I 9 Gironi : opinioni e confronti

I nove gironi di serie D
sergy452
Messaggi: 25415
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: Gironi 2014-'15: opinioni e confronti

Messaggio da sergy452 »

alex74 ha scritto:OltrepoVoghera o Bellinzago non potrebbero ripetere i fasti di BRa e Giana Erminio?
Secondo me il Bellinzago si, ha davvero uno squadrone.
Juventus & Derthona
alex74
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 agosto 2008, 13:08

Re: Gironi 2014-'15: opinioni e confronti

Messaggio da alex74 »

grazie della risposta
Maremma
Messaggi: 10427
Iscritto il: 4 giugno 2014, 8:28

Re: Gironi 2014-'15: opinioni e confronti

Messaggio da Maremma »

Runner87 ha scritto:
Maremma ha scritto:Non so chi segue il girone H all'interno del forum (e magari può dirci qualcosa)..
Partendo dal presupposto che per avere spettacolo non è necessario a tutti i costi assistere a partite con tanti gol (vedi ad esempio la farsa di Cavese-Licata 19-5, oppure gli svariati 8-0, 9-0, 10-0 presi da Riccione e Bojano), bisogna considerare che è stato un campionato a 17 squadre per la radiazione del Nardò, quindi è difficile fare paragoni statistici con gli altri 8 gironi. In assoluto è stato quello con meno gol segnati, è vero, ma se i neretini avessero continuato fino a fine campionato come Porto Torres o Riccione il totale sarebbe stato simile agli altri raggruppamenti.In realtà è stato il girone che ha fatto registrare meno pareggi dopo il D e gli 0-0 sono stati nella media.Anche dal punto di vista qualitativo è difficile fare paragoni, come ha già detto Buono Legnani non esistono criteri oggettivi per farlo. Matera, Taranto, Marcianise, Francavilla in Sinni erano tutte buone squadre ma come si fa a confrontarle con, ad esempio, le squadre del girone B? Uno dovrebbe guardarsi le partite di tutti i campionati per farsi un'idea personale sulla qualità del gioco delle squadre.Anche il prossimo campionato, che vede ai nastri di partenza piazze importanti come Brindisi, Taranto, Andria, Potenza, Cava de' Tirreni, personalmente mi sembra davvero interessante.
Allora, chiarisco che non stavo paragonando il girone H agli altri raggruppamenti ma alle precedenti stagioni nelle quali questo girone (denominato "di ferro") aveva quattro-cinque squadre che partivano alla pari per vincere (e almeno un altro paio di formazioni in grado di dire la loro).

Non parlo di piazze, parlo di squadre,di qualità media, ci possono essere anche il Bari o il Napoli ma se non hanno corazzate il livello non si alza, mi sembra evidente...

Anzi, non avevo nemmeno preso in considerazione il Nardò la cui assenza per tre quarti della stagione ha reso più interessante il raggruppamento (visto e considerato che se avesse proseguito avrebbe "regalato" punti a destra e a manca...)

Ribadisco, ancora una volta, che nell'abbassamento generale del livello tecnico, il girone H ha perso parecchio "appeal", nonostante quello che molti continuano legittimamente a pensare e scrivere.
Se però il discorso si sposta sul blasone delle squadre che lo compongono allora si, rimane un torneo assolutamente importante, ma non era questo l'aspetto al quale mi riferivo.
Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia

C.G.Jung
Runner87
Messaggi: 2467
Iscritto il: 7 agosto 2012, 16:17

Re: Gironi 2014-'15: opinioni e confronti

Messaggio da Runner87 »

Maremma ha scritto:
Runner87 ha scritto:
Maremma ha scritto:Non so chi segue il girone H all'interno del forum (e magari può dirci qualcosa)..
Partendo dal presupposto che per avere spettacolo non è necessario a tutti i costi assistere a partite con tanti gol (vedi ad esempio la farsa di Cavese-Licata 19-5, oppure gli svariati 8-0, 9-0, 10-0 presi da Riccione e Bojano), bisogna considerare che è stato un campionato a 17 squadre per la radiazione del Nardò, quindi è difficile fare paragoni statistici con gli altri 8 gironi. In assoluto è stato quello con meno gol segnati, è vero, ma se i neretini avessero continuato fino a fine campionato come Porto Torres o Riccione il totale sarebbe stato simile agli altri raggruppamenti.In realtà è stato il girone che ha fatto registrare meno pareggi dopo il D e gli 0-0 sono stati nella media.Anche dal punto di vista qualitativo è difficile fare paragoni, come ha già detto Buono Legnani non esistono criteri oggettivi per farlo. Matera, Taranto, Marcianise, Francavilla in Sinni erano tutte buone squadre ma come si fa a confrontarle con, ad esempio, le squadre del girone B? Uno dovrebbe guardarsi le partite di tutti i campionati per farsi un'idea personale sulla qualità del gioco delle squadre.Anche il prossimo campionato, che vede ai nastri di partenza piazze importanti come Brindisi, Taranto, Andria, Potenza, Cava de' Tirreni, personalmente mi sembra davvero interessante.
Allora, chiarisco che non stavo paragonando il girone H agli altri raggruppamenti ma alle precedenti stagioni nelle quali questo girone (denominato "di ferro") aveva quattro-cinque squadre che partivano alla pari per vincere (e almeno un altro paio di formazioni in grado di dire la loro).

Non parlo di piazze, parlo di squadre,di qualità media, ci possono essere anche il Bari o il Napoli ma se non hanno corazzate il livello non si alza, mi sembra evidente...

Anzi, non avevo nemmeno preso in considerazione il Nardò la cui assenza per tre quarti della stagione ha reso più interessante il raggruppamento (visto e considerato che se avesse proseguito avrebbe "regalato" punti a destra e a manca...)

Ribadisco, ancora una volta, che nell'abbassamento generale del livello tecnico, il girone H ha perso parecchio "appeal", nonostante quello che molti continuano legittimamente a pensare e scrivere.
Se però il discorso si sposta sul blasone delle squadre che lo compongono allora si, rimane un torneo assolutamente importante, ma non era questo l'aspetto al quale mi riferivo.
Indubbiamente viene considerato "di ferro" soprattutto dal punto di vista ambientale per la presenza di squadre campane e pugliesi, in campi in cui il clima è spesso arroventato, ma anche per la presenza di piazze con un passato importante, più che per l'effettiva qualità degli organici. Al di là del livello tecnico, l'ultimo è stato un campionato incerto e interessante, con 4-5 squadre in lotta per vincere come tu hai scritto nella prima frase riferendoti agli anni passati, e credo che anche il prossimo sarà equilibrato (e lo spero anche). Piuttosto mi ricordo 2-3 anni fa un campionato abbastanza noioso stravinto dall'Ischia. Per quello che penso io, meglio un campionato come l'ultimo girone H che un C o un I, con due squadre che fanno un campionato a parte prendendo il largo sin dalle prime giornate, indipendentemente dal livello qualitativo.
Avatar utente
W_Fortis_J
Messaggi: 266
Iscritto il: 28 giugno 2009, 8:28
Località: Borgo San Lorenzo

Re: Gironi 2014-'15: opinioni e confronti

Messaggio da W_Fortis_J »

Quali sono le regioni con i campi più "caldi"? E, nello specifico, i campi più "bollenti" in assoluto?

Per quanto concerne i gironi, quest'anno l' "E" è un vero girone di ferro, se poi vi dovesse far parte anche il Rieti, con conseguente spostamento del forte Scandicci per portarlo a venti squadre (io do per certo il ripescaggio della Correggese), ne vedremo delle belle per davvero //90
Maremma
Messaggi: 10427
Iscritto il: 4 giugno 2014, 8:28

Re: Gironi 2014-'15: opinioni e confronti

Messaggio da Maremma »

W Fortis, ti assicuro che già così il girone E è un bel "filo spinato", certo con Rieti e Scandicci sarebbero "dolori de panza" garantiti, come usano dire un po' più a sud...:)

Come scrissi, rispondendoti proprio qui, non ho mai creduto ad un ritorno della Fortis nell' "E".. .(e quest'anno più che mai vi è andata veramente bene)
Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia

C.G.Jung
Avatar utente
W_Fortis_J
Messaggi: 266
Iscritto il: 28 giugno 2009, 8:28
Località: Borgo San Lorenzo

Re: Gironi 2014-'15: opinioni e confronti

Messaggio da W_Fortis_J »

Maremma ha scritto:
Come scrissi, rispondendoti proprio qui, non ho mai creduto ad un ritorno della Fortis nell' "E".. .(e quest'anno più che mai vi è andata veramente bene)
Voglio sperare che l'inserimento dello Scandicci nel "D" non sia dipeso da qualche "manovrina" strana, altrimenti potremmo essere sempre a rischio di spostamento di girone.
Runner87
Messaggi: 2467
Iscritto il: 7 agosto 2012, 16:17

Re: Gironi 2014-'15: opinioni e confronti

Messaggio da Runner87 »

W_Fortis_J ha scritto:Quali sono le regioni con i campi più "caldi"? E, nello specifico, i campi più "bollenti" in assoluto?
Sicuramente quelli campani.
Avatar utente
reatinoBGV
Messaggi: 452
Iscritto il: 1 aprile 2008, 22:03
Località: Rieti

Re: Gironi 2014-'15: opinioni e confronti

Messaggio da reatinoBGV »

Fortis mi piacerebbe rivedervi nel girone E, ho tani amici fra i vostri ultras ;)
Bloccato