripescaggi prima delle decisioni definitive su Lega Pro e sulle squadre in organico in Serie D: il Dro che sarebbe stato ripescato per portare il numero delle partecipanti pari, sostituisce il Monopoli ripescato in Lega Pro, il Castelfidardo gode dell'esclusione del Brindisi, la Vis Pesaro scala nella posizione che sarebbe stata del Dro, ovvero quella di non avere gironi monchi. Avessero atteso sarebbe stato ripescato solamente il Dro come da calcoli nostri prima del caos generale.Wallace ha scritto:Soliti gironi di una noia mortale, le uniche variazioni (es. le 4 laziali del girone H) esclusivamente dovute a ragioni contingenti, tipo il tracollo numerico delle formazioni meridionali. Inspiegabile inoltre il doppio ripescaggio delle marchigiane Castelfidardo e Vis Pesaro, dato che si era già in sovrannumero di 6 con soli 5 inserimenti delle fallite dai Prof.
Con questi gironi, e l'orribile estate fatte di fallimenti, regole infrante, sentenze di tribunali e ripescaggi, diventa veramente difficile entusiasmarsi per questa Serie D. Peccato.
Alla fine hanno sistemato il tutto decorosamente, i gironi a 20 sono tutti al Nord dove le distanze sono più contenute, personalmente non ho fastidio nel fatto che i gironi siano ogni anno gli stessi come composizione geografica anche se capisco che altri vogliano novità e nuovi stimoli. La speranza, vana, è che questo sia l'ultimo anno di simili turbolenze, non si può arrivare al 1° Settembre così, manco in tornei come Grecia o Romania dove falliscono maree di squadre ad anno sono organizzati così male.