Lega Nazionale Dilettanti

I nove gironi di serie D
Rispondi
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10672
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da Buono Legnani »

nike ha scritto:
Erste ha scritto:I campionati di Eccellenza da sempre sono modulati in base anche alle retrocessioni dalla serie D. Se ora a fronte delle 36 retrocessioni dalla D i comitati regionali non retrocedono nessuna squadra dall'eccellenza e ammettono le vincenti della promozione, in molte realtà regionali l'eccellenza quando andrà bene vedrà i propri gironi passare a 18 squadre. E a livello regionale questo vuol dire impegni infrasettimanali e sovrapposizioni con la coppa regionale. E a cascata nei campionati inferiori i problemi aumenteranno. Tante squadre non riusciranno ad iscriversi, però puntare sempre sui cavalli zoppi spesso non ti fa vincere la scommessa.
E aggiungo: gli organici saranno ampliati, ma tutto ciò è incompatibile con l'inizio ritardato dei tornei, o ancora c'è chi crede che a settembre si possa scendere nuovamente in campo?
Nike, questo è un altro discorso.
Non si può pretendere che ora decidano gli organici in base alla data di ripresa, che non si sa quando avverrà. Un girone a 18, peraltro, dura quanto un girone a 16: basta mettere due turni infrasettimanali.
Per cui ora decideranno gli organici, poi decideranno cosa fare. Se, per fare un esempio totalmente ipotetico, la Lombardia decidesse di allargare l'Eccellenza da 48 squadre a 54 squadre, e si dovesse partire tardi, potrebbero poi decidere di fare 4 gironi da 12-13 squadre. Se restassero a 48 squadre, potrebbero fare 4 gironi da 12. In entrambi i casi con spareggi fra le vincenti.
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10672
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da Buono Legnani »

Frador ha scritto:
Buono Legnani ha scritto:
Frador ha scritto: Mi chiedo: nel prossimo CF (28 maggio? 3 giugno?), siamo proprio sicuri che tutte le proposte della Lnd saranno accolte e non che invece qualcosa cambierà, dando il via ad una profonda revisione dei campionati?


In altre parole ti chiedi se si potrebbe arrivare ad una soluzione giusta, passando attraverso decisioni preliminari inique…
Un po' come quando la B tornò saggiamente a quota 20 attraverso un meccanismo terribile...
Mi chiedo se per esempio ridurranno le retrocessioni dalla D all'Eccellenza, retrocederanno tutte le ultime dei campionati regionali e daranno vita alla alla doppia serie B oppure alla C Elite su girone Unico. Qualcosa va fatto...
Sì, intendevo questa linea.
Cautela, nel parlare della B in due gironi. Solo io e te, qui, siamo favorevoli o non-contrari...
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10672
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da Buono Legnani »

frami ha scritto:
nike ha scritto: E aggiungo: gli organici saranno ampliati, ma tutto ciò è incompatibile con l'inizio ritardato dei tornei, o ancora c'è chi crede che a settembre si possa scendere nuovamente in campo?
Infatti. Vedo che si parla di campionati di Eccellenza a 18 o addirittura a 20 squadre (Liguria), ma proprio pochi giorni fa il Presidente del Comitato lombardo ha ipotizzato che non si possa partire prima del 2021.
Come detto, più o meno, a Nike, in Liguria possono fare due gironi da 10-11. Non possiamo pretendere che ora decidano gli organici in base ad una data di inizio impronosticabile. Prima fanno gli organici e poi si vede che succede.
Avatar utente
Erste
Messaggi: 1504
Iscritto il: 21 novembre 2007, 17:43
Contatta:

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da Erste »

Buono Legnani ha scritto:
frami ha scritto:
nike ha scritto: E aggiungo: gli organici saranno ampliati, ma tutto ciò è incompatibile con l'inizio ritardato dei tornei, o ancora c'è chi crede che a settembre si possa scendere nuovamente in campo?
Infatti. Vedo che si parla di campionati di Eccellenza a 18 o addirittura a 20 squadre (Liguria), ma proprio pochi giorni fa il Presidente del Comitato lombardo ha ipotizzato che non si possa partire prima del 2021.
Come detto, più o meno, a Nike, in Liguria possono fare due gironi da 10-11. Non possiamo pretendere che ora decidano gli organici in base ad una data di inizio impronosticabile. Prima fanno gli organici e poi si vede che succede.
Due gironi da 10 e 11???? L'Eccellenza alla stregua di un campionato pulcini. Suvvia, sarebbero capacissimi a fare castronerie simili, ma sarebbero da cacciare un minuto dopo.
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10672
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da Buono Legnani »

Anche la Lombardia verso zero retrocessioni?

https://www.bergamoesport.it/sirmet-tel ... PXmi9zugSU
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10672
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da Buono Legnani »

Erste ha scritto:
Buono Legnani ha scritto:
frami ha scritto: Infatti. Vedo che si parla di campionati di Eccellenza a 18 o addirittura a 20 squadre (Liguria), ma proprio pochi giorni fa il Presidente del Comitato lombardo ha ipotizzato che non si possa partire prima del 2021.
Come detto, più o meno, a Nike, in Liguria possono fare due gironi da 10-11. Non possiamo pretendere che ora decidano gli organici in base ad una data di inizio impronosticabile. Prima fanno gli organici e poi si vede che succede.
Due gironi da 10 e 11???? L'Eccellenza alla stregua di un campionato pulcini. Suvvia, sarebbero capacissimi a fare castronerie simili, ma sarebbero da cacciare un minuto dopo.
Se si dovesse partire a Gennaio non vedo perché dovrebbe essere cosa scandalosa.
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28884
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

Qualcuno ha già fatto la graduatoria con le migliori o comunque un elenco con le 28 seconde dei gironi di Eccellenza da cui pare attingerebbero 8 possibili ripescaggi in D?
DELL'ENTELLA SEGUACI
sergy452
Messaggi: 25635
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da sergy452 »

Gioventù Biancoceleste ha scritto:Qualcuno ha già fatto la graduatoria con le migliori o comunque un elenco con le 28 seconde dei gironi di Eccellenza da cui pare attingerebbero 8 possibili ripescaggi in D?
Ma qundi queste 8 potranno essere le 4 migliori quart'ultime retrocesse dalla D e le migliori 4 seconde di Eccellenza, sempre seguendo l'alternanza come gli anni passati?
Juventus & Derthona
frami
Messaggi: 6733
Iscritto il: 17 agosto 2010, 17:25
Località: nus (ao)

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da frami »

Buono Legnani ha scritto:
Erste ha scritto:
Buono Legnani ha scritto:
Come detto, più o meno, a Nike, in Liguria possono fare due gironi da 10-11. Non possiamo pretendere che ora decidano gli organici in base ad una data di inizio impronosticabile. Prima fanno gli organici e poi si vede che succede.
Due gironi da 10 e 11???? L'Eccellenza alla stregua di un campionato pulcini. Suvvia, sarebbero capacissimi a fare castronerie simili, ma sarebbero da cacciare un minuto dopo.
Se si dovesse partire a Gennaio non vedo perché dovrebbe essere cosa scandalosa.
In una situazione eccezionale possono essere presi provvedimenti eccezionali. Se si partisse a gennaio per riallineare le stagioni calcistiche non ci sarebbero alternative, gironi ridotti a 10/12 magari con playoff intergironi alla fine.
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28884
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

sergy452 ha scritto:Ma qundi queste 8 potranno essere le 4 migliori quart'ultime retrocesse dalla D e le migliori 4 seconde di Eccellenza, sempre seguendo l'alternanza come gli anni passati?
Non ne ho idea, io per ora ho letto solo che potrebbero esserci 8 ripescaggi in D tra le 28 seconde dei 28 gironi di Eccellenza, mentre per quel che riguarda eventuali ripescaggi in D di alcune delle 36 retrocesse in Eccellenza al momento non ho letto/sentito nulla a riguardo.
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
Erste
Messaggi: 1504
Iscritto il: 21 novembre 2007, 17:43
Contatta:

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da Erste »

Gioventù Biancoceleste ha scritto:
sergy452 ha scritto:Ma qundi queste 8 potranno essere le 4 migliori quart'ultime retrocesse dalla D e le migliori 4 seconde di Eccellenza, sempre seguendo l'alternanza come gli anni passati?
Non ne ho idea, io per ora ho letto solo che potrebbero esserci 8 ripescaggi in D tra le 28 seconde dei 28 gironi di Eccellenza, mentre per quel che riguarda eventuali ripescaggi in D di alcune delle 36 retrocesse in Eccellenza al momento non ho letto/sentito nulla a riguardo.
Mi sa tanto che la serie D si è immolata sull'altare della stupidità, dando seguito a tutte le 36 retrocessioni programmate senza avere nulla in cambio dai Comitati Regionali. A meno che poi in sede di ripescaggi a completamento dell'organico le ripescate non siano prese solo tra le retrocesse dalla D.
Avatar utente
nike
Messaggi: 752
Iscritto il: 15 febbraio 2012, 18:48

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da nike »

Erste ha scritto:
Gioventù Biancoceleste ha scritto:
sergy452 ha scritto:Ma qundi queste 8 potranno essere le 4 migliori quart'ultime retrocesse dalla D e le migliori 4 seconde di Eccellenza, sempre seguendo l'alternanza come gli anni passati?
Non ne ho idea, io per ora ho letto solo che potrebbero esserci 8 ripescaggi in D tra le 28 seconde dei 28 gironi di Eccellenza, mentre per quel che riguarda eventuali ripescaggi in D di alcune delle 36 retrocesse in Eccellenza al momento non ho letto/sentito nulla a riguardo.
Mi sa tanto che la serie D si è immolata sull'altare della stupidità, dando seguito a tutte e 36 le retrocessioni programmate senza avere nulla in cambio dai Comitati Regionali. A meno che poi in sede di ripescaggi a completamento dell'organico le ripescate non siano prese solo tra le retrocesse dalla D.
O magari, senza passare dalla parte dei complottisti, dei terrapiattisti o dei sostenitori delle scie chimiche, tale decisione è funzionale all'immediata riforma che prevede lo sdoppiamento della Serie C. Solo otto gironi, per otto promozioni complessive, a fronte delle otto retrocessioni che deriverebbo dalla "nuova" Serie C, o come si chiamerà.
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10672
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da Buono Legnani »

Erste ha scritto:
Gioventù Biancoceleste ha scritto:
sergy452 ha scritto:Ma qundi queste 8 potranno essere le 4 migliori quart'ultime retrocesse dalla D e le migliori 4 seconde di Eccellenza, sempre seguendo l'alternanza come gli anni passati?
Non ne ho idea, io per ora ho letto solo che potrebbero esserci 8 ripescaggi in D tra le 28 seconde dei 28 gironi di Eccellenza, mentre per quel che riguarda eventuali ripescaggi in D di alcune delle 36 retrocesse in Eccellenza al momento non ho letto/sentito nulla a riguardo.
Mi sa tanto che la serie D si è immolata sull'altare della stupidità, dando seguito a tutte le 36 retrocessioni programmate senza avere nulla in cambio dai Comitati Regionali. A meno che poi in sede di ripescaggi a completamento dell'organico le ripescate non siano prese solo tra le retrocesse dalla D.
Se mi sto ripetendo, chiedo scusa in anticipo.
Visto che chiunque retrocederà fra Sammaurese (più probabile) e Crema avrà subìto un torto, auspico che quegli otto posti vadano anche a casi come questo. Mi pare che ci siano squadre che rischiano di retrocedere per differenza reti...
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28884
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

Ecco le 28 squadre seconde classificate nei 28 gironi di Eccellenza (alcune di loro, forse fino ad 8, potrebbero essere ripescate in Serie D, ma la cosa per ora è tutt'altro che sicura):


Abruzzo: Lanciano
Basilicata: Rotonda
Calabria: Reggiomediterranea
Campania A: Puteolana
Campania B: Palmese
Emilia Romagna A: Colorno
Emilia Romagna B: Corticella
Friuli Venezia Giulia: Torviscosa
Lazio A: Real Monterotondo Scalo
Lazio B: Gaeta
Liguria: Sestri Levante
Lombardia A: Verbano
Lombardia B: Vis Nova Giussano
Lombardia C: Lumezzane VGZ
Marche: Anconitana
Molise: Tre Pini Matese
Piemonte A: Borgovercelli
Piemonte B: Saluzzo
Puglia: Corato
Sardegna: Castiadas
Sicilia A: Canicattì
Sicilia B: Città di Sant’Agata
Toscana A: Fratres Perignano
Toscana B: Sinalunghese
Trentino Alto Adige: S.Giorgio
Umbria: Spoleto
Veneto A: Montecchio Maggiore
Veneto B: Portogruaro
DELL'ENTELLA SEGUACI
dodemac
Messaggi: 2470
Iscritto il: 24 settembre 2007, 0:14

Re: Lega Nazionale Dilettanti

Messaggio da dodemac »

forzaVB ha scritto:Ne prendo atto.
Con oggi, dopo almeno 30 anni di passione, termina in assoluto il mio interesse per il calcio dilettantistico. Buon proseguimento.
Mi rendo conto che dalle vostre parti queste righe di Mossino siano una specie di "se lo prendono nel culo solo loro? Amen" pero credo ci sia da considerare che in una riunione del genere sarebbe impossibile per qualunque pres regionale alzare un dito per provare a difendere le "sue" societa. Se sollevi un'obiezione, pur fondata, istantaneamente avresti 4-5-6 societa interessate in egual modo e viene fuori un putiferio. Penso sia stata la situazione in se e non permettere la tutela delle società, non i singoli direttivi regionali.

Cmq ragionandoci a freddo, il punto interrogativo (volutamente lasciato) di questa decisione e che non hanno chiarito quante societa vogliono nella 4° serie 2020-2021. Siamo partiti con 166 squadre e con le retrocessioni arriviamo a 130. Bisogna capire cosa vogliono fare.
Il concetto di inquadrare le vincenti delle eccellenze regionali in una graduatoria ripescaggi mi pare di cattivo gusto. E un questione di principio: una di esse sarà al 28esimo posto.. e ha vinto il campionato.. ha senso?
Il calderone dei ripescaggi ha una sua logica se ci metti dentro chi "NON HA" il diritto alla categoria superiore (non promosse o retrocesse), ma se da una categoria in poi non assegni le promozioni diventa una roulette russa
Ventidue gambe hanno loro; ventidue gambe abbiamo noi; il pallone è rotondo; la porta quadrata; l’arbitro è cornuto
Rispondi