RIPESCAGGI IN LEGA PRO (2015)

I nove gironi di serie D
Avatar utente
Jesi 1927
Messaggi: 16650
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
Località: Jesi

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO (2015)

Messaggio da Jesi 1927 »

Ma sai, sarei anche io per uno sdoppiamento in D1 o D Elite e D2 o Serie D, il problema è che un sistema con Serie A, Serie B, Serie C a 2 gironi e 4^ serie a 4 gironi c'era già 30 anni fa...di fatto la D1 sarebbe la vecchia C2, idem sarebbe per le spese che si andrebbero ad affrontare (figuriamoci quando chiederebbero i calciatori che vi scenderebbero dato che non hanno più spazio per le sole 78 pro).
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
sergy452
Messaggi: 25486
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO (2015)

Messaggio da sergy452 »

La Serie A a 18 squadre finchè c'è Sky, non si farà mai. La B sono 10 anni che possono farla tornare a 20 ma ripescano sempre qualcun altro...la C, 3 gironi da 18 va benissimo (io avrei lasciato 3 gironi da 20 come una volta)! Meglio di cosi!
Juventus & Derthona
Wallace
Messaggi: 1634
Iscritto il: 7 aprile 2008, 11:00
Località: Lugo (RA)

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO (2015)

Messaggio da Wallace »

Jesi 1927 ha scritto:Ma sai, sarei anche io per uno sdoppiamento in D1 o D Elite e D2 o Serie D, il problema è che un sistema con Serie A, Serie B, Serie C a 2 gironi e 4^ serie a 4 gironi c'era già 30 anni fa...di fatto la D1 sarebbe la vecchia C2, idem sarebbe per le spese che si andrebbero ad affrontare (figuriamoci quando chiederebbero i calciatori che vi scenderebbero dato che non hanno più spazio per le sole 78 pro).
Bè, rispetto alle eventuali richieste dei calciatori, vale sempre la regola della domanda e dell'offerta ... i giocatori possono chiedere quello che vogliono, ma devono prima di tutto trovare un presidente disposto ad accontentarli, e se non lo trovano, vedrai che poi le richieste si abbassano ... :)
La C2 comunque era un campionato professionistico a tutti gli effetti, cosa che invece una eventuale D1 non sarebbe. Anche sui costi per le trasferte si potrebbero trovare soluzioni alternative: per esempio, si potrebbe ipotizzare lo sdoppiamento tra D1 e D2 nel corso della stagione, sulla base dei risultati conseguiti fino a quel momento. In questo modo si potrebbe fare una prima parte di stagione sulla base di gironi piccoli e geograficamente circoscritti (es. 16 gironi da 10-12 squadre), limitando quindi notevolmente i costi. Mi rendo conto che è solo un esercizio stilistico anche un po' fantacalcistico, ma credo che come sistema potrebbe avere una sua sostenibilità.
sergy452 ha scritto:La Serie A a 18 squadre finchè c'è Sky, non si farà mai. La B sono 10 anni che possono farla tornare a 20 ma ripescano sempre qualcun altro...la C, 3 gironi da 18 va benissimo (io avrei lasciato 3 gironi da 20 come una volta)! Meglio di cosi!
La LegaPro a 3 gironi potrebbe anche funzionare, sergy, ma necessita di un organico di almeno 48 società ... e, con il blocco dei ripescaggi, già dall'anno prossimo non sono sicuro che riusciranno a raggiungere quel numero ... //77 :lol:
sergy452
Messaggi: 25486
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO (2015)

Messaggio da sergy452 »

Wallace ha scritto: La LegaPro a 3 gironi potrebbe anche funzionare, sergy, ma necessita di un organico di almeno 48 società ... e, con il blocco dei ripescaggi, già dall'anno prossimo non sono sicuro che riusciranno a raggiungere quel numero ... //77 :lol:
Appunto per questo ho sempre detto che il blocco dei ripescaggi la prossima stagione, non serve ad un emerita mazza!! -?-
Juventus & Derthona
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10625
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO (2015)

Messaggio da Buono Legnani »

sergy452 ha scritto:
Wallace ha scritto: La LegaPro a 3 gironi potrebbe anche funzionare, sergy, ma necessita di un organico di almeno 48 società ... e, con il blocco dei ripescaggi, già dall'anno prossimo non sono sicuro che riusciranno a raggiungere quel numero ... //77 :lol:
Appunto per questo ho sempre detto che il blocco dei ripescaggi la prossima stagione, non serve ad un emerita mazza!! -?-
Serve per ridurre la B.
sergy452
Messaggi: 25486
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO (2015)

Messaggio da sergy452 »

Buono Legnani ha scritto:
sergy452 ha scritto:
Wallace ha scritto: La LegaPro a 3 gironi potrebbe anche funzionare, sergy, ma necessita di un organico di almeno 48 società ... e, con il blocco dei ripescaggi, già dall'anno prossimo non sono sicuro che riusciranno a raggiungere quel numero ... //77 :lol:
Appunto per questo ho sempre detto che il blocco dei ripescaggi la prossima stagione, non serve ad un emerita mazza!! -?-
Serve per ridurre la B.
La B se volevano, cominciavano a non ripescare il Brescia...e lo scorso anno il Vicenza, ed era già a 20 --))
Juventus & Derthona
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10625
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO (2015)

Messaggio da Buono Legnani »

sergy452 ha scritto: La B se volevano, cominciavano a non ripescare il Brescia...e lo scorso anno il Vicenza, ed era già a 20 --))

Non potevano, per colpa del Novara.
Come dice Wallace, il blocco serve ad evitare questi casi.
sergy452
Messaggi: 25486
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:42
Località: Pontecurone (AL)

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO (2015)

Messaggio da sergy452 »

Buono Legnani ha scritto: Non potevano, per colpa del Novara.
Come dice Wallace, il blocco serve ad evitare questi casi.
Gira e rigira, si trova sempre il modo per raggirare la legge, allora anche la C quest'anno doveva essere a 60, perché il format sarebbe dovuto essere di 60! :D
E poi il blocco ripescaggi in B, mi pare ci fosse anche la scorsa stagione
Juventus & Derthona
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10625
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO (2015)

Messaggio da Buono Legnani »

sergy452 ha scritto:
Buono Legnani ha scritto: Non potevano, per colpa del Novara.
Come dice Wallace, il blocco serve ad evitare questi casi.
Gira e rigira, si trova sempre il modo per raggirare la legge, allora anche la C quest'anno doveva essere a 60, perché il format sarebbe dovuto essere di 60! :D
E poi il blocco ripescaggi in B, mi pare ci fosse anche la scorsa stagione
No. La scorsa stagione ci hanno provato, a calare a 21, ma non avendo fatto il blocco in modo ufficiale, non ci sono riusciti, per l'azione del Novara. Come già detto, vittoria di Pirro, sia per la società, sia per il legale.
Wallace
Messaggi: 1634
Iscritto il: 7 aprile 2008, 11:00
Località: Lugo (RA)

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO (2015)

Messaggio da Wallace »

Wallace ha scritto:Il progetto di Tavecchio è quello di arrivare a una Serie A a 18 squadre, una Serie B a 20 e una LegaPro a 36-40.
Il problema vero per la Serie D credo si porrà dal momento in cui si arriverà a 2 soli gironi di LegaPro: non avrebbe senso infatti prevedere più di 3 retrocessioni per girone dalla LP, se si vuole cercare di consolidare e rendere maggiormente sostenibile economicamente la terza serie nazionale. A quel punto 9 gironi di Serie D saranno sicuramente troppi, e ci si troverà a dover tagliare pesantemente almeno 50-60 società nel giro di una sola stagione, con ricadute "drammatiche" anche per gli organici dei gironi di Eccellenza regionali. Tutto ciò se la LND nel frattempo non riuscirà a stabilire una sua "mini-riforma" che possa cominciare a ridurre fin da subito il suo organico, evitando pertanto lo scenario sopra indicato.
Personalmente preferirei un'altra strada, ovvero quella di "sdoppiare" la Serie D, arrivando ad esempio ad una D1 da 4 gironi e una D2 da 7-8 gironi da 16 squadre. Avremmo così una sorta di D1 semiprofessionista, in grado anche di riassorbire i progressivi esuberi dalla Lega Pro, ed una D2 realmente dilettantistica che consenta alle società neopromosse dai campionati regionali un approccio meno traumatico ai tornei extraregionali.
A corollario: nella prospettiva dei 2 gironi di LP e, conseguentemente, di una Serie D unica a non più di 6 gironi, andrebbe rivista anche la strutturazione dei campionati regionali.
Infatti 28 gironi di Eccellenza non sono compatibili con soli 6 gironi di Serie D, dovresti addirittura far retrocedere 5 squadre in Eccellenza per ogni girone e azzerare o quasi le promosse dall'Eccellenza tramite gli spareggi e la Coppa di categoria. Altra carne al fuoco per la LND, e con una prospettiva temporale di un paio d'anni al massimo. Fossi in loro, comincerei a ragionarci sopra seriamente ...
Avatar utente
nike
Messaggi: 739
Iscritto il: 15 febbraio 2012, 18:48

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO (2015)

Messaggio da nike »

A corollario: nella prospettiva dei 2 gironi di LP e, conseguentemente, di una Serie D unica a non più di 6 gironi, andrebbe rivista anche la strutturazione dei campionati regionali.
Infatti 28 gironi di Eccellenza non sono compatibili con soli 6 gironi di Serie D, dovresti addirittura far retrocedere 5 squadre in Eccellenza per ogni girone e azzerare o quasi le promosse dall'Eccellenza tramite gli spareggi e la Coppa di categoria. Altra carne al fuoco per la LND, e con una prospettiva temporale di un paio d'anni al massimo. Fossi in loro, comincerei a ragionarci sopra seriamente ...[/quote]

Condivido pienamente. Bisogna cominciare a pensarci adesso anziché stare a guardare e poi ritrovarsi di anno in anno con squadre in sovrannumero, addirittura 9 in più nella corrente stagione. Personalmente non mi piace l'idea di sdoppiare la Serie D: quattro categorie di campionati nazionali vanno bene e anzi io avrei lasciato ancora la Promozione come massimo torneo regionale, senza creare l'Eccellenza. È certo che con una Lega Pro a due gironi la Serie D dovrà necessariamente ridursi. Ma perché ridurla drasticamente di ben 54 unità? Si potrebbe eliminare un girone, non credo sia un dramma ipotizzare otto retrocessioni dalla Lega Pro anziché sei. Ecco che allora i 28 gironi di Eccellenza potrebbero restare, con spareggi nazionali più "duri".
Avatar utente
Jesi 1927
Messaggi: 16650
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 21:36
Località: Jesi

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO (2015)

Messaggio da Jesi 1927 »

Ma io gli spareggi nazionali li abolirei direttamente.

Serie A: 20 squadre
Serie B: 20 squadre
Lega Pro: 2x20 squadre (4 promozioni, 6 retrocessioni)
Serie D1: 4x18 squadre (6 promozioni, 12 retrocessioni)
Serie D2: 8x16 squadre (12 promozioni, 24 retrocessioni)
Eccellenza: Gironi da 16 (Abolito 1 girone a testa per Lombardia, Sicilia, Toscana e Veneto), sola la 1^ promossa.

Oppure 28 retrocessioni dalla D2 con spareggi tra le quartultime e 28 gironi di Eccellenza.

Ricalca vagamente il sistema calcistico francese, con la differenza che il National a differenza della Lega Pro è a girone unico.
Questa Jesina qui è una squadra fantastica, vogliamo la Champions League, al Carotti col Real Madrid!!!
Avatar utente
Buono Legnani
Messaggi: 10625
Iscritto il: 14 giugno 2010, 13:53
Località: Castiù
Contatta:

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO (2015)

Messaggio da Buono Legnani »

Jesi 1927 ha scritto:Eccellenza: Gironi da 16 (Abolito 1 girone a testa per Lombardia, Sicilia, Toscana e Veneto), sola la 1^ promossa.
Premesso che l'istituzione dell'Eccellenza è stata un'idiozia (bastava riformare leggermente la Promozione), credo che la cosa che riporto sia di difficile attuazione.
Wallace
Messaggi: 1634
Iscritto il: 7 aprile 2008, 11:00
Località: Lugo (RA)

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO (2015)

Messaggio da Wallace »

nike ha scritto:Condivido pienamente. Bisogna cominciare a pensarci adesso anziché stare a guardare e poi ritrovarsi di anno in anno con squadre in sovrannumero, addirittura 9 in più nella corrente stagione. Personalmente non mi piace l'idea di sdoppiare la Serie D: quattro categorie di campionati nazionali vanno bene e anzi io avrei lasciato ancora la Promozione come massimo torneo regionale, senza creare l'Eccellenza. È certo che con una Lega Pro a due gironi la Serie D dovrà necessariamente ridursi. Ma perché ridurla drasticamente di ben 54 unità? Si potrebbe eliminare un girone, non credo sia un dramma ipotizzare otto retrocessioni dalla Lega Pro anziché sei. Ecco che allora i 28 gironi di Eccellenza potrebbero restare, con spareggi nazionali più "duri".
Certamente l'ipotesi degli 8 gironi di Serie D sarebbe più facilmente percorribile e meno traumatica, nell'immediato.
Personalmente però credo che un ricambio del 20-25% da un campionato professionistico (4 retrocessioni in un girone da 18-20 squadre) ad uno dilettantistico sia eccessivo. Il passaggio al professionismo, oltre ai costi maggiori, impone anche una trasformazione della struttura societaria ed una gestione amministrativa più complessa. Sono passaggi delicati, e credo sia auspicabile cercare di limitare al massimo la presenza delle squadre-ascensore che, anche a causa di un alto numero di retrocessioni, si trovano di anno in anno a doversi ristrutturare, con evidenti rischi sulla loro tenuta economica e finanziaria.
Jesi 1927 ha scritto:Ma io gli spareggi nazionali li abolirei direttamente.
A me invece gli spareggi nazionali piacciono, danno un tocco di interregionalità che non guasta mai e, soprattutto, sono un piccolo elemento di meritocrazia in quanto "premiano" i gironi di Eccellenza maggiormente competitivi.
Avatar utente
vecchio appassionato
Messaggi: 1834
Iscritto il: 12 aprile 2015, 10:35
Località: Lucca

Re: RIPESCAGGI IN LEGA PRO (2015)

Messaggio da vecchio appassionato »

Ragazzi, piano con la creazione di una D1 e di una D2. Mi ricordo che da ragazzino, a fine anni 50, ci fu un campionato chiamato Serie D Prima Serie e Serie D Seconda Serie. Fece talmente schifo che dopo una sola stagione ritornarono alla vecchia e cara Serie D. Per esperienza vi dico che se si vuole veramente aggiustare il calcio italiano non è il momento di pensare alla Serie C o alla Serie D, bisogna partire con ordine dalla Serie A. In passato il nostro calcio era florido perché le grandi squadre acquistavano giovani calciatori dai campionati inferiori, Zeman negli anni '90 salvava il Foggia con ragazzi che l'anno prima militavano in B o in C. Il nodo cruciale è che puoi avere il format che ti pare in B, C e D, ma se in Serie A non si comincia a pensare meno in modo europeo e un po' più in modo italiano, ricollegando la massima serie al calcio minore, non esistono riforme che tengano. Per questo motivo tutto ciò che ho scritto potrebbe non servire a niente, perché proprio per l'ordine di cui scrivevo poc'anzi bisognerebbe riformare prima di tutto le Coppe Europee: ricreare la vecchia Coppa dei Campioni a cui partecipano solo la vincente dell'edizione precedente e le vincenti dei vari campionati, l'Europa League a cui partecipano la seconda e la terza classificata nei campionati nazionali più la vincente dell'edizione precedente, e ricreare una Coppa per le vincenti delle rispettive coppe nazionali, in modo da dare a queste un certo senso di esistenza.
Ultima modifica di vecchio appassionato il 17 settembre 2015, 10:30, modificato 1 volta in totale.
Bloccato