Perché tifate per la squadra della vostra città?

I nove gironi di serie D
Avatar utente
Nuclei Sconvolti CS
Messaggi: 1512
Iscritto il: 20 giugno 2012, 11:48
Località: Cosenza

Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da Nuclei Sconvolti CS »

Chi vi ha trasmesso l'amore per la squadra della vostra città/cittadina?
Da quanti anni la seguite e quante trasferte avete fatto per lei?
E nelle curve dell'Italia intera
la nostra fede OVUNQUE innalzerà
i 2 colori di questa Bandiera
Cosenza vinci ancora per gli Ultrà.
Avatar utente
Gioventù Biancoceleste
Messaggi: 28769
Iscritto il: 27 settembre 2007, 12:39
Località: Chiavari

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da Gioventù Biancoceleste »

Nuclei Sconvolti CS ha scritto:Chi vi ha trasmesso l'amore per la squadra della vostra città/cittadina?
Da quanti anni la seguite e quante trasferte avete fatto per lei?
1) Mi ha trasmesso la passione per l'Entella mio papà portandomi da piccolo al "Comunale" di Chiavari.
2) Tifo per l'Entella da quando avevo 5 anni (stessa età in cui ho cominciato a tifare anche per l'Inter), per cui sono ormai ben 33 anni.
3) Se non sbaglio ho fatto in totale 78 trasferte al seguito dell'Entella (+ circa 200 partite viste in casa).
DELL'ENTELLA SEGUACI
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14448
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da chicco83 »

Per quanto mi riguarda ho iniziato a tifare per il Carbonia da piccolo quando per puro caso sfogliando un vecchio almanacco panini avevo visto che il Carbonia giocava in C2 e proprio l'anno aveva perso lo spareggio salvezza con il Pontedera.Da allora anche se non ho mai avuto l'occasione di andare a seguire la squadra in quel periodo (visto che mio padre non è un appassionato di calcio)seguivo per quanto potesse un bambino quanto possibile sui giornali e una volta cresciuto ho iniziato a seguire la squadra prima in radio e poi allo stadio.

Riguardo alle trasferte purtroppo non ne ho mai fatte perchè non potevo permettermele ma quando la squadra ha giocato nelle vicinanze sono stato quasi sempre presente
Avatar utente
messinese12
Messaggi: 16472
Iscritto il: 28 marzo 2012, 19:21

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da messinese12 »

Nuclei Sconvolti CS ha scritto:Chi vi ha trasmesso l'amore per la squadra della vostra città/cittadina?
Da quanti anni la seguite e quante trasferte avete fatto per lei?
1)mio papa' quando a meta' degli anni 70 mi portava al vecchio celeste,come non ricordare le sfide di quegli anni con l'alcamo,nuova igea,termitana
2) oltre il messina non ho mai tifato per nessun altra squadra che non sia la nazionale o le squadre gemellate al messina
3) il numero preciso delle trasferte non lo so,ma sono tante,la prima la feci nel 84 a reggio calabria,purtroppo negli ultimi 10 anni per svariati motivi ne ho potute fare pochissime
Avatar utente
Anticonformista
Messaggi: 4621
Iscritto il: 5 maggio 2010, 11:50
Località: Cagliari

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da Anticonformista »

Il mio diciamo che è partito inizialmente come amore viscerale solo verso il Cagliari Calcio, poi pian piano questa passione si è estesa un po' a tutte le squadre della mia regione tanto che attualmente ho quasi smesso del tutto di seguire la Serie A in favore dei campionati dilettantistici dove c'è meno marciume. Mi definisco infatti un tifoso della Sardegna in generale e nonostante sia cagliaritano di nascita e di residenza, non sento nessun tipo di rivalità coi sassaresi della Torres, anzi godo quando loro così come l'Olbia, la Nuorese, l'Alghero, il Tempio, l'Oristanese, la Villacidrese ottengono risultati o salgono di categoria, questo per dire che comunque non importa la provincia per me, è sempre un piacere fare il tifo per una squadra nostrana :)

Il Cagliari iniziai a seguirlo nei primi anni 90 un po' grazie ad alcuni amici del mare con cui parlavo spesso di calcio (tra le big simpatizzavo per l'Inter), un po' per mezzo del compagno di mia madre con cui all'epoca ogni volta che tornavamo a casa ci aspettava la buona dose di tv con la partita del momento (che ricordo all'epoca era trasmessa gratuitamente e non esiteva nessun tipo di paytv tranne telepiù). Di quel periodo ricordo le urla, i salti e gli esulti che facevamo, con tanto di vene del collo che si ingrossavano e la testa che diventava viola per l'emozione del gol. Mi rimangono piccoli dettagli come i vassoi che preparava mia madre e che ci portava nel tavolino del salotto, con qualche bruschetta di pane carasau, la roba da bere e i salatini (alla fantozzi) da gustarci durante la visione della partita.
Per quanto riguarda le trasferte, ahimè, neanche una in vita mia. In compenso però nel 92-93 ho visto qualche partita al Sant'Elia quando il Cagliari era in Coppa Uefa, e sentite questa, tutte le partite che ho visto di persona allo stadio le ha perse, quindi per il bene delle mie squadre è meglio che io resti a casa :mrgreen:


Poi è subentrato un lungo periodo in cui mi ero disinteressato al calcio in generale, non so spiegare perchè, vuoi perchè preso da altri interessi, vuoi per gli impegni vari che non mi davano mentalmente la possibilità di dedicarmici come avrei voluto.. quindi la cosa è andata via via scemando finchè poi nel 2006 è scattato qualcosa e ho ripreso a seguire nuovamente tutto anche più di prima: dalla Serie A, alla Lega Pro, Serie D, Eccellenza, Promozione, 1-2-3 Categoria (probabilmente come non avevo mai fatto prima in vita mia), tanto che qualche anno dopo ho trovato questo forum che, come un toccasana, le categorie le coinvolge fortunatamente tutte.

Perchè quindi seguire la squadra della propria città/regione/provincia? Per il semplice fatto che non proverei nessuna emozione a veder vincere la Juventus, il Milan, il Barcellona e compagnia bella, è più facile fare il tifo per qualcosa che ti rappresenta, è bello poter vedere una realtà che ''ti appartiene'' geograficamente, scalare le varie categorie e ottenere soddisfazione, perchè alla fine diciamoci la verità, è come se fossimo noi ad ottenerla :)
Ultima modifica di Anticonformista il 26 giugno 2013, 17:30, modificato 2 volte in totale.
Alzanese
Messaggi: 132
Iscritto il: 13 maggio 2013, 17:51

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da Alzanese »

Perche' e' piu' eccitante andare in trasferta in 10 e non sapere cosa puo' succedere che andare in trasferta con l'Atalanta in 3000..
Avatar utente
Salva
Messaggi: 1477
Iscritto il: 29 settembre 2007, 8:13
Località: Barletta

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da Salva »

Perchè tifate per la squadra della vostra città?!?
Semplicemente perchè è la MIA città.

Piuttosto la domanda più logica da fare al 99% degli appassionati di calcio italiani sarebbe:

Perchè tifate la squadra di un'altra città?
Ma quale Serie A?
Io tifo per la mia città!
Wallace
Messaggi: 1634
Iscritto il: 7 aprile 2008, 11:00
Località: Lugo (RA)

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da Wallace »

La squadra per cui tifo, il glorioso Baracca Lugo, è scomparsa nel 2007. A Lugo è stato fatto il tentativo di rimpiazzarla attraverso la squadra del quartiere Madonna delle Stuoie, che negli ultimi anni si è trasformata in Stuoie Baracca Lugo (mantenendo però i suoi colori sociali rossoblù al posto del bianconero), con risultati molto deludenti, culminati con la retrocessione in Prima Categoria due mesi fa.
Tifo Baracca perché, anche se non esiste più, è la squadra della mia città (il matrimonio mi ha portato a Massa Lombarda, a soli 10 km di distanza, ma rimango lughese nel cuore), perché mio padre mi accompagnava a vedere le partite di Prima Categoria negli anni '80, perché ho vissuto da adolescente gli anni della fantastica galoppata dalla Promozione alla C1 //46 , perché andavo i curva con i "narcos" a cantare i loro cori (ero un po' piccolo per esserne membro a tutti gli effetti), ...
Non ho mai fatto trasferte e, complici gli impegni familiari (due bimbi) e di lavoro, negli ultimi 10 anni sono entrato in uno stadio non più di 4-5 volte, ma la passione è rimasta!
A livello nazionale sono interista, e simpatizzo per le squadre della mia regione, le romagnole in particolare.
Calciofilo
Messaggi: 9374
Iscritto il: 29 giugno 2008, 13:37
Località: Bergamo

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da Calciofilo »

Alzanese ha scritto:Perche' e' piu' eccitante andare in trasferta in 10 e non sapere cosa puo' succedere che andare in trasferta con l'Atalanta in 3000..
1) Perché è più eccitante andare in trasferta con l'Atalanta in 3000 che andare in trasferta in 10 con l'Alzano e non sapere cosa può succedere :lol:
2) Più o meno tutto quello che avete già detto voi: il senso di appartenenza a una realtà geografica, la provincia di Bergamo nel mio caso.
Non sono mai riuscito veramente a capire come può essere contento un calabrese quando vede la sua Juve battere il Pescara, o un veneto quando vede l'Inter vincere a Parma, o un sardo che vede il Milan fare una goleada contro la Reggina. Potrei essere al massimo contento se vedo l'Inter o il Milan vincere la Champions, dato che non è cosa di tutti i giorni vedere una squadra della tua regione vincere una competizione europea. Quello che mi ha sempre allontanato dalle strisciate milanesi è però il fatto che nè una ne l'altra mi sembrano rappresentare la mia regione, ma piuttosto un miscuglio eterogeneo di italiani che le supportano senza un vero e proprio motivo apparentemente plausibile.
E qui vi lancio la mia bestemmia calcistica: vorrei che le due società milanesi si unissero in una sola e rappresentassero veramente Milano come la Fiorentina rappresenta Firenze e il Napoli Napoli.
Per concludere aggiungo che nessun paese come l'Italia ha tifoserie così cazzutamente composte come quelle delle tre strisciate: in Francia, Germania e Inghilterra le squadre rappresentano la città o la condizione sociale di una parte della città. In Spagna tifare il Barcellona è tifare la Catalogna, tifare Real Madrid è tifare l'unità spagnola. A Glasgow i cattolici sono del Celtic, i protestanti del Rangers...potrei andare avanti ore.
Avatar utente
chicco83
Messaggi: 14448
Iscritto il: 23 maggio 2010, 18:12

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da chicco83 »

Calciofilo ha scritto: 2) Più o meno tutto quello che avete già detto voi: il senso di appartenenza a una realtà geografica, la provincia di Bergamo nel mio caso.
Non sono mai riuscito veramente a capire come può essere contento un calabrese quando vede la sua Juve battere il Pescara, o un veneto quando vede l'Inter vincere a Parma, o un sardo che vede il Milan fare una goleada contro la Reggina. Potrei essere al massimo contento se vedo l'Inter o il Milan vincere la Champions, dato che non è cosa di tutti i giorni vedere una squadra della tua regione vincere una competizione europea. Quello che mi ha sempre allontanato dalle strisciate milanesi è però il fatto che nè una ne l'altra mi sembrano rappresentare la mia regione, ma piuttosto un miscuglio eterogeneo di italiani che le supportano senza un vero e proprio motivo apparentemente plausibile.
E qui vi lancio la mia bestemmia calcistica: vorrei che le due società milanesi si unissero in una sola e rappresentassero veramente Milano come la Fiorentina rappresenta Firenze e il Napoli Napoli.
Per concludere aggiungo che nessun paese come l'Italia ha tifoserie così cazzutamente composte come quelle delle tre strisciate: in Francia, Germania e Inghilterra le squadre rappresentano la città o la condizione sociale di una parte della città. In Spagna tifare il Barcellona è tifare la Catalogna, tifare Real Madrid è tifare l'unità spagnola. A Glasgow i cattolici sono del Celtic, i protestanti del Rangers...potrei andare avanti ore.
Fai il conto che molti ragazzi tifano Milan Juve o Inter perchè sono le squadre più pompate in tv e di cui si parla sempre.Infatti sono le squadre che hanno tifosi in tutte le regioni d'Italia.Un tifoso del Napoli tifa per quella squadra perchè è napoletano o perchè era un fans di Maradona.Io in serie A ad esempio tifo Inter perchè quando ero piccolo il Cagliari era in C1 (o in C2 non ricordo bene)e quindi non sapevo nemmeno dell'esistenza di quella squadra.Poi col tempo quando il Cagliari è arrivato a giocare in B e in A ho iniziato a seguire anche il Cagliari anche se non ho mai mollato il tifo per l'Inter.Penso che la stessa cosa possa provarla un calabrese che come massima espressione hanno il Crotone in B, un lucano che non ha squadre nel calcio professionistico.

Riguardo alla seconda parte del tuo discorso in effetti in Italia non esiste una cosa simile alle altre nazioni proprio per questo motivo dato che le squadre del nord non rappresentano il tifo di Milano e Torino ma il tifo di tutta una nazione.
Avatar utente
lucky luke
Messaggi: 2257
Iscritto il: 10 agosto 2010, 22:50
Località: Seregno

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da lucky luke »

La mia prima volta allo stadio Ferruccio e' stata nella stagione 83/84,con mio padre sono andato a vedere Seregno-Leffe......Allora il Seregno andava forte, solo 2 anni prima era retrocesso dalla serie C e, quella stagione, e' arrivato al maledetto spareggio di Lodi per tornare in C perso con la Virescit Boccaleone e, a quei tempi, il seguito che aveva la squadra era veramente massiccio. Per quanto riguarda le trasferte ho perso il conto....ma sono piu' orgoglioso di quelle fatte in pochi, con la squadra magari ultima in classifica o addirittura gia' retrocessa (Turate 2007, in 8....) che quelle in tanti sull'onda dell'entusiasmo...
24 Aprile 1949, Serie B, Seregno-Napoli 2-1. "San Gennaro s'inchina a Santa Valeria" (Guerin Sportivo)
Calciofilo
Messaggi: 9374
Iscritto il: 29 giugno 2008, 13:37
Località: Bergamo

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da Calciofilo »

Una domanda a titolo esemplificativo. Secondo voi se tutta Campobasso tifasse Campobasso e tutta Potenza tifasse Potenza, queste squadre non sarebbero in categorie superiori?
Avatar utente
messinese12
Messaggi: 16472
Iscritto il: 28 marzo 2012, 19:21

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da messinese12 »

Calciofilo ha scritto:Una domanda a titolo esemplificativo. Secondo voi se tutta Campobasso tifasse Campobasso e tutta Potenza tifasse Potenza, queste squadre non sarebbero in categorie superiori?
non è solo un problema di campobasso o potenza,questa brutta abitudine di tifare altre squadre è estesa a tutta l'italia....in quei posti dove il fallimento è di casa io personalmente ai tifosi che non vanno allo stadio non gliene faccio una colpa...ma è sottinteso che è sbagliato dal mio punto di vista tifare per squadre che non ti rappresentano
Calciofilo
Messaggi: 9374
Iscritto il: 29 giugno 2008, 13:37
Località: Bergamo

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da Calciofilo »

messinese12 ha scritto:
Calciofilo ha scritto:Una domanda a titolo esemplificativo. Secondo voi se tutta Campobasso tifasse Campobasso e tutta Potenza tifasse Potenza, queste squadre non sarebbero in categorie superiori?
non è solo un problema di campobasso o potenza,questa brutta abitudine di tifare altre squadre è estesa a tutta l'italia....in quei posti dove il fallimento è di casa io personalmente ai tifosi che non vanno allo stadio non gliene faccio una colpa...ma è sottinteso che è sbagliato dal mio punto di vista tifare per squadre che non ti rappresentano
Ho scelto Campobasso e Potenza a titolo esemplificativo: avrei potuto citare anche Trieste, Piacenza, Bari, Cagliari, Ancona o qualsiasi altra città. In ogni caso, condivido il tuo pensiero.
falco
Messaggi: 156
Iscritto il: 9 maggio 2010, 18:05

Re: Perché tifate per la squadra della vostra città?

Messaggio da falco »

chicco83 ha scritto:Per quanto mi riguarda ho iniziato a tifare per il Carbonia da piccolo quando per puro caso sfogliando un vecchio almanacco panini avevo visto che il Carbonia giocava in C2 e proprio l'anno aveva perso lo spareggio salvezza con il Pontedera.Da allora anche se non ho mai avuto l'occasione di andare a seguire la squadra in quel periodo (visto che mio padre non è un appassionato di calcio)seguivo per quanto potesse un bambino quanto possibile sui giornali e una volta cresciuto ho iniziato a seguire la squadra prima in radio e poi allo stadio.

Riguardo alle trasferte purtroppo non ne ho mai fatte perchè non potevo permettermele ma quando la squadra ha giocato nelle vicinanze sono stato quasi sempre presente
Mi ricordo anch'io lo spareggio (di Perugia ?) perso dai minerari 4-3 dopo i supplementari (2-2 al 90'). Mi è rimasto impresso perchè ricordo che nel Carbonia giocava un certo Conca che in quella gara fece 3 gol di cui uno purtroppo inutile al 120'. Come te anch'io lo appresi da un almanacco Panini conquistato col sudore della fronte e se non sbaglio 200 punti che si trovavano sulle bustine di figurine dell'album Panini. Se la memoria non mi tradisce correva l'anno 1987.
Bloccato